Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woofer?

Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woofer?

#1

Messaggio da alstare84 »

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente aiuto in quanto sono un po' indeciso su che strada prendere.
Premetto che l'auto dovra' rimanere leggera quindi il subwoofer non e' contemplato.
Avendo predisposizione per 2 vie a cruscotto e woofer in portiera ero indeciso su queste soluzioni:
- 2 vie classico con Tweeter derivazione home che scenda parecchio e woofer da 165 in portiera;
- 3 vie in semiattivo con tw+medio che lavorano insieme con un passivo e woofer in portiera;
- fullrange a cruscotto (no tweeter) e woofer puro in portiera che scenda abbastanza;
- coassiale (ma quale? Visaton HX10 com'e'?) + woofer;

Amplificatore sara' un 4 canali Alpine MRV-F300 (scelto per dimensioni e leggerezza) e sorgente una Kenwood DMX7017DABS (controlli in attivo, flac, android auto, DAB, ecc, no meccanica CD). Portiere saranno un minimo trattate e a cruscotto in predisposizione ci vanno tranquillamente dei 10cm + TW.

Dell'impianto precedente possiedo ancora una coppia di Dynaudio MW160GT e LS29Neo nel caso (come avevo pensato tra le varie soluzioni) volessi solo aggiungere un medio. Resterebbe pero' il problema del non eccessivo wattaggio dell'ampli che ho paura non muova a sufficienza i Dynaudio (sono abituato al Brax X2.400....).

All'inizio ero orientato anche su un semplice 3 vie come l'Audison APK163 pero' non riesco a trovare molti feedback. Solo una recensione di cui ne parlano abbastanza bene e del medio che non e' affatto male.

Allego foto degli interni in modo da rendere l'idea della predisposizione.

Grazie a tutti per l'aiuto

Roberto
Allegati
6958456015_130fed9809_b.jpg
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#2

Messaggio da alstare84 »

Uppettino.
Nessuno che possa aiutare/suggerire? Ho forse sbagliato sezione?

Grazie

Roberto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai messo un sacco di carne al fuoco :)

Siccome non vuoi mettere il sub io opterei per il full/range abbinato ad un wf puro.....
O al limite un buon coassiale sempre abbinato ad un Wf.

D'obbligo però una buona insonorizzazione della portiera e un suppoto ben saldo..... Altrimenti il Wf non scenderá mai e rimpiangerai gli AP di serie XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#4

Messaggio da rs250v »

alstare84 ha scritto: Premetto che l'auto dovra' rimanere leggera
se queste sono le premesse non montare niente, che tra l'altro l'impianto OEM non è penoso come altre marche
;)
però vai sempre da solo perche un eventuale passeggero potrebbe pesare come 2/3 impianti
;)
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#5

Messaggio da maverix »

A tal proposito un interessante video di Davide Cironi in collaborazione con Hertz:

https://youtu.be/mMNVR7cKRko
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#6

Messaggio da rs250v »

si ma la gt86 monta già degli AP al neodimio, se arrivi a sostituire un brax2400 per un mrv 300 solo per il peso puoi fare a meno anche dell'impianto, che ripeto è dignitoso anche OEM a basso volume
cioè già cambiare il kit e insonorizzazione porta ad un aumento di peso per poco o pochissimo guadagno
;)
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#7

Messaggio da maverix »

Sì cavolo ma di che peso stiamo parlando, 5kg? A meno che non si vada a cercare il tempo sul giro in pista, non capisco dove stia il problema! Fosse un impianto da spl con casse subwoofer enormi e batterie multiple ok, ma per un impiantino SQ tranquillo, il problema peso io non lo vedo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#8

Messaggio da Dude »

Massì infatti, la cosa del peso in quanto tale è abbastanza non-sense.

Secondo me non intendeva quello, probabilmente intendeva "impianto leggero", e nel senso di semplice, composto da pochi pezzi,
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Anche io la penso come dude, secondo me intendeva "un impianto snello senza troppi conponenti".

