Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#41

Messaggio da vitocar »

come resistenze ceramiche ho trovato online 10w 5,6 ohm oppure 10w 6 ohm. quale prendo?
il condensatore è questo?

Immagine

oppure questo?

Immagine

grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#42

Messaggio da ozama »

Trattandosi di esperimento, è uguale. Sia per la resistenza che per il condensatore.
Bisognerebbe avere un po' di valori da provare per la resistenza. Ad esempio, dai 3 ai 10 Ohm.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#43

Messaggio da vitocar »

non so se fattibile... ma provare a fare un passivo ex novo con dei valori base migliori di quelli che offre il crossover Morel?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#44

Messaggio da ozama »

Il sistema è semplice ed economico. E ha delle prestazioni tipiche per quel tipo di tweeters.
Io credevo che fosse più pregiato, inizialmente. Poi, sono andato a vedere ed ho capito il tuo problema. Almeno, credo eh!
Se sali di volume, il tweeter distorce sui medi perchè il taglio è poco pendente per semplicità. Ma comunque, il tweeter non è in grado di scendere in basso.
Non avrebbe senso aumentare la pendenza e spostare la frequenza di taglio "a caso". A meno che tu non filtri in attivo, magari con un DSP, per poter sperimentare senza spendere soldi in componenti che costano più del tweeter.
E se tu avessi un DSP, quel sistema che hai, sarebbe decisamente economico rispetto al resto dell'impianto. Ma potresti giocarci senza spendere altri soldi. Tuttavia, le prestazioni rimarrebbero inferiori ad un sistema con componenti migliori.
Fargli una piccola equalizzazione potrebbe migliorare le cose il giusto che ne valga la pena. Di più, non ha al un senso logico.
Quindi, fissato il problema, che è probabilmente un misto fra distorsione armonica e posizionamento, acquisterei i condensatori da 2,2 micro e 2/3 valori resistivi a passi di circa 2 Ohm. Tipo 6/8/10 (o valori commerciali vicini, ovviamente). Spendi poche lire e fai qualche esperimento.
E impari anche qualcosa, se ti piace giocare.
Se non risolvi trovando un compromesso fra suono ottenuto e distorsione ai medi, hai bisogno di un sistema più pregiato.
Inutile perdere tempo a caso e spendere decine di Euro in componenti.
Comunque, consolati. Anche se compri un sistema da 300/400 Euro, nel 99% dei casi, dovrai ritoccare il crossover. Per questo, solitamente, tranne che per impianti molto particolari, salendo di livello si preferisce in genere il DSP e la multi amplificazione. E si acquistano quindi i componenti senza crossover dedicato.
Se ti fissi un budget, meglio togliere qualcosa agli altoparlanti e metterlo nella versatilità di taratura.
Naturalmente, comunque, non si parla di componenti di primo prezzo come i tuoi.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#45

Messaggio da vitocar »

va bene. provo come da te consigliato e si vedrà. io avendo un solo amplificatore 4 canali fronte + sub con un Dsp o crossover tipo Audison SXR non ci faccio nulla giusto? dovrei aggiungere un 2 canali o sui tweeter o sul sub. grazie.

edit: come valori com'è questo crossover?
2-way crossover filter
Power 260 watt max
130 watt nominal
Nominal impedance: 4 ohm
Crossover frequency: 3100 hertz
6/12 dB/oct
Technical feature: 3-step tweeter level
(-2 / 0 / + 2 dB)

hi-frequency
electronic power control
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#46

Messaggio da ozama »

Dovresti aggiungere un ampli, eventualmente più potente, per il sub.
Lascia stare i crossover passivi generici, che vanno bene giusto per non bruciare gli altoparlanti.
Meglio quello previsto dal costruttore del kit, per quel kit. Che comunque non andrà bene per la situazione installativa. Perchè la risposta degli altoparlanti cambia con la posizione di installazione e la distanza dalle tue orecchie.
Ne servirebbe uno fatto [ERRORE!!!]. Altrimenti, attivo, e puoi giocarci. Qualsiasi kit/altoparlante singolo acquisterai..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#47

Messaggio da vitocar »

ozama ha scritto:
IMG_3825.JPG
Resistenza e condensatore IN PARALLELO TRA LORO e il malloppo così formato, in serie al ramo positivo del tweeter.

