Consiglio impianto audio per Focus 2003

Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Consiglio impianto audio per Focus 2003

#1

Messaggio da deddeandiamo »

Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e non son sicuro al 100% di essere nella sezione giusta, eventualmente trasferitemi dove meglio credete.

Veniamo al dunque! Posseggo una Ford Focus Zetec 5 porte risalente al 2003 che monta ancora il suo impianto originale (esclusa autoradio che ho cambiato ma che ricambierò presto [a tal proposito il modello che ho puntato è un Pioneer DEH-X8700DAB DAB+]), ed essendo ancora l'auto giovincella nel chilometraggio (solo 128mila km 0:) ) e volendoci quindi ancora un pò prima di cambiarla, ho pensato che sia arrivato il momento di rinnovare totalmente il comparto audio.

Premetto che sono di primissimo pelo sull'argomento quindi non ho la minima idea su come muovermi, posso però dirvi cosa vorrei ottenere:
quello che vorrei è un impianto intanto che stacchi nettamente il precedente sulla qualità audio, che sia discretamente potente (non mi interessa di far vibrare le finestre dei palazzi, ma un volume abbastanza deciso e prepotente anche ad alte velocità non sarebbe male) e che come tipo di resa vada più sulla fedeltà del suono che sul genere bassi pompati a mille (benchè anche quelli si debbano sentire bene perchè ascolto molto rap e hiphop :D ). Il tutto con componenti di qualità ovviamente, non dico altissima fascia ma neanche troppo economiche.

Inoltre ho letto in questo forum ma anche altrove di possibilità di insonorizzazione (molto figo) e di differenze negli altoparlanti tra coassiali, a doppio cono, da 2 o più vie...illuminatemi anche su questo. Tutto quello che so al momento è che mi è stato suggerito di acquistare un subwoofer oltre ai diffusori.

Detto ciò, non siate timidi e rendetemi partecipe delle vostre conoscenze :D
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao e benvenuto.
Non ti nego che secondo me la tua bozza di impianto comincia a strizzare l'occhio ad un budget tutt'altro che striminzito.
Sarebbe utile sapere se hai già della componentistica in tuo possesso e quale.
deddeandiamo ha scritto:Inoltre ho letto in questo forum ma anche altrove di possibilità di insonorizzazione (molto figo)
E' quasi d'obbligo precisare che per migliorare una situazione di base l'insonorizzazione è la prima operazione che sta in cima alla classifica delle cose da fare, insieme ai supporti dedicati per gli altoparlanti.
Pertanto, più che un discorso "molto figo" è un passaggio importante ed indispensabile, almeno se si vuole fare un impianto audio veramente serio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#3

Messaggio da deddeandiamo »

Marsur ha scritto:Ciao e benvenuto.
Non ti nego che secondo me la tua bozza di impianto comincia a strizzare l'occhio ad un budget tutt'altro che striminzito.
Sarebbe utile sapere se hai già della componentistica in tuo possesso e quale.
deddeandiamo ha scritto:Inoltre ho letto in questo forum ma anche altrove di possibilità di insonorizzazione (molto figo)
E' quasi d'obbligo precisare che per migliorare una situazione di base l'insonorizzazione è la prima operazione che sta in cima alla classifica delle cose da fare, insieme ai supporti dedicati per gli altoparlanti.
Pertanto, più che un discorso "molto figo" è un passaggio importante ed indispensabile, almeno se si vuole fare un impianto audio veramente serio. :)

Ciao, intanto grazie per la risposta!

Dunque come detto parto da zero, quindi componentistica non ne ho se non l'impianto base della focus (anche se adesso non saprei dirti di che altoparlanti si tratta, mi pare solo di ricordare che siano da 165mm).

Come costi ahimè frugando ho visto che non si vanno a spendere cifre irrisorie, nel mio caso comunque credo di potermi attestare intorno agli 800 euro, potrebbe essere un pochino di più come anche un pochino di meno...teniamoci sugli 800 per ora.

