Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#1

Messaggio da AlexCNC »

Salve gente,
Molti di voi avranno già ragionato sull' argomento, altri no, sta di fatto che non sono riuscito a trovare nulla di già scritto nè tanto meno un posto più adatto dove scrivere, quindi eccomi qui a chiedervi considerazioni e pareri sull' argomento, naturalmente sarebbe bello che tutti iniziassimo con un elenco di componenti materiali e supporti e una stima anche approssimata del loro peso.
Comincio io...
Iniziamo dai pesi massimi: Batteria supplementare fiamm agm da 100Ah 37Kg, Materiali smorzanti e fonoassorbenti circa 50Kg, Sub (solo altoparlante) circa 20kg.
Passiamo poi ai pesi medi: 2 woofer Ciare CW 255 11kg, quattro amplificatori che ad occhio e croce fanno 4 kg l' uno, almeno 10kg tra cavi di alimentazione, segnale, potenza, morsetteria, processore bit one e condensatori (2 da 1 farad).
Poi i pesi piuma: Mid a cupola, Tweeter per i 2 canali frontali e i fullrange per canale centrale e canali d' ambienza posteriori supereranno di poco i 2kg.
Poi ci sono i supporti: le 2 tasche in MDF per i woofer fanno 9kg in totale, il supportone in MDF che fissa il sub allo schienale pesa 8kg compresa una barra di rinforzo che crea il quarto punto di ancoraggio per il semischienale (che altrimenti ne ha solo 3 e vibra a ritmo del sub), altri 6kg la cappelliera adeguatamente ricostruita per confinare l' emissione posteriore del sub nel baule poi mettiamoci altri 5 kg circa per i supporti dei vari ampli, della batteria e dei medi a triangolo.
Il risultato di 174kg è a dir poco importante, e anche andando a cercare chicche tecnologiche come ampli in classe D, magneti in neodimio e diavolerie varie, il risparmio sarebbe stato comunque modesto, dell' ordine del 10-15%.
Nell' installazione ho tenuto conto della distribuzione dei pesi, considerando che per la maggior parte del tempo, l' unico occupante dell' auto sono io, ma per quanto vuoi, comportamento dinamico della vettura (Hyundai Veloster) e consumi ne hanno risentito, in maniera non esagerata ma tangibile.
Ora sta a voi, fate 2 conti vediamo che esce fuori! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#2

Messaggio da AlexCNC »

...Ok, o dell' argomento non frega niente a nessuno, o qualcuno che si è interessato, ha fatto 2 conti e gli è venuto un "coccolone" al pensiero di quanti kg ha caricato in auto! :hahahah:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#3

Messaggio da maverix »

Io stavo facendo mente locale, ma col mio 2 vie secco senza sub, non credo di aver superato i 25kg in totale tra componenti e lavorazioni.

E sul mio 1.3 multijet non sento minimamente differenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#4

Messaggio da ozama »

Non ho mai pesato i componenti.. ma io credo di non avere molto peso..
Due vie anteriore con qualche kg di materiale per insonorizzazione (ricordo il peso degli imballi: saranno stati circa 2,5 kg ogni cartoncino di butile, per 2 confezioni..), 1 Kg di alluminio, 300 grammi di viti, 1/2 Kg di stucco per vetri, 3 kg al massimo i due woofers (Audison AP65) e 4/500 gtammi la coppia di tweeters (Hertz Mille Pro, non ricordo la sigla), il doppio fondo fatto con 1 metro per 60 di multistrato da 8 mm e due listelli da 1 metro di 20x30, sarà 3 Kg con la vernice (nessun rivestimento: ho ri messo il tappeto originale), il sub in carico simmetrico con i due wooferozzi da 20 cm sarà 12/13 Kg, i tre amplificatori (1 AP4.9bit a 4 canali da 70 W in classe D, con DSP e due Audio System da 50 w x 2 in mono per il sub) saranno altri 6/7 Kg, i cablaggi, forse altri 3, compresi accessori.
Totale: all'incirca 35 Kg approssimati per eccesso.
La sorgente è quella di serie e toglierei 1 Kg di materiale rimosso.
Il tutto, per un 2 vie più sub, completamente in attivo, con DSP.
Quest'inverno cambierò i woofers e farò i supporti in legno per gli stessi (ora dei commerciali in plastica) e studierò qualcosa per tirar fuori i tw dalle predisposizioni.
Prevedo circa 3/4 Kg in più di peso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#5

Messaggio da AlexCNC »

Quando ho pansato l' impianto, sapevo che sarebbe stato pesante, così a naso, tra batteria supplementare, sub e trattamenti acustici avrei sicuramente superato abbondantemente i 100kg, ma sinceramente superare i 150 mi ha un po' sorpreso!
é uno dei motivi che mi ha spinto a sparpagliare i componenti per tutta l' auto piuttosto che concentrarli nel bagagliaio (che tra l' altro volevo che rimanesse più sgombro e accessibile possibile).
Non riesco a fare a meno di farmi 2 domande su quanti, votati esclusivamente all' SPL, montano mooolta più merce di me...
Capisco quelli che hanno un' auto specificamente dedicata, ma ne conosco che vanno tranquillamente in giro con le loro auto e i loro impianti, che con una o 2 persone a bordo sono probabilmente fuori o sull' orlo dei limiti di carico, e mi chiedo innanzitutto se abbiano mai riflettuto sull' argomento, ma soprattutto mi chiedo se possono sentirsi sicuri nelle loro auto in caso di manovre d' emergenza o sinistro...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#6

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:con una o 2 persone a bordo sono probabilmente fuori o sull' orlo dei limiti di carico
Con una o due persone sicuramente non ci si avvicinano nemmeno, al limite di carico.
Con 4 o 5, sì, chiaro, ma con una o 2 mai nella vita.