Così dovrebbe essere chiaro.
La freccia indica la cella "RC serie". Sotto, il disegno delle due curve di risposta ipotetiche del filtro.
Quella indicata da "con", ha la risposta del tw attenuata sui medi, come vedi.
In pratica, come dicevamo, la resistenza attenua il tweeter finchè non comincia ad essere bypassata dal condensatore.
Adesso vado a letto. ^^

Ciao! :)
ciao, ho fatto le varie prove,
condensatore poliestere non polarizzato da 2,2 microfarad
resistenza ceramica 5,6 ohm 10W, 8,2 ohm 10W, 10 ohm 10W.
a primo ascolto la sensazione è stata quella di un tweeter "attenuato" anche se le voci sono diventate "rauche/graffianti" e medio bassa più corposa/calda presente. ho provato con tutti i valori a disposizione (naturalmente un condensatore ed una resistenza per volta). però (c'è un però) dopo un po' tutto è tornato come prima (tweeter squillante e medio bassa assente) cosa può essere successo? grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#48

Messaggio da ozama »

Voci rauche e mediobassa assente? Poi tutto come prima?
Non saprei proprio.. sicuro che il problema non sia qualche variazione alla sorgente? Avevi il loudness o qualche equalizzazione attiva?
Senza sentirla, a questo punto, non saprei..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#49

Messaggio da Alex83 »

Può esser che il tuo orecchio si è abituato a quel suono ed allenato a scorgere i defetti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#50

Messaggio da ozama »

Ciao Alex! Ben letto dopo tanto tempo!
Infatti, penso anche io. Abitudine probabile, ma anche regolazione toni che influisce sui livelli.
E a questo punto, penso che forse non ho centrato il problema.
Non è che la radio ha una equalizzazione dinamica e alzando il volume, automaticamente attenua le basse frequenze per ridurre la distorsione? È cosa frequente sulle sorgenti con bassa potenza.
Altra cosa: il loudness funziona solo a basso volume. Quando alzi, mano a mano viene escluso. Quindi è normale che alzando, senti le medie venire fuori.
Per me, a questo punto, hai un problema di taratura degli ingressi dell'amplificatore.
Quando hai tarato l'imput level, come hai proceduro? Non avrai mica messo il volume della radio a palla, vero?
Tutte le sorgenti hanno un livello di uscita massimo predeterminato dalla propria architettura. Quando questo livello viene superato, iniziano a distorcere. Vale sia per le uscite pre, che per quelle amplificate. Ma quelle amplificate, hanno una catena di amplificazione in più, quindi una ulteriore criticità, anche quando vengono fatte lavorare su di una impedenza costante e facile, come quella delle interfacce high level.
Il livello di uscita, dipende dalla dinamica di ogni singolo stadio e da quanto la sfrutta il segnale di partenza. Quindi, se tu regoli la sensibilità di ingresso con un CD inciso basso, mettendone uno inciso più alto, potrai alzare meno il volume, prima che l'impianto inizi a distorcere.
In pratica, il volume è un rubinetto. Se "c'è poca pressione" (CD inciso basso) puoi aprirlo tutto e non spruzzi schizzi ovunque (immagina così la distorsione). Se c'è molta pressione (CD inciso alto). Potrai aprirne di meno prima che l'acqua cominci a schizzare dappertutto.
Sia il pomello del volume della radio (o lintegrato elettronico di controllo) che il trimmer di taratura della sensibilità di ingresso dell'amplificatore, regolano il livello del segnale che attraversa lo stadio successivo. Non regolano tensioni o polarizzazioni. Non possono influire sulla capacità dinamica dello stadio. Sono solo dei "rubinetti". Se si fa passare troppo segnale, si eccede la capacità dello stadio e si ha la cosiddetta "saturazione". Che è poi la distorsione che sentiamo. E se lo stadio precedente satura, quello successivo amplificherà per forza un segnale già distorto.

