Amplificatore 5 canali

Rispondi
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Amplificatore 5 canali

#1

Messaggio da vwgolf »

Ciao ragazzi, consigli per un'amplificatore 5 canali se possibile misure contenute per pilotare kit 2 vie in attivo con il crossove dello stesso più sub? Grazie.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatore 5 canali

#2

Messaggio da BrividoSonoro »

Visto che non hai dato un budget, posso elencarti l'audison sr5, AV 5.1k, il ground zero GZHA 5125XII, il GZUA 5600DX, Genesis profile five, Hertz HCP5 D, HDP5.
Saluti.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Amplificatore 5 canali

#3

Messaggio da vwgolf »

hai ragione, non ho indicato un budget. più modelli mi suggerite e più possibilità ho di trovarne (magari uasto). interessante come dimensioni e prestazioni il gzua 5600dx ed il pdx v9. vorrei pilotare il kit 2 vie e sub in attivo dall'amplificatore così da eliminare i crossover del kit. credo di far cosa buona. mah...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore 5 canali

#4

Messaggio da ozama »

Aggiungi, con versatilissimo DSP incorporato, Audison AP5.9bit.
Nato per un due vie più sub.
http://audison.eu/index.php?page=product&id=51
Io ho il 4.9, a 4 canali, più amplificazione separata per sub. È 4x70 W con uscita pre per gli altri 5 canali che il DSP può gestire. Ne sono entusiasta.
Gli amplificatori con DSP di questa linea, si trovano con cifre inferiori ai 500 Euro. E, almeno ad un approccio minimale (che può essere spesso anche definitivo) scelto quello giusto, non richiedono altro.
Incorporano i filtri attivi digitali, che puoi gestire come ti pare. I ritardi temporali per tutti i canali, l'equalizzatore parametrico per tutti i canali.. Gestiscono più ingressi, alto/basso livello e digitale ottico..
In giro c'è poco usato, perchè si tratta di oggetti che, a meno tu non voglia fare un salto di qualità notevole, sono abbastanza "definitivi".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Amplificatore 5 canali

#5

Messaggio da BrividoSonoro »

Il pdx v9 lo escluderei perché non ha il passa basso per il medio basso, ma basterebbe aggiungere un impedenza in passivo se fosse questa la tua scelta, gli Audison con dsp sono senz'altro ottimi, ma credo che vanno abbinati al loro modulo di comando, quindi dipende da quanto ci vuoi investire.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore 5 canali

#6

Messaggio da ozama »

Non è necessario.
Io uso l'AP 4.9 bit sulla Panda, con la sorgente originale, senza DRC.
Il DRC serve solo se vuoi selezionare i 2 preset o se usi l'ingresso digitale.
La sorgente originale, nel mio caso, ha 4 canali: front e rear. Quindi, visti i 6 ingressi del DSP (nato per interfacciarsi anche con sorgenti che pilotano canali centraline sub), mi rimangono 2 canali da sfruttare come aux analogico (che si può attivare, volendo non usare il DRC, con una tensione su un apposito ingresso ed utilizzare con il volume della sorgente collegata).
Durante la configurazione, ho associato l'uscita sub ai canali posteriori.
Quindi, ho usato i 4 canali amplificati da 70 W per pilotare il front e l'uscita sub appunto, per il sub (amplificato esternamente).
Le casse posteriori dell'auto, le ho escluse.
Ho regolato il livello di ingresso con il volume a 3/4, con il disco di taratura fornito.
In questo modo, l'autoradio pilota il DSP come se fosse un amplificatore con ingressi alto livello. E se voglio regolare il livello del sub, uso il fader dell'autoradio.
Sono estremamente soddisfatto del risultato sonoro.
E anche della eccellente versatilità di questo dispositivo.
A parte gli upgrade sugli altoparlanti (che sono previsti per i woorers e i suporti relativi), il secondo step sarà collegare una sorgente esterna in digitale. Penso, un media player comandabile da smartphone. Allora sarà conveniente avere il controller DRC per commurare gli ingressi manualmente e per regolare il volume in analogico, senza dover decimare il campionamento dalla sorgente.
Poi, le scelte si fanno anche in base alle situazioni, apparecchiature possedute, progetto, idee..
Il car audio è gioco. Ed ognuno gioca come vuole.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Amplificatore 5 canali

#7

Messaggio da vwgolf »

@BrividoSonoro: non sapevo...

@ozama: pensandoci è una buona idea quella da te proposta. solo che mi sembrano un po' pochi 150w rms sul sub.

cosa ne pensate?

grazie ad entrambi.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore 5 canali

#8

Messaggio da ozama »

Dipende dal sub e da cosa vuoi ottenere.. :hmm:
Un impianto "spl" o di "qualità assoluta", parte da altro, con ben altri costi e ben altro impegno sugli spazi e sulla ricostruzione degli interni.. :hmm:
Se vuoi rimanere il più possibile in predisposizione e magari interfacciarti alla radio di serie, penso che 150w RMS su un sub non siano pochi. Averlo, e avere quella potenza a disposizione, è già un notevole upgrade rispetto al nulla.. ^^
Se vuoi un 5 canali, è chiaro che ti sei dato quanto meno dei limiti di spazi e consumi. Non so per il budget. Bisogna anche stabilire il livello di aspettative che hai e se un multi canale di dimensionine costo abbordabile può soddisfarle. :)
Io attualmente ho un sub in carico simmetrico, ricuperato abbandonato in un garage, che piloto con due Audio System da 50 W RMS x2, messi in mono, sulle due bobine da 4 ohm. Gli ampli forniscono circa 120 W "utili" ognuno. Ed ho inserito un passa alto a 25 Hz 24db/ottava, per alleggerire il sub delle frequenze bassissime (che, visto il progetto, non potrebbe comunque riprodurre) e per limitare le evidenti risonanze che si creavano nell'accoppiamento subwoofer/volume del baule/volume abitacolo. Beh, non sento alcuna esigenza di maggior potenza.. Ma il risultato dipende anche dal resto.. il sub è un passa banda, con un ottimo "punch" ma evidenti limiti timbrici e di estensione.
Con 150 W mono dell'Audison 5.9, avrei collegato le bobine in parallelo (l'Audison è dichiarato in grado di gestirle, se guardi il link, aumentando la potenza in uscita). E magari avrei ritoccato l'equalizzazione e il passa alto delle basse frequenze diversamente, se avessi incontrato dei limiti.
Certo, la potenza non è mai troppa. Ma allora anche gli ampli multi canale sono un compromesso.
Il risultato sonoro deve soddisfare le tue esigenze, ma è anche vincolato dal budget. Di spazio, intendo. Non necessariamente monetario.
Comunque, per stare in poco spazio, cercando una qualità enormemente superiore all'impianto di serie, senza andare sulla "qualità assoluta" (che richiede un diverso impegno su tutti i fronti), starei sul multi canale in classe D, assolutamente con DSP incorporato e possibilmente "di marca". Audison, Hertz, Mosconi.. Ci sono prodotti più economici di caratteristiche simili sulla carta. Ma vanno verificate sul campo. Inoltre, questi prodotti sono soggetti spesso ad aggiornamenti. Meglio scegliere marchi almeno dalla distribuzione stabile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”