Per l'audio stavo curiosando un po' così da profano su amazon e ho visto questo kit della Hertz (https://www.amazon.it/KIT-3-VIE-HERTZ-H ... al_qh_dp_t) che sembra buono ma non so se monti nella mia auto, e soprattutto non sapendo quanto costa un'opera di insonorizzazione non so se ci rientrerei col budget. A quello inoltre andrebbe aggiunto un amplificatore (da quel che leggo nelle recensioni) e poi sto benedetto subwoofer sul retro, senza contare che io non ci metterei mai personalmente mano quindi lo farei fare a qualcuno di specializzato (altra pecunia che se ne va T_T ).

Quindi insomma, che possibilità ho? :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#4

Messaggio da Marsur »

Con 800 la sola possibilità che hai è di ridimensionare il tuo progetto. :hahahah:
Scusa la franchezza ma...ti dovrai accontentare.
Che non è una sconfitta, nel senso che puoi partire con quello che riesci ed eventualmente affinare nel tempo, anche perchè l'insonorizzazione è talmente necessaria che serve spenderci dietro dei soldi, ed arrivo a suggerirti di lasciar perdere tutto nel caso tu non la voglia fare.

Tutt'al più, se proprio vedi che lievitiamo allegramente coi costi, ti potresti attestare su un impianto di medio livello così da spendere in insonorizzazione (ma anche sul resto) per il giusto compromesso senza puntare al full top.
Nel tuo caso, le spese di installazione incidono non poco visto che farai fare tutto ad un professionista.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#5

Messaggio da deddeandiamo »

Sì sì ok ma parliamo pratico così riesco a capire meglio in che posizione mi trovo:

1) con un impianto medio livello come quello che dici tu rispetto a quello standard della focus la differenza quanto è percepibile?
2) il kit che ho linkato nel messaggio precedente devo interpretarlo come di fascia media?
3) verosimilmente a quanto ammonterebbe invece una spesa per un impianto ben fatto? Sia per un "full top" (che comunque non era la mia intenzione iniziale) che semplicemente per uno di buon livello, diciamo tra la fascia media e il full top :P
4) giusto per avere un paragone, ho un amico che ha una golf serie 7 con impianto audio dedicato (optional, non montato da lui, in ogni caso non la solita pattacca di serie), e per me quello ad esempio suona già molto bene...questi tipi di impianti più prestanti che vengono montati come optional in che fascia li si potrebbe classificare?
5) una volta appurato il costo del sistema audio, l'insonorizzazione quanto può venire a costare? (manodopera inclusa)

Riguardo al lasciar fare ad un professionista credo sia meglio specialmente per il discorso dell'insonorizzazione, a parte il fatto che c'è da smontare così a occhio immagino che sia una cosa che richieda una certa precisione O_O
Ultima modifica di deddeandiamo il 17 mag 2017, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#6

Messaggio da Dude »

deddeandiamo ha scritto: 1) con un impianto medio livello come quello che dici tu rispetto a quello standard della focus la differenza quanto è percepibile?
Se fatto bene, come dal giorno alla notte.
deddeandiamo ha scritto: 2) il kit che ho linkato nel messaggio precedente devo interpretarlo come di fascia media?
Non sono pratico di materiale attuale, ma come fascia di prezzo si posiziona già altino, fascia media senza dubbio.
Ma è un 3 vie, che devi immediatamente dimenticarti, se vuoi contenere i costi, specie di installazione.
deddeandiamo ha scritto: 3) verosimilmente a quanto ammonterebbe invece una spesa per un impianto ben fatto? Sia per un "full top" (che comunque non era la mia intenzione iniziale) che semplicemente per uno di buon livello, diciamo tra la fascia media e il full top :P
Non è possibile dare una risposta ragionevole a questa domanda, troppo soggettivo il parametro di giudizio, che è l'orecchio del "titolare".
Senza contare che si può fare cospicui salti di qualità, a costi contenuti, comprando materiale usato.
Davvero, un'affermazione del tipo, che ne so, "con 2000€ ci fai un buon impianto", è estremamente a rischio di clamorose smentite, a seconda di come viene composto, implementato e tarato.
Il car-stereo è una delle "scienze" meno esatte che esistano, e se non si è pratici, l'unico sistema per avere soddisfazioni è avere il portafoglio pieno e sempre disponibile a spalancarsi, e affidarsi a professionisti seri e onesti.