Torniamo a bomba..
Se il livello di ingresso dell'amplificatore (o della eventuale interfaccia esterna) è troppo basso, dovrai alzare tutto il volume della radio per pilotarlo, senza riuscire a sfruttarne la dinamica. Se invece è troppo alto, A metà (o meno) della corsa del volume, potresti avere già l'impianto al massimo (poi, comincia a distorcere).
Gli effetti che tu descrivi, sono tipici (per quel che si capisce, ovviamente, dalle parole) della distorsione e del sotto pilotaggio dell'amplificatore, con una radio che distorce e pure con equalizzazione dinamica.
In pratica, tu hai probabilmente tarato l'ingresso dell'amplificatore con la radio a volume molto alto, per cercare di sfruttare tutto il volume a disposizione. Questo sarebbe ovviamente le ito.. Ma probabilmente la radio comincia già a distorcere e a modificare il segnale molto prima che il volume sia al massimo. Quindi, per esempio, da metà volume in su, comincia a sparire la gamma bassa (perchè oltre tutto si attenua l'effetto del loudness). E poco più su, comincia la distorsione. Il tutto, ben prima che l'amplificatore sia in saturazione. Ovvero che arrivi alla sua massima potenza possibile.
SE FOSSE COSÌ, perchè capire cosa senti E A CHE VOLUME non è affatto facile, ed è FONDAMENTALE, dovresti tarare il livello di ingresso dell'amplificatore con il volume della radio più basso. Ad un livello tale che il suono esca ancora "indistorto". NON USARE IL LOUDNESS. PIUTTOSTO, IL CONTROLLO TONI. MA DOPO AVER FATTO LA TARATURA E SAPENDO CHE QUESTI, SE USATI IN ESALTAZIONE, TI TOGLIERANNO ALTRO VOLUME.
Otterrai di portare al massimo l'amplificatore con un segnale PULITO.
L'ampligicatore amplifica quello che gli dai. Tieni sempre presente questo. Se alzando, la sorgente distorce, devi tenere il volume basso e rinunciare per forza ad una parte della corsa della manopola del volume. E la distorsione comincia non per una posizione "prefissata" della manopola. Ma ad un determinato livello di pressione (livello di incisione del brano in ascolto). La posizione della manopola, dipenderà dal livello di incisione del CD. (O mp3, flac, waw..).
Le affermazioni che si sentono in giro del tipo "il mio impianto distorce col volume a 23 e il tuo a 35", sono cagate. Anche con lo stesso impianto, cambiando disco o modificando i toni, si otterrà distorsione a livelli diversi. Perchè il livello dipende sempre "dalla pressione prima del rubinetto". Non dal numero che leggi o dalla posizione del pomello. Quella è sempre una conseguenza del livello.
In tutto questo, non mi ricordo che amplificatore hai e che potenza di uscita ha..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#51

Messaggio da vitocar »

ozama ha scritto:Voci rauche e mediobassa assente? Poi tutto come prima?
Non saprei proprio.. sicuro che il problema non sia qualche variazione alla sorgente? Avevi il loudness o qualche equalizzazione attiva?
Senza sentirla, a questo punto, non saprei..
Ciao!
mi spiego meglio ^^
con la resistenza ed il condensatore, ho ottenuto il risultato da te previsto (il problema l'hai centrato). a primo impatto la voce del tweeter mi è sembrata un po' "graffiante/rauca" ma comunque dovevo fare ancora degli ascolti più approfonditi. la medio bassa "calda/presente" come se il woifer scendesse meglio. non assente. le voci si sentivano anche dal woofer "più calde" e non solo dal tweeter. il problema è che dopo aver fatto le prove in modo provvisorio, sistemo il cavo ed il *malloppo in modo ordinato, torno in auto accendo la sorgente ed il suono torna come se il *malloppo non ci fosse. non mi spiego il perché. può essere che si sono "cotti" i condensatori? forse meglio da 250v? la butto così eh!

