Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#1

Messaggio da Alfo »

Ciao a tutti,
in questi giorni sto lavorando, a sprazzi, al mio impianto, ho quasi finito l'insonorizzazione degli sportelli e mi sto per accingere a modificare l'alloggiamento secondario della mia auto, per poterci montare la sorgente vera e propria come fonte principale di tutto il mio progetto.
Parlando con un'amico, mi è sorto un dubbio riguardo alla sorgente che vorrei montare, in quanto mi chiedo se è ancora valida, sopratutto come versatilità, oppure, se sia ora di cambiarla.
Premetto che la JVC ce l'ho già, e gli ho comprato da qualche tempo, la sua centralina esterna per poterci collegare il mio ipod nano, caricato di musica, convertita da file FLAC.
Tutto nasce dal fatto che la JVC, come penso saprete, non legge i file FLAC, ma solo MP3 o WMA da chiavetta USB. Con l'interfaccia che ho acquistato, posso disporre di soli 16GB di spazio, dato dal mio Ipod -.- . Oltretutto, diventa un "lavoro", il fatto di dover prendere tutte le mie canzoni preferite e convertirle nel formato letto da iTunes per poterle poi far leggere al lettore portatile. :ninja:
Leggendo qua e la, sembra che l'Alpine 193 sia una gran sorgente, molto ben suonante, con un buon DAC, capacità di leggere i file FLAC da chiavetta, ritardi temporali a intervalli di 3,4cm, crossover interno a 3 vie (ideale per poter mandare il mio fronte bi-amplificato) e tante altre cosine, che ora non ricordo, ma se non sbaglio quelle sono le principali. Ovviamente, presenza del bluetooth, che così rilega la sorgente di serie a sola interfaccia per i beneamati sensori di parcheggio. :D
Dopo tutto sto pappardallo, del quale chiedo scusa a te, lettore, chiedo, conviene il passaggio oppure mi tengo la JVC con tutti i suoi pro e contro perché l'alpine non regge il confronto ?
Potreste motivare anche la vostra scelta?
Grazie mille
Saluti
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#2

Messaggio da pc74 »

Ciao,

Io non conosco la Ovviamente e ho una Alpine Ute-93dab, ma su quest'ultima ho fatto qualche esperimento...
Usandola coi ritardi ho l'impressione che il suono sia piatto e la dinamica ne soffra enormemente. Per ora la uso in defeat coi Flac da chiavetta e uso l'Mx su 1solo per gli ascolti di sottofondo a basso volume.
Il xover per ora uso quello dell'amplificatore, ergo uso le uscite pre in full... so che sembra assurdo, ma suona molto molto meglio. Io ti consiglierei di valutare l'acquisto di un dal tipo Audison Bit Ten e compagnia...
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#3

Messaggio da Alfo »

grazie PC74, il bit ten ce l'ho, o meglio, l'ho dato ad un'amico che pensa di venderlo per inutilizzo.. pensavo che avendo una sorgente esterna, già con DSP integrato, non avessi bisogno di ulteriore processore esterno... :huh:
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#4

Messaggio da ozama »

Hai pensato ad esempio al bit ten D, da interfacciare alla sorgente di serie per i sensori, la radio, il viva voce, e una sorgente esterna con uscita digitale da collegargli all'imput ottico?
Ho sentito di grandi cose fatte con Raspberry o Arduino.. pilotati da smartphone in dlna..
Oppure un lettore portatile hi-fi con uscita ottica, che sostituisca l'iPod.
C'era una prova su Audio Review, mi pare di Gennaio o Febbraio, di alcuni prodotti interessanti, a cura di Rocco Patriarca. Che mi ha dato fra l'altro una interessantissima pubblica risposta sulla stessa rivista, proprio a proposito di questo argomento.
Al momento io ho un processore/amplificatore, un AP 4.9 bit, che sostanzialmente è una versione un po' aggiornata del bit ten, con in più 4 finali incorporati. E, come il bit ten "d", ha un ingresso aux analogico ed uno digitale ottico.
Al momento mi accontento della sorgente di serie, perchè ancora ho molto da lavorare su altoparlanti e predisposizioni. Ma il nuovo "salto di qualità" sarà una sorgente collegata all'ingresso digitale.
Penso che un processore audio, se devi tenere la sorgente di serie per forza, sia una soluzione giusta.. per poi collegarci la seconda sorgente hi-fi in digitale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#5

