Faital pro 4fe32

Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Faital pro 4fe32

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi, vorrei chiedere a voi un parere su questi fullrange.
L'idea di installare un 4 pollici low-cost ma di ottima fattura si fà sempre più forte, e stò prendendo in considerazione questi coni da 4pollici.
Godono di ottimi parametri elettrici, almeno dal dichiarato, fs100hz, forza motore bxl 4.7 , un qts adatto a suonare in un volume chiuso ed una cedevolezza abbastanza pronunciata, insomma sembrano altoparlanti molto smorzati. La costruzione del cestello sembra garantire una buona areazione dietro al cono, anche grazie al piccolo magnete al neodimio, che forse aumenta anche la tenuta meccanica, l'efficienza di 91db unita alla bobina mobile di 19mm sembra garantire facilità di pilotaggio, ed anche se relativamente fittizio, il grafico di risposta in semispazio sembra davvero buono,con molta propensione a scendere fin la gamma medio bassa. La forza motore sembra essere buona e garantire una buona dinamica.
Chiaramente verranno utilizzati come medi, quindi incrociati con dei tw e con dei woofer, a me interessa un incrocio più basso possibile con la gamma bassa, ed alloggerano in box di 1 litro circa.
Qualcuno di voi li ha provati? Che timbrica hanno? Anche il relazione al costo (26 €cadauno) se non dovessero soddisfarmi in auto, dei larga banda in casa mi mancano, quindi Immagine

Grazie ragazzi.Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Faital pro 4fe32

#2

Messaggio da AlexCNC »

Non che da un 10 cm ci si possa aspettare frequenze "sismiche", ma se ti interessa che scendano in basso, in giro ci sono componenti che promettono prestazioni migliori, come ad esempio i CW100 della Ciare.
Fermo restando che se consideriamo che si tratta appunto di un 100mm, usandolo come medio con un taglio basso abbastanza al di sopra della frequenza di risonanza, sicuramente non avrà problemi a lavorare nelle condizioni da te descritte.
Noto che si tratta di un componente da 8 ohm, naturalmente devi considerare con le dovute cautele quel dato sulla sensibilità, frequenze "basse", sensibilità effettiva ridotta, e capacità di gestire solo 30W nominali (sempre su 8 ohm), creano una combinazione che potrebbe facilmente portarli al limite.
Sicuramente avrai già fatto tutte queste considerazioni, ma tieni presente che nel loro ruolo, si vedranno affidata interamente "la voce" dell' impianto, un ruolo decisamente importante...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Faital pro 4fe32

#3

Messaggio da Davide.HZ »

AlexCNC ha scritto:Non che da un 10 cm ci si possa aspettare frequenze "sismiche", ma se ti interessa che scendano in basso, in giro ci sono componenti che promettono prestazioni migliori, come ad esempio i CW100 della Ciare.
Fermo restando che se consideriamo che si tratta appunto di un 100mm, usandolo come medio con un taglio basso abbastanza al di sopra della frequenza di risonanza, sicuramente non avrà problemi a lavorare nelle condizioni da te descritte.
Noto che si tratta di un componente da 8 ohm, naturalmente devi considerare con le dovute cautele quel dato sulla sensibilità, frequenze "basse", sensibilità effettiva ridotta, e capacità di gestire solo 30W nominali (sempre su 8 ohm), creano una combinazione che potrebbe facilmente portarli al limite.
Sicuramente avrai già fatto tutte queste considerazioni, ma tieni presente che nel loro ruolo, si vedranno affidata interamente "la voce" dell' impianto, un ruolo decisamente importante...
Ciao Alex, grazie per la risposta.
La mia curiosità è ricaduta su di loro per l'ingombro ridotto grazie al magnete al neodimio ed alla possibilità di modificare il cestello tagliando le alette e praticando nuovi fori di fissaggio sul cestello stesso, in modo che occupino 10.5 cm esterni per essere installati in un triangolo laterale. I cw100 purtroppo hanno un magnete enorme e non ci stanno neanche a calci Immagine

Si in realtà Ho fatto queste valutazioni ma ti ringrazio per avermele presenti, alla fine non cerco un incrocio abissale, tanto meno voglio snaturare la timbrica dell'altoparlante e comprometterne la tenuta in potenza, ma semplicemente assicurarmi un buon incrocio con la via inferiore nei pressi dei 250/350 hz , ma soprattutto con la giusta estensione di un 4 pollici, rispetto al seppur ottimo 3 pollici attuale che giocoforza ha i suoi limiti.
Quando ho ordinato la coppia di faital, ho chiesto priorità ad una coppia di 4 ohm nominali appositamente alle considerazioni che hai fatto, che hanno gli stessi parametri elettrici tranne l'imoedenza, purtroppo non mi è stata data la certezza di reperibilità e ricaderei sugli 8 ohm.
Grazie, Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Faital pro 4fe32

#4

Messaggio da AlexCNC »

Con quel taglio allora non credo ti daranno problemi, in effetti se devi metterli nel triangolino, e non vuoi spendere una fortuna, la scelta è quasi obbligata, ti auguro buon lavoro e che il risultato ti soddisfi!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Fullrange”