consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#1

Messaggio da axorazor »

Salve a tutti. vorrei sostituire gli altoparlanti della mia fiesta, la qualità non è male ma non mi soddisfa del tutto; ho il Premium sound system della sony come sorgente; comunque una radio di serie dalla qualità leggermente migliore di tante altre ma nulla di che.
Voglio mantenere la configurazione originale, e non mi interessa amplificare.

Gli altoparlanti che ho sott'occhio sono questi (ma se ne avete di altri che rientrano nel budget vi prego indicatemeli, il budget è preferibilmente intorno ai 100 euro).

- Focal R165S2

- Hertz dsk 165.3 ( questi altoparlanti li ho già avuti sulla precedente auto, suonano bene ma non mi hanno entusiasmato...forse dipendeva anche dalla scarsa qualità della sorgente originale opel).

- Alpine SPG-17cs

- Alpine SPE 17sf (che hanno un wattaggio di 25rms quindi forse con l'autoradio di serie renderebbero meglio, o no?)

- Coral MK 165 (quì il prezzo sale, e proprio per questo mi sembrano un pò sprecati su un autoradio di serie).

Infine ho un dubbio, qual'è la misura dei tweeter originali di una fiesta mk7? non vorrei prendere un kit 2 vie con dei tweeter troppo grandi che poi non riesco a fissare nell'alloggiamento.

grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#2

Messaggio da vitocar »

Se proprio NON ti interessa amplificare e non effettuare futuri upgrade (anche se la vedo difficile) io farei così, come kit prendi quello con più sensibilità. Vedi Coral Monza, Morel Tempo 6. Come supporti però falli in MDF e prendi un foglio (uno per porta) non costano molto per insonorizzare dietro la zona woofer. Dopo quando senti che manca qualcosa, sei già a buon punto per un piccolo ampli 2 vie. :D Il tweeter 28mm.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#3

Messaggio da axorazor »

vitocar ha scritto:Se proprio NON ti interessa amplificare e non effettuare futuri upgrade (anche se la vedo difficile) io farei così, come kit prendi quello con più sensibilità. Vedi Coral Monza, Morel Tempo 6. Come supporti però falli in MDF e prendi un foglio (uno per porta) non costano molto per insonorizzare dietro la zona woofer. Dopo quando senti che manca qualcosa, sei già a buon punto per un piccolo ampli 2 vie. :D Il tweeter 28mm.

ciao grazie per la risposta innanzi tutto.

sulla mia precedente auto io ho installato il kit hertz dsk all'anteriore e i coassiali sempre hertz al posteriore, rispettando l'impostazione originale. e con la sorgente pessima della opel mi sono comunque trovato bene, non ho avvertito nessuna esigenza di amplificare. quindi la vedo dura che mi verrà questa voglia.
ho insonorizzato con del nastro bituminoso autoadesivo, forse anche per questo le casse hanno reso bene ai bassi (mentre gli alti non mi piacevano, forse un pò metallici)

i kit da te citati costano un pochino, e mi domando se vale la pena poi vista la sorgente che è ford/sony, non credo che vada oltre i 20w per canale.
un pò tutti i kit che ho elencato sono sui 90db di sensibilità.

nonostante tutto tu comunque mi continueresti ad indicare i coral o i morel?
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#4

Messaggio da vitocar »

Puoi vedere anche le Coral DLK 165. Con la sorgente di serie senza ampli si può dire un kit vale l'altro. Nessuno ti consiglierà di fare questo passo. Visto che hai avuto già la tua esperienza, cura questi dettagli. Spendendo +/- 25€ per STP o Gladen o Dynamat e simili e fai il supporto woofer in MDF. Avrai almeno una degna installazione. Il risultato lo valuterai tu stesso.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#5

Messaggio da axorazor »

vitocar ha scritto:Puoi vedere anche le Coral DLK 165. Con la sorgente di serie senza ampli si può dire un kit vale l'altro. Nessuno ti consiglierà di fare questo passo. Visto che hai avuto già la tua esperienza, cura questi dettagli. Spendendo +/- 25€ per STP o Gladen o Dynamat e simili e fai il supporto woofer in MDF. Avrai almeno una degna installazione. Il risultato lo valuterai tu stesso.

i dlk però sono fuori produzione quindi avrei difficoltà a reperire sia il kit 2 vie che i coax della stessa serie.

