Volkswagen Passat 2010

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The_Bis
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1021

Messaggio da The_Bis »

Io non voglio fare il guasta feste ma i tuoi woofer non fanno schifo... E la risposta è più che dignitosa... Non credo ci sia modo di fare salire un woofer tanto di più...

Punterei ad un tweeter che scenda di più oppure, ammesso che la cosa sia fattibile, un medio.

Gli hertz se sono uguali a quelli di Osama io non mi sento di consigliarti. Ha una FS molto alta e in porta non mi pare si comportino splendidamente....

Ma prima di cambiare qualcosa, perché non provi a finire sta taratura?
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paolo9n
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1022

Messaggio da paolo9n »

Su gli hertz 1600.2 li ho avuti per anni in macchina salgono tanto e hanno una buona dispersione in fuori asse, e abbastanza facili da pilotare 80w/100w li muovi bene, nn scendono molto ma li te la giochi con il sub, hanno una bella timbrica equilibrata gamma media naturale,almeno in macchina mia era cosi.

Io azzarderei anche l ipotesi di pensare di cambiare il tw e non il wf, pensando a qualcosa che scende meglio del focal, e lo dico perché ho avuto in passato i tn52 della focal.
nn si puo pretendere a un tw di lavorare come medio ma neanche al wf di fare i straordinari e riprodurre la gamma bassa,media e medioalta, nn lo dico per i componenti che monti , ma per le distanze in gioco :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1023

Messaggio da mark3004 »

Se proprio un cambio lo vuoi fare, a vedere i datasheet dei due speaker (woofer e tw) quello che cambierei e' il tweeter!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1024

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 1 mar 2021, 22:22 Io non voglio fare il guasta feste ma i tuoi woofer non fanno schifo... E la risposta è più che dignitosa... Non credo ci sia modo di fare salire un woofer tanto di più...

Punterei ad un tweeter che scenda di più oppure, ammesso che la cosa sia fattibile, un medio.

Gli hertz se sono uguali a quelli di Osama io non mi sento di consigliarti. Ha una FS molto alta e in porta non mi pare si comportino splendidamente....

Ma prima di cambiare qualcosa, perché non provi a finire sta taratura?
Infatti il portare avanti la taratura è il primo passo.
L'aggiunta del medio la escludo: richiederebbe un DSP vero e il ricablaggio dell'impianto e ora non se ne parla.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1025

Messaggio da max1974 »

Vedo che siete tutti d'accordo sul cambio del tweeter. Allora, dopo aver cercato di spremere il più possibile con la taratura valuterò questo.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1026

Messaggio da max1974 »

Questo fine settimana ho rimontato i woofer Focal titolari e ho giocato un po' con il, diciamo così, "DSP" della Pioneer DEH-80PRS.
Ho ripreso le misure di woofer e tweeter sia a destra che a sinistra.
Ho caricato la curva target impostando il livello in automatico con il comando "Calculate target level from response" di REW.

Lato sinistro.

Tweeter con passa alto di protezione a 1250 Hz:
01_tw_sx_pa_1250.jpg
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 4kHz 24dB/oct:
02_tw_sx_sim.jpg
Misura del tweeter equalizzato e filtrato:
03_tw_sx_eq.jpg
La via alta è attenuata di 4 dB rispetto al woofer dello stesso lato per cercare di rispettare la curva target completa.

Woofer in flat:
04_wf_sx_flat.jpg
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 40 Hz e passa basso a 5kHz, entrambi con pendenza 24dB/oct:
05_wf_sx_sim.jpg
Misura del woofer equalizzato e filtrato:
06_wf_sx_eq.jpg
Misura completa del lato sinistro con curva target (comprensiva di sub filtrato passa basso a 31,5 Hz 24 dB/oct con guadagno +2dB):
07_lato_sx_eq_sub.jpg
Ho equalizzato poco perché le poche frequenze su cui potevo agire erano già abbastanza a posto. Picchi e buchi rimangono più o meno tali e quali prima e dopo l'equalizzazione.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1027

Messaggio da max1974 »

Passiamo al lato destro.