Messaggio da Alfo »

Ciao Ozama e grazie per il tuo intervento.
Avevo valutato il mantenimento della sorgente di serie, ed infatti avevo acquistato in un primo momento un audison bit ten, che avrei dovuto collegare alle uscite di potenza. Poi, tra una cosa e l'altra, (soprattutto problemi continui con la sorgente per appunto di serie, ogni tanto non legge l'ipod, e la musica da qualsiasi sorgente la ascolti, tende a saltare, sembra che si fermi per qualche micro secondo, rovinando l'ascolto), ed avendo la jvc in una scatola, ho ben pensato di fare un'impianto completamente parallelo, sfruttando il potenziale del dsp della seconda sorgente, i vari crossover interni, i ritardi temporali.. ecc..ecc.. a dire il vero mi ero quasi convinto che la sola sorgente ipod esterna, unita alla centralina acquistata usata ad una quarantina d'euro, fosse l'asso di briscola. ^^
Ora però, ho il dubbio che forse, tutte queste carte giuste, non si rivelino altro che carte buone per metà.. soprattutto in fatto di capacità e aggiornamento della sorgente stessa.
Una sorgente esterna, quale potrebbe essere? una Fiixo? Sono pignolo, noioso, forse, ma se dovessi usare quella, la collegherei all'AUX in della JVC, dato che non riuscirei mai a comandarla dalla sorgente stessa. -.- Il file Flac, lo gestirei come un'mp3, tutto dalla sorgente e via.. Dato che siamo in auto, e non a casa, meno stacco le mani dal volante e meglio sarebbe, soprattutto se devo cercare una canzone.. dal lettore esterno, dovrei mettermi li a cercarla tra tutte quelle che ho e non è, a mio avviso, comodo.
Sulla qualità indiscussa dell'uscita ottica, non mi ci metto davvero contro, anzi, sarebbe un bel passo in avanti.
Quindi sono messo così... escluderei il processore, per i motivi appena elencati... X3
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#6

Messaggio da ozama »

Non so cos'è una Fiixo..
Penso che se la sorgente di serie da problemi, oltre che non essere all'altezza, non hai alternative ad un lettore esterno.. e la cosa meno pericolosa, alla fine, è uno smartphone o un tablet ben posizionato. Che sia solo per il controllo, con software dlna, che sia direttamente esso stesso la sorgente (se è possibile estrarre il segnale digitale dalla porta USB).
Io al momento uso la sorgente originale, che per fortuna legge i flac 44.1 KHz. Ma sono consapevole che non può essere una soluzione "definitiva", una volta che l'impianto sarà in grado di valorizzare una sorgente esterna.
Attendo "sviluppi digitali", mentre miglioro la situazione altoparlanti e faccio esperienza col DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#7

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:Non so cos'è una Fiixo..
Forse Fiio X1/3/5
Credo che usando l'uscita analogica vadano bene!
L'uscita digitale, invece, pare non andasse granché...
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#8

Messaggio da pc74 »

