Lettore MP3 per autoradio obsoleta

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
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paolo.white
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Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#1

Messaggio da paolo.white »

Ciao a Tutti, mi chiamo Paolo e scrivo dalla provincia di Genova.
Sono finito in questo Forum alla ricerca di informazioni per trovare possibili soluzioni una mia esigenza, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che potesse rispondere davvero alle mie necessità.
Guido una Harley Electra Glide del 2010, è dotata di un sistema audio della Harman Kardon davvero limitato e dalle prestazioni molto scarse… però fra le sue funzioni c'è anche un interfono fra pilota e passeggero che funziona molto bene e questo mi spinge a non sostituire tale apparato.
Ho fatto un Upgrade installando un amplificatore JL e casse a 2 e 3 vie della Rockford Fosgate ma la qualità audio è migliorata davvero poco, a causa delle prestazioni pessime dell'impianto radio.
Visto che comunque ascolto prevalentemente la musica in formato Mp3 nelle Playlist del mio Smartphone ho pensato che forse è possibile bypassare la radio collegando un lettore multimediale direttamente all'ingrasso RCA dell'amplificatore, ma in rete trovo solo robaccia cinese. Infatti lo Smartphone va collegato comunque all'autoradio attraverso il Jack 3.5, pertanto l'uscita audio dipende sempre dalle prestazioni del sistema HK.
Eccomi dunque qui per chiedervi se sia possibile possibile trovare in commercio un lettore multimediale da collegare all'impianto audio della moto, magari con uno switch o un adattatore che sdoppi l'ingresso dell'Ampli.
Cercando fra i vari apparati ho trovato un paio di sistemi della Phonocar che si comandano con dei telecomandi, davvero scomodi durante la guida di una moto.
Vorrei capire se esiste in commercio qualche sistema di lettura MP3 (con ingresso MicroSD) davvero efficiente e che abbia un controllo remoto più semplice o magari un piccolo display remoto.
Se non trovo risposte qui fra voi esperti ho paura che non ne troverò da nessun'altra parte… ^^
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#2

Messaggio da Dude »

Scusa ma non comprendo il problema.

Se la musica la ascolti in marcia, come mi pare di capire, e la ascolti dagli altoparlanti, potresti metterci anche un sistema benedetto espressamente per tale scopo dallo stesso Gesù Cristo, che sentiresti di schifo lo stesso.
Non è colpa del sistema HK ma della situazione in sé, sei in marcia, con il rumore dell'aria e del motore e di millemila altre sorgenti di distrubo, come fai a pensare anche solo lontanamente che ci possa esser qualcosa che te la faccia sentire bene in tali condizioni?
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#3

Messaggio da paolo.white »

effettivamente hai colto nel segno, durante la marcia i bassi vengono quasi "asfaltati" dalle vibrazioni e dalle turbolenze. Se hai un'autoradio in grado di far uscire un buon segnale, soprattutto sui bassi, riesci ad ascoltare almeno decentemente la musica, ma se ciò che esce dalla radio è un segnale con i bassi già semi asfaltati capisci bene che se si vuole migliorare il segnale bisogna agire all'origine.
Anche se scaricassi un'App per lo smartphone dotata di equalizzatore e la regolassi a dovere, il segnale uscirebbe sempre pessimo perché lo smartphone passa comunque dall'autoradio della moto a cui la collego con il classico cavo Jack da 3,5 maschio/maschio.
Avevo pensato come "extrema ratio" di collegare lo smartphone direttamente all'ampli con un cavo Jack3,5/RCA in questo modo escluderei totalmente la radio della moto ma, prima di tutto non so nemmeno se la cosa possa funzionare, in secondo luogo preferirei avere un sistema appositamente creato per un impianto Car audio. Poiché non so nemmeno se esiste qualcosa del genere, spero di trovare illuminazione ai miei dubbi nell'unico luogo dove ci sono veri appassionati che possano consigliarmi disinteressatamente.
Premetto che molti miei amici hanno risolto il problema (o almeno lo hanno migliorato) cambiando l'autoradio, in commercio ce ne sono diverse adatte all'utilizzo in moto (come l'Aquatic) ma cambiando l'autoradio si perde, come ho già detto, l'interfono pilota/passeggero, che funziona alla grande e che è molto più pratico di quelli bluethoot perché non perde il segnale, non ha batterie da ricaricare e si comanda dal manubrio. Siccome io viaggio sempre con la mia zavorra ne faccio grande utilizzo e non voglio rinunciarci.
qualche idea?
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#4

