Un 4 canali per sistema entry level :)

Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#21

Messaggio da batfed »

Siccome comunque devo aspettare i primi di settembre per fare il lavoro porto avanti il topic chiedendovi fin dove posso arrivare con queste soluzioni :)

Lo step successivo per intenderci
Io volevo montare questi XD
Immagine
Lascio la recensione qui:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... 031544.pdf

(eh si mi sono innamorato del sound che tirano fuori) ed erano installati sempre nella parte bassa della portiera su Audi A4 b8
Se avete alternative consigli ditemi pure anzi mi fanno piacere
In questo caso scegliendo Audison la configurazione sarebbe AP 8.9 in cross (130wx4) + AP 1D per il sub
Diversamente nel caso di Mosconi mi limiterei a 70W (80 a 14.4v)

Lato insonorizzazione mi posso accontentare del STP BITUM (a detta del centro master era più che sufficiente) o chiedo un materiale superiore (in proporzione all'impianto) ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#22

Messaggio da ozama »

Non conosco gli ML1600. Ma se ti piacciono, ok. Dalla prova, sembrano molto buoni.
L'installatore dell'Audison ti ha detto che l'8.9 riesce a pilotarli? Nel caso, perchè no.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#23

Messaggio da batfed »

Ozama!!!!!!!!!!
Questa mattina ero a Ravenna al centro master , avevi ragione ho ascoltato l'audison ap 4D , cavolo se suonava! non me lo sarei mai aspettato, una scatolina del genere tirava fuori cosi tanta potenza, comandava un impianto formato da un kit 2 vie mille, anche se non ricordo il modello ,dietro però c'era un mostro di sub, un ML 3000 pilotato da un lrx 1.1 (era dentro pegeout 5008 ci sta vista la grandezza anche del veicolo)
Che dire a certo punto ero confuso X3 la qualità che tirava fuori quel classe D era impressionante però comprare tutto il sistema prima in modo da pilotare al top un kit 2 vie e relativo sub mi costa di più che un Audison av 5.1k,nonostante quest'ultimo risulti meno potente nell'amplificazione dei midwoofer l'installatore mi conferma che in ogni caso ha una marcia in più sulla qualità sonora ,classe a sul tweeter ab sul midwoofer e D sul sub, è vero che dovrei però aggiungere il DSP ...sono in contatto un per lrx 5.1k usato :) (risparmiare qualcosa non mi farebbe schifo XD )
Per il discorso reflex o cassa chisusa prediligo quest ultima perchè non si percepisce la pressione del sub direttamente da dietro
Ho potuto anche ascoltare il nuovo bitnove un bel giocattolino :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#24

Messaggio da Dude »

batfed ha scritto:classe a sul tweeter
LOL, ma nemmeno nei suoi sogni più sfrenati!
Il che non significa che non possa suonare bene eh, ma classe A, su un singolo stadio stereo di un multicanale, dotato di alimentazione unificata che serve tutti gli stadi... no, ma mai nella vita.
2x75Watt, poi!

Nah.
Audison probabilmente fa anche buoni prodotti, ma ha un marketing che definire "scorretto" è fargli un complimento. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#25

Messaggio da ozama »

Beh.. Che sti nuovi classe D suonino bene, sembra anche a me. :) Chiaro che un classe AB di alto livello suona sicuramente meglio. :D
Che un AP4.9 non ti avrebbe deluso, ne sono assolutamente certo. Per il resto, tornerei alla premessa: ascolterai musica compressa.
Per sentire forte e bene, ben più di quanto sarai in grado di sfruttare (a livello di raffinatezza, non di pressione, intendo), potresti mettere un AP4.9bit e un AP1d, sul sub, come dicevo all'inizio. Non credo che quasi 300 W siano pochi per pilotare il sub in sospensione pneumatica che deve equipaggiare un front da 70 x 4...
Sul reflex.. La provenienza del sub si sente se è tagliato troppo alto e se le fasi e i ritardi non sono a posto. E questo, in teoria, non centrerebbe con il tipo di caricamento adottato..
In effetti, quello che cambia tra sospensione pneumaticae reflex, è lo "smorzamento", e quindi le fasi nell'intorno della frequenza di accordo. Ma il comportamento dipende FORTEMENTE dal compromesso che viene adottato dal Costruttore. Solitamente i sub piccoli e cattivi vengono accordati abbastanza "stretti" per ottenere molta efficienza con poco volume. Così serve meno potenza per ottenere l'effetto "boom boom". Tuttavia, negli accordi "estremi" le frequenze appena sotto e sopra quella di risonanza sono fortemente sfasate. Quindi diventa critico l'incrocio con la via superiore. Quindi può risultare difficile "farli scomparire". ^^