oltre i daytona cosa potresti consigliarmi? (nel caso in cui online non li trovassi da nessuna parte)
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#6

Messaggio da vitocar »

Se fai una ricerca, sembra ci sia qualcosa ancora. Magari da controllare se ancora disponibili. Altrimenti Morel Tempo 6. Dopo ripeto, con la sorgente di serie, uno vale l'altro. Prova a trovare le DLK.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#7

Messaggio da ozama »

Più che "uno vale l'altro", ogni auto fa storia a sè.
Non ero intervenuto proprio perchè ho sentito la ..B Max? di un amico (quella con le porte posteriori scorrevoli), equipaggiata di "impianto top" Ford, ed è veramente indegna da sentire, a qualsiasi volume.
È assolutamente evidente il suono tipoco da cortocircuito acustico.
Se la tua situazione è quella, prima di cambiare le casse, dovrai intervenire in modo decisivo sulle presisposizioni. Il chè significa, prima di tutto, risolvere il problema di comunicazione con l'abitacolo della faccia posteriore del woofer.
Poi, puoi occuparti dei tweeters, se suonano un po' duri, e di mettere un sistema più efficiente e meglio suonante, per sfruttare la scarsa potenza della radio.
Spero che la tua situazione sia migliore di quella del mio amico. Perchè, se il suono è quello scatolare e diffiso del controfase, unito al rimbombo nelle plastiche, il problema non sono ne altoparlanti, ne sorgente. E non basta un foglio di bitume dietro alla cassa. Bisogna capire dove sono gli sfiati e chiuderli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#8

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto:Più che "uno vale l'altro", ogni auto fa storia a sè.
Non ero intervenuto proprio perchè ho sentito la ..B Max? di un amico (quella con le porte posteriori scorrevoli), equipaggiata di "impianto top" Ford, ed è veramente indegna da sentire, a qualsiasi volume.
È assolutamente evidente il suono tipoco da cortocircuito acustico.
Se la tua situazione è quella, prima di cambiare le casse, dovrai intervenire in modo decisivo sulle presisposizioni. Il chè significa, prima di tutto, risolvere il problema di comunicazione con l'abitacolo della faccia posteriore del woofer.
Poi, puoi occuparti dei tweeters, se suonano un po' duri, e di mettere un sistema più efficiente e meglio suonante, per sfruttare la scarsa potenza della radio.
Spero che la tua situazione sia migliore di quella del mio amico. Perchè, se il suono è quello scatolare e diffiso del controfase, unito al rimbombo nelle plastiche, il problema non sono ne altoparlanti, ne sorgente. E non basta un foglio di bitume dietro alla cassa. Bisogna capire dove sono gli sfiati e chiuderli.
Ciao! :)
io ho una fiesta. l'audio di serie non è male. devo dire che se non fosse per dei rumorini legati a qualcosa (penso il cavo di ritensione della maniglia) lascerei tutto di serie. dovendo intervenire per eliminare quel rumore ho deciso di sostituire anche le casse perchè preferisco avere un suono migliore.

nella precedente auto con fogli di bitume stereo di serie e kit hertz ho ottenuto un ottimo risultato (per le mie esigenze). ma volevo cambiare rispetto alle hertz.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#9

Messaggio da ozama »

Meno male..
Beh, allora i consigli che ti hanno già dato, sono buoni. Ma senza poter ascoltare, chiaramente devi "rischiare".
Per il diametro dei tweeters, penso che dovrai sentire un installatore.. oppure scaricare i manualetti o le caratteristiche dei prodotti, quindi smontare i tuoi TW e verificare come puoi fissare i nuovi.
Tieni presente che quelli solitamente montati di serie, sono spesso sostanzialmente identici a quelli dei kit di primo prezzo (i classici "conupola"). Quindi, se vuoi migliorare su quel punto, credo che almeno 150/200 Euro (sul nuovo) dovrai stanziarli, per avere un vero tw a cupola con un vero crossover (per quanto generico, meglio di un condensatore da 6.8 mF sul tw).
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#10

