Volkswagen Passat 2010

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Volkswagen Passat 2010

#961

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 13 feb 2021, 20:59 @stefano1974
Non la penso così, per quanto riguarda l'automobile. :)
Il mio approccio è che l'auto non si sceglie in funzione dell'impianto ma per usarla in un determinato contesto. Quindi, una volta acquistata, ti devi adattare ad essa. E in un impianto audio su una vettura, la stragrande maggioranza dei problemi di timbro, di scena e di dinamica, non vengono dalla sorgente. Vengono dall'abitacolo e dalla posizione nella quale è possibile fisicamente installare gli altoparlanti, per prima cosa. E dal rumore di fondo, per la seconda cosa. T_T
La stragrande maggioranza dei problemi. -.-
Quindi la sorgente "buona", rimanendo nei limiti della decenza, chiaramente, viene molto dopo aver risolto la maggior parte dei problemi dell'ambiente e del posizionamento degli altoparlanti.
Ed il DSP, con i ritardi temporali e l'equalizzazione molto fine e mirata, diviene "praticamente" più influente della sorgente stessa del suono. Perchè le distorsioni causate dai volumi risonanti delle porte dove sono installati i mediobassi, dalle fasi sballate per le distanze e gli orientamenti, dal campo riverberato scorretto per un incrocio mal fatto, da una risonanza di abitacolo che rompe le scatole, dal sub che non si amalgama, sono VARI ORDINI DI GRANDEZZA MAGGIORI della raffinatezza di un convertitore rispetto ad un altro. E comunque, alla fine, in un impianto moderno costituito da un DSP collegato alla sorgente in digitale, la sorgente di fatto diviene il DSP. ^^
Un buon DSP ed un buon manico, possono METTERE UNA PEZZA a varie situazioni che sei costretto a subire in abitacolo, nonostante le cure nell'installazione e la bontà della componentistica. Quando queste cose sono a posto, allora puoi curarti delle differenze tra i convertitori, tra gli operazionali, tra i cavi di collegamento.. Che magari senti anche con l'impianto starato eh, ma sono pagliuzze rispetto alle travi! T_T
Naturalmente il DSP non fa miracoli. Ed estremizzando, non è "l'unica via". Molte cose, come gli incroci e le fasi corrette, con conseguente campo riverberato corretto e timbro e scena a posto, si possono ottenere anche per via analogica. Compresi i ritardi temporali. Anche se con mezzi, costi e manico davvero spinti. Ad esempio la C1 di Perry, con il crossover passivo al posto del sedile posteriore. XD Li, è questione di filosofia come per chi preferisce il giradischi analogico e chi la misica liquida in alta risoluzione. E questione anche di costi, ovviamente. :)
Ma arriviamo sempre li: l'abitacolo, con la sua natura, è sempre il primo ed indiscusso responsabile del suono di un impianto audio. Molto più che in casa.
E se in casa è più facile dare la colpa all'impianto di certi problemi, e far finta che in salotto si possa sentire come in una sala adeguatamente trattata, in auto sei di fronte all'ineluttabile.
Io la vedo così. Naturalmente è la mia idea. Che viene per prima cosa dai motivi per cui ho l'impianto in auto: ascoltare la musica emozionandomi, nell'unico posto dove posso farlo senza rotture di maroni: Nell'unica auto che ho.
Ma la chiuderei qui, perchè abbiamo sicuramente approcci diversi. E andremmo avanti inutilmente all'infinito in una discussione che distoglie solo dall'argomento del topic. Anzi: mi scuso ancora con @max1974 .
Ciao! :)
Io la musa la scelsi proprio x farci l'impianto e anche la prossima sarà così.... 😅
Nostromo

Re: Volkswagen Passat 2010

#962

Messaggio da Nostromo »

stefano1974 ha scritto: 13 feb 2021, 19:41 Invece per @ozama rispondo dicendo che il 60% è la sorgente perché quello che non c'è a monte non lo ritrovi a valle, componenti insonorizzazione e poi la taratura!
Sono 2 cose diverse... la sorgente, sicuramente un anello CRITICISSIMO, fornisce il segnale da riprodurre... senza quello fai poco! Chiaramente serve ANCHE criterio nell'installazione e setup...
Nostromo

