Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

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corsablover
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Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#1

Messaggio da corsablover »

Premetto che non sono un audiofilo e nemmeno mi interessa diventarlo

però ho fatto questa riflessione:

le ultime vetture a parte la versione più base non si può sono equipaggiate con un sistema tutto integrato: hanno un touch che integra un sintonizzatore radio fm, un lettore mp3 che legge solo chiavette usb, a volte è possibile aggiungere un navigatore, un lettore cd esterno, ultimamente sta andando di moda il mirrorlink-carplay e nei modelli più elevati c'è quasi sempre la possibilità di aggiungere un boosterino che alza un pochino la potenza. Ultimamente vista la richiesta stanno integrando anche il dab+ che in alcune zone funziona a dovere.

Io possiedo una Passat del 1998. Aveva già di serie 2 coppie di altoparlanti anteriori e altre due posteriori e tutta la predisposizione per montare un autoradio.

Da allora ho cambiato 4 autoradio: la prima era una Clarion di fascia alta con solo la cassetta, poi nel 2005 ho montato una radio con cd e mp3, poi nel 2010 una kenwood con cd, mp3,chiavetta usb e bluetooth, ora ne ho comprata una col dab. Il tutto sempre I din.

Ogni due-tre anni sono venute sempre fuori nuove novità, tipo nel 1998 il bluetooth non c'era, se volevi il telefono dovevi installare un veicolare.. la mia domanda è: come si può intervenire sullo stereo della 208 o della 308 piuttosto che in quello della Megane che gestiscono praticamente tutto ad esempio se si facesse lo switch off a uno standard diverso del dab+ senza mettere moduli esterni che ricordano i display dei parrot oppure come si potrà trovare il ricambio di un sistema del genere passati i 10 anni dalla fine della produzione, quando i ricambi specifici non si troveranno più ?

Verrà fuori un cruscotto simile a quello dei tassisti, pieno di apparati e display aggiuntivi.

Altra cosa è come vengono ampliati simili apparati non sostitutivi: si mette un amplificatore-processore per migliorare la radio e un lettore multimediale esterno che invia direttamente in digitale al dsp i file. Oppure bisogna usare un adattatore bluetooth sul dsp che processi i brani contenuti in un telefonino.

Se poi ci mettiamo il sempre più insulso posizionamento degli altoparlanti e dei pannelli porta e relative spese di ricostruzione va a finire che sebbene ora le macchine abbiano 'tutto', per farle suonare si andrà a spendere più di 2000 euro quando una volta si poteva spendere meno della metà inclusa la sorgente e che questa si poteva sostituire senza svenarsi ogni 4-5 anni per aggiornarsi all'evoluzione tecnologica...

Sappiamo tutti che queste sorgenti di serie sono prodotte nell'est europa o in cina con componenti economiche e che da progetto la qualità audio è analoga alla schifosissima qualità delle sorgenti di 20 anni fa. Se uno chiede qualità il bravo venditore con un sorriso a 32 denti vi dirà 'che non esiste miglior impianto che suoni dell'impianto jbl-denon-harman kardon e compagnia bella...' E che quando si rompono ammesso che si trovino ancora come ricambio costano un occhio della testa.

Purtroppo questa è la moda: la 208 con 10800 euro te la danno a 5 porte, col clima, col volante di pelle, coi cerchi da 16', col tablet. Il tablet non è tarato per chi ha una certa passione della musica, al 90% va bene alle massaie e ai giovani d'oggi che non sanno nemmeno cosa voglia dire hifi... che vedono amici sul telefonino e che non hanno mai scartato un cd.
Ultima modifica di corsablover il 22 giu 2017, 9:06, modificato 2 volte in totale.
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pc74
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#2

Messaggio da pc74 »

corsablover ha scritto: Purtroppo questa è la moda: la 208 con 10800 euro te la danno a 5 porte, col clima, col volante di pelle, coi cerchi da 16', col tablet. Il tablet non è tarato per chi ha una certa passione della musica, al 90% va bene alle massaie e ai giovani d'oggi che non sanno nemmeno cosa voglia dire hifi... che vedono amici sul telefonino e che non hanno mai scartato un cd.
Post interessante...

Credo che l'ultima parte sia la ragione principale della morte dell'audio. In casa come in auto.