Comunque, con i componenti che hai, io non avrei alcun dubbio ad installare a dovere gli mw160gt in porta ben trattara, e gli ls29neo a montante possibilmente.
Sono OTTIMI componenti, ce li hai, perché investire altri soldi? Per cosa poi? Per un kit 3 vie audison prima? Stiamo scherzando?!
Per quanto riguarda il finale non è tra i miei preferiti, e forse neanche in grado di pilotare i mediobassi, investi soldi su un bel finale 4 canali piuttosto.
Sempre secondo il mio punto Di vista e in base all'interno abitacolo che hai allegato nella foto.
Un saluto, Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#10

Messaggio da alstare84 »

Eccomi,
mi ero perso le risposte, scusate :)

Per quanto riguarda la leggerezza intendevo un po' il contenere tutto l'insieme perche' l'auto la utilizzo anche in pista e aggiungere eventuali sub (con relativa cassa), amplificatori importanti, insonorizzazione ed altro si fa alla svelta ad andare sui 30/40kg di materiale.

L'amplificatore scelto era motivato anche dal fatto che posso metterlo da qualche parte (massima distanza potrei considerare sotto il sedile guida) altrimenti avrei sempre a casa da poter scegliere il Brax X2.400, un Helix H400 o un Alpine V12 MRV-F407 ma dovrei cominciare a pensare di metterli in bauliera nella vasca della ruota di scorta (metri di cavo avanti e indietro, ecc).

Ieri e' arrivata la nuova sorgente e provandola con gli altoparlanti di serie (tentando varie equalizzazioni) non e' che questi componenti mi abbiano entusiasmato molto (anche se gia' rispetto alla sorgente di serie ovviamente c'e' stato un balzo in avanti notevole come da aspettative).

I Dynaudio avevo pensato di riutilizzarli a patto di amplifcare bene (cosa che per ora vorrei evitare) e ovviamente trattare le portiere (questo lo do per scontato) mentre per il TW, dato lo spazio a cruscotto per un 10cm (non ho voglia di rifare montanti e altro), un TW home mi ispirava parecchio (avevo adocchiato lo scanspeak D2904/950000) in modo da farlo scendere un po' di piu' e alzare la scena.
Non ho problema a rivenderli per prendere altro nel caso fosse necessario.

Analizzando le vostre risposte quindi vi chiedo se potete suggerirmi:
- un woofer valido che non abbia i requisiti di potenza come i Dynaudio (parlano tutti bene dell'Hertz 1650.3 ma c'e' anche altro considerato comunque la portiera lunga con un bel volume in litri?);
- se il TW home di cui sopra e' secondo voi un'opzione;
- un paio di fullrange/coassiali degni di nota da 10cm

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Roberto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#11

Messaggio da Dude »

alstare84 ha scritto: Per quanto riguarda la leggerezza intendevo un po' il contenere tutto l'insieme perche' l'auto la utilizzo anche in pista e aggiungere eventuali sub (con relativa cassa), amplificatori importanti, insonorizzazione ed altro si fa alla svelta ad andare sui 30/40kg di materiale.
Ah!
Quindi il discorso era davvero relativo al peso.
Vabbè, resto dell'idea che sia irrilevante, anche perché prima di tutto a quei pesi (e anche più, in effetti) ci arrivi solo se fai impianti SPL, non certo con un impianto SQ ben progettato per essere semplice e limitato nei componenti.
Poi, il pezzo più pesante è ovviamente il sub, che basta progettarlo in modo da essere facilmente asportabile, e pur se a mio parere non ti cambierà nemmeno una virgola sul comportamento in pista, ti levi cmq il dubbio.
Il resto del peso lo può fare il trattamento delle portiere, ma lì non hai molta scelta: o lo fai, e dai così un senso a tutto il discorso di migliorare l'impianto, oppure non lo fai, e allora è molto meglio lasciare le cose come stanno, risparmiando così soldi e tempo.
E una volta fatto il trattamento, visto che fortunatamente lo dai per scontato, hai di fatto esaurito gli appesantimenti "importanti", non è che il Brax ti farà andare l'auto peggio che l'Alpine, così coem non lo farà qualche metro di cavo in più.