Re: Volkswagen Passat 2010

#963

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 13 feb 2021, 14:21
stefano1974 ha scritto:Quando una persona a livello di taratura ha bisogno di tutta questa equalizzazione vuol dire solo una cosa, non hai fatto le cose giuste e studiate a dovere prima e stai cercando in parte di rimediare, in fase di taratura non aggiungi nulla dunque meglio riguardare indietro dove sono gli errori e poi voglio aggiungere che mi piacerebbe vedere effettivamente quante persone compreso me sappiano sfruttare questi DSP, buon proseguo.
In auto ci sono così tante variabili ambientali che hai voglia a fare le cose precise, a cui si aggiunge la risposta spesso comunque non lineare del trasduttore stesso. A meno che di non stare a perderci GIORNI a fare prove su prove, misure e misure, sulla posizione degli altoparlanti, il volume di lavoro etc... siamo franchi in quanti di noi lo hanno fatto?
Io si... io sono partito addirittura da misurare il driver in cassa sospeso per non avere interazione ambientale (come se fosse anecoico) per avere il parametro di "cosa fa il driver da solo in quel preciso volume".
Personalmente credo che lo.studio preliminare sia un tassello fondamentale troppo spesso sottovalutato.

Porto un esempio breve x non annoiare nessuno: x la mia futura auto ho avuto delle idee di come mi piacerebbe strutturare il sistema... introducendo delle soluzioni abbastanza "unconventional". Non ultima una configurazione particolare del gruppo medioalti di cui non sono sicuro ancora del comportamento acustico. Insieme a @The_Bis e @rs250v stiamo costruendo un sistema prova prototipo che verrà misurato prima in laboratorio e successivamente nell'abitacolo della musa (anche se poi non andrà si questa auto) per capire come si comporta una soluzione di questo tipo. A me piace CAPIRE cosa sto facendo... e la trovo la parte più costruttiva di tutto il lavoro... si parte da queste cose, non dal grattare resina!!

Io credo che in un sistema car quando si prende in mano il.seghetto e lo stucco non siamo all'atto iniziale del progetto, bensì già a metà dell'opera... l'atto iniziale deve essere lo studio!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Volkswagen Passat 2010

#964

Messaggio da Armando Proietti »

Be che dire sicuramente sono filosofie diverse.
E soprattutto esigenze diverse.
Comunque siccome abbiamo la stessa auto vorrei ascoltare la tua Lancia Musa
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Volkswagen Passat 2010

#965

Messaggio da Nostromo »

Armando Proietti ha scritto: 13 feb 2021, 23:06 Be che dire sicuramente sono filosofie diverse.
E soprattutto esigenze diverse.
Comunque siccome abbiamo la stessa auto vorrei ascoltare la tua Lancia Musa
Sepolta in questa sezione c'è tutta la.discussione...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#966

Messaggio da mark3004 »

@Nostromo di te ero certo che fai un grosso lavoro di studio PRIMA di cominciare una installazione, ma come te ce ne sono pochi, io in primis mi escludo dalla lista, ben consapevole che ci sarà poi uno scotto da pagare al risultato finale (a meno di botta di cul@ esagerata). L'importante è essere consapevoli di ciò che si sta facendo e/o di cosa si sta trascurando.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Volkswagen Passat 2010

#967

Messaggio da The_Bis »

Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...

Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.

Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.

A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.

Mi spiace...
Nostromo

Re: Volkswagen Passat 2010

#968

Messaggio da Nostromo »

Se vuoi quando scendo a montepulciano dai miei genitori ci troviamo e ti ci do un occhio io....
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Volkswagen Passat 2010

#969

Messaggio da margna91 »

The_Bis ha scritto:Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...

Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.

Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.

A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.

Mi spiace...
Io quella radio l'ho avuta diversi anni.. con crossover attivato fa pena.. senza (tramite l'apposito switch in normal) e con i crox passivi a me è sempre piaciuta
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volkswagen Passat 2010

#970

Messaggio da ozama »

@Nostromo Eh, poter scegliere la macchina in funzione dell'impianto è una cosa che non posso permettermi.. ^^ Ma anche in generale, il tuo approccio è assolutamente tecnico/audiofilo. :)
Il mio è da semplice appassionato. Volonteroso e curioso, al quale piace capire le cose e toccarle con mano. Ma rimane da appassionato manovale del cacciavite! XD
Per te, la macchina è considerata parte dell'impianto. Non solo un mezzo che serve prima di tutto per portarti al lavoro, e poi come "sala da ascolto". :)
Devo dire che peró i woofers alti mi hanno incentivato nell'acquisto.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Volkswagen Passat 2010

#971

Messaggio da Armando Proietti »

Nostromo ha scritto: 13 feb 2021, 23:11
Armando Proietti ha scritto: 13 feb 2021, 23:06 Be che dire sicuramente sono filosofie diverse.
E soprattutto esigenze diverse.
Comunque siccome abbiamo la stessa auto vorrei ascoltare la tua Lancia Musa
Sepolta in questa sezione c'è tutta la.discussione...
Appunto perché lo sto leggendo sono curioso di sentirlo ma assai curioso di sentirlo.
Con una giornata mi sono soarato tipo 50 pagine di discussione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#972

Messaggio da max1974 »

OK, preso atto di tutti i limiti del mio sistema, vorrei comque cercare di capirci un po' di più.