Messaggio da ozama »

Su un Audio Review dello scorso anno (mi pare), ho letto un articolo su di una installazione di ampli con dsp come il mio, su una Harley come la tua. Non ricordo se era un Audison AP 8.9 o un 4.9bit.
Potrebbe migliorare la situazione.
Si interfaccia alla sorgente originale, la de equalizza, fa da crox elettronico per poter multinamplificare, permette fine equalizzazione del sistema e dispone di potenza elevata in classe D. Penso che se intendi ascoltare con gli altoparlanti, potrebbe essere una soluzione per mantenere la sorgente di serie.
Assorbe poco (meno di 30 Amper di picco) perchè è un classe D ed è più piccolo di una autoradio 1 DIN.
Se vuoi, domani, con un po' di calma, cerco la rivista e ti dico.
Ciao!
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#5

Messaggio da Dude »

Per me, soldi sprecati.
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#6

Messaggio da ozama »

Anche per me.
Io vado in moto da quando ho 14 anni e non ho nemmeno l'interfono, perchè quando guido non voglio rotture di scatole. -.- E faccio circa 10.000 Km/anno, usando la moto solo il sabato e domenica e per le ferie estive. Sempre con mia moglie seduta dietro. :)
E considero dei tamarri quelli che girano smarmittati. Cosa che non serve a nulla, se non ad attirare l'attenzione delle FdO e a rompere i marroni durante la marcia a se stessi e agli altri. :conf:
Però se uno desidera ascoltare a quel modo e serve più potenza e più basso, penso che sia la soluzione più centrata. Un AP8.9, per esempio, puoi collegarlo a ponte per i 2 woofers anteriori e usare gli altri 4 canali per i tw anteriori e il due vie tagliato in passivo per il passeggero.
Nell'articolo mostravano l'installazione. Con tanto di supporto per l'ampli e altoparlanti sostituiti. Sono quelle cose che non sono razionali. In fondo non è altro che una ulteriore estremizzazione del concetto di "car audio". Come lo stereo sul moto scafo. :hmm:
Ha senso? Sicuramente no. Però si fa. Anche solo per "il famolo strano". :hahahah:
Io non lo farei perchè per me è impossibile sentire bene in moto e soprattutto perchè per me il piacere di andare in moto non c'entra nulla con una Harley, pur non essendo uno smanettone da pista.
Ma esistono molti modi di provare piacere. Ed il piacere non è sempre razionale. Soprattutto su due ruote. :love:
Ciao! :)
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#7

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Anche per me.
Io vado in moto da quando ho 14 anni e non ho nemmeno l'interfono, perchè quando guido non voglio rotture di scatole. -.- E faccio circa 10.000 Km/anno, usando la moto solo il sabato e domenica e per le ferie estive. Sempre con mia moglie seduta dietro. :)
E considero dei tamarri quelli che girano smarmittati. Cosa che non serve a nulla, se non ad attirare l'attenzione delle FdO e a rompere i marroni durante la marcia a se stessi e agli altri. :conf:
Però se uno desidera ascoltare a quel modo e serve più potenza e più basso, penso che sia la soluzione più centrata. Un AP8.9, per esempio, puoi collegarlo a ponte per i 2 woofers anteriori e usare gli altri 4 canali per i tw anteriori e il due vie tagliato in passivo per il passeggero.
Nell'articolo mostravano l'installazione. Con tanto di supporto per l'ampli e altoparlanti sostituiti. Sono quelle cose che non sono razionali. In fondo non è altro che una ulteriore estremizzazione del concetto di "car audio". Come lo stereo sul moto scafo. :hmm:
Ha senso? Sicuramente no. Però si fa. Anche solo per "il famolo strano". :hahahah:
Io non lo farei perchè per me è impossibile sentire bene in moto e soprattutto perchè per me il piacere di andare in moto non c'entra nulla con una Harley, pur non essendo uno smanettone da pista.
Ma esistono molti modi di provare piacere. Ed il piacere non è sempre razionale. Soprattutto su due ruote. :love:
Ciao! :)
Concordo e condivido tutto tranne due cose:

La prima è che se devi fare sì che l'impianto della moto riesca a far sentire i bassi durante la marcia, dovrà fare ancora più casino che lo smarmittamento, e nel frattempo anche medi e alti se ne saranno andati a donnine di facili costumi nel casino generale.
Insomma per me non esiste modo di mettere su un impianto che funzioni decorosamente attraverso gli altoparlanti.
Diverso (pur se cmq non ottimale) se mandi tutto in cuffia/auricolare ma quello è illegale, quindi non lo prendo neppure in considerazione.


La seconda è quell'affermazione sul piacere di andare in moto, le Harley (ma io con tale nome considero tutto il comparto "custom") e la (ir)razionalità di certe scelte.
Affermazione che potrebbe essere serenamente e legittimamente ribaltata su qualsiasi altro genere motociclistico.
Quindi, fermo restando che siamo nel campo dei gusti personali, che ognuno ha il pieno diritto di coltivarsi come meglio crede, per come l'hai messa giù... boh... mi sembra fatta un po' fuori dal secchio, dai. ;)
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#8

Messaggio da arburro »

15014920875_4a8bd046a4_b.jpg
Così hai un buon basso


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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#9

Messaggio da arburro »

Secondo me il problema è fisico, ti serve spazio se vuoi solo più frequenze basse , sacrifichi il baule e crei un sub


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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#10

Messaggio da IW2LSO »

Ma se in marcia hai il casco in testa... cosa vuoi mai sentire bene?
Quello abbatte tutto! Bassi, medi e alti!
Stop!
O lo mandi i cuffia (ed è illegale) oppure ti accontenti!
È come fare un impianto sql in auto ed ascoltarlo con le cuffie antirumore viaggiando con la marmitta rotta!
Perché una Harley... Non e' proprio silenziosa!
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#11

Messaggio da maverix »

Io ho avuto la moto per un pò, una ducati, non mi serviva altro a parte al piacere di passeggiare e il rombo del motore.

Impianto stereo e moto sono 2 cose che per me non hanno senso di stare insieme, ma ho visto diversi harleysti andare in giro con lo stereo acceso, ma non ho mai provato e non so come si possa sentire dal posto del pilota.
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#12

Messaggio da paolo.white »

bene ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto casini.
Premesso che la discussione è finita a trattare tutt'altro argomento, ma non è che non me lo aspettassi, rispondo anche a coloro che magari hanno giudicato frettolosamente il concetto di moto, viaggi, musica eccetera.
Premetto che ho 2 Harley, la prima è un 1340 a carburatore, 22 anni, iscritta al registro storico, con cui vado in giro godendo appieno del piacere di andare in moto e ascoltare solo il sound del poderoso bicilindrico che sbuffa e scoppietta.
Poi c'è lei, Ultra Limited 2010, 1690 cc a iniezione, con tutte le comodità che un vero viaggiatore in moto può ricercare, una comodità di guida senza eguali al mondo e un fascino non replicabile da nessu'altrra casa motociclistica. essere Harleysti è una scelta di vita XD
francamente del giudizio degli altri non mi interessa granché, io salto in sella e percorro 1000 km in un paio di giorni lungo le strade più tortuose che si possa immaginare, perché in movimento quei 450 kg non si avvertono minimamente. Stare in sella 4/6 ore senza soste è una cosa che può fare solo chi ama davvero viaggiare in moto ma può subentrare anche la noia e cosa c'è di meglio che ascoltare della buona musica? o fare due chiacchiere con la mia zavorra? Adoro la mia motto, adoro la musica e mi piace ascoltarla decentemente, anche in movimento.
Premesso che il sistema Harley permette di ascoltare la musica anche nel casco grazie all'interfono integrato, non sono auricolari quindi è consentito dalla legge (o almeno credo, visto che la moto viene omologata in Italia), è però come ascoltare un suono uscire da un paio di microaltoparlanti bluethoot comprati allo Shun-fa per 3 euro. Durante la marcia, a basse velocità e con la visiera del casco aperta (o con un Jet, molto diffuso fra noi Harleysti), il suono è accettabile, a patto di avere un buon impianto. Sopra i 120 km/h non ha alcun senso, meglio utilizzare l'interfono.
Il mio problema è che avendo migliorato il suono con l'ampli JL e le Casse Rockford (3 vie davanti e 2 vie dietro) sono maggiormente evidenziati i bassi appiattiti dalle turbolenze e per questo cercavo una soluzione.
A questo punto vi chiedo lumi su un'affermazione che definirei assurda che mi ha dato un fratello motociclista:
Inverti i cavi su un solo altoparlante, + al posto del meno e viceversa.... pensavo mi stesse prendendo per il culo ma visto che avevo aperto il Batwing per provare a regolare l'ampli, mi sono detto: "perché no?"
così ho invertito i cavi della cassa sinistra... suono migliore
quindi inverto anche quelli di destra.... suono peggiore
ripeto 2/3/10 volte e noto che i bassi migliorano davvero con una sola cassa a poli invertiti.