Altrimenti, se si vuole fare tutto da soli, conviene partire dal basso.
deddeandiamo ha scritto: 4) giusto per avere un paragone, se domani mi compro che ne so...una golf con impianto audio dedicato (quindi non la solita pattacca di serie) quel tipo di impianto in che fascia si classifica?
Sempre come dal giorno alla notte, anche perché l'impianto di serie, per quanto te lo reclamizzino e soprattutto te lo facciano pagare, resta sempre la solita patacca di c...a.
deddeandiamo ha scritto: 5) una volta appurato il costo del sistema audio, l'insonorizzazione quanto può venire a costare? (manodopera inclusa)
L'insonorizzazione E' parte del costo del sistema, e se la fai fare, è la voce più a rischio di delusioni.
L'installatore ci deve spendere tempo, e le ore di lavoro costano.
Il risultato più frequente è che l'ìinstallatore "ci dà un po' di piatto" e fa un lavoro non definitivo o cmq facilmente non del tutto sufficiente.
Ma se lo fa pagare cmq caro.
Qui vale l'aritmentica, se chiede, che ne so, una miseria del tipo 30€/ora, per trattarti adeguatamente due portiere non ti caricherà mai meno di 3 ore a portiera (ad andare bene), quindi considera un 180-200€ più i materiali, per i quali fai conto cautelativo e aggiungi altrettanti. Se chiede di meno, hai la (quasi) certezza matematica che farà un lavoro insoddisfacente.
deddeandiamo ha scritto: Riguardo al lasciar fare ad un professionista credo sia meglio specialmente per il discorso dell'insonorizzazione, a parte il fatto che c'è da smontare così a occhio immagino che sia una cosa che richieda una certa precisione O_O
Vedi sopra.
In realtà non è un lavoro complicato, qui praticamente se la fanno da soli quasi tutti.
Lo consiglio anche a te.
Se devi pagare l'insta, è molto più appropriato farlo in fase di taratura.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#7

Messaggio da deddeandiamo »

Sigh...tutto ciò non è particolarmente incoraggiante T_T

Quindi il 3 vie risulta pure più complicato da montare oltre che più costoso?

...certo che 2000 euro è proprio tantino :huh:
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#8

Messaggio da maverix »

deddeandiamo ha scritto:Sigh...tutto ciò non è particolarmente incoraggiante T_T

Quindi il 3 vie risulta pure più complicato da montare oltre che più costoso?

...certo che 2000 euro è proprio tantino :huh:
Il mio sistema è totalmente realizzato con componenti usati, tutto installato da me, e mi sto divertendo a tararlo.

Ma ci sto dietro da 2 anni...

Avrò speso in totale.. bo.. 500€ in 2 anni.. ma forse anche meno.

Dipende da cosa e come lo vuoi ottenere. Io mi approccio al car audio come un hobby a lungo termine.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#9

Messaggio da Alex83 »

Beh, se fai 2 conti non sono molti acquistando tutto sul nuovo.
Com dice Dude sull'usato puoi trovare ottimi componenti di fascia alta o medio/alta a prezzi umani, per esempio io ho portato a casa una coppia di tweeter top di gamma (Ls29neo) ad 80€ che nuovi stanno a 300€ ed i woofer (Sq6) nuovi con imballo a 60€ che stanno a 180€.
Direi che il risparmio c'è ma son componenti che non sono plug&play.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#10

