Audison Bit Ten

Rispondi
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Audison Bit Ten

#1

Messaggio da vitocar »

Ciao ragazzi, vorrei installare sulla mia autoradio di serie Audison Bit Ten e ampli 4 canali per fronte + sub. Kit 2 vie passivo sul fronte anteriore ed il sub gestito tutto da un solo amplificatore. Con il Bit Ten, quali regolazioni potrei sfruttare? Grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison Bit Ten

#2

Messaggio da rs250v »

bhe direi che se prendi il bitten puoi gestire anche i tagli tra midwoofer e tweeter in attivo facendo a meno del crox passivo, ma ti serve un canale ampli per ogni AP
quindi ti servirebbe un 5/6 canali o due ampli
col bit-ten puoi fare tagli di frequenza (crox), ritardi temporali, livelli, fasi, EQ, esiste anche la versione con dsp e ampli incorporati guarda qui
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Work in Progress
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#3

Messaggio da vitocar »

ma nel mio caso che ho un solo ampli cosa potrei farci? ho visto l'ottimo lavoro fatto su quella panda, ma tu a cosa ti riferisci di preciso? Grazie.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison Bit Ten

#4

Messaggio da rs250v »

ah ok se l'ampli lo hai già puoi usare quello come dicevi, un ipotetico upgrade è di usare il 4 canali solo per l'anteriore e prenderne un altro per il sub
in modo da usare i ritardi temporali più precisi e diversi tra midwoofer e tweeter,
mentre ora potrai fare una media e come cross puoi fare solo passaalto al kit e passabasso al sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#5

Messaggio da vitocar »

in che senso fare una media? il crox per kit e sub c'è sull'ampli che ho già.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison Bit Ten

#6

Messaggio da rs250v »

vitocar ha scritto:in che senso fare una media? il crox per kit e sub c'è sull'ampli che ho già.
una media dei ritardi temporali del canale sx, il midwoofer e il tweeter saranno a distanze diverse da te, non puoi essere preciso perche il segnale che arriva al kit è uno, quindi imposterai una media in modo da ritardare tutto il canale
il cross usa quello del bit-ten è più preciso
;)
Work in Progress
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#7

Messaggio da vitocar »

capisco... ma i ritardi sul sub visto che è collegato all'ampli e non al Bit li posso sempre regolare? vorrei capire quanto mi può servire nella mia configurazione questo Bit Ten. adesso ho autoradio di serie, un'ampli 4 canali fronte + sub con ingresso Hi Level, kit 2 vie passivo e sub.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison Bit Ten

#8

Messaggio da rs250v »

il bit va' prima dell'ampli e quindi anche il sub è collegato al bit
un DSP serve a trattare in modo preciso l'audio, se serve o meno nel tuo impianto lo puoi sapere solo tu
ma da come parli non sai bene cos'è e cosa fa' e per regolarlo serve qualche conoscenza audio
sentire un installatore?
:)
Work in Progress
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#9

Messaggio da vitocar »

dal manuale, sembra sia possibile se si ha un'ampli dedicato per il sub e non come nel mio caso che con un 4 canali piloto fronte e sub. Dico bene?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison Bit Ten

#10

Messaggio da rs250v »

tu è come avessi un ampli per il sub se con 2 canali (in bridge è come 1) lo piloti, e come avessi 2 ampli non cambia niente, quello che manca a te è pilotare con un canale ogni AltopParlante del FronteAnteriore
cioè è come avessi 3 canali e non 5
ma se fai queste domande credo sarebbe difficile per te regolarlo, quindi resta valido il consiglio dell'istallatore
;)
Work in Progress
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#11

Messaggio da vitocar »

ho trovato un buon usato e volevo capire se ne vale la pena prenderlo per quanto riguarda la mia configurazione. dopo per le regolazioni si vedrà. Grazie rs250v
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#12

Messaggio da ozama »