Alfo ha scritto:Ciao Ozama e grazie per il tuo intervento.
Avevo valutato il mantenimento della sorgente di serie, ed infatti avevo acquistato in un primo momento un audison bit ten, che avrei dovuto collegare alle uscite di potenza. Poi, tra una cosa e l'altra, (soprattutto problemi continui con la sorgente per appunto di serie, ogni tanto non legge l'ipod, e la musica da qualsiasi sorgente la ascolti, tende a saltare, sembra che si fermi per qualche micro secondo, rovinando l'ascolto), ed avendo la jvc in una scatola, ho ben pensato di fare un'impianto completamente parallelo, sfruttando il potenziale del dsp della seconda sorgente, i vari crossover interni, i ritardi temporali.. ecc..ecc.. a dire il vero mi ero quasi convinto che la sola sorgente ipod esterna, unita alla centralina acquistata usata ad una quarantina d'euro, fosse l'asso di briscola. ^^
Ora però, ho il dubbio che forse, tutte queste carte giuste, non si rivelino altro che carte buone per metà.. soprattutto in fatto di capacità e aggiornamento della sorgente stessa.
Una sorgente esterna, quale potrebbe essere? una Fiixo? Sono pignolo, noioso, forse, ma se dovessi usare quella, la collegherei all'AUX in della JVC, dato che non riuscirei mai a comandarla dalla sorgente stessa. -.- Il file Flac, lo gestirei come un'mp3, tutto dalla sorgente e via.. Dato che siamo in auto, e non a casa, meno stacco le mani dal volante e meglio sarebbe, soprattutto se devo cercare una canzone.. dal lettore esterno, dovrei mettermi li a cercarla tra tutte quelle che ho e non è, a mio avviso, comodo.
Sulla qualità indiscussa dell'uscita ottica, non mi ci metto davvero contro, anzi, sarebbe un bel passo in avanti.
Quindi sono messo così... escluderei il processore, per i motivi appena elencati... X3
Beh, dipende sempre dal budget. Un lettore esterno tipo il Fiio costerebbe quasi come un'autoradio che legga i Flac e non avrebbe la stessa comodità (io ad esempio ho i comandi al volante, ed il vivavoce via bluetooth e non è poco!). Forse potresti valutare un'Alpine o Pioneer usata che legga flac o wav da usb
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#9

Messaggio da ozama »

Io pensavo infatti ad un Raspberry con scheda audio con uscita digitale. Ho sentito che gira un sistema operativo dedicato, che si controlla da smartphone.
Comunque è tutto prematuro per me.
Ora vado bene con la sorgente di serie, che accoppiata al DSP va benino. Ed ha tutto quello che serve, compreso viva voce e sinto dab2. E legge waw e flac 44.1.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#10

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:Io pensavo infatti ad un Raspberry con scheda audio con uscita digitale. Ho sentito che gira un sistema operativo dedicato, che si controlla da smartphone.
Comunque è tutto prematuro per me.
Ora vado bene con la sorgente di serie, che accoppiata al DSP va benino. Ed ha tutto quello che serve, compreso viva voce e sinto dab2. E legge waw e flac 44.1.
Ciao! :)
Sì, seguo il tuo thread con attenzione, perchè se è vero che provenendo dal settore "home" guardo e sogno spesso soluzioni un pò atipiche, credo che in auto l'ergonomia e la praticità della sorgente di serie (o come la mia) siano molto più appetibili, piuttosto che la soluzione "hi-end". Vuoi per le complicazioni che portano, vuoi perchè il grosso problema del "car" è l'ambiente (non che in casa sia minore, ma è parzialmente risolvibile via dsp), vuoi perchè certe differenze in auto non credo siano facilmente percettibili, soprattutto con l'auto in movimento...
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#11