esiste una spiegazione logica a tutto ciò?

P.S. grazie del consiglio del subwoofer nel baule, era una soluzione che avevo valutato, ma per chi usa la moto per viaggiare il TourPack ha un valore immenso...
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#13

Messaggio da Dude »

paolo.white ha scritto:bene ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto casini.
Premesso che la discussione è finita a trattare tutt'altro argomento, ma non è che non me lo aspettassi, rispondo anche a coloro che magari hanno giudicato frettolosamente il concetto di moto, viaggi, musica eccetera.
Ehm.. temo che anche tu abbia giudicato un po' frettolosamente qualcun altro, quanto meno se ti riferisci a me e/o a ozama, in quanto entrambi siamo probabilmente, anzi almeno per quanto riguarda me sicuramente, prima motociclisti che "car-stereisti" (brrr che orrendo neologismo...).
E sempre per quel che mi riguarda, sono un fan assoluto della moto e della filosofia custom, pur se molto meno dell'Harley, quanto meno per come viene propagandata *oggi*, nonché per l'ingiustificata esosità dei prezzi di vendita.
Darei un braccio per una Street-Bob, ad esempio, o per una Night Train. Ma anche per una Night Rod.
Però sono totalmente fuori da ogni possibilità.
paolo.white ha scritto: Premetto che ho 2 Harley, la prima è un 1340 a carburatore, 22 anni, iscritta al registro storico, con cui vado in giro godendo appieno del piacere di andare in moto e ascoltare solo il sound del poderoso bicilindrico che sbuffa e scoppietta.
Poi c'è lei, Ultra Limited 2010, 1690 cc a iniezione, con tutte le comodità che un vero viaggiatore in moto può ricercare, una comodità di guida senza eguali al mondo e un fascino non replicabile da nessu'altrra casa motociclistica. essere Harleysti è una scelta di vita XD
Così come essere motociclisti di altro genere, ogni scelta esclusivista è singolare, non ce n'è una più "nobile" di un'altra.
Così come è altrettanto degna la mancanza, di una scelta di campo: ad esempio io ho in garage 2 custom, 2 enduro impegnative e due "da passeggio", più una simil-motard. Tutte almeno 25ennali.
E mi diverto con tutte.

