consiglio sostituzione impianto base...

Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

consiglio sostituzione impianto base...

#1

Messaggio da KYRIE »

ciao ragazzi, dovrei togliere stereo originale e casse di cartone della mia grande punto 09;
ora come stereo ho preso un jvc basilare con blue e aux, altoparlanti vorrei FOCAL AUDITOR RSE-165, che sebbene siano entry level sono sempre focal. levare quindi il tweeter originale in luogo di woofer, tweeter e cross del kit, senza mettere ampli...secondo voi andrei bene? attualmente per aumentare un po la qualità, ho messo delle ellittiche 6x9 bose che non dispiacciono, ma ho dovuto sbilanciare e non poco sul front, vista la potenza esigua dei cartoni dei quali uno quando alzo un po sbraca.....in entrambi i casi
kit focal
lasciare il pianale insieme alla nuova configurazione
andrebbe bene?
grazie
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#2

Messaggio da KYRIE »

in aggiunta, ma non vorrei smontare tutto per passare il cavo, avrei un vecchio srx2...ne varrebbe la pena??
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#3

Messaggio da KYRIE »

HERTZ EV165.5 mi piacerebbero anche questi, ma dovrei mantenere i tweeter originali, mentre col kit focal credo sarei piu equilibrato anche per via dei cross, o no?
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#4

Messaggio da KYRIE »

ultima domanda: per cambiare i vecchi tweeter basterebbe togliere i vecchi e mettere al suo posto i nuovi senza l'involucro in plastica?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#5

Messaggio da ozama »

Mia moglie ha una G Punto 2014 con impianto di serie. Dalla tua, a libello altoparlanti, non cambia nulla. :)
Secondo me, con i tweeters in quella posizione, non vai da nessuna parte, in ottica hi-fi. E comunque, qualsiasi cosa metterai nella porta, se non gli fai un supporto adeguato, accompagnato dalla chiusura di tutti i numerosi cortocircuiti acustici che si sentono chiaramente ad orrcchio, se non sono rotti, tanto vale che tieni gli altoparlanti di serie. Hai capito bene: se non lavori sulle porte, è una spesa inutile. E, con kit di elevata qualità, che richiedono potenza ed un adeguato carico acustico, potresti anche sentire peggio.
Per la dimensione dei tweeters, non saprei cosa dire. Non li ho mai smontati. Ma non mi pongo nemmeno il problema: li non suonerà mai nulla per cui valga la pena spendere soldi. Inoltre, quelli dei kit di primo prezzo, sono spesso i classici "conupola" molto simili agli originali.
Veniamo al pianale..
In ottica "hi-fi", le casse posteriori sono un disturbo. Non si è mai visto che vai ad un evento dal vivo e il suono venga da dietro. Tranne che non ascolti della dance, e basta. La cosa migliore, sempre considerando la qualità sonora come punto di arrivo, è un sub in cassa.
E qui torniamo al sistema anteriore: per fare in modo che il sub non si percepisca posteriormente, cosa che disturberebbe alquanto, dato che tutto il resto è davanti, va incrociato basso: 70/80 Hz. E con una discreta pendenza. Per cui, l'anteriore, deve essere in grado di "pompare" dai 70/80 Hz in su. Che sono ancora basse frequenze "importanti". E deve essere filtrato dalle frequenze inferiori, per ridurre le vibrazioni, le distorsioni e sfruttare meglio l'amplificazione.
In pratica, per "rimediare" un anteriore scadente, non puoi incrociare alto un sub. E nemmeno mettere le casse sul pianale. E non puoi affidarti alla potenza dell'autoradio per nessuno dei sistemi.
Poi, dipende da cosa intendi per impiango hi-fi. :hmm:
Non spaventarti eh! Ma qui siamo in maggioranza abbastanza "inquadrati" sul sound quality. Anche se su vari livelli, anche molto distanti fra loro. Per cui, le basi di partenza sono queste:
Altoparlanti frontali non di primo prezzo, potenza di almeno 40/50 W RMS a pilotarli, inutile cominciare, se non si parte da adeguato lavoro sulle portiere (non necessariamente visibile dall'esterno). Al di sotto, va spesso già "bene" l'impianto di serie.. Provare per credere. I soldi li abbiamo buttati tutti, all'inizio. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#6

Messaggio da KYRIE »

CIAO E GRAZIE. hi fi è una parolona: tempo fa feci tutto su base harman kardon amplificato dal solito vr 206, una goduria. tu dici che addirittura andrebbe peggio solo se montassi i mid del kit focal? ho la cassa sx che mi pare un pò scassata, ecco il motivo...
se montassi HERTZ EV165.5, almeno un po meglio credo che andrà sui bassi essendo un woofer puro...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#7

Messaggio da rs250v »

KYRIE ha scritto: se montassi HERTZ EV165.5, almeno un po meglio credo che andrà sui bassi essendo un woofer puro...
no se non insonorizzi la porta va' meglio il woofer di serie che si muove con pochissimi watt
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#8

Messaggio da ozama »