Messaggio da axorazor »

salve a tutti, torno a scrivere quì perchè poi non son più riuscito a cambiare le casse.
sinceramente tra le tante ricerche online, di kit 2 vie decenti per suonare con un autoradio di serie non mi pare ce ne siano proprio tantissimi.
Vorrei escludere hertz perchè sulla vecchia auto per farli rendere bene dovevo alzare il volume.
Credo sia meglio qualcosa con un wattaggio (rms) piu vicino ai 45 50 w. O sbaglio?
Non vorrei dover alzare il volume per poter sentire qualcosa di decente ogni volta.
Le portiere sono già insonorizzare per buona parte attualmente.
Ho adocchiato per ora questi kit, ma chiedo a voi perchè non li conosco e non ho pareri su come suonano:

JL Audio C1-650
Pioneer TS-H1703
Ciare KCA01

Pareri? Consigli?
tutti bene accetti grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#11

Messaggio da Dude »

axorazor ha scritto: 22 lug 2019, 14:39 Pareri? Consigli?
Che il "Wattaggio" delle "casse" (che non esistono, si chiamano *altoparlanti* e *sistemi di altoparlanti*) non è nemmeno l'ultimo dei parametri che ti possano interessare, con queste premesse e, in ogni caso, considerato che gli altoparlanti non "hanno" watt, ma semmai li *reggono*, andare su sistemi dalla maggiore potenza massima sopportabile, mantenendo la stessa (oltretutto geneticamene asfittica) amplificazine della sorgente di serie, va esattamente nella direziione contraria a quella verso cui vorresti dirigerti.

Per quel che lamenti tu, ci vuole maggiore sensibiltà, non watt.

Quanto ai prodotti specifici, tanto in generale quanto in particolare a quelli che hai elencato, la domanda, per quanto comunissima, è di quelle che a mio parere andrebbe abolita (nulla di persoale eh, sto solo facedo una considerazione genrale)

Troppo influenzata dai gusti personali e dalle specifiche condizioni di installazione, praticamente non esiste un componente car che suoni alla stessa maniera in due installazioni diverse.
E infatti io personalmente mi astengo quasi sempre dal dare consigli per gli acquisti, ritenendo più affidabile una valutazione oggettiva sulle caratteristiche tecniche, rapportate al prezzo e al budget prefissato.

Ma qualcuno sicuramente ti darà le sue impressioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#12

Messaggio da Funk »

Dude ha scritto: 22 lug 2019, 15:42 Per quel che lamenti tu, ci vuole maggiore sensibiltà, non watt.
:yes:

Ciao axorazor,

Ti segnalo il kit della Audison il mod. apk 165 2ohm, probabilmente il più confacente alle tue esigenze, concepito se non erro, proprio per chi
non vuole aggiungere un finale esterno facendo uso della sola potenza dall'autoradio:

https://www.rgsound.it/apk-165-2ohm-kit ... 27609.html

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#13

Messaggio da rs250v »

Funk ha scritto: 22 lug 2019, 16:43
Ti segnalo il kit della Audison il mod. apk 165 2ohm, probabilmente il più confacente alle tue esigenze, concepito se non erro, proprio per chi
non vuole aggiungere un finale esterno facendo uso della sola potenza dall'autoradio:
NO se la sorgente è BTL non reggerà un carico così basso o se lo fa' si sentirà malissimo, non sono proprio indicati kit 2ohm con la sorgente originale
;)

qualsiasi kit aftermarket decente si sentirà più basso di volume di quello di serie, perche meno sensibile (i watt non c'entrano proprio niente)
se vuoi lasciare la sorgente originale e non amplificare il midwoofer migliore è l'originale, puoi se vuoi cambiare solo il tweeter con uno migliore stop
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#14

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 22 lug 2019, 18:28
Funk ha scritto: 22 lug 2019, 16:43
Ti segnalo il kit della Audison il mod. apk 165 2ohm, probabilmente il più confacente alle tue esigenze, concepito se non erro, proprio per chi
non vuole aggiungere un finale esterno facendo uso della sola potenza dall'autoradio:
NO se la sorgente è BTL non reggerà un carico così basso o se lo fa' si sentirà malissimo, non sono proprio indicati kit 2ohm con la sorgente originale
;)

qualsiasi kit aftermarket decente si sentirà più basso di volume di quello di serie, perche meno sensibile (i watt non c'entrano proprio niente)
se vuoi lasciare la sorgente originale e non amplificare il midwoofer migliore è l'originale, puoi se vuoi cambiare solo il tweeter con uno migliore stop
;)
ormai ho 1 woofer che gracchia e quindi dovrei cambiare tutto.