Messaggio da taurus67 »

con 800 euro , come detto prima , ti devi molto accontentare . l' insonorizzazione è molto importante e senza quella , anche l' impianto più costoso e sofisticato suonerà da schifo . io per la mia ho speso quasi 300 euro . sono stati messi 3 strati di dynamat per porta + altro materiale della dynamat che sembra spugnetta , sulle cartelle . ma la differenza si sente !!!! altrimenti ci sono altri modi per insonorizzare più economici .
io ti consiglierei questa strada per risparmiare : puntare sull' usato .
sorgente - alpine iwa-502 o 503 . ne trovi a 300 euro . è il top alpine
dsp alpine pxa-701
casse - consiglio di non prendere un kit già fatto , ma wf e tw separati . chi è più esperto di me ti saprà dire quali
ampli old school usati presi qua sul mercatino .
e qua avrai un suono pulito e di qualità che cerchi . poi più in la , quando avrai reperito altri soldi penserai al sub e al suo ampli dedicato .
altrimenti per spendere meno , autoradio 2 din , ampli 2 ch e kit a 2 vie col suo x over . ma non è la stessa cosa .
e come detto prima da altri , non partire a spendere in componenti se prima non fai una seria insonorizzazione .
spero che ti siamo stati d'aiuto .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#11

Messaggio da maverix »

taurus67 ha scritto:con 800 euro , come detto prima , ti devi molto accontentare . l' insonorizzazione è molto importante e senza quella , anche l' impianto più costoso e sofisticato suonerà da schifo . io per la mia ho speso quasi 300 euro . sono stati messi 3 strati di dynamat per porta + altro materiale della dynamat che sembra spugnetta , sulle cartelle . ma la differenza si sente !!!! altrimenti ci sono altri modi per insonorizzare più economici .
io ti consiglierei questa strada per risparmiare : puntare sull' usato .
sorgente - alpine iwa-502 o 503 . ne trovi a 300 euro . è il top alpine
dsp alpine pxa-701
casse - consiglio di non prendere un kit già fatto , ma wf e tw separati . chi è più esperto di me ti saprà dire quali
ampli old school usati presi qua sul mercatino .
e qua avrai un suono pulito e di qualità che cerchi . poi più in la , quando avrai reperito altri soldi penserai al sub e al suo ampli dedicato .
altrimenti per spendere meno , autoradio 2 din , ampli 2 ch e kit a 2 vie col suo x over . ma non è la stessa cosa .
e come detto prima da altri , non partire a spendere in componenti se prima non fai una seria insonorizzazione .
spero che ti siamo stati d'aiuto .
Consigliare a un neofita un ormai obsoleto sintomonitor alpine, abbinato per di più a un pxa701, non mi pare una buona idea.

Io piuttosto se proprio proprio gli consiglio una sorgente economica ma moderna, con lettura file .flac, correzione temporale e almeno 2 coppie di uscite pre.

Poi un kit 2 vie di buona fattura, installato con tutte le accortezze, e per finire, come amplificazione può iniziare con qualsiasi catafalco usato.

Intanto si entra in questo mondo e ci si inizia a "fare le ossa"

Non dimentichiamoci il cablaggio, che non si posa da solo e non è gratuito.!

:)
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#12

Messaggio da taurus67 »

alex83 , pure io ho pescato molto nell' usato , diciamo 3/4 dell' impianto . per es. i dyna che ho , li ho pagati 150 euro quando nuovi vengono 400 e avevano 3 mesi di vita . a volte si riesce ad avere delle gran botte di c..lo , come altre dove si prendono delle belle inc.....te .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#13

Messaggio da taurus67 »

concordo pienamente con l' ultima frase : poi c'è la spesa per cablaggi e centraline + e - . ma considerare i prodotti citati della alpine come obsoleti o peggio ancora , ce ne vuole . allora per te è peggio una 502 0 503 ( non ricordo bene la sigla ) con telaio ramato , x-over incorporato , e tanto altro ben di dio , anche di qualche anno fa , ed è meglio una sorgente , anche nuova , ma di fascia media ? e che dire del pxa-701 ? certo , come prodotto è datato , ma da quel che so , è apprezzato più del suo sostituto pxa-800 . e avendo il suo rux o monitor alpine , te lo puoi godere a piacimento senza essere costretto al pc portatile come per es. l' audison bit one/ten.
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#14

Messaggio da deddeandiamo »

Oh wow quante risposte, intanto grazie a tutti!