Beh, se gracchia, l'altoparlante va sostituito.. Nulla può essere peggio! XD
Ma mettere un woofer puro amplificato con 20 W RMS (ottimistici) di una sorgente, rischi di non muoverlo. O, meglio, si muove anche troppo. Perchè non ha un carico acustico adeguato ai propri parametri. Quindi, se ci sono dei cortocircuiti acustici e la porta non è ben trattata, può produrre ancora meno bassi del wf originale e distorcere prima, perchè la membrana va fuori controllo e propone al povero piccolo amplificatore dell'autoradio un carico difficile, al quale non può far fronte. E quindi senti inclassici "brot brot" da corrente esaurita.. :hahahah:
Mentre, il wooferotto ridicolo originale, pur con dei limiti prestazionali evidenti, essendo nato per avere uno smorzamento ottimale anche con un carico acustico praticamente inesistente, mette l'amplificatore nelle condizioni migliori per esprimersi. E la sua Fs alta e smorzamento alto, dato dalle sospensioni rigide e membra leggera, provocheranno un rigonfiamento nella gamma dei 100 Hz, che danno l'idea del suono "pieno" e dei falsi bassi. :hmm: comunque più piacevoli dei "niente bassi". -.-
In ogni caso, da una portiera originale, non otterrai mai che vibrazioni e risonanze, cercando di avere dei bassi veri. E senza potenza, non si muovono le membrane.
Quindi:
Primo: amplificazione adeguata sul fronte anteriore; secondo: possibilità di regolare accuratamente la frequenza di incrocio fra sub e fronte anteriore; terzo: sub in cassa (chiusa o reflex è questione di gusti) con amplificazione adeguata e dedicata; quarto: adeguato trattamento delle portiere, per far lavorare al meglio il woofer; quinto: montaggio in posizione adeguata degli altoparlanti, compatibilmente con le proprie esigenze "estetico/musicali"; sesto: consapevolezza che difficilmente si fanno miracoli.
Questa è un po' la base su cui muovere i primi passi.
È vero che esistono kit economici che sono progettati per offrire buone prestazioni con la potenza della radio. Anche originale. Ma, se usati sostituendo pari pari gli altoparlanti di serie, non andranno mai tanto meglio degli stessi. Vanno bene giusto per sostituire altoparlanti guasti, accontentandosi di quel che viene. :) Che, per carità, può anche essere sufficiente per molti. Ma non credo, per chi si iscrive ad un forum sul car audio. O_O
Per questo, (oltre che per l'impossibilità, su molte auto, di sostituire la sorgente), negli ultimi anni, per chi desidera un tangibile miglioramento spendendo qualcosa, ma non un capitale, si sono diffusi i DSP con amplificazione in classe D incorporata. Se scelti bene in funzione del proprio impianto, supportati da una installazione accorta, posso portare ad una qualità tale da poter essere considerati, da molti, una scelta definitiva. :love:
Tutti i maggiori costruttori hanno le loro proposte in questo campo. Da Audison a Hertz, passando per Mosconi, ed anche Focal (che fa un interessante sub in cassa, con amplificazione incorporata anche per il front, crossover e ritardi temporali).
Guardati un po' di lavori descritti sul forum.
Posso suggerirti il topic che ho aperto sulla mia auto, che parla proprio di "miglioramento dell'impianto di serie", senza essere visivamente invasivo. Ma con un approccio abbastanza ragionato:
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Troverai una discussione anche "filosofica" sul tipo di approccio, oltre alla descrizione dei lavori.
Potrai farti un'idea dell'approccio, della crescita nel tempo e dell'importanza di certe lavorazioni, non visibili, anche se tu hai una sorgente after market. Sicuramente con uscite pre e segnale lineare.
Valuta la parte dove descrivo il lavoro sulle porte e dove, in fine, installo l'agognato DSP.
Poi, per i trattamenti e lavorazioni, ci sono mille esempi, in quella sezione, da cui puoi trarre ispirazione, come ho fatto io. Che qui, sono l'ultimo arrivato. XD
Ti assicuro che c'è un abisso tra una porta accuratamente trattata ed una non. Fa MOLTA più differenza che cambiare gli altoparlanti. E permette di mettere a proprio agio componenti che altrimenti non suonerebbero.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#9

Messaggio da KYRIE »

COMPLIMENTI, OTTIMO LAVORO!
se tu sei l'ultimo arrivato... :)
allora, prendete con le pinze quello che dirò :arr:
http://www.ebay.it/itm/Acquastilla-1136 ... SwtfhYrSVc
andrebbe bene?
quel lavoro che hai fatto te per me è stradifficile ...piuttosto se l'srx2 audison andasse bene, lo potrei montare? in più per collegare ampli col resto dell'impianto e la fonte che cavi dovrei prendere? perdonatemi ma è da 14 anni che non faccio nulla sull'audio T_T
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#10

Messaggio da KYRIE »

una cosa...bitumando solo il contorno cassa, risolverei parzialmente?
ricordo che quando feci col dynamat la portiera pesava abbastanza...ma non è quello il punto...vorrei fare qualcosa di accettabile e non sprecato, perchè a sto punto mi tengo l'originale e amen
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#11