Se conti che la maggior parte della gente ascolta musica da Youtube, o Netflix col cellulare o col pc e pensa che questo sia il massimo... che possiamo aspettarci?
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Alex83
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#3

Messaggio da Alex83 »

Io proporrei una sorgente esterna, da collegare in bt col cell, tipo raspberry. Un caro amico l'ha appena montata, è grande come un pacchetto di sigarette con inserite 2 chiavette da 128 giga caricare con flac 96/24bit e si comanda dallo smartphone, non mi pare male, ci puoi collegare anche un hd esterno e un piccolo display.

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ozama
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#4

Messaggio da ozama »

È il nuovo che avanza. -.-
Alla stragrande maggioranza delle persone non frega nulla dell'audio di alta qualità. Quindi il mercato si adegua.
Comunque, non credere che fosse davvero "diverso" negli anni 80/90..
Io facevo l'installatore, all'epoca. E ho avuto macchine anche di 10/15 anni precedenti, dato che come tutti i neo patentati squattrinati dovevo rimediare qualcosa con cui andare in giro e, all'occorrenza, eseguire i rituali riproduttivi con le femmine. :sbav:
Nel 1987 (parto da quando ho cominciato a lavorare "seriamente"), la maggior parte dei clienti (99%) voleva "un'autoradio" perchè sulla macchina NON C'ERA. Quelli "alla moda" e con disponibilità (10/15% del 99 di cui sopra) la voleva bella e costosa da mostrare agli amici. Ma se gli spiegavi che per suonare meglio di quella da 150.000 lire servivano amplificatore e casse serie, non se ne parlava neanche. -.- Poi c'era un 5% che invece, stimolato anche dal mercato che offriva molto di più del "modaiolo", faceva fare l'impiantino "come si deve". Dove il "come si deve" è tutto un programma: pianale posteriore Phonocar, spinto da un ampli da 3/400 mila lire e qualcosa davanti, "che ci voleva", spesso con la potenza della radio o, se era solo pre, con un ampli più piccolo. T_T T_T T_T
Ma perchè questa cosa?! :angry:
Credo che due fossero i motivi: il primo è che le predisposizioni delle auto erano mediamente dal ridicolo all'inesistente. Il secondo è che la stragrande maggioranza delle persone non voleva che si vedesse nulla. All'epoca, infatti, rubavano le autoradio appena entravi nel bar. E rubavano le auto intere per smontare i pochi impianti con gli amplificatori che si sentivano suonare a manetta a finestrini aperti.
Già, perchè il condizionatore, era un opzional costoso anche sulle Mercedes. :cool:
Tu, quanti anni hai? Quando hai preso la patente? Io nel 1985. :D
A proposito.. Parliamo di "predisposizione".. @_@
Chi ricorda la Golf84 con i suoi 87cm a cruscotto e i 9x15 sui fianchetti posteriori? E la Uno? Bisognava forare le porte e mettere la tasca a destra sulle base, quindi mettere gli adattatori. E dietro ci stavano dei 10.
La Peugeot 205 aveva i 13 alti in portiera, ma non c'era profondità. La Citroeen BX aveva un "sub" da 13 centrale in una cassa di plastica nel cruscotto e due tweeters a cono sopra. Ma in alcuni allestimenti si potevano mettere due 13 in portiera. Sulla Panda bisognava mettere il tunnel e le casse (2 litri?) nella tasca.
Saliamo di prezzo.. le Mercedes della serie S avevano i 9x15 sul cruscotto e sulla cappelliera. La serie "124", quella intermedia, più giovane di progetto, aveva i "120" con il fissaggio a clip (erano dei 130 senza flangia), sia davanti, a cruscotto, che dietro, a cappelliera. E non erano di serie. Dovevi acquistare le griglie posteriori e gli arattatori e forare il pianale. La 190 aveva i 10 cm.. così come la "Golf 91".
Le prime predisposizioni interessanti, le ricordo sulle Opel della serie dopo le Kadett: 160 a portiera e tweeters sul cruscotto. Ma erano arrivati gli anni 90! :hahahah:
Potrei andare avanti..
Sulle auto di classe media/alta, secondo me, ora è difficile/impossibile sostituire la sorgente, quindi è necessario ricorrere ai DSP o alle interfacce. Ed eventualmente aggiungere una sorgente parallela di qualità maggiore. Ma per quanto riguarda posizione e dimensione degli altoparlanti, siamo messi molto meglio. Ma MOLTO!!!
Io sulla mia pandina del "Censored" ho trovato una coppia di woofer alti in portiera e due tweeters a montante, orientati al centro dei sedili. Così come sui furgoni che uso al lavoro. Il suono è dall'accettabile per il sottofondo (panda) all'inascoltabile (fiorino/qubo) passando per il quasi inascoltabile Ducato e il non migliore Doblò.
Ma lavorando su porte e insonorizzazione, si può ottenere molto, senza che si noti nulla da fuori.
Per ottenere qualcosa DI SIMILE dalla Golf84 o 91 o da una Uno, divevi praticamente ricostruire le portiere creando predisposizioni che non c'erano. Ed esistevano anche diversi "kit" tipo tasche aggiuntive o trasformazioni di quelle esistenti, dato il fiorente mercato. Ma c'era da forare anche solo per mettere un 130 in porta. Per poi doverlo lasciare rivendendo l'auto, dato che il pannello era molto modificato.
Sulla mia Ford Capri del 78 ho dovuto tagliare la predisposizione DIN (quella per le radio con i due pomelli) DI FERRO per creare il vano rettangolare "ISO". E la predisposizione altoparlante era per un ovale al centro del cruscotto! T_T
Non diciamo "si stava meglio quando si stava peggio". Perchè la maggior parte delle persone che non hanno il pallino dell'hi-fi, sente molto ma molto meglio ora che negli anni 80/90. E cambia l'auto mediamente prima che si fotta la radio di serie.
Questo è il mio pensiero. Visto "da dentro" all'epoca "mitica".
Guardiamoci dall'alto e valutiamo quanti sono come noi. Ora come allora.. tolta l'onda della moda. U.U
Quante lotte per convincere le persone a fare il fronte anteriore più sub.. D'altronde, i ragazzi giovani avevano come riferimento di "suono" la discoteca, cone casse tutte intorno.
"Quelli dell"hi-fi" erano pochi "impallinati", esattamente come ora. Solo che siccome all'epoca è stata un fenomeno di costume, c'erano molte più persone che venivano invogliate a provare. Che sono quelle rimaste ora.. U.U
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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corsablover
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#5