Mediamente, per auto medie o piccole, segmenti B e C, si considera il carico massimo ammissibile comne la somma di 4 passeggeri da circa 70kg/cad più circa 270/300 kg di bagaglio.
Totale, poco meno di 600 kg, il che induce a pensare di poter salire almeno a 7-800kg per auto di grossa cilindrata.

Il tuo impianto è eccezionalmente pesante, non tutti mettono due batterie e meno ancora montano sub che, di solo altoparlante pesano... 20 kg!!! (e che razza di bestia è, un metro di cono??? :arr: )

Anche i 50kg di trattamenti insonorizzanti, se lo dici ci credo sulla parola, ma sono ridondanti, basta moooolto meno.

Quindi mediamente è difficile arrivare ai tuoi pesi.

E nonostante ciò, ora non so quale sia la tua auto perché non l'hai mai citata nei tuoi post, ma anche a stare verso il minimo, i 150kg circa del tuo impianto impattano sostanzialmente solo sul peso caricabile in bagagliaio, per circa la metà della capienza.
Puoi continuare a portare passeggeri senza problemi, e così anche la stragrande maggioranza degli altri appassionati di SQ. ;)

L'SPL è tutto un altro discorso, in quel caso le auto sono realmente manomesse in modo *pesante*, in tutti i sensi del termine, e per me oltre un certo limite andrebbero proibite per la circolazione su strada, al pari di qualsiasi veicolo "truccato" in maniera sostanziale e quindi non più rispondente alle specifiche di omologazione e sicurezza originali.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#7

Messaggio da margna91 »

Io è meglio se non apro questo capitolo...
Le mie portiere pesano più di me e la mia macchinina da quando ho l'impianto è un goffo elefante ahah

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#8

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Io è meglio se non apro questo capitolo...
Le mie portiere pesano più di me e la mia macchinina da quando ho l'impianto è un goffo elefante ahah
Ahahah mannò dai.
Certo, le porte le hai appesantite ben bene, ma a esagerare avrai messo 20kg per lato (e mi sembrano già tanti).
Poi c'è il sub (altri 10-15 kg?), mentre il resto è irrilevante.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#9

Messaggio da AlexCNC »

@ Dude:
Parlando di limiti di carico raggiunti o vicini, mi riferivo naturalmente ad impianti SPL, io sono ad una via di mezzo tra SQ e SPL, diciamo che ho gusti strani, e per soddisfarli mi é venuto fuori quest'impianto, per il quale piano piano sto preparando un post documentato che lo illustra.
Ti porto un esempio: il tizio che mi ha venduto l'ampli per il sub e la batteria supplementare, aveva una Ibiza 3p. seconda serie, con 3 batterie come quella che ha dato a me, 4 woofer da 25 (analoghi ai miei) e 4 tw professionali ogni portiera, e il sub che invadeva il bagagliaio fin quasi all'altezza del tetto, basato su altri 4 woofer come quelli in porta.
Uno scambio di battute sulle sue idee per il nuovo impianto sulla nuova auto mi hanno lasciato intendere che probabilmente anche li ci andrà bello pesante, anche se non così...
Tutto questo per dire che gente che fa queste cose ce n'é, e non conosco solo lui, e mi fa strano che mentre io mi preoccupo del fatto di aver esagerato, gente così gira tranquilla senza porsi il problema.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#10

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:@ Dude:
Parlando di limiti di carico raggiunti o vicini, mi riferivo naturalmente ad impianti SPL, io sono ad una via di mezzo tra SQ e SPL, diciamo che ho gusti strani, e per soddisfarli mi é venuto fuori quest'impianto, per il quale piano piano sto preparando un post documentato che lo illustra.
Ti porto un esempio: il tizio che mi ha venduto l'ampli per il sub e la batteria supplementare, aveva una Ibiza 3p. seconda serie, con 3 batterie come quella che ha dato a me, 4 woofer da 25 (analoghi ai miei) e 4 tw professionali ogni portiera, e il sub che invadeva il bagagliaio fin quasi all'altezza del tetto, basato su altri 4 woofer come quelli in porta.
Uno scambio di battute sulle sue idee per il nuovo impianto sulla nuova auto mi hanno lasciato intendere che probabilmente anche li ci andrà bello pesante, anche se non così...
Tutto questo per dire che gente che fa queste cose ce n'é, e non conosco solo lui, e mi fa strano che mentre io mi preoccupo del fatto di aver esagerato, gente così gira tranquilla senza porsi il problema.
Ah beh, se parliamo di impianti SPL, il tuo discorso non fa una grinza e concordo alla lettera con te.
Del resto mi sono già espresso abbastanza chiaramente, sull'argomento... per me buona parte delle auto da SPL non dovrebbero essere autorizzate alla circolazione.
Ultima modifica di Dude il 11 dic 2017, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#11

Messaggio da lorddegio »

Penso che molto dipenda anche dalla massa del veicolo e dalla coppia del motore.
Ad esempio sulla mia c1 anche i tweeter giocano un certo peso!
Al contrario, prima di eseguire i lavori più importanti, avevo levato di tutto, anche sedile passeggero, panca posteriore, pannelli, etc....e la macchina andava a fionda!!!!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il peso dei nostri impianti... Parliamone!

#12

Messaggio da Dude »

Vabbé, chiaro che se carichi un Hummer, ce ne vuole per destabilizzarlo, ma qui parliamo principalmente di utilitarie o poco più che, lo ribadisco energicamente, non dovrebbero nemmeno toccare l'asfalto pubblico.
La migliore incarnazione del detto "bare su 4 ruote".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”