Ehm.. Tornando a bomba sul pezzo.. Gli ampli "high end" con il DSP esterno, li lascerei stare, nel tuo caso. Tranne che la somma dei fattori, non costi meno.
Sul DSP esterno: quello incorporato negli amplificatori "APx.xbit", ha funzionalità e possibilità già molto estese e potenti. Superiori (ho scaricato i manuali per verifiche in altre discussioni) effettivamente a quelle del Bit One. O di un Bit Ten D.
Hanno anche Aux digitale e aux analogico.. Non so cos'altro potrebbe servirti in un futuro che non sia di stravolgimenti dell'auto e budget da alto di gamma.. :D che, almeno all'inizio del tuo post, on erano previsti.. ^^
A mio parere, se devi ancora comprare tutto, per la tua situazione, non ha molto senso un ampli usato con un processore esterno.. :hmm:
Diverso sarebbe se tu ascoltassi materiale di qualità elevata. Allora, fossi in te, in casa Audison, potrei farmi toccare dal Bit One HD, con il nuovo sistema operativo che implementa i filtri FIR. Che, potendo mantenere la fase nulla sia sui filtri che sull'equalizzatore, diventa un bel giocattolo da mettere al centro di un impianto che aspira ai livelli "top". Ma di altoparlanti sotto le griglie originali, li, non se ne parla.. ;)
E il budget sale.. sale! :arr:

@Dude: non conosco l'amplificatore in questione eh, ma tecnicamente, è tutto possibile. Anche se l'alimentatore fosse in comune (cosa che non è comunque detta e potrebbe fornire comunque più tensioni), ogni stadio finale, essendo separato, lo puoi polarizzare come ti pare.. si tratta di aumentare la vbe dei transistor finali.. Che poi siano comunque informazioni false, ci sta. Non conosco..
Ah.. Comunque, leggevo che si sta molto lavorando alle polarizzazioni dinamiche ultimamente.. chissà..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#26

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: non conosco l'amplificatore in questione eh, ma tecnicamente, è tutto possibile. Anche se l'alimentatore fosse in comune (cosa che non è comunque detta e potrebbe fornire comunque più tensioni), ogni stadio finale, essendo separato, lo puoi polarizzare come ti pare.. si tratta di aumentare la vbe dei transistor finali...
No dai, spero che tu stia scherzando.
Ora sono con il cell e non mi metto a fare post lunghi, ma hai presente che stadio di alimentazione vogliono anche semplici 2x20watt in classe A?
E quanto scaldano?
E questi si bullano additittura di 2x75. Insieme ad altri amplificatori nello stesso, piccolo chassis.
Andiamo.
ozama ha scritto: Ah.. Comunque, leggevo che si sta molto lavorando alle polarizzazioni dinamiche ultimamente..
Sisi, certo, la via seguita da Mosconi.
Che è senza dubbio interessante ma, tecnicamente, continua a non essere realmente classe A propriamemte detta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#27

Messaggio da ozama »

Si, dai.. ho detto che non conosco il prodotto eh.. sono consapevole. Infatti parlavo di "tecnicamente possibile".. :) Non che sia probabile.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#28

Messaggio da Dude »

Si ma in auto, di fatto, siamo molto prossimi al limite dell'impraticabile, per questioni di dimensionamenti, assorbimenti a vuoto, dissipazione e quant'altro.

Il mio punto era rivolto a quella fascia di utenza che, per mancanza di esperienza, si beve inconsapevolmente le peggiori panzane di questo vergognoso modo di fare marketing.
Certo, se si vuole, si può fare benissimo un 5.1 canali con alimentazione unificata e uno stadio in classe A da 2x75watt, ma costerà almeno dieci volte tanto il Voce 5.1 e ci vorrà un'installazione in un container.

Non è questione di non conoscere il prodotto, dai, semplicemente quelle specifiche non sono possibili, in quell'apparecchio.

Voglio dire, sarebbe già truffaldino se ne dichiarassero 2x7,5... ma in qualche modo potrebbero ancora rigirare la frittata per salvare almeno un pezzettino di faccia, ma 2x75... è mille volte oltre lo spudorato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#29

Messaggio da ozama »

Sinceramente non ho mai visto ne sentito parlare di quel finale.. parlavo in modo del tutto generico.
Ritengo però possibile che potesse avere ad esempio una coppia di canali a bassa potenza, per esempio 20 W per i tweeters, con una parte della potenza (per esempio 4/5 W), erogati in classe A.
Davvero.. io ero sul generico. Poi. Va da se, che solo per quei pochi watts, insieme a tutto il resto, dovrebbe avere un assorbimento a vuoto di almeno 10 Amper..
Ma di follie è pieno il mondo del car stereo..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#30