Che poi, ANCHE SE (e metto bene in evidenza la forma dubitativa), l'aumento di peso causato dall'impianto nel suo complesso si rivelasse davvero in qualche modo influente sulle prestazioni dell'auto, di quale misura stiamo parlando?

Un centesimo di secondo sul giro?
Mi parrebbe già tanto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#12

Messaggio da alstare84 »

Dude ha scritto:
alstare84 ha scritto: Per quanto riguarda la leggerezza intendevo un po' il contenere tutto l'insieme perche' l'auto la utilizzo anche in pista e aggiungere eventuali sub (con relativa cassa), amplificatori importanti, insonorizzazione ed altro si fa alla svelta ad andare sui 30/40kg di materiale.
Ah!
Quindi il discorso era davvero relativo al peso.
Vabbè, resto dell'idea che sia irrilevante, anche perché prima di tutto a quei pesi (e anche più, in effetti) ci arrivi solo se fai impianti SPL, non certo con un impianto SQ ben progettato per essere semplice e limitato nei componenti.
Poi, il pezzo più pesante è ovviamente il sub, che basta progettarlo in modo da essere facilmente asportabile, e pur se a mio parere non ti cambierà nemmeno una virgola sul comportamento in pista, ti levi cmq il dubbio.
Il resto del peso lo può fare il trattamento delle portiere, ma lì non hai molta scelta: o lo fai, e dai così un senso a tutto il discorso di migliorare l'impianto, oppure non lo fai, e allora è molto meglio lasciare le cose come stanno, risparmiando così soldi e tempo.
E una volta fatto il trattamento, visto che fortunatamente lo dai per scontato, hai di fatto esaurito gli appesantimenti "importanti", non è che il Brax ti farà andare l'auto peggio che l'Alpine, così coem non lo farà qualche metro di cavo in più.

Che poi, ANCHE SE (e metto bene in evidenza la forma dubitativa), l'aumento di peso causato dall'impianto nel suo complesso si rivelasse davvero in qualche modo influente sulle prestazioni dell'auto, di quale misura stiamo parlando?

Un centesimo di secondo sul giro?
Mi parrebbe già tanto.
fino a 10/15kg di peso aggiuntivo lo reputo accettabile tanto nel caso ho in mente altri alleggerimenti e dovrei comunque compensare.
Il sub lo voglio escludere anche pero' anche per quanto riguarda gli ingombri (gia' la macchina e' piccola) quindi possiamo pure considerare l'eventuale impianto senza sezione sub.
Per il Brax puoi aver ragione e ci pensero' un po' (solo lui pero' pesa gia' 8kg :D).

Ciao

Roberto
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#13

Messaggio da Cosmic »

Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#14

Messaggio da alstare84 »

Cosmic ha scritto:Sicuramente già lo conosci... http://www.shop.oemaudioplus.com/86-BRZ ... egoryId=-1
Troppa spesa per oggetti di dubbia qualita'. Puo' al max essere interessante la soluzione del sub, quello si.

Roberto
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#15

Messaggio da Cosmic »

alstare84 ha scritto:
Cosmic ha scritto:Sicuramente già lo conosci... http://www.shop.oemaudioplus.com/86-BRZ ... egoryId=-1
Troppa spesa per oggetti di dubbia qualita'. Puo' al max essere interessante la soluzione del sub, quello si.

