Impianto economico: 2 o 3 vie?

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genk
Coassiale
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Impianto economico: 2 o 3 vie?

#1

Messaggio da genk »

Buongiorno a tutti.

Dopo camion e camion di bestemmie ho deciso di sistemare un po' l'impianto dell'auto.
Premetto che l'auto già vale poco, quindi non vorrei spendere più del valore dell'auto per l'impianto audio.

Già che faccio un upgrade pensavo di installare una radio che mi dia la possibilità di avere anche il vivavoce che mi sarebbe molto comodo.
La scelta per ora (un po' dettata dall'amore per Alpine) è ricaduta sulla Alpine UTE-72BT che andrebbe a sostituire la vecchia 9850.

Come altoparlanti avrei visto dei kit mediocri con tweeter e woofer però volevo il vostro parere sulla possibilità di montare un coassiale tweeter e wooferino sul cruscotto e woofer da 16cm sulle portiere.
Voi cosa consigliereste? Non mi aspetto chissà che cosa ma di sicuro andrà meglio dell'impianto fiat del 2001.

Grazie mille a tutti e buona giornata!!
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ozama
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Re: Impianto economico: 2 o 3 vie?

#2

Messaggio da ozama »

Ciao! Che macchina è?
Solitamente, un 3 vie è più critico di un 2 vie.. ma se i woofers sono molto in basso e hai spazio in alto per i medi, diretti verso l'abitacolo, potrebbe anche funzionare, di mettere due coassiali.. ci vuole molta fortuna per prenderci a caso, però.
Solitamente non si fa perchè un 2 vie è meno critico da mettere a punto. E se il sistema è economico, l'ultima cosa da pensare è correre dietro agli incroci e alle fasi in più che necessitano, per rendere il tutto coerente.
Amplifichi con l'autoradio o usi uno o più amplificatori? Metti un sub?
Se la potenza a disposizione è poca, meglio usarla al meglio. Troppi altoparlanti da pilotare non sono bene. Comunque sia, se metti un sub, un ampli, minimo, serve.
A questo punto, sub efficiente e ampli a 4 canali con due a ponte per lui e due per il fronte, non sono l'ideale, ma il minimo sindacale. E attento all'impedenza del sub, se usi l'ampli a ponte.
Trattamento delle portiere:
Non pensare che cambiando i woofers senza un adeguato trattamento delle portiere porti sicuramente dei miglioramenti. Portesti rimanere male a constatare che, salvo guasti evidenti agli altoparlanti di serie, almeno sulla gamma bassa, l'impianto potrebbe anche suonare peggio. Non sempre, ma molto spesso succede.
I woofers "finti" che vengono montati di serie, non scendono e non pompano (ma è più un problema di potenza inadeguata, di solito), ma sono fatti per suonare al meglio con uno sputo di watts e senza carico acustico posteriore. Lo stesso altoparlante, di norma, viene usato in molte auto del gruppo, dalla Panda al Ducato - mi pare che hai parlato di Fiat.. - ognuna con i propri cortocircuiti acustici e le varie tendine di nylon (poliuretano quando va bene) che vibrano come il cono, stese ad evitare che si inzuppi l'interno dei pannelli con l'acqua che scende dal vetro.
Se non chiudi i fori di servizio, con legno o fogli di lamiera e bitume/butile adesivo, non isoli la cartella (il pannello esterno) dal volume d'aria interno, non abbassi la risonanza delle lamiere, non suona una sega.
La cosa che conta di più, è chiudere in qualche modo i fori che mettono in comunicazione l'abitacolo col volume d'aria dentro alla portiera. E quindi, va verificata la tenuta intorno all'altoparlante nelle immediate vicinanze. La seconda è fare in modo che non sia il pannello a chiudere l'aria (sennò suonerà con il woofer modificandone il timbro pesantemente sui medio bassi, risuonando a certe frequenze). La terza è smorzare le lamiere della porta con schiuma poliuretanica nei punti giusti e con rivestimento in bitume/butile adesivo.
Come vedi, ci sono vari livelli di insonorizzazione. Almeno chiudere i cortocircuiti acustici è da fare..
Per cuanto riguarda le sorgenti che citi, non ho esperienza..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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