Messaggio da Alfo »

pc74 ha scritto: Beh, dipende sempre dal budget. Un lettore esterno tipo il Fiio costerebbe quasi come un'autoradio che legga i Flac e non avrebbe la stessa comodità (io ad esempio ho i comandi al volante, ed il vivavoce via bluetooth e non è poco!). Forse potresti valutare un'Alpine o Pioneer usata che legga flac o wav da usb
Infatti, la mia domanda, era, meglio tenermi la jvc, con il contro che non legge i flac, ma qualitativamente é migliore della alpine in oggetto e investire, tipo 150€, acquisto un'altro ipod da 160GB, usato, se compatibile, e mettermi il cuore in pace, oppure investire dei soldi in una sorgente come l'alpine che legge già i flac nativamente? Ci guadagnerei in termini di qualità audio, rispetto alla jvc, oppure andrei un gradino più in basso? Questo vorrei sapere... Ringrazio per gli spunti, tutti molto utili, ma al momento non sono ciò che cerco.. Vorrei mantenere una certa semplicità dell'impianto...sorgente (1din, normale), ampli, altoparlanti... Stop...
Grazie mille :yes:
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#12

Messaggio da pc74 »

Alfo ha scritto: Infatti, la mia domanda, era, meglio tenermi la jvc, con il contro che non legge i flac, ma qualitativamente é migliore della alpine in oggetto e investire, tipo 150€, acquisto un'altro ipod da 160GB, usato, se compatibile, e mettermi il cuore in pace, oppure investire dei soldi in una sorgente come l'alpine che legge già i flac nativamente? Ci guadagnerei in termini di qualità audio, rispetto alla jvc, oppure andrei un gradino più in basso? Questo vorrei sapere... Ringrazio per gli spunti, tutti molto utili, ma al momento non sono ciò che cerco.. Vorrei mantenere una certa semplicità dell'impianto...sorgente (1din, normale), ampli, altoparlanti... Stop...
Grazie mille :yes:
Enrico
Scusa Enrico se apparentemente abbiamo divagato. Ergonomicamente secondo me andresti a perdere.
Qualitativamente... Non lo so. Dipende dalle qualità delle uscite preamplificate del lettore, direi.
Visto che vuoi un Ipod, o un Fiio, l'unica sarebbe provarlo.

Sicuramente un Ipod, un Fiio, piuttosto che altri lettori (io stesso stavo guardando anche ai nuovi che gestiscono anche flussi DSD e non costano molto di più), andrebbero bene; in termini di qualità credo dovresti guardare a prodotti che hanno un'uscita di linea fissa, piuttosto che alla sola uscita cuffia (credo che l'Ipod abbia solo quella, se non usi una base separata) ed il volume sarebbe controllato dalla JVC. Nel caso di un Ipod e della tua autoradio però, se ho capito bene, comanderesti tutto dalla JVC. Io andrei quasi sicuramente su quest'ultima soluzione, visto che la Jvc già ce l'hai.

Ti resta anche il "problema" di dover comunque caricare la batteria del lettore esterno e convertire i file, che se non è 'sto gran problema, resta comunque un'ulteriore complicazione che con una sorgente in grado di leggere direttamente i Flac invece non avresti.

Gli step che sicuramente a livello qualitativo sarebbero superiori (quelli di Ozama), sarebbero più complicati e costosi.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#13

Messaggio da ozama »

Ma se colleghi l'ipod via usb, la radio legge gli alac che ci sono sopra? Perchè, nel caso, è interessante.
E il tuo iPod, ha la porta multipolare o il connettore lighting?
Io non ho provato con l'Phone.. Ho solo degli waw ricavati dai cd con iTunes.. che legge tranquillamente anche l'autoradio. E in genere è collegato via BT (la radio fiat permette anche lo streaming).
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#14

Messaggio da vitocar »

Alfo ha scritto:grazie PC74, il bit ten ce l'ho, o meglio, l'ho dato ad un'amico che pensa di venderlo per inutilizzo.. pensavo che avendo una sorgente esterna, già con DSP integrato, non avessi bisogno di ulteriore processore esterno... :huh:
O.T. Dovessi venderlo il Bit Ten...
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#15

Messaggio da Alfo »