Messaggio da batfed »

ozama ha scritto:
Ehm.. Tornando a bomba sul pezzo.. Gli ampli "high end" con il DSP esterno, li lascerei stare, nel tuo caso. Tranne che la somma dei fattori, non costi meno.
Il fatto è quello, se veramente va tutto in porto con circa 250€ mi porto a casa un lrx 5.1k un sr2 (per amplificare il rear) e un condensatore, aggiungici altri 350€ per il dsp (hertz h8) con 600€ già sistemo mezzo impianto :)
Sul discorso del posizionamento dell'altoparlante mi sto convincendo a non utilizzare più i supporti originale, cercando in rete ho trovato questa soluzione che esteticamente non mi dispiace per niente :)
Immagine
questa invece è la soluzione per la disposizione dell'amp e dsp e relativo sub in cassa chiusa
Immagine

Vi aggiorno appena ho news :)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#31

Messaggio da Em4nuele »

Riguardo all'amplificatore io vedrei fuori casa Audison, vedrei di pescare in casa Crunch la serie Gtx è una vera chicca per quello che costa. Se ti serve un 4 canali punterei sul Gtx 4800 mentre per un 5 canali il GTX 5900 ;)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#32

Messaggio da batfed »

Ciao Ragazzi!
Eccomi di ritorno dalla pausa estiva, come anticipato ho portato a casa qualche componente :)
Immagine
Il 5.1k pagato una stupidata 150€(preseta una crepa però non incide sul funzionamento) per il fronte e sub
SR 2 per i 2 coassiali dietro e condensatore per aiutare la batteria
Per quanto riguarda i diffusori purtroppo devo abbandonare l'idea degli ML 1600.2 in quanto fuori produzione, i loro sostituti (1650.3) costano decisamente troppo e col fatto che comunque devono lavorare in predisposizione mi sono orientato sui Voce AV 6.5
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... .51461.pdf
Per quanto riguarda i tweeter sfrutterò l'angolo che ha la golf 7 a fianco dello specchietto
Immagine
pic upload
per montare gli Hertz ML 280.3
Discorso sub, inizialmente ero orientato sempre ad un voce da inserire in cassa chiusa, l'installatore mi ha consigliato di risparmiare qualcosa e provare un sub APBX 10 che ha in casa, nel caso non fossi soddisfatto si sfila e ci orientiamo su altro :)
http://www.elettromedia.com/wp-content/ ... ngegno.pdf
Il tutto verrà pilotato da un DSP Hertz H8
Lascierò l'auto mercoledì prossimo e la ritirerò sabato.
Vi terrò aggioranti lasciando un feedback sul lavoro svolto :)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#33

Messaggio da maverix »

Mi sono perso... perché l'sr2 per dei semplici coax posteriori? Non potevi lasciarli all'autoradio?
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#34

Messaggio da batfed »

Perché secondo l'installatore se utilizzassi l'amplificazione dell'autoradio diretta senza passare dal DSP avrei un ritardo , è corretto ?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#35

Messaggio da maverix »

Ah! Possibile, non metto becco perché non mi ci sono mai trovato in questa situazione.

Bastava comunque un ampli da pochi €, tipo un sony xm2020 o un alpine 3501
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#36

Messaggio da batfed »

Si sì la scelta è ricaduta sul Sr 2 perché mi è stato venduto in blocco (assieme al 5.1k e al condensatore ) Pagato 50€
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#37

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Ah! Possibile, non metto becco perché non mi ci sono mai trovato in questa situazione.
Sì beh, non ho esperienza di uso di DSP, quindi sospendo il giudizio, ma mi sembra una fantastica c@zzata.

Poi, ripeto, può anche essere, in effetti in un certo senso potrebbe configurarsi un po' come quando si entra in un pc con uno strumento musicale, e il feedback agli altoparlanti è ritardato rispetto all'azione effettiva sullo strumento (da cui, l'uso di appositi driver, tipo gli ASIO & C., per contenere o annullare il c.d. delay).

Ma ho qualche perplessità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#38

Messaggio da ozama »

In effetti il ritardo c'è.. Avevo notato pilotando il DSP con i soli canali anteriori e lasciando udibili i posteriori per prove. Non mi sono posto il problema, perchè poi li tenevo a zero. Collegati solo per evitare e entuali problemi con la "protezione controllo presenza altoparlanti" della radio, che poi non si sono verificati.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#39

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:In effetti il ritardo c'è.. Avevo notato pilotando il DSP con i soli canali anteriori e lasciando udibili i posteriori per prove. Non mi sono posto il problema, perchè poi li tenevo a zero. Collegati solo per evitare e entuali problemi con la "protezione controllo presenza altoparlanti" della radio, che poi non si sono verificati.
Ah, buono a confermarsi!
Danke!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Un 4 canali per sistema entry level :)

#40

Messaggio da batfed »

maverix ha scritto:dei semplici coax posteriori?
Rettifico anche dietro c'è un due vie ,io ero "convito" fosse presente un coassiale XD , in 4 anni sarò salito dietro una volta
Rispondi

Torna a “Amplificatori”