La Hyundai I30 di Andrea

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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#121

Messaggio da Dude »

Con un incrocio così aperto???

Ok che il passa basso del wf è a 6db/oct, ma mi sembra cmq davvero un po' tanto aperto.

Però, se dici che si sente benissimo... così deve essere. :slow:
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ozama
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#122

Messaggio da ozama »

Bene bene..
I tagli dei woofers sono molto bassi e blandi. Ti sei basato su un grafico di risposta in frequenza del costruttore? Poi correggerai gli eventuali brekup con l'equalizzatore? :hmm:
Ciao! :)
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Alessio Giomi
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#123

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottimo il CD!!
Il taglio del Wf proverei ad alzarlo e chiuderei un po' la pendenza..... Così sei quasi in free.... :)
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#124

Messaggio da arburro »

MD100.pdf
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MD100.pdf
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Buongiorno, quei tagli gli ho fatti in base alle discussioni che ho trovato sul forum , non sono esperto in tagli e pendenze quindi accolgo ogni suggerimento e informazione a braccia aperte, ho allegato le schede tecniche dei componenti che tagli usereste ?
Grazie per utili e preziose informazioni :) :)
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#125

Messaggio da Dude »

arburro ha scritto:
MD100.pdf
MD100.pdf
Buongiorno, quei tagli gli ho fatti in base alle discussioni che ho trovato sul forum , non sono esperto in tagli e pendenze quindi accolgo ogni suggerimento e informazione a braccia aperte, ho allegato le schede tecniche dei componenti che tagli usereste ?
Grazie per utili e preziose informazioni :) :)
Beh, dai, non è esattamente il modo più ortodosso di procedere, via. ;)

Cmq, viste ora le curve, ci sta pure un incrocio così aperto, con i 6db/oct del passa basso del wf, sempre che la curva di distorsione dichiarata sia veritiera.
Nonostante cioò, preferirei cmq un taglio un po' più in alto e, pertanto, a 12 db/oct, per assicurarmi di abbattere gli onnipresenti break-up del cono nella zona più alta dell'emissione.

La nuova frequenza a cui tagliare a 12db... difficile da dire così, su due piedi, ogni installazione è peculiare... bisogna andare per tentativi, e così a naso io proverei 2000 prima e 2500 dopo.
Per il momento i 3500 del tw li lascerei.

Dopodiché invertirei il rapporto e abbasserei drasticamente la frequenza di taglio dell'MD100, tipo a 2500 12 db/oct e riporterei quella del wf a 1200, ma anche quella a 12db/oct.

A quel punto, in base alle TUE preferenze di ascolto deciderai cosa confermare (oppure se sentirai la necessità di cambiare ancora)
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#126

Messaggio da arburro »

Grazie 1000 per la risposta molto dettagliata, in pausa pranzo provo i tuoi consigli e poi ti aggiorno, grazie ancora!


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arburro
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#127

Messaggio da arburro »

Allora, alla luce di quanto detto ho modificato i settaggi


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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#128

Messaggio da arburro »

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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#129

Messaggio da arburro »

Per adesso sto ascoltando così, mi sembra aumentata la precisione del basso , ho chiuso il mediobasso fra 2000 e 80, che ne pensate?
Prima era libero di scendere liberamente.


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Alessio Giomi
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#130

Messaggio da Alessio Giomi »

arburro ha scritto:Per adesso sto ascoltando così, mi sembra aumentata la precisione del basso , ho chiuso il mediobasso fra 2000 e 80, che ne pensate?
Prima era libero di scendere liberamente.


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Hai fatto benissimo
A chidero col passa banda, peró sul Wf 80Hz 6 db mi sembra troppo blanda, io proverei un pendenza un po' piu ripida.... prova con 12.... hai il sub, quindi sotto gli 80 ci pensa lui.... mi saprai ridire
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#131

Messaggio da Alessio Giomi »

Aggiungo una cosa.... quella buca sui 2200Hz secondo me non è un bene..... inutile lasciare un taglio così aperto per poi andare a "rimediare" con l'equalizzatore.
Io in genere (e forse sbaglio) se il tw lo taglio con un PA a 3000hz, col medio parto pari pari dalla stessa frequenza, quindi con un PB di 3000..... magari sto parecchio ripido con la pendenza.....