Roberto
Sulla qualità non mi esprimo, perché non conosco minimamente quei prodotti. Te lo avevo segnalato (ho sbagliato io a non specificarlo) solo come spunto, diciamo come uno schema da "copiare". Indubbiamente il sub è la cosa più interessante, però visto che la tua paura è il peso, un solo ampli in classe D, potrebbe essere una buona soluzione. Ora ce ne sono anche con DSP incorporato, quindi credo che un 2 vie + sub, tutto attivo e con DSP, potrebbe essere il giusto mix tra qualità e peso.
Continuo a seguire il tuo topic, dato che la FT86/BRZ è una macchina che sto "seguendo" per un futuro cambio della mia C30 (futuro non troppo "prossimo" cmq).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#16

Messaggio da ozama »

Il mio 70w x 4 con DSP, funziona bene e peserà 1,2/1,3 Kg.. Quasi meno della sorgente. È un Audison AP4.9Bit. Lo uso per pilotare in attivo il 2 vie front e ho una coppia di vecchi finali in mono, per il sub.
Sulla Panda a metano non ho problemi di peso.. li avevo in casa.. ma della stessa serie, impilabile, con stesso telaio, c'è l'AP1D, da mi pare 300 e passa W RMS, mono.
Altrimenti, meno potente sui singoli canali, ma con tutto incorporato, sempre Audison, fa l'AP5.9bit, che dovrebbe esseer all'incirca 2x20 + 2x40+1x150 (vai a vedere sul sito..).
Ci sono anche altri Costruttori che propongono cose del genere. Io ti parlo di quello che ho. Non è disprezzabile come suono e spinge abbastanza per il costo (circa 500 Euro) e le dimensioni.
Versatilissimo per le tarature e l'interfaccia con la sorgente.
Se l'audio "esoterico" non è la tua priorità, potresti rimanere colpito da come suonano i classe D odierni, di buona qualità. E anche da cosa i DSP riescono a tirar fuori dalle sorgenti originali "inviolabili" delle moderne vetture.
Se si parla di qualità "assoluta", non puoi porti il problema del peso. Soprattutto per il trattamento smorzante delle lamiere, che spesso pesa più degli altoparlanti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#17

Messaggio da alstare84 »

Ciao a tutti,
vi aggiorno un attimo sulla situazione visto che si sta delineando.
Tweeter ho risolto comprando una coppia di scanspeak D2604/830000 che vanno perfettamente a cruscotto.
Woofer riutilizzero' la mia coppia di Dynaudio MW160GT.

Amplificazione ho cambiato un po' idea e visto che mi sono capitati nel giro di due settimane due Monolithic (un PA1000S e un PA2000S) la scelta ricadra' su di loro, messi nascosti nella vasca adibita alla ruota di scorta (togliendo il kit gonfiaggio di serie) ma prima verranno rinfrescati nei componenti.

Per ora, come previsto, niente sub. Speriamo di non sentirne troppo la mancanza...

Saluti

Roberto
Allegati
WhatsApp Image 2017-10-25 at 13.50.20.jpeg
WhatsApp Image 2017-10-25 at 13.50.21.jpeg
WhatsApp Image 2017-10-25 at 13.51.35.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Opporkazozza........ Dove li hai trovati quei giocattolini??? E quanto li hai pagati? :love:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
alstare84
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 5 nov 2013, 15:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#19

Messaggio da alstare84 »

Alessio Giomi ha scritto:Opporkazozza........ Dove li hai trovati quei giocattolini??? E quanto li hai pagati? :love:
eheh, il PA1000S era di un carissimo amico che da anni aveva dismesso l'impianto e non utilizzava. E' capitato che ci siamo rivisti e cosi' per caso gli ho chiesto se aveva ancora interesse a tenerlo. Ci siamo trovati d'accordo e bon, preso.
Il PA2000S, sulla scia dell'entusiasmo del primo, era su subito.it la settimana seguente... era identico al PA1000S e anche li' ci siamo trovati d'accordo col venditore (persona gentilissima) e l'ho preso.

Prezzi allineati all'oggetto. Entrambi circa 900... Piu' da mettere in conto check generale. Ma si sa che i Monolithic sono un assegno circolare...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Toyota GT86/Subaru BRZ - 2 vie, 3 vie o fullrange + woof

#20

Messaggio da Marsur »

Bella robina, senza dubbio.
Sulla carta, e dal di qua della tastiera, io sostituirei il Dynaudio con qualcosa di più efficiente e meglio pilotabile, perchè io il PA1000 lo metterei sui mediobassi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”