io fin'ora avevo capito che i watt rms erano da prendere in considerazione, in quanto l'autoradio di serie eroga al max 20w per canale ed andando oltre non riuscirebbe a spingere il woofer. almeno così ricordavo. proprio per questo non cercavo kit da 200 300 w ma che reggessero al massimo il wattaggio dell'autoradio o poco più, anche se è difficile trovare kit che reggano meno di 80w, forse il ciare. ho capito male? poi si la sensibilità deve essere alta, ma che valori devo prendere in considerazione?
datemi delucidazioni se potete grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#15

Messaggio da rs250v »

Hai capito male, i watt che sopporta un AP è un parametro inutile, ma fa' molto marketing, che sopporti 50 o 500W (in regime continuato, ma la musica è impulsiva) a te che serve? ne hai 20 e sporchi
il dato che interessa è la sensibilità, quanto forte suona con 1watt e nessun kit aftermarket è sensibile ( e studiato per lavorare in una porta non insonorizzata) come gli originali
se non vuoi amplificare o fare altri lavori cercati il ricambio originale è quello che va' meglio in quel contesto
se proprio non ci credi, perche è un concetto dificile da capire che non c'è una scorciatoia cambi gli AP e suona meglio,
daltronde qualsiasi commerciante ti venderebbe volentieri millemila AP per la tua auto,
compra un kit da almeno 90db ma suonerà meno di volume e perderai buona parte di discesa in basso
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#16

Messaggio da Funk »

rs250v ha scritto: 22 lug 2019, 18:28 NO se la sorgente è BTL non reggerà un carico così basso o se lo fa' si sentirà malissimo, non sono proprio indicati kit 2ohm con la sorgente originale
Grazie rs250v per la precisazione e l'approfondimento.

Per quanto riguarda la mia Smart 453 tuttavia mi ricordo che il mio installatore mi propose l'installazione di questo kit come primo upgrade, e con l'ausilio della sola autoradio, poi non ne facemmo di nulla per la complessità relativa allo smontaggio delle portiere…

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#17

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 22 lug 2019, 19:36 Hai capito male, i watt che sopporta un AP è un parametro inutile, ma fa' molto marketing, che sopporti 50 o 500W (in regime continuato, ma la musica è impulsiva) a te che serve? ne hai 20 e sporchi
il dato che interessa è la sensibilità, quanto forte suona con 1watt e nessun kit aftermarket è sensibile ( e studiato per lavorare in una porta non insonorizzata) come gli originali
se non vuoi amplificare o fare altri lavori cercati il ricambio originale è quello che va' meglio in quel contesto
se proprio non ci credi, perche è un concetto dificile da capire che non c'è una scorciatoia cambi gli AP e suona meglio,
daltronde qualsiasi commerciante ti venderebbe volentieri millemila AP per la tua auto,
compra un kit da almeno 90db ma suonerà meno di volume e perderai buona parte di discesa in basso
;)
ti ringrazio.
sulla vecchia auto con sorgente di serie, insonorizzando e sostituendo altoparlanti la situazione migliorò di parecchio. come hai detto tu dovevo alzare di più il volume però dopo ottenni un suono migliore e molti piu bassi.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#18

Messaggio da Ink Blue »

Merito dell'insonorizzaziome. Io ho iniziato sabato e sto meanche a metà della portiera destra ma già noto la differenza rispetto a prima.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#19

Messaggio da ozama »

Occhio.
Gli altoparlanti da 2 ohm di Audison, sono fatti per ottenere più potenza dagli amplificatori/DSP della serie "Prima". Con una sorgente di serie, potrebbero non suonare bene. :hmm: Tuttavia, ci sono sorgenti di serie fatte per andare su 2 ohm. I woofers della Lancia Libra con (mi pare) l'impianto Bose, ad esempio, erano 2 ohm. Invece, quelli originali della mia Panda, sono da 4 ohm. :)
Bisognerebbe guardare cosa c'è scritto in un woofer di quelli di serie. Comunque, come ti hanno detto, devi guardare il dato di SENSIBILITÀ. Che è quello espresso in db per Watt ad 1 metro di distanza. Ad esempio, leggerai: "93 db/W".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#20

Messaggio da Exevia »

Si ozama ma l'impianto bose prevede un booster collegato alla radio di serie in high level.
Quindi i woofer 2 ohm sono collegati al booster, ad ogni modo confermo quanto hai detto, anche sul mio bose i mediobassi sono 2 ohm

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”