Tweeter con il solito passa alto di protezione a 1,25kHz:
08_tw_dx_pa_1250.jpg
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 2,5kHz 24dB/oct:
09_tw_dx_sim2.jpg
Misura del tweeter equalizzato e filtrato:
10_tw_dx_eq.jpg
Come per il lato sinistro ho attenuato la via alta di 4 dB per cercare di rispettare la curva target completa.

Woofer in flat:
11_wf_dx_flat.jpg
Simulazione di equalizzazione con passa alto a 40 Hz e passa basso a 5kHz, entrambi con pendenza 24dB/oct:
12_wf_dx_sim.jpg
In questo caso ho dovuto attenuare anche il woofer di 3 dB per cercare di rispettare la curva target completa.

Misura del woofer equalizzato e filtrato:
13_wf_dx_eq.jpg
Misura completa del lato destro con curva target (comprensiva di sub filtrato passa basso a 31,5 Hz 24 dB/oct con guadagno +1dB):
14_lato_dx_eq_sub.jpg
E per finire le misure dei due lati insieme:
15_dx_sx_tw_wf_sub.jpg


EDIT: ho sostituito la figura della simulazione del tweeter perché ne avevo messa una sbagliata.
Ultima modifica di max1974 il 7 mar 2021, 22:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1028

Messaggio da The_Bis »

Ottimo lavoro Max!

Vedo che a forza di insistere qualcosa sta venendo fuori!

Mi pare che gli incroci ora siano belli puliti e non cancellino.

Cosa dicono le orecchie?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1029

Messaggio da max1974 »

Le orecchie dicono bene, ma lo dicevano anche prima e poi non ho avuto tempo di ascoltare. Ho finito che era ora di cena.
Ora ho tutta la settimana per ascoltare.

Mi sono accorto che, come si dice qui dalle mie parti, mi stavo facendo mangiare il c@22o dalle mosche!!! :hahahah:

Il buco che vedevo nella zona dell'incrocio è quello che c'è nella curva target:
target.jpg
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1030

Messaggio da The_Bis »

Ehm, ni....

Quella flessione nella curva target è considerata anche nel target delle singole vie... Per cui non ti varia i +6db all'incrocio.

Confronta sempre misura delle singole vie e risultante per capire.
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max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1031

Messaggio da max1974 »

Questi sono gli incroci (smoothing 1/3).

Sinistro:
sx_incrocio.jpg

Destro:
dx_incrocio.jpg
Ho inserito anche i ritardi:

Tweeter sinistro: 78,75 cm; woofer sinistro: 96,25 cm.
Tweeter destro: 118,75 cm; woofer destro: 117,50 cm.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1032

Messaggio da mark3004 »

Beh, considerando gli "arnesi" a disposizione (parlo dei limiti del dsp) sembra buono.
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1033

Messaggio da max1974 »

Come richiesto da @mark3004 , ecco le misure con smoothing a 1/3.

Woofer SX equalizzato:
wf_sx_eq.jpg
Tweeter SX equalizzato:
tw_sx_eq.jpg
Lato SX completo (Woofer + Tweeter + Sub):
lato_sx_wf_tw_sub.jpg
Woofer DX equalizzato:
wf_dx_eq.jpg
Tweeter DX equalizzato:
tw_dx_eq.jpg
Lato DX completo (Woofer + Tweeter + Sub):
lato_dx_wf_tw_sub.jpg
Il confronto DX/SX l'ho già pubblicato.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1034

Messaggio da The_Bis »

mark3004 ha scritto: 7 mar 2021, 23:09 Beh, considerando gli "arnesi" a disposizione (parlo dei limiti del dsp) sembra buono.
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
Come dico sempre, non c'è un modo giusto per guardare le misure, ci sono aspetti che si colgono senza smoothing e altri che si analizzano con lo smoothing.

