Consiglio componenti

Rispondi
Avatar utente
Luigi98
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug 2017, 19:34

Consiglio componenti

#1

Messaggio da Luigi98 »

Ciao a tutti, mi chiamo Luigi ho 19 anni e sono nuovo sul forum e spero di aver scritto nella giusta sezione :) mi sono iscritto principalmente perchè vorrei cambiare impianto stereo alla mia Mito del 2011 e vorrei dei consigli. Premetto che non sono assolutamente esperto nel settore, ma cercando alcune guide mi sono orientato su questi componenti (Non voglio un impianto esagerato ovviamente, ma uno che suona abbastanza bene senza spendere una fortuna).
-Autoradio Pioneer FH-X840DAB
-Altoparlanti anteriori Hertz DSK-165.3
-Altoparlanti posteriori Hertz DCX-130.3 (coassiali)
-Sub attivo kenwood electronics ksc-sw11
Che ne pensate?? Può andare bene o manca qualcosa? ripeto che non sono un esperto.. aspetto i vostri consigli. Grazie

Ps. Il subwoofer mi piace molto perchè è compatto e posso metterlo facilmente sotto il sedile del guidatore..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio componenti

#2

Messaggio da ozama »

Ciao e benvenuto!
Non conosco l'autoradio, ma qualche suggerimento mi sento di dartelo, a prescindere da essa, che andrà sicuramente bene.
Lascia stare le casse posteriori. Lasciale installate, magari, ma tieni il fader tutto su front. In quella posizione, in ottica hi-fi, disturbano e basta. Inutile spenderci soldi che puoi investire sul fronte o sul sub o per un amplificatore da 70/80 W RMS per canale, che invece sarebbe importante pensare di mettere, magari in un futuro upgrade.
I sub da sotto sedile, in realtà, sono dei rinforzi per i bassi. Adatti se le casse in portiera non lavorano o non hanno potenza a disposizione. Lo metterei se volessi rimediare all'impianto di serie. Dal momento che ci metto mano, farei le cose seriamente: sub nel baule (ce ne sono di non troppo invasivi) con il suo amplificatore dedicato. Oppure un modello amplificato, ma di dimensioni "vere".
Una cosa fondamentale, invece, per non perdere il 90% del miglioranto introdotto dalle nuove casse, è un adeguato montaggio con anelli rigidi in legno ed un adeguato isolamentomdella emissione posteriore, attuata con adeguata insonorizzazione della portiera.
Cosa davvero fondamentale per permettere ai woofers di suonare meglio di quelli di serie. Se non ti muovi in questa direzione, penso che rischierai di rimanere deluso a fronte dei soldi spesi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Luigi98
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug 2017, 19:34

Re: Consiglio componenti

#3

Messaggio da Luigi98 »

ozama ha scritto:Ciao e benvenuto!
Non conosco l'autoradio, ma qualche suggerimento mi sento di dartelo, a prescindere da essa, che andrà sicuramente bene.
Lascia stare le casse posteriori. Lasciale installate, magari, ma tieni il fader tutto su front. In quella posizione, in ottica hi-fi, disturbano e basta. Inutile spenderci soldi che puoi investire sul fronte o sul sub o per un amplificatore da 70/80 W RMS per canale, che invece sarebbe importante pensare di mettere, magari in un futuro upgrade.
I sub da sotto sedile, in realtà, sono dei rinforzi per i bassi. Adatti se le casse in portiera non lavorano o non hanno potenza a disposizione. Lo metterei se volessi rimediare all'impianto di serie. Dal momento che ci metto mano, farei le cose seriamente: sub nel baule (ce ne sono di non troppo invasivi) con il suo amplificatore dedicato. Oppure un modello amplificato, ma di dimensioni "vere".
Una cosa fondamentale, invece, per non perdere il 90% del miglioranto introdotto dalle nuove casse, è un adeguato montaggio con anelli rigidi in legno ed un adeguato isolamentomdella emissione posteriore, attuata con adeguata insonorizzazione della portiera.
Cosa davvero fondamentale per permettere ai woofers di suonare meglio di quelli di serie. Se non ti muovi in questa direzione, penso che rischierai di rimanere deluso a fronte dei soldi spesi.
Ciao! :)
Grazie per la risposta.. allora le coassiali vedo di non prenderle perché da quel che ho capito non sono tanto importanti.. poi il sub vorrei poterlo mettere sotto il sedile per questioni di spazio perchè il baule mi servirebbe vuoto ^^ conosci altri sub da mettere sotto i sedili che magari suonano meglio(?)
Per il resto i componenti sono validi? sorvolando sull'autoradio che hai detto di non conoscere..
in futuro prenderò in considerazione un amplificatore, ma per adesso non se ne parla, non voglio spendere troppo X3
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio componenti

#4

Messaggio da ozama »

Quei subbettini li, sono più o meno tutti frutto dello stesso compromesso.. Non saprei che consigliarti. Se non il più grande che riesci ad infilare sotto il sedile, che non sia naturalmente una cinesata.
Per l'anteriore, i kit della Hertz di solito vanno bene. Io ho una coppia di tweeters di cui sono soddisfatto, ma di una serie più costosa..
A proposito: quel kit che hai scelto, ha i tweeters che sono praticamente identici a quelli che hai su di serie. Mentre i woofers sono sicuramente infinitamente migliori.
Piuttosto, però, dato che il tweeter conta tanto, installerei, per la mia esperienza, un kit tipo APK165 della Audison, che ha un tweeter decisamente più pregiato, anche se costa una cinquantina di Euro in più. Ecco dove potresti investire quanto risparmiato sulle casse posteriori. :hahahah:
Ma altri ti consiglieranno magari secondo loro esperienza. :D
Se in futuro monterai un ampli di potenza adeguata, fra l'altro (almeno 60/70 W RMS), il kit che hai scelto risulterà immediatamente inadeguato o quanto meno, al limite.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Luigi98
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug 2017, 19:34

Re: Consiglio componenti

#5

Messaggio da Luigi98 »

ozama ha scritto:Quei subbettini li, sono più o meno tutti frutto dello stesso compromesso.. Non saprei che consigliarti. Se non il più grande che riesci ad infilare sotto il sedile, che non sia naturalmente una cinesata.
Per l'anteriore, i kit della Hertz di solito vanno bene. Io ho una coppia di tweeters di cui sono soddisfatto, ma di una serie più costosa..
A proposito: quel kit che hai scelto, ha i tweeters che sono praticamente identici a quelli che hai su di serie. Mentre i woofers sono sicuramente infinitamente migliori.
Piuttosto, però, dato che il tweeter conta tanto, installerei, per la mia esperienza, un kit tipo APK165 della Audison, che ha un tweeter decisamente più pregiato, anche se costa una cinquantina di Euro in più. Ecco dove potresti investire quanto risparmiato sulle casse posteriori. :hahahah:
Ma altri ti consiglieranno magari secondo loro esperienza. :D
Se in futuro monterai un ampli di potenza adeguata, fra l'altro (almeno 60/70 W RMS), il kit che hai scelto risulterà immediatamente inadeguato o quanto meno, al limite.
Ciao! :)
Ho dato un'occhiata alle casse della Audison e non costano manco troppo! Credo proprio che seguirò il tuo consiglio :) monto quelle davanti e il sub sotto il sedile (per ora) dato che ho bisogno di spazio e il baule della Mito già non ne ha tanto :eyefire:
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”