Grazie ragazzi per le vostre risposte e la voglia di consigliarmi.
Io nella mia jvc ho una centralina esterna (Jvc ks-pd100) che mi permette, tramite connettore multipolare, quello largo per intenderci, e comanderei l'ipod dallo stereo come se fosse una chiavetta o cd... Con tanto di lettura dei titoli..ecc..ecc.. Ma il dubbio mi rimane, meglio la qualità di riproduzione e sonora della jvc sh1000 o meglio la qualità della 193 Alpine, che ha anche il vantaggio di avere la lettura di file flac nativa? Il pre della jvc esce a 5v, mentre l'alpine a 2v, per il resto non so cosa guardare
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#16

Messaggio da pc74 »

Io con poco di più ho acquistato la Ute nuova...
L'Alpine ha 3 preout a 2v e credo vadano tutte bene. Poco importa 2 o 5v... i tuoi ampli andranno benone anche coi 2.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#17

Messaggio da ale.giordano »

ozama ha scritto:Ma se colleghi l'ipod via usb, la radio legge gli alac che ci sono sopra? Perchè, nel caso, è interessante.
E il tuo iPod, ha la porta multipolare o il connettore lighting?
Io non ho provato con l'Phone.. Ho solo degli waw ricavati dai cd con iTunes.. che legge tranquillamente anche l'autoradio. E in genere è collegato via BT (la radio fiat permette anche lo streaming).
Le Alpine 193/195/296 etc... Leggono l'iPod/iPhone/iPad da USB, e quindi leggono gli alac. Ho fatto la prova con l'iPad e il risultato è più che buono, voglio trovare un iPod Classic di 5th generazione e fare una prova, pare che questo modello di 10 anni fa sia quello che suoni meglio per via di un DAC migliore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#18

Messaggio da ozama »

Direi che la qualità sonora delle due sorgenti è sicuramente di buon livello. Ma credo che solo un ascolto approfondito possa dirti quale delle due suona meglio.
Alla fine, non sono tanto i dati numerici, quelli che contano. E poi devi tenere conto, appunto, dell'ergonomia in auto.
E io ancora non ho capito se hai sostituito la radio originale o no e come intendi eventualmente "affiancarla" se non puoi rimuoverla.
Era per quello che pensavo ad un processore, da usare come interfaccia e ad affiancargli un player hi-fi che legge informati che ti interessano. Possibilmente in digitale (quindi, almeno un "Bit Ten D" o simili concorrenti).
Ma se la radio la CAMBI, rinunciando ai comandi al volante (o acquistando centraline costose complicandoti la vita, eventualmente fosse fattibile), allora le cose cambiano.

Per i files, beh, se usi l'iPod come sorgente principale, dei flac poco ti importa. Non sono supportati da iPod, ne riconosciuti da Apple iTunes. Io che l'ho "battezzato" come programma di gestione della musica (perchè ho due iPhone, che uso per lavoro e per diletto, quindi me lo sono ritrovato li.. Ed è comodo), importo i CD non compressi, a risoluzione nativa 16 bit/44.1KHz in waw. E i pochissimi Flac che ho (me li hanno passati per prove), li leggo con l'autoradio. L'iPhone non li riconosce. Quindi, visto che lo spazio ormai non è più un problema e non penso di passare a breve all'audio HD (soprattutto in auto..), i flac mi sono indifferenti. :hmm:
Se hai il vecchio connettore e la doc station, probabilmente riesci anche ad ottenere un segnale pre di qualità maggiore che quello dell'uscita cuffia, che non è adeguato a pilotare un impianto hi-fi. Così leggi i files proprietari Apple.
Ma con iPod, appunto, ci ascolti solo formati proprietari Apple o mp3 o waw.
Se vuoi "uscire dal guscio", ti consiglio un sistema più moderno (come autoradio) e aperto (non legato ad Apple, ma che al limite lo supporta, per garantirti l'ascolto della musica acquistata su quella piattaforma (che comunque è compressa lossy, che io sappia).