Messaggio da corsablover »

Non so se vi ricordate ma quando uscì ildvd 15 anni fa se non avevi un home Theater anche da pochi spiccioli non eri nessuno.

Ora l'home theatre è un prodotto di nicchia.

Con youtube spotify è cambiato il mercato.

Inoltre le macchine moderne sono difficili e molto costose da modificare.

Il car hifi è morto perché se 15 anni fa se non avevi una 206 con l'impianto .ne non eri nessuno oggi i giovani vogliono tutti il suvvone comprato coi soldi della pensione della nonna con il bello schermone del navi e un bel telefono da 800 euro da mostrare al bar dei fighetti.
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corsablover
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#6

Messaggio da corsablover »

il futuro purtroppo è questo... un bel telefono Android di alta fascia con una grossa schedona sdhc farcita di FLAC e un bel processore tipo Bit ten o Mosconi con ingresso in bluetooth per bypassare la sorgente di serie.

Rimango sempre però dell'idea che se uno ha veramente intenzione di fare car audio deve saperlo prima e se deve comprare la macchina fa prima a prendere una 207 usata con pochi km dove almeno la radio si può defenestrare che andare a modificare una macchina più moderna tipo 208-clioIV-CorsaE...dove i costi sono superiori e i risultati inferiori...

Io non vendo la Passat anche se oramai è un'auto da nordafricano proprio per questo... ogni 4-5 anni compro una nuova autoradio che ha qualcosa di più a 150 euro, faccio il miglioramento e tiro avanti... non mi metto a comprare un'auto nuova che costi 40.000 euro, che abbia il casino del dpf sempre intasato e tutto l'impianto da rifare ex-novo...
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#7

Messaggio da pc74 »

Sicuramente si andrà sempre di più verso sorgente di serie+dsp e, nel caso, seconda sorgente.
Anche l'impianto parallelo è interessante, al prezzo di una complessità maggiore. Forse più facile da togliere in caso di vendita dell'auto.

Le predisposizioni sono sicuramente meglio di un tempo, ma spesso chiuse e tappare dalla plastica. L'orientamento spesso incomprensibile, quando basterebbe poco per avere enormi benefici e pure risparmiare sulla qualità.
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#8

Messaggio da corsablover »

senza farla troppo lunga è difficile trovare predisposizioni di serie fatte bene... mi viene in mente la bmw che non ha nemmeno i woofer nella cartella ma un largabanda da 10' o la Grande Punto che ha un minuscolo tweeterino alloggiato troppo in basso a fianco della maniglia.