Ma torniamo a bomba.
paolo.white ha scritto: francamente del giudizio degli altri non mi interessa granché, io salto in sella e percorro 1000 km in un paio di giorni lungo le strade più tortuose che si possa immaginare, perché in movimento quei 450 kg non si avvertono minimamente. Stare in sella 4/6 ore senza soste è una cosa che può fare solo chi ama davvero viaggiare in moto ma può subentrare anche la noia e cosa c'è di meglio che ascoltare della buona musica? o fare due chiacchiere con la mia zavorra? Adoro la mia motto, adoro la musica e mi piace ascoltarla decentemente, anche in movimento.
Comprensibilissimo, ma ribadisco che non mi capacito di come si possa considerare *decente* un ascolto attraverso il casco e il casino della turbolenza del'aria, con il rumore del motore.
Solo alzando molto il volume, *forse*, si riesce a sentire qualcosa di appena appena accettable, ma si finisce per fare come l'arrotino, quando va in giro con il megafono...
Nononono, vade retro Satana.
paolo.white ha scritto: Premesso che il sistema Harley permette di ascoltare la musica anche nel casco grazie all'interfono integrato, non sono auricolari quindi è consentito dalla legge (o almeno credo, visto che la moto viene omologata in Italia)
Sinceramente temo che in questo, Harley Italia ci "giochi" un po'.
In moto, come in auto, è illegale tenere su entrambe le orecchie dei trasduttori sonori, per cui che sia un auricolare classico o gli altoparlantini (che cmq sono sempre da cuffia) di un interfono, è proibito asoltarci la musica.
Probabilmente Harley It. omologa le moto per il solo interfono e poi modifica il sistema per aggiungere la musica.
Non sarebbe la prima volta che importatori in campo automotive fanno "imbroglietti" del genere.
paolo.white ha scritto: A questo punto vi chiedo lumi su un'affermazione che definirei assurda che mi ha dato un fratello motociclista:
Inverti i cavi su un solo altoparlante, + al posto del meno e viceversa.... pensavo mi stesse prendendo per il culo ma visto che avevo aperto il Batwing per provare a regolare l'ampli, mi sono detto: "perché no?"
così ho invertito i cavi della cassa sinistra... suono migliore
quindi inverto anche quelli di destra.... suono peggiore
ripeto 2/3/10 volte e noto che i bassi migliorano davvero con una sola cassa a poli invertiti.

esiste una spiegazione logica a tutto ciò?
Certamente.
Con quella manovra inverti la fase reciproca degli altoparlanti, e se porta a miglioramento, vuol dire che prima erano in opposizione di fase e molte frequenze si cancellavano reciprocamente.
Ogni volta che ripeti la manovra, riporti la situazione a come era prima.
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#14

Messaggio da paolo.white »

non volevo essere polemico, spiegavo solo la mia filosofia da Harleysta ed anche che la mia passione per l'ascolto di buona musica non si ferma nemmeno quando sono in moto.
Sul fatto che Harley possa giocare sull'omologazione non ne dubito, ma oggi sono in commercio decine di modelli interfono bluethoot (Midland e Zazzamillo solo per citare i più venduti) che permettono di ascoltare la musica dello smartphone e non mi pare che sulle istruzioni ci siano indicazioni sull'utilizzo consapevole, per questo ritengo che il divieto possa avere qualche lato oscuro che viene interpretato a proprio vantaggio dalle case produttrici, Harley in testa.
Riguardo alla tua spiegazione sull'inversione delle fasi però avrei bisogno di qualche chiarimento in più: se prima erano in opposizione di fase, è un problema dell'autoradio/amplificatore oppure ho sbagliato io qualcosa durante l'installazione? Te lo chiedo perché quando ho sentito suonare per la prima volta l'impianto, ho subito ipotizzato di aver invertito qualche fase, ho ricontrollato tutto l'impianto ma sembrava tutto ok. Fosse un problema dell'autoradio sarebbe spiegato il problema della scarsa qualità audio in uscita...

per tornare alle HD, Street Bob orribile, Night Rod non è nemmeno un'Harley XD , mentre il Night Train è una bella bestia
con questa non sento il bisogno di avere un'autoradio, il suo sound riempie da solo le mie orecchie

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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#15

Messaggio da ozama »