A mio parere, devi darti prima di tutto delle priorità: ergonomia e praticità in auto, files da supportare, in funzione della tua libreria, budget in soldi e tempo.
Poi fai degli ascolti con le tue sorgenti e decidi e modifichi eventualmente le priorità.

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#19

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:
A mio parere, devi darti prima di tutto delle priorità: ergonomia e praticità in auto, files da supportare, in funzione della tua libreria, budget in soldi e tempo.
Poi fai degli ascolti con le tue sorgenti e decidi e modifichi eventualmente le priorità.

Ciao! :)
Infatti. E aggiungerei budget e anche versatilità.
L'autoradio c'è già, quindi comprando una sorgente separata da poter utilizzare con le cuffie a casa o in giro, per esempio.

Per contro io valuterei anche l'usato, che nel caso di lettura tramite usb ha un deterioramento pressocché nullo.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Jvc KD-SH1000 o Alpine 193BT?

#20

Messaggio da Alfo »

Nuovamente grazie per i vostri interventi.
Ozama, vedo di farmi capire con paio di immagini trovate su internet, riguardanti l'interno della mia auto, che forse valgono più di 1000 parole.. eheheh. :D


Per quanto riguarda il budget, siamo intorno ai 150-160€ max, con questa cifra, dovrei riuscire ad acquistare o un'ipod da 160GB, in versione classic, da accoppiare alla centralina della jvc, nel caso la tenessi, oppure all'acquisto, da nuova, della Alpine 193BT..

Il mio progetto iniziale, prevedeva l'utilizzo del Bit Ten collegato alle uscite di alto livello della mia sorgente originale, mantenendo così: Bluetooth, sensori di parcheggio, comandi al voltante, ma dopo che nell'ultimo periodo (4 mesi ormai), lo stereo originale, fa le bizze, come dicevo, salta nella lettura di qualsiasi cosa (CD, Ipod, USB), ho pensato di accantonare il processore di segnale e di fare un'impianto completamente parallelo per l'ascolto della sola musica, tralasciando allo stereo originale (al quale ho collegato 4 altoparlanti da 2 pollici) la funzione dei sensori di parcheggio ed eventualmente bluetooth, nel caso in cui mantenessi la jvc come sorgente.
Nel caso, invece, in cui montassi l'alpine, rilegherei la sorgente di serie alla sola funzione dei sensori di parcheggio.
Come potete vedere dalle foto, i comandi al volante, hanno importanza relativa, dato che ho anche il telecomando, in caso.

Dato che avevo questi problemi, avevo ben pensato di montare, in un primo momento, la mia jvc e di affiancargli un lettore esterno (ipod nano da 16GB, al momento) con la quale ascoltare la mia musica liquida, ed ho acquistato, dato che la sh1000 non supporta dispositivi apple nativamente, l'interfaccia JVC KD-PS100, che mi permette, come detto, di poter gestire i file all'interno dell'ipod, come se fosse una chiavetta USB. Questo era il mio progetto, fino a quando, con un'amico, ho visto che la sua autoradio legge le chiavette usb con all'interno file di tipo FLAC e l'ho trovato più comodo e immediato.
Da li mi sono chiesto se, avere ancora un'ipod e una sorgente come la mia (con tutti gli sbattimenti per poter convertire la musica in un formato leggibile da ipod), possano ancora reggere il confronto con delle sorgenti tipo l'Alpine, che costano 1/3 da nuova.
Tutto qui :D


Spero di essermi spiegato.
Grazie ancora una volta.
Enrico
Allegati
attualmente sono in questa situazione...
attualmente sono in questa situazione...
questo è come dovrebbe diventare, contando di montare o la mia jvc o l'alpine.. :)
questo è come dovrebbe diventare, contando di montare o la mia jvc o l'alpine.. :)
untitled.jpg (46.72 KiB) Visto 6235 volte
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Sorgenti”