Messaggio da rs250v »

KYRIE ha scritto:...vorrei fare qualcosa di accettabile e non sprecato, perchè a sto punto mi tengo l'originale e amen
esistono prodotti meno costosi del dynamat, ma non certo la carta catramata.....
noi ti stiamo dicendo appunto o lo fai bene ed insonorizzi bene, anche il supporto al midwoofer va' fatto in legno non certo quelli di plastica fina che compri
oppure appunto lascia gli AP di serie che vanno meglio

se non sei in grado, un installatore pagando può fare il lavoro per te, come tutti i lavori del resto
;)
Work in Progress
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#12

Messaggio da KYRIE »

dimmi una cosa...per amplificare le casse, che fili e procedimento dovrei tenere?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#13

Messaggio da rs250v »

devi passare dei cavi rca dalla sorgente all'ampli e il cavo del remote
l'amplificatore va' alimentato con adeguato cavo dalla batteria e protetto con fusibile a 10cm da essa, il cavo di massa va di eguale sezione, ma corto in un punto svreniciato (buono è l'attacco cinture)
e poi dall'ampli devi arrivare con dei fili (di solito audio ofc) al crox del kit e da li agli Ap frontali con dei fili

se guardi sui manuali di sorgente e amplificatori ci sono degli schemi basilari

i due passaggi di cavi rca e alimentazione non vanno vicini
ripeto se non hai la minima idea di come fare un professionista è la soluzione migliore
Ultima modifica di rs250v il 6 ago 2017, 22:25, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#14

Messaggio da KYRIE »

ok, adesso ci penso, grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#15

Messaggio da ozama »

La carta catramata non è l'ideale..
Esistono dei prodotti che vendono nei negozi specializzati per carrozzai, che costano meno di quelli super costosi dedicati al car audio.
Pulisci le superfici con diluente anti silicone e incolli, scaldando con il phon.
Ma la cosa che conta di più, è chiudere con dei tappi in legno (impermeabilizzato con antirombomo altro) o lamiera (accuratamente smorzata con i fogli insonorizzanti) i fori di servizio.
Se ti accontenti, va bene anche cominciare con la chiusura accurata degli spifferi intorno al woofer. Ma il film di foam bianco che trovi tra lamiera e pannello, suonerà contro il pannello stesso, trasmettendo il suono. Per cui l'effetto non sarà molto efficace.
Bisognerebbe chiudere l'emissione dell'altoparlante fuori dall'abitacolo, facendo in modo che il pannello interno (o cartella) non partecipi. Perchè, essendo molto elastico, vibrerebbe togliendo nettezza al woofer e aggiungendo suoni di suo.
Più lo isoli, meglio suonerà l'altoparlante.
Per il supporto, se lo fai in legno, contribuisci ad irrigidire la zona di lamiera dove è montato. Migliorando ancora la pulizia dei mediobassi e medi.
Per i cavi, ti hanno già detto. Non pensare che i cavi costosi in una installazione del genere, contino. Prendi cavi pre con connettori buoni e basta. Io di solito me li faccio su misura con materiale commerciale da negozio di elettronica.
Sulla Grande Punto, passare cavi grossi in portiera è un casino. Tra porta e abitacolo ci sono dei connettori senza passaggi liberi. A meno che non acquisti i fast-on relativi e non aggiungi. Se usi la potenza della radio o ampli da 50/60 W, puoi lasciare gli originali, secondo me. Ma dovrai mettere i crossover del sistema nella portiera, visto che tweeter e woofer sono collegati in parallelo all'interno della porta.
Diversamente, se non hai esperienza e attrezzi, dovrai far intervenire un professionista.
Comunque, pensa al da farsi. Poi cercheremo di consigliarti per il meglio, in funzione della spesa che puoi affrontare e degli upgrade che vuoi eventualmente assicurarti, senza ri fare dei lavori.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#16

Messaggio da KYRIE »

Ragazzi vorrei fare una cosa da me ...saprei fare cosa...montare un 2 vie con cross sul front, magari con un woofer con un discreto punch , levo le porcherie ad alta frequenza in dotazione e li amplifico con l'srx2
http://www.ebay.it/itm/KIT-2VIE-COMPLET ... Sw8w1X~5hg;
dietro come dicevate voi, toglierei il pianale(non si può nemmeno conversare...) e metterei qualcosa di discreto da 13 sui posteriori( coax o mid).
so che non è una soluzione hi fi, ma vorrei far sentire qualcosa anche ai passeggeri. sub non se ne parla, causa passeggini etc..http://www.ebay.it/itm/WOOFER-CIARE-CW1 ... Swl-FXNJQ4
mannaggia a me quando ho venduto lo steg 4 canali :eyefire:

ragazzi, prima cosa la farei in economia: kit hertz con srx2 e dietro le ciare ... farei una cag...?help me...
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#17

Messaggio da KYRIE »

Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#18

Messaggio da KYRIE »

Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#19

Messaggio da KYRIE »

cmq perdonatemi se no detto qualche frescaccia...
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#20

Messaggio da KYRIE »

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”