Dal mio punto di vista, ma è una cosa soggettiva, preferisco studiare la risposta senza smoothing perché probabilmente mi sono abituato a immaginarmi poi gli effetti dello smoothing. Quando si fanno i tagli per esempio, se applichi lo smoothing ti trovi sempre con una curva più accentuata di quello che rilevi senza smoothing. La cosa ti porta a pensare che convenga tagliare più in Alto e così facendo l'incrocio cancella perché troppo "stretto".

Invece per regolare i volumi tra i vari AP è ottimo usare uno smoothing particolarmente "morbido" perché fa un medione che da un'idea più realistica della situazione.

Una cosa però suggerirei a Max, meglio guardare la risposta con un grafico a passi di 5 db. Chiaro che più allarghi la scala più regolare diventa la risposta. Ma se usi una scala a 10db non riesci a cogliere i dettagli soprattutto sull'incrocio e sembra tutto perfetto.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1035

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:
mark3004 ha scritto: 7 mar 2021, 23:09 Beh, considerando gli "arnesi" a disposizione (parlo dei limiti del dsp) sembra buono.
@The_Bis non sarebbe meglio anche vederle con una risoluzione bassa (1/3 o 1/6) cosi' da renderci conto della efficienza "media"? Ad esempio nella gamma centrale dai 600 ai 4000 circa ci sono parecchi picchi, non potrebbero portare un po' tutto su in quella banda, cosa che all'ascolto probabilmente si avverte?
Come dico sempre, non c'è un modo giusto per guardare le misure, ci sono aspetti che si colgono senza smoothing e altri che si analizzano con lo smoothing.

Dal mio punto di vista, ma è una cosa soggettiva, preferisco studiare la risposta senza smoothing perché probabilmente mi sono abituato a immaginarmi poi gli effetti dello smoothing. Quando si fanno i tagli per esempio, se applichi lo smoothing ti trovi sempre con una curva più accentuata di quello che rilevi senza smoothing. La cosa ti porta a pensare che convenga tagliare più in Alto e così facendo l'incrocio cancella perché troppo "stretto".

Invece per regolare i volumi tra i vari AP è ottimo usare uno smoothing particolarmente "morbido" perché fa un medione che da un'idea più realistica della situazione.

Una cosa però suggerirei a Max, meglio guardare la risposta con un grafico a passi di 5 db. Chiaro che più allarghi la scala più regolare diventa la risposta. Ma se usi una scala a 10db non riesci a cogliere i dettagli soprattutto sull'incrocio e sembra tutto perfetto.
Concordo,, difatti anche io uso uno smoothing più morbido per i livelli, ed infatti mi riferivo proprio a questo, perché troppi picchi, secondo me, ti portano comunque a percepire un livello più "alto".
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1036

Messaggio da max1974 »

Ciao a tutti.
Dopo 9 anni di gioie (non tantissime) e dolori (un bel po'), la Passat ci lascia.
Ho iniziato a smantellare l'impianto: ho rimontato l'autoradio originale, smontato ampli e sub e ripristinato il bagagliaio.

IMG_20211009_093358.jpg
IMG_20211009_092550.jpg
Ora si passa alle portiere.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1037

Messaggio da Alessio Giomi »

Che peccato... senza nemmeno averla sentita T_T

Hai già le idee chiare sulla prossima?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1038

Messaggio da max1974 »

Ti ringrazio per la fiducia ma rispetto alle vostre non era niente di che. Comunque con l'impianto mi ci sono divertito e ho imparato cose nuove.

La prossima è in arrivo, ho firmato il contratto proprio ieri: Hyundai Tucson usata di 2 anni con 30000 km.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1039

Messaggio da ozama »

Azz..
È sempre brutto smontare tutto dopo una bella avventura. O_O
Ma ne comincia un’altra!
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Volkswagen Passat 2010

#1040

Messaggio da mark3004 »

Ti capisco!
Auguri per la nuova macchina!

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