Alta fedeltà e predisposizioni di serie non vanno d'accordo in quanto chi progetta gli interni delle auto guarda altri parametri ovvero armonia del design, facilità nel far passare il cablaggio in sede di montaggio, facilità nell'assemblaggio in catena di montaggio, riutilizzo di componenti condivise con numerose famiglie di veicoli della stessa marca. Ho visto lo spaccato del nuovo q5 col bose e l'hanno tempestato di 18 drivers... due stanno persino dietro i passeggeri posteriori nel bagagliaio... figuratevi se il car-audio preveda di mettere in una station wagon due drivers nell'imperiale a livello bauliera... era dai tempi della Dedra Station Wagon o della Bmw e39 touring che non vedevo fare una cosa del genere... se alta fedeltà fosse riempire l'auto di diffusori saremmo ai livelli della poltrona di George Michael...
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#9

Messaggio da rs250v »

corsablover ha scritto:che abbia il casino del dpf sempre intasato e tutto l'impianto da rifare ex-novo...
cambiando la sorgente hai qualcosa in più di funzioni, ma l'audio spesso è peggio delle precedenti, come la qualità delle sorgenti alpine recenti e quelle di 10anni fa'.......solo alcuni modelli portano veramente non un miglioramento, ma almeno la stessa qualità di un tempo

alcuni impianti oem sono inascoltabili
su bmw ti sbagli, ha un woofer sottosedile che salendo a circa 180/200hz non è localizzabile, la versione oem base è inascoltabile (braccine corte montano un woofer solo) ma l'impianto medio con un piccolo ampli è buono
e la soluzione è studiata molto più di quel che credi

poi e qui mi riallaccio al pezzo quotato, ho appena preso una toyota hybrid, non ha dpf e consuma meno di un diesel e.......l'impianto oem mi ha sorpreso, il migliore che ho ascoltato, meglio di tante auto montando un alpine tipo 137 per fare un esempio, ma anche di più.....
in un ascolto a basso volume è molto molto meglio di tanti impianti sentiti in passato, se poi uno vuole di più le soluzioni ci sono (dsp, ampli, etc) ma ora come allora se uno volva di più doveva investire

;)
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#10

Messaggio da corsablover »

le Toyota sono macchine semplici, solide, ben studiate e ben curate. Non hanno la plastichina morbida ma la macchina è molto funzionale e soprattutto non si rompe. Inoltre hanno un'assistenza di alto livello. In Europa sono sottovalutate, in Asia, America e Oceania no. Costano un po' di più di una francese tipo la 208 però hanno un post vendita eccezionale. Se faranno come i coreani un ibrido plug-in la prossima sarà sicuramente Toyota.
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#11

Messaggio da rs250v »

corsablover ha scritto:Se faranno come i coreani un ibrido plug-in la prossima sarà sicuramente Toyota.
guarda che è anni che fanno la prius plug-in (3 gen) e adesso esce la 4 (si chiama prius prime)......che poi non sia conosciuta in italia (ma è commercializzata) quello è un altro discorso
;)

comunque l'audio di serie è buono molto più di altre auto
;)
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#12

Messaggio da corsablover »

mi ricordo ancora quello della Yaris I serie che era simile a quello della Seicento...

se l'ibrido plug in lo metteranno sulla CHR la comprerei al volo...
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#13

Messaggio da rs250v »

non proseguo oltre perche siamo OT ma hai informazioni sbagliate e ti consiglio di andare a vedere e provare.....
la yaris monta il 1.5 della prima prius rivisto, è un full hybrid a tutti gli effetti

nessun suv compatto diesel raggiunge i consumi e la fluidità di guida della c-hr, già ora senza plug-in
;)
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#14

Messaggio da arburro »

corsablover ha scritto:le Toyota sono macchine semplici, solide, ben studiate e ben curate. Non hanno la plastichina morbida ma la macchina è molto funzionale e soprattutto non si rompe. Inoltre hanno un'assistenza di alto livello. In Europa sono sottovalutate, in Asia, America e Oceania no. Costano un po' di più di una francese tipo la 208 però hanno un post vendita eccezionale. Se faranno come i coreani un ibrido plug-in la prossima sarà sicuramente Toyota.
Le Toyota si rompono come le altre auto tranquillo, e non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta.
Anche qui è il mercato, le auto si devono rompere per tutta una serie di meccanismi!!