*resistenza e condensatore

regolazione toni a 0, loudness disattivato e amplificatore regolato con volume sorgente a 26 su 32 max. gain amplificatore poco più di 1/4 della sua corsa max.
grazie per la pazienza...

dati kit Morel Tempo 6

Immagine
Ultima modifica di vitocar il 25 ago 2017, 20:00, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#52

Messaggio da vitocar »

Alex83 ha scritto:Può esser che il tuo orecchio si è abituato a quel suono ed allenato a scorgere i defetti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
grazie per essere intervenuto, comunque non credo che il mio orecchio si sia abituato. perché durante le prove la differenza la ho sentita eccome.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#53

Messaggio da ozama »

Cuocere un condensatore da 2,2 microF, 100 Volt, montato DOPO un filtro passa alto è praticamente impossibile..
È più probabile che per qualche ragione tu abbia sbagliato i collegamenti o che ci sia qualcosa che mette in corto il gruppo (tipo se li hai avvolti in stagnola (per assurdo) o materiale gommoso/spugnoso conduttivo come gli imballi delle schede elettroniche (che è "inavvertitamente probabile").. oppure che si sia spezzato un piedino a qualche componente o staccata una saldatura (nel caso, potresti sentire il tw solo attenuato o non sentirlo proprio)..
Per il resto, il gain mi sembra regolato in modo sensato. Ma puoi fare delle prove magari regolandolo col volume a metà e quasi al massimo, giusto per capire se alzando, tendono a sparire i bassi o meno.
Cosa intendi per "voci rauche" riprodotte dal tweeter? Sono "spiacevoli"? "Distorte"?
La rete di equalizzazione, se metti una resistenza da 4/5 Ohm in su, può abbassare il taglio del tw (perchè, prima che intervenga il condensatore a baypassarla, la resistenza aumenta l'impedenza vista dal filtro). Quindi potresti percepire qualche effetto collaterale opposto al rimedio, proprio sui medi. Infatti, non devi esagerare con l'attenuazione, sennò potresti ottenere un peggioramento.
Ma sul fatto che cambi il mediobasso, sono perplesso.. Non ha molta attinenza con la rete resistiva sul tw..
Fai qualche verifica, e prova a togliere e mettere le reti di nuovo, così proviamo a capire.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#54

Messaggio da vitocar »

ho provato a misurare le resistenze con il tester in modalità ohm ed il tester mi restituisce il valore dalle resistenza anche se più alto. sicuramente perché c'è una tolleranza. comunque c'è continuità. misurato anche con il buzzer da una punta all'altra dove ho inserito il tutto e c'è continuità. il tutto è crimpato ed isolato con termorestringente. anche perché se fosse interrotta non sentirei il tweeter. boh, non me lo spiego. quando ho effettuato la prima prova la differenza era notevole adesso invece è come se in serie al postIvo non ci fosse nulla. se collego solo la resistenza da 5.6 ohm senza condensatore, il tweeter non si dovrebbe attenuare? grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#55

Messaggio da ozama »

Eh si. Se colleghi la resistenza in serie, il tweeter si deve attenuare.
Fai una prova, per stabilire quanto attenua in tempo reale: ti metti nuovamente in condizioni di poter manipolare il gruppo resistenza/condensatore e fai suonare l'impianto. Con il balance solo sul canale che vuoi testare. Poi, con un pezzo di filo, cortocircuiti il gruppo in tempo reale, mentre l'impianto suona.
Così ti rendi conto della differenza.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#56

Messaggio da vitocar »

ozama ha scritto:Poi, con un pezzo di filo, cortocircuiti il gruppo in tempo reale
^^ ovvero?
come posso testare i condensatori? il mio tester non ha la funzione capacimetro. grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#57

Messaggio da ozama »

Provalo da solo in serie al tw. :hmm:
Sentirai solo i suoni che passano da lui, quindi solo gli acuti, più che con il filtro originale.
Se senti anche molti medi, e non senti differenze, è in corto. Ma, nel caso, dovresti misurare continuità (zero ohm o quasi) anche con il tester. Se ascoltando non senti nulla è invece interrotto. Mi raccomando: DEVI METTERLO IN SERIE. Ovvero: stacchi il più del tw dal filtro e CI METTI IN MEZZO il condensatore. NON lo devi collegare tra il + e il -. Ri guardati lo schema che ti avevo postato, se hai dubbi.
Puoi anche provarlo lasciando pure il filtro originale. Lo metti tra il filtro ed il tw, sempre IN SERIE AL + e devi sentire il taglio che "si alza". Ovvero, senti meno medi e complessivamente quindi, "meno suono".