Provo a fare un po' di chiarezza:
Segui la via del segnale, a partire dalla sorgente.
L'autoradio che hai, una bolta inserito il Bit Ten, verrà collegata SOLO AL DSP. Non ad altro. Se non ha uscite pre, la collegherai in high level, come è collegata ora al tuo ampli.
Il DSP digitalizzerà e tratterà il segnale, eventualmente ristabilendo la linearità per quanto possibile, qualora fosse equalizzato per gli altoparlanti originali (pratica comune sugli impianti OEM).
In uscita al DSP avrai quindi 9 canali PREAMPLIFICATI a disposizione, che potrai utilizzare a piacimento.
Quindi il tuo ampli andrà poi collegato al DSP. Non più direttamente all'autoradio.
Ora dovrai scegliere che canali usare IN USCITA al DSP e QUINDI come sfruttare i 4/3/2 che hai a disposizione nella configurazione del tuo amplificatore.
Varrebbe la pena usare il tuo ampli a 4 canali, per i woofers ed i tweeters del fronte anteriore. Perchè il Bit Ten può gestire i crossover fra le due vie (non ti serviranno più i generici passivi) e fra anteriore e subwoofer. E puoi regolare i ritardi temporali di ogni singolo canale. Ed equalizzare separatamente ogni singolo canale. Cosa molto importante per amalgamare il fronte, dato che in auto, ogni singolo altoparlante assume una distanza diversa dall'orecchio di competenza. Cosa impossibile per il generico crox passivo dei kit, che costituisce un compromesso che alla fine non va mai bene, tranne che per salvaguardare gli altoparlanti dalle rotture e poco più.
Per sfruttare adeguatamente il Bit Ten, quindi, dovresti acquistare anche un ampli per il sub. :hmm:
Ci sono poi altre soluzioni, tra cui la mia:
Il mio ampli DSP (AP4.9bit) ha funzioni/ingressi/uscite sostanzialmente identiche al Bit Ten, ma, in più, mette a disposizione 4 amplificatori interni da 70 W RMS (volendo, si possono pure configurare in 2, a ponte, da 150W circa). I rimanenti 5 (o 7) canali si possono utilizzare, se serve, con ampli esterni. Ed il sub andrà collegato, previa interposizione di adatto amplificatore/i uno di questi.
Se hai trovato un Bit Ten usato a poco, metterei quindi almeno in conto di aggiungere un ampli usato per il sub. Altrimenti, valuterei la soluzione che ho adottato io: circa 500 Euro per il DSP amplificato Ap 4.9 bit, nuovo (difficile trovarlo usato). O qualche suo concorrente, naturalmente.
Oppure, sempre nell'ottica della soluzione q/p, un AP 5.9 Bit che, nuovo, costa un po' meno del mio, ma offre 20+20 W per i TW, 40+40 per i woofers e 1 x 150 W per il sub. E non dovresti acquistare altro. Ma le potenze sono inferiori.. E il tuo ampli non servirebbe più, se non per eventuali altri canali, in ottica di 3 vie anteriore e fronte posteriore.
La soluzione con il BitTen è comunque più versatile, perchè puoi usare amplificatori di altre marche a piacimento, scegliendo quelli che preferisci. La soluzione integrata invece richiede in genere la sostituzione di tutto, se vuoi incrementare la qualità o personalizzare ulteriormente l'impianto.
Io ho scelto l'integrazione, perchè al momento costituiva un comunque grossissimo salto di qualità per il suono. E per fare esperienza con i DSP moderni ad un costo ragionevole.
Entrambe le soluzioni, in casa Audison, consentono l'aggiunta di una seconda sorgente in analogico o in digitale, se la OEM divenisse insufficiente ma fosse ineliminabile.
Ognuno deve decidere cosa è meglio per se.
Come ti hanno già detto, se decidi per il DSP, qualunque esso sia, o per altoparlanti che siano diversi da un kit precostituito, e non hai dimestichezza con tagli e ritardi, ti consiglio di appoggiarti ad un installatore competente. O rischi di buttare soldi e friggere tweeters. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#13

Messaggio da vitocar »

provo a spiegarmi meglio, nella mia auto ho sorgente di serie (senza rca), kit 2 vie passivo (crossover del kit), sub e ampli 4 canali con ingresso hi level configurato 3 vie, 2 per il kit e l'altra in bridge per il sub. insonorizzazione, cavi potenza (ofc), cavo corrente 25mmq e supporti woofer in mdf ecc ecc tutto fatto da me. non sarò in grado di tarare un impianto in attivo e non è quello il mio obbiettivo. vorrei solo capire con la mia configurazione il bit ten quanto può migliorare la qualità del suono? tutto qui. grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison Bit Ten

#14

Messaggio da ozama »

Secondo me, se ben sfruttato, migliora abbastanza. :yes:
Almeno puoi de equalizzare la sorgente, eseguire un taglio ed un allineamento molto raffinato fra anteriore e sub, correggere i canali frontali equalizzandoli in modo differenziato fra destra e sinistra, allinearli temporalmente almeno in modo decisamente migliore che niente con il posto guida ed il sub.
Se gli altoparlanti sono stati piazzati facendo prove, creando spazi adeguati, potresti anche non avere grandi vantaggi sulla scena, pilotando il fronte in attivo.
Ma comunque ti perdi almeno l'80% del potenziale del DSP. Che in caso di posizionamento forzoso degli altoparlanti, potrebbe rivelarsi invece decisivo per le prestazioni globali.
Soprattutto in ottica di futuro upgrade, in particolare se il DSP lo paghi poco, ci può stare. Sarà sicuramente un'interfaccia decisamente migliore degli ingressi high level dell'ampli, nei confronti della tua sorgente.
Sul fatto che non hai esperienza, questa te la puoi fare. Io, con qualche base teorica, mi ci sto divertendo abbastanza. Ora sono in trasferta lavorativa per un mesetto. Ma prima di partire, non c'è stata settimana che non abbia collegato il PC portatile per smanettarci un po'. Se sei uno smanettone, avrai di che divertirti per un pezzo. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Audison Bit Ten

#15

Messaggio da vitocar »

Il venditore tentenna un po' perché non vuole spedire. se va in porto vi terrò aggiornati dopo averlo installato. grazie.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”