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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#15

Messaggio da arburro »

corsablover ha scritto:le Toyota sono macchine semplici, solide, ben studiate e ben curate. Non hanno la plastichina morbida ma la macchina è molto funzionale e soprattutto non si rompe. Inoltre hanno un'assistenza di alto livello. In Europa sono sottovalutate, in Asia, America e Oceania no. Costano un po' di più di una francese tipo la 208 però hanno un post vendita eccezionale. Se faranno come i coreani un ibrido plug-in la prossima sarà sicuramente Toyota.
Le Toyota si rompono come le altre auto tranquillo, e non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta.
Anche qui è il mercato, le auto si devono rompere per tutta una serie di meccanismi commerciali



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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#16

Messaggio da arburro »

rs250v ha scritto:non proseguo oltre perche siamo OT ma hai informazioni sbagliate e ti consiglio di andare a vedere e provare.....
la yaris monta il 1.5 della prima prius rivisto, è un full hybrid a tutti gli effetti

nessun suv compatto diesel raggiunge i consumi e la fluidità di guida della c-hr, già ora senza plug-in
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#17

Messaggio da maverix »

E la richiesta che uccide il mercato "audiophile", tutti i miei coetanei al quale racconto le mie avventure del mio impianto mi prendono per un idiota, per loro avere in plancia una radio 1 din è un oscenità, tutti vogliono solo il display enorme (che se non hai il navigatore, a mio avviso, non serve a una cippa), quando poi gli dico che lo stereo ha 15 anni e non è dotato di presa USB inorridiscono!

E vi dirò di più, se provo a fargli ascoltare il mio impianto, non solo non riesco a farlo piacere a nessuno, ma mi criticano perché "non ho nemmeno le casse posteriori"!

È una guerra persa, ci manca la cultura.

Come ci manca la cultura per tante altre cose, dividere la monnezza, non inquinare, non inculare il prossimo ecc. ecc.
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#18

Messaggio da pc74 »

maverix ha scritto:E la richiesta che uccide il mercato "audiophile", tutti i miei coetanei al quale racconto le mie avventure del mio impianto mi prendono per un idiota, per loro avere in plancia una radio 1 din è un oscenità, tutti vogliono solo il display enorme (che se non hai il navigatore, a mio avviso, non serve a una cippa), quando poi gli dico che lo stereo ha 15 anni e non è dotato di presa USB inorridiscono!

E vi dirò di più, se provo a fargli ascoltare il mio impianto, non solo non riesco a farlo piacere a nessuno, ma mi criticano perché "non ho nemmeno le casse posteriori"!

È una guerra persa, ci manca la cultura.

Come ci manca la cultura per tante altre cose, dividere la monnezza, non inquinare, non inculare il prossimo ecc. ecc.
Quoto tutto... -.-

D'altronde il mercato audiophile, hi-end, my-fi o comunque lo vogliate chiamare è sempre stato e sempre sarà una nicchia per pochi adepti.
Però... Su una cosa non sono d'accordo. I tuoi coetanei che inorridiscono, probabilmente sono pure sordi! Perchè capisco che ascoltare bene significa scendere a compromessi che non tutti vogliono accettare (in primis probabilmente ai costi), ma io quando ho qualcuno in auto, ben difficilmente muovono appunti di questo genere. E il mio impianto è ben lungi da essere a livello dei vostri!

Comunque sia... Sì, hai ragione: manca la cultura, la socialità, la musica e tante, tante altre cose; Prima di tutto manca il rispetto reciproco.
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#19

Messaggio da ozama »

Quindi, non si stava meglio quando si stava peggio.
È passata la moda e ora "siamo sfigati" (e chi se ne frega). XD
Comunque, preferisco la radio attuale originale col viva voce e la USB - che legge i waw - , collegata al DSP e le predisposizioni per 160 e i tweeters a montante, piuttosto che gli 87 mm sul cruscotto ed un Pioneer Centrate in plancia, con un GM40 e il pianale a 3 vie col GM120.. ^^
Comunque adesso ci sono più possibilità di sentire bene. :yes:
E in ogni caso, non posso tenermi la macchina vecchia sennò non posso farci l'impianto. Non scherziamo.. Lo puoi fare se fai pochi Km e in fin dei conti la macchina non ti serve per lavorare o andare al lavoro.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Auto moderne e car audio: sarà sempre possibile ?

#20

Messaggio da pc74 »

Ma nemmeno buttare un'auto dopo 4 anni che potrebbe fare 300k Km e, invece, mi obbligano a privarmene perché non risponde alle norme antinquinamento...
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