Il discorso del filo per escludere la rete r/c, è semplice:
Se hai un componente IN SERIE AD UN CIRCUITO, per escluderlo temporaneamente, puoi mettere in corto circuito fra loro i collegamenti del componente. Fai suonare l'impianto con il solo canale sotto test e, con uno spezzone di filo, lo "bypassi". Lo "metti in corto ingresso/uscita".
Occhio: l'operazione vale se il componente è IN SERIE. Se fosse in parallelo e tu lo cortocircuitassi, metteresti in corto circuito l'amplificatore a tutte le frequenze che passano da quella porta del filtro crossover! :slow:
Dopo queste domande, sono sempre più propenso a pensare che "facendo le cose per bene" dopo gli esperimenti, hai collegato male qualcosa.. ^^ Non ti offendere eh.. Io non do nulla per scontato. :D
È che per rompere un condensatore come quello, o ti si spezza un piedino meccanicamente, o devi dargli fuoco.. :hahahah: Tranne che non fosse difettoso, ovviamente. Ma dubito che avrebbe mai funzionato. :hmm:
Facci sapere..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#58

Messaggio da vitocar »

ozama ha scritto: ^^ Non ti offendere eh.. Io non do nulla per scontato. :D
assolutamente... apprezzo quando le cose vengono dette come si pensano senza "girarci attorno"

per il condensatore, ho impostato il tester in modalità ohm su scala 2000K, con la tensione presente sui puntali, il condensatore si "carica" fino a fermarsi sul valore 1 ed invertendo i puntali effetto contrario. quindi deduco che funzionano. giusto?
quando ho fatto la prova in auto, ho staccato il positivo tweeter dal crossover ed ho collegato un' estremità del gruppo (ti rubo il termine) nell'uscita crossover senza aggiunta di nessun cavo e l'altra estremità sul cavo positivo tweeter per l'appunto in serie.
quindi per escludere il gruppo metto un pezzo di cavo tra il positivo e negativo poli batteria...
Immagine
potevo fare perito elettronico invece di meccanico! mannaggia a me! :D
buon weekend.... ricorda che quel mp è sempre valido. ;)
ah! vi farò sapere...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#59

Messaggio da ozama »

Ah ah! Per escludere il gruppo, devi proprio cortocircuitarlo.. :D
Ti ringrazio dell'invito. :)
Quest'anno ho fatto un giretto in Sicilia, facendo varie tappe. Ma a questo giro non sono passato per la Puglia. Andata: sosta a Cassino (visita della bellissima Abbazia di Montecassino), Reggio Calabria (ospite da amici che poi hanno fatto il giro con noi), periplo della Sicilia con soste a Palermo, Erice (Trapani), Porto Empedocle, Aci Trezza. Poi, al ritorno, sosta da papà 3 gg a Gioiosa Jonica (a far lavatrici ^^ ) e poi risalita con soste a Pomper e a S. Quirico d'Orcia.
Diciamo che tra Riserva dello Zingaro (obbligatorio noleggiare motoscafo/gommone per fare il bagno in tutte le insenature!), spiagge tipo S. Vito Lo Capo (affollata da far fatica a raggiungere la battigia), bellezze antiche (Selinunte, Valle dei templi ad Agrigento, scavi di Pompei..), paesaggi e luoghi da favola (la vista di Giardini Naxos da Taormina, fra gli altri), centri città e cibo di strada (Palermo, Erice, Catania, Siena..), non ci siamo fatti mancare nulla! Nemmeno la piscina dell'albergo (ad Aci Trezza). :D
D'altronde, viaggiare in moto e camminare per vedere tante cose è affaticante.. XD XD XD
Ma devo sire che la mia musica sulla mia pandina, mi sono mancate! :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#60

Messaggio da maverix »

Cioè tu sei di Gioia Jonica? Ma pensa te... ci sono in questo momento, mentre vado al mare a Roccella. Io sono di Mammola, ma vivo a Milano! :)

Chiuso O.T
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”