Poi ascolto e valuto se il sovrapporsi delle frequenze da problemi all'ascolto....
prova con un cd test in cui ci sono le varie frequenze..... intorno ai 2200 Hz dovresti avere una perdita di volume.

Poi tutto ci sta... ogni abitacolo e componente a sè..... e per finire cosa piu importante deve piacere a te..... buchi e risonanze annesse :hahahah:
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#132

Messaggio da arburro »

Faccio tesoro dei tuoi suggerimenti, domani faccio delle prove e ti aggiorno, grazie per adesso


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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#133

Messaggio da TechnoTools »

Ottimo lavoro .....

Se posso darti un consiglio comunque credo che senza una misura strumentale difficilmente puoi capire se i tagli sono corretti o meno... non hai tutta quella discriminazione uditiva. Lo spettro subisce buchi e picchi di cui tu non puoi accorgerti "ad orecchio" Sei in una fase di taratura che non permette di affinare "a sentimento"

Il
Buco creato sul software non rispecchia la risposta vera.

Ciò che ti posso dire è di cercare di analizzare lo spettro anche spannometricamente. Altrimenti non ne vieni a capo.

Poi posta l uscita qui. Vedrai che qualcuno ti saprà aiutare in maniera molto più tecnica


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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#134

Messaggio da Davide.HZ »

Come ti è già stato consigliato, anche io farei la stessa cosa, aumentetei almeno a 12db la pendenza dei mediobassi ed alzerei il taglio almeno intorno i 2000hz , e non solo, prova a cambiare fattore di merito del filtro, che secondo me è una cosa fondamentale ancor più di parlare di frequenze e pendenze, e cercare il fattore Q che più si sposa con i parametri "elettrici" dei componenti ; nota che, un filtro più smorzato, quindi con Q inferiore allo 0.707 standard del butterwotrh , è meno risonante, riduce le perdite, ed assicura una maggior velocità ai transienti, e su un tw, dove non è influenzato da un carico non definito come la portiera ma ha la propria camera di risonanza, può fare la differenza.
Il mediobasso purtroppo, essendo fortemente influenzato da troppi fattori legati in primis alla portiera stessa, smorzamento del finale e non da meno l'installazione, dovrai fare dei tentativi e trovare quello che più ti piace.

Una curiosità, come se la cava il vr209 con i mediobassi? Che diciamo sono decisamente molto impegnativi...

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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#135

Messaggio da arburro »

Ollora, aggiornamento


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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#136

Messaggio da arburro »

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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#137

Messaggio da arburro »

IMG_7868.JPG
Giocando con le fasi ho raggiunto questo risultato, ragazzi che dirvi ..... grazie !!
Ancora più piacevole di prima, per il 209 sopra i dynaudio per me si comporta molto bene, lo sfrutto al 50% non di più!!


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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#138

Messaggio da ozama »

Ah ah! Hai appena cominciato a divertirti! XD
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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#139

Messaggio da arburro »

Domanda tecnica, sono in procinto di realizzare supporti in mdf per i woofer, ma se riuscissi a inclinare il woofer verso l'alto sarebbe cosa buona ?


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Re: La Hyundai I30 di Andrea

#140

Messaggio da Alessio Giomi »

arburro ha scritto:Domanda tecnica, sono in procinto di realizzare supporti in mdf per i woofer, ma se riuscissi a inclinare il woofer verso l'alto sarebbe cosa buona ?


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Se è un 2 vie sicuramente sì, se tu avessi anche un medio sarebbe quasi inutile visto
che le frequenze piu basse dello spettro sono poco direzionali.....

Fai attenzione peró che se inclini il supporto ma l'emissione sfocia dentro la cartella provochi riflessioni molto più dannose che lasciarlo senza inclinazione..... (non so se mi son spiegato..... un mi só capito nemmeno io :D )
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