Scusate..
Perchè l'ho "fatta fuori dal secchio" Dude? Non ho mica asserito che il mio piacere è meglio del piacere di un altro.. se si è capito così, chiedo scusa. O_O
A me la Custom piace come "scultura", ma non provo il piacere di guida che provano i Customisti. E sono totalmente agli antipodi del mondo Harley, che rispetto ma non considero come probabile parte di un mio piacere personale.
Ho scritto, li ribadisco, che la moto è un piacere personale e che non ha attinenza cona razionalità. E ne sono convinto, perchè ognuno ha ragione "nella propria razionalità". Io sono parte di questa "strana razionalità" esattamente come un altro, che apprezza piaceri motociclistici diversi dal mio.
A me piace fare le pieghe, inanellare le traiettorie, comporre come "in una danza" una sequenza di curve, facendo scorrere la moto e qualche volta strisciando pedane e cavalletti. Su strade tortuose, così le velocità non sono elevate. Senza fare le staccate, così mia moglie se la gode insieme a me (ho la fortuna che gli piace). A una velocità che per alcuni è elevata e per altri è ridicola. E una qualsiasi Custom non garantirebbe nemmeno un decimo della maneggevolezza necessaria. Sentire la moto che fa ciò che gli chiedi, è un piacere che si prova con tutte le moto e a qualsiasi velocità. Ognuno però deve avere la moto che asseconda il proprio personale desiderio. Sia da pista, da fuoristrada, custom, storica.. eccetera.
Io ad esempio rimango estasiato di fronte ad una V-Road prima serie, color acciaio satinato, come ad una atipica Ducati Diavel nera opaca.. :love:
Ma stanno bene nel garage di un altro. Tutto qui. ^^
Mi scuso se si è capito diversamente.
Tornando allo stereo, quoto Dude. Non ritengo possibile ascoltare decentemente in moto. E in più, non mi interessa minimamente la musica quando guido la moto.
Sarebbe come seguire un film mentre si tromba.. Non ci sta proprio, per me. XD
Potrei fare la facile battuta goliardica e faziosa. Ma, oltre ad essere la solita cretinata, non esprimerebbe il concetto: se dopo lungo tempo in sella sono stanco, mi fermo e mi riposo. L'unico momento in cui mi annoio in moto, è quando sono costretto a fare un percorso che non mi piace: l'autostrada, dove sarebbe impossibile sentire musica se non nel casco; il traffico intenso, nel quale mi vergognerei a girare con lo stereo a manetta, come mi sentirei tamarro semplicemente andando in giro con uno scarico aperto. @_@
Però, siccome CAPISCO che è solo una mia opinione personale, ho segnalato l'articolo ed ho indicato una possibile soluzione.
Più di così.. :hmm:

Sulla fase: capita che per aumentare la spazialità fittizia, alcuni costruttori di auto invertano la fase di uno dei due tweeters. Sarebbe strano che lo facessero con un woofer. Tuttavia non è da escludere. Come non è da escludere un cablaggio difettoso. Cosa che mi è capitata su alcune auto, ai bei tempi andati, quando facevo l'installatore. :)

Ciao! :)
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#16

Messaggio da Dude »

paolo.white ha scritto:non volevo essere polemico, spiegavo solo la mia filosofia da Harleysta ed anche che la mia passione per l'ascolto di buona musica non si ferma nemmeno quando sono in moto.
Sul fatto che Harley possa giocare sull'omologazione non ne dubito, ma oggi sono in commercio decine di modelli interfono bluethoot (Midland e Zazzamillo solo per citare i più venduti) che permettono di ascoltare la musica dello smartphone e non mi pare che sulle istruzioni ci siano indicazioni sull'utilizzo consapevole, per questo ritengo che il divieto possa avere qualche lato oscuro che viene interpretato a proprio vantaggio dalle case produttrici, Harley in testa.
Nessun lato oscuro, solo il solito crasso e arrogante affermare il proprio "diritto", da parte del mondo imprenditoriale, a commerciare in qualsiasi cosa abbia un mercato appetibile, nella totale indifferenza verso le potenziali conseguenze.
Dopotutto è proibito *usarle*, in moto, le cuffie, mica venderle.
Qui di seguito l'articolo 173 del Cds, che affrotna la fattispecie al punto 2, senza alcun tipo di cavillosità o sibillineria.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... guida.html
paolo.white ha scritto: Riguardo alla tua spiegazione sull'inversione delle fasi però avrei bisogno di qualche chiarimento in più: se prima erano in opposizione di fase, è un problema dell'autoradio/amplificatore oppure ho sbagliato io qualcosa durante l'installazione? Te lo chiedo perché quando ho sentito suonare per la prima volta l'impianto, ho subito ipotizzato di aver invertito qualche fase, ho ricontrollato tutto l'impianto ma sembrava tutto ok. Fosse un problema dell'autoradio sarebbe spiegato il problema della scarsa qualità audio in uscita...
Può essere sia l'una che l'altra causa, oppure semplicemente l'inversione di fase elettrica, sul cruscotto della tua moto, ha ricadute positive su quella acustica... anche se sembra poco probabile, in un ambiente aperto... ma vai a sapere, difficile da dire.
paolo.white ha scritto: per tornare alle HD, Street Bob orribile
EEEEEEEEHHHH??? :slow: :slow:
Non è che pensavi alla Fat Bob? (sulla cui stroncatura sarei invece possibilista).
paolo.white ha scritto: Night Rod non è nemmeno un'Harley XD
Mica vero, non sta scritto da nessuna parte che HD debba per forza significare solo e unicamente un tipo di moto.
E cmq se la vedo non riesco a levarle gli occhi di dosso (sempre che non passi qualche bell'esemplae di f... ehm... se semo capiti... ;) ).
paolo.white ha scritto:mentre il Night Train è una bella bestia
Il mio sogno proibito.
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#17