Per questo chiedevo:
max1974 ha scritto: 12 feb 2021, 23:18
EDIT: come faccio su REW a mettere sullo stesso grafico le curve delle due vie originali + quelle equalizzate + la curva target? C'è un modo?
Altrimenti non riesco a rendermi conto delle differenze tra simulazione e misurazione.

Grazie
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#973

Messaggio da max1974 »

Nostromo ha scritto: 14 feb 2021, 0:15 Se vuoi quando scendo a montepulciano dai miei genitori ci troviamo e ti ci do un occhio io....
Ti ringrazio, ma mi rimane un po' fuori mano.
E poi noi della zona arancione non ci possiamo spostare.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#974

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 14 feb 2021, 0:01 Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...

Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.

Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.

A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.

Mi spiace...
Quindi stai gettando la spugna? :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Volkswagen Passat 2010

#975

Messaggio da Exevia »

margna91 ha scritto:
The_Bis ha scritto:Tornando in topic, ho dato un'occhiata alle misure...

Mi pare di capire che non possiamo minimamente contare sull'EQ. Anzi direi che fa più danni che altro.

Ho qualche dubbio che anche la parte Xover non vada proprio benissimo.

A questo punto Max temo che lavorando da remoto e non facendo qualche test in realtime non si vada da nessuna parte.

Mi spiace...
Io quella radio l'ho avuta diversi anni.. con crossover attivato fa pena.. senza (tramite l'apposito switch in normal) e con i crox passivi a me è sempre piaciuta
E mi aggiungo alla lista di persone anche io, diciamo che in attesa di mettere un dsp (ma in quel caso poi prevedo di toglierla e orientarmi su un approccio digitale alla "ozama" Immagine) per il momento la tengo in network, ma ho fatto prove simulando la bozza di un filtro con cross PC e non c'è proprio paragone, è un altra cosa.. Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#976

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:OK, preso atto di tutti i limiti del mio sistema, vorrei comque cercare di capirci un po' di più.

Per questo chiedevo:
max1974 ha scritto: 12 feb 2021, 23:18
EDIT: come faccio su REW a mettere sullo stesso grafico le curve delle due vie originali + quelle equalizzate + la curva target? C'è un modo?
Altrimenti non riesco a rendermi conto delle differenze tra simulazione e misurazione.

Grazie
Credo che la curva target la vedi solo nella sezione EQ. Però la, prima e dopo le puoi vedere insieme nella schermata principale selezionando "all spl" tra i tastini quelli sopra il grafico, e nel riquadro che ti si apre im basso al grafico spunti solo le curve che vuoi tenere visualizzate.

La curva già eqializzata la puoi paragonare con la curva target nella sezione EQ ma mi pare che questo già lo hai fatto...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#977

Messaggio da max1974 »

Io vorrei poter vedere insieme la curva originale di un altoparlante, la curva target, la simulazione di curva equalizzata e la misura dopo aver impostato l'equalizzatore.
È possibile?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volkswagen Passat 2010

#978

Messaggio da mark3004 »

Uhm... non credo (sono fuori casa neanche posso smanettare per darci un'occhiata), puoi certamente comparare tutte le misure fatte, ma la curva target la vedi nella sezione EQ, e quella la apri con una misura alla volta, quindi o quella fatta dopo aver applicato i filtri per vedere quanto ti sei avvicinato, o la misura flat da cui vedi poi la predicted con i filtri applicati.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Volkswagen Passat 2010

#979

Messaggio da max1974 »

Avrei una domandina a scopo didattico, quindi non mi linciate subito.

Per la misura dei tempi di volo è necessaria una scheda audio esterna oppure si potrebbe utilizzare l'ingresso microfono e l'uscita cuffia del portatile?
Eventualmente farei il loopback tra un canale dell'uscita cuffia e uno dell'ingresso microfono. L'altro canale dell'uscita della cuffia lo manderei all'ingresso del mmio sistema.
L'altro ingresso microfono lo connetterei appunto a un microfono esterno.
Dispongo del microfono dato in dotazione con la sorgente Pioneer per fare l'autoequalizzazione; potrei usare quello per questa misura?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Volkswagen Passat 2010

#980

Messaggio da paolo9n »

Per fare i ritardi serve la scheda audio esterna
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”