Delusione mitiche jbl t595 decade

Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Delusione mitiche jbl t595 decade

#1

Messaggio da Mandrake »

[*]salve sono nuovo del forum e poco esperto nel settore.
Tempo fa ho acquistato un amplificatore pioneer 2 canali da 300w 60x2 rms, e una coppia di coassiali sempre pioneer da 400w 80 rms (90,00€) il tutto abbinato all'impianto di serie dell alfa mito.
Diciamo che per essere prodotti a basso costo il risultato non dispiaceva.
Quindi ho deciso dopo varie ricerche su internet di non variare la tipologia dell impianto ma di miglioralo notevolmente acquistando quelle che secondo il web erano le mitiche 595 a doppi a bobina da 300w 150 rms alla modica cifra di € 300.
Il risultato è stato alquanto deludente, mi sbaglierò ma si sentivano meglio le pioneer da discount.
Potrebbe essere un problema di amplificatore, magari troppo piccolo per queste casse.
Dimenticavo il tutto è pilotato da un alpine cde 185
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#2

Messaggio da vwgolf »

fammi capire una cosa, ma le JBL T595 dove le hai montate?
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#3

Messaggio da Mandrake »

Sul pannello posteriore
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#4

Messaggio da Mandrake »

vwgolf ha scritto:fammi capire una cosa, ma le JBL T595 dove le hai montate?
Sul pannello posteriore
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#5

Messaggio da vwgolf »

come immaginavo.... oltre ad aver buttato 300€ hai anche rovinato la cappelliera (pannello). hai una Alfa Romeo Mito giusto? cosa secondo te manca al tuo impianto? che musica ascolti? cosa vorresti migliorare? ah! comunque non c'entra niente ne amplificatore ne quelle JBL. e' proprio il progetto sbagliato. (secondo me)
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#6

Messaggio da Mandrake »

Io volevo solo avere miglior qualità. Avendole sentite anni fa in macchina di un mio amico, il quale le aveva abbinate a un proton 4 canali e un bazzoca jbl e ti dirò che ne valeva a la pena. Come ho preannunciato purtroppo ci capisco poco. Pensavo che sostituendo le pioneer con un prodotto più serio avrei guadagnato abbastanza sia su alti che su basso. Comunque la macchina e una mito.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#7

Messaggio da vwgolf »

ho dimenticato... budget?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#8

Messaggio da maverix »

Pure le pioneer erano a pannello?
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#9

Messaggio da Mandrake »

Si si ma nettamente più scadenti pagate 90€ con 400w e 80 in rms. E davanono sia il basso ke l alto superiore. Chiedevo dell amplificatore perché ho letto che i watts in rms dell amplificatore devono essere superiori rispetto a quello delle casse. Nel mio caso sono meno dellla metà 150w casse 60w amplificatore
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#10

Messaggio da Alfo »

Ciao,
leggendo i dati di targa, sono altoparlanti con un'alta sensibilità, 94dB, quindi anche con i soli watt dell'autoradio, funzionano benissimo e li senti anche forte.
Una cosa invece non hai spiegato, come li hai collegati? Se non sbaglio, hanno la possibilità di essere bi-amplificate, infatti hanno 4 morsetti, non sono come le pioneer che hanno solo due morsetti e funziona tutto. Quindi forse il tuo problema è solo li.. ci sono due ponticelli vicino ai morsetti, se sono rotti, se ho capito bene, sono pronte per essere bi-amplificate. Controlla che i ponticelli siano integri..
Ciao Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#11

Messaggio da Mandrake »

Si hai ragione hanno la possibilità di essere biamplificate. Io sotto consiglio del venditore ho lasciato il ponte e di conseguenza sono state collegate allo stesso modo delle pioneer e quindi di conseguenza non vengono sfruttate al meglio. Ma in ogni caso mi aspettavo molto di più.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#12

Messaggio da Alfo »

Hai regolato bene i gain dell'ampli? non è che per caso, hai attivato in qualche modo, o lato ampli o lato sorgente, un filtro LPF o HPF ad una frequenza che non ti permette di sentire bene.. Tu hai semplicemente sostituite le pioneer precedenti con le jbl senza toccare altro? almeno cerchiamo di capire dove guardare.. Ripeto, non è una questione di mancanza di potenza, i dati di targa consigliano una amplificazione tra i 10 e i 150w rms.. quindi anche se ne messi 60, si devono sentire e forte, dati anche i 94dB di sensibilità. Per me il problema è altrove...
Se magari posti qualche foto... magari notiamo qualcosa..
Ciao Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#13

Messaggio da Mandrake »

Ciao alfo ti spiego,
Per quanto riguarda l amplificatore e un amplificatore base dove oltre al volume mi ritrovo solo un bottone in e off e mi dicono che serve solo per il sub.
Altra differenza con le pioneer e la sorgente prima avevo un pioneer p5700 dvd quando si è bruciato sono andato a sostituirlo con alpine cde185 e siccome avevano esposte le jbl ho preso entrambi. Quindi l amplificatore è l'unica cosa invariata. A me avevano consigliato di camdiare l amplificatore con un audison 2.500 che eroga 120w x2 in rms ma prima di affrontare un ulteriore investimento vista l esperienza con le casse volevo affidarmi a dei professionisti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#14

Messaggio da rs250v »

devi avere anche una regolazione che si chiama gain
l'alpine potrebbe avere un uscita in volt più bassa da qui appunto si dovrebbe regolare il gain per interfacciarlo con la sorgente
(le istruzioni come fare le trovi qui su questo forum basta cercare)
fermo restando il progetto sbagliato, si amplifica il fronte anteriore non il posteriore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#15

Messaggio da Mandrake »

Questi sono i miei componenti
Allegati
IMG_8484.JPG
IMG_8484.JPG (24.42 KiB) Visto 6374 volte
IMG_8483.PNG
IMG_8482.JPG
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#16

Messaggio da Mandrake »

Ciao rs250,
Mi scuso per l ignoranza, ma effettivamente dopo aver controllato bene ho visto che c'è la regolazione gain.
Io ero convinto si trattasse della regolazione del volume dell'amplificatore. A questo punto a quanto penso dovrei tarare I gain per le mie casse.
Grazie anticipatamente.
Allegati
IMG_8486.JPG
Ultima modifica di Mandrake il 1 ago 2017, 19:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#17

Messaggio da rs250v »

Mandrake ha scritto: A questo punto a quanto penso dovrei tarare I gain per le mie casse.
NO, devi tarare il gain per la tua sorgente
;)
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#18

Messaggio da maverix »

E comunque la mito ha le predisposizioni per un kit 2 vie anteriore, non capisco perché ostinarsi col pannello!
Avatar utente
Mandrake
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 lug 2017, 17:38

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#19

Messaggio da Mandrake »

Inesperienza.
Effettivamente ha la predisposizione a due vie sia anteriore che posteriore e forse con i 300€ li avrei presi entrambi
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Delusione mitiche jbl t595 decade

#20

Messaggio da vwgolf »

adesso se vuoi realmente migliorare come ti dicevo qualche post più su', indica il budget e cosa vorresti ottenere e ti arriveranno consigli...
Rispondi

Torna a “Fullrange”