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Scusate..
Perchè l'ho "fatta fuori dal secchio" Dude? Non ho mica asserito che il mio piacere è meglio del piacere di un altro.. se si è capito così, chiedo scusa. O_O
No vabbè, non è che si sia capito proprio così, ma era forse un po' tanto "tranciato", come parere...
Cmq ti sei spiegato più che bene, ora.

C'è solo un punto in cui devo dissentire:
ozama ha scritto:A me piace fare le pieghe, inanellare le traiettorie, comporre come "in una danza" una sequenza di curve, facendo scorrere la moto e qualche volta strisciando pedane e cavalletti. Su strade tortuose, così le velocità non sono elevate. Senza fare le staccate, così mia moglie se la gode insieme a me (ho la fortuna che gli piace). A una velocità che per alcuni è elevata e per altri è ridicola. E una qualsiasi Custom non garantirebbe nemmeno un decimo della maneggevolezza necessaria.
Beccati questi due video, in effetti gli unici che mi sia mai fatto, di un mio veccho giro con la Honda Shadow 750, che certamente non è una Harley ma non se ne distacca mica poi tanto per peso e interasse.
Come vedrai, pieghe, traiettorie e danze nelle curve ci sono tutte, e ti assicuro che riuscire a dominare quasi 300kg con un interasse da TIR, su strade del genere, è una gran bella soddisfazione.
La strada la vedi da te, in fatto di tortuosità non ti risparmia nulla, e il nostro amico paolo.white, visto che è un mio corregionale, se è della riviera di levante probabilmente la conosce e può testimoniare.
Le velocità non sono elevatissime, perché io per principio in strada pubblica NON CORRO, ma neppure pachidermiche.
Nel secondo video ci sono anche le pedane strisciate, giusto per dire. Poi il video termina perché finì il nastro.

https://youtu.be/Q16LK6FL6Dg

https://youtu.be/0Qs5Of9pToM
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#18

Messaggio da ozama »

Infatti, ognuno cerca il proprio piacere in modo del tutto personale.
Anche fare con successo un percorso difficile per un determinato tipo di moto, è un piacere. Estremizzando, come fare una mulattiera con una GS1200, per esempio.
Io non ho quelle velleità. Mi accontento di mettere insieme qualche curva, con una moto adatta a fare le curve e comoda per pilota e passeggero. All'interno della infinita serie di combinazioni che in un modo assolutamente personale, mentre guidi, ti fanno pensare: "che figata questa cosa".
Che siano le pistonate di una Harley, che sia la precisione di una traiettoria con la faccia a 40 cm da terra.
Nel mio piccolo, metto questi due filmatini (se ci riesco..). Si tratta di un pezzo di Futa, tra Monghidoro e Loiano, tagliati in modo identico, per confrontare due motori di due moto. Una che ho avuto: la Tiger 800 XC (sospensioni a corsa lunga ed anteriore 90/90-21, motore 3 cilindri in linea da 95 CV) e la attuale Suzuki V-Strom 1000 2014 (più stradale, con sospensioni un po' migliori, V 90 gradi 1037 cc 100 CV ma con 100 N/m di coppia a 4000 giri).
Le velocità sono da passeggio e in entrambi i casi sono con mia moglie seduta dietro (come sempre). Ma l'impegno (ed il piacere) è già tale, vista la strada, che non mi sarebbe possibile usare l'interfono per chiacchierare. Figurati ascoltare musica.

https://goo.gl/photos/GrTuwmG9xmhiZ93WA

https://goo.gl/photos/FLqztqwsrkKCV4MG8

Spero che si vedano. Ultimamente Google sta proprio rompendo i c@gli@ni.. -.-

Per l'articolo sulla Harley, devo spulciare un po'. Non ricordo se è di un anno o due fa, e devo sfogliare un po' di giornali, se interessa, lo cerco.
Ora devo proprio andare al lavoro. E per fortuna che mi aspetta una mezzoretta di musica! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#19

Messaggio da paolo.white »

Si, scusa, mi riferivo al Fat Bob che con due fanali anteriori sembra la moto di Bud Spencer. Il commento sul Night Rod invece era ironico, per un Harleysta un motore raffreddato a liquido non può fregiarsi del marchio HD, comunque io l'ho provata ed ha un gran motore, non disdegnerei vederlo montato sulla mia Ultra ma a Milwaukee devono fare i conti con i talebani HD che ancora non hanno digerito l'iniezione elettronica XD

Ritornando in tema audio invece, ora che ho migliorato il Sound grazie ad una inversione di poli, sono comunque scontento perchè ho la consapevolezza di avere un impianto incasinato e la cosa non mi fa piacere.
In merito invece alla mia domanda sull'esistenza o meno di lettori multimediali da collegare alla moto, qualcuno sa dirmi qualcosa? Avete provato qualche ciofeca cinese da 4 soldi rimanendo sbalorditi dal funzionamento? Perchè mi pare di capire che di prodotti professionali non ci sia nulla in commercio, giusto?
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Re: Lettore MP3 per autoradio obsoleta

#20

Messaggio da Dude »

paolo.white ha scritto: ora che ho migliorato il Sound grazie ad una inversione di poli, sono comunque scontento perchè ho la consapevolezza di avere un impianto incasinato e la cosa non mi fa piacere.
In che senso "incasinato"?
L'inversione "terapeutica" delle fasi è la cosa più standard e normale che si possa concepire su un impianto audio, di qualsiasi genere esso sia, non è in alcun modo un incasinamento né una deviazione da una - peraltro inesistente - situazione ottimale di fabbrica.
E' così persino nell'home-audio, figuriamoci nel car (e a qs punto anche "bike") - audio, dove il 90% delle elettroniche hanno incorporati dispositivi proprio per il controllo delle fasi.
paolo.white ha scritto: In merito invece alla mia domanda sull'esistenza o meno di lettori multimediali da collegare alla moto, qualcuno sa dirmi qualcosa? Avete provato qualche ciofeca cinese da 4 soldi rimanendo sbalorditi dal funzionamento? Perchè mi pare di capire che di prodotti professionali non ci sia nulla in commercio, giusto?
Io ti consiglio di lasciar perdere questa idea che la qualità della resa del tuo impianto dipenda dalla sorgente, perché così non è.
E *certamente* sostituirla con un lettore multimediale da attaccare direttamente all'ampli che hai installato non migliorerebbe la situazione, anzi la peggiorerebbe, perché l'interfacciabilità elettrica di un caso del genere è quanto meno dubbia.
Il lettore multimediale puoi eventualmente collegarlo ala sorgente di serie, se ha un ingresso aux, ma a quel punto è ovviamente inutile, perché cmq passsrai sempre attraverso la radio di serie.

Purtroppo la soluzione alla tua richiesta è una sola, ossia installare una potenza sufficiente a portare l'emissione delle basse frequenze a un livello che copra il rumore ambientale, e questo porta con sé la inevitabile situazione di andare in giro in stile "arrotino" iper-attamarrato.
Io non lo farei mai. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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