Dunque l'idea dell'usato è molto buona, ora che ho un quadro generale dei costi ci farò più di un pensierino.

Quello che mi servirebbe in ogni caso è avere anche dei suggerimenti proprio su dei modelli specifici da acquistare per ogni singolo componente, anche perchè il mio intento è sì di iniziare a capirci qualcosa ma anche di avere un risultato abbastanza immediato (maverix prima scriveva di starci appresso da 2 anni perchè per lui è un hobby, io vorrei impiegarci un pochino meno ecco :D :D :D ) anche perchè come detto preferisco spendere un qualcosa in più per qualcuno che mi sappia installare il tutto piuttosto che spendere soldi, investirci del tempo e poi rischiare di commettere porcherie...

E vi prego, riducete all'osso sigle o terminologie specifiche perchè davvero non ho idea di cosa stiate parlando lol

(ps. il vano per l'autoradio non è a 2 din)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#15

Messaggio da maverix »

taurus67 ha scritto:concordo pienamente con l' ultima frase : poi c'è la spesa per cablaggi e centraline + e - . ma considerare i prodotti citati della alpine come obsoleti o peggio ancora , ce ne vuole . allora per te è peggio una 502 0 503 ( non ricordo bene la sigla ) con telaio ramato , x-over incorporato , e tanto altro ben di dio , anche di qualche anno fa , ed è meglio una sorgente , anche nuova , ma di fascia media ? e che dire del pxa-701 ? certo , come prodotto è datato , ma da quel che so , è apprezzato più del suo sostituto pxa-800 . e avendo il suo rux o monitor alpine , te lo puoi godere a piacimento senza essere costretto al pc portatile come per es. l' audison bit one/ten.
Non ci siamo capiti.

Si stanno dando consigli a un NEOFITA, (non che io sia un esperto, sia chiaro), non ho detto che certi prodotti non siano VALIDI, ma per l'utente medio, neofita, che si affaccia al car audio per la prima volta nel 2017, mi sembra davvero fuori luogo consigliare una sorgente del genere e un pxa.

Parere puramente personale, ci mancherebbe.


Per la cronaca, il mio impianto a monte ha installata una Alpine 7894rb, quindi capisci che certi prodotti li apprezzo.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#16

Messaggio da maverix »

deddeandiamo ha scritto:Oh wow quante risposte, intanto grazie a tutti!

Dunque l'idea dell'usato è molto buona, ora che ho un quadro generale dei costi ci farò più di un pensierino.

Quello che mi servirebbe in ogni caso è avere anche dei suggerimenti proprio su dei modelli specifici da acquistare per ogni singolo componente, anche perchè il mio intento è sì di iniziare a capirci qualcosa ma anche di avere un risultato abbastanza immediato (maverix prima scriveva di starci appresso da 2 anni perchè per lui è un hobby, io vorrei impiegarci un pochino meno ecco :D :D :D ) anche perchè come detto preferisco spendere un qualcosa in più per qualcuno che mi sappia installare il tutto piuttosto che spendere soldi, investirci del tempo e poi rischiare di commettere porcherie...

E vi prego, riducete all'osso sigle o terminologie specifiche perchè davvero non ho idea di cosa stiate parlando lol

(ps. il vano per l'autoradio non è a 2 din)
Esempio puramente indicativo (non ho mai ascoltato i prodotti che ti elenco, è solo un modo per farti rendere conto più o meno delle cifre e dei lavori da fare.):

Sorgente: jvc kd-r981-bt

Kit 2 vie: Hertz MPK 165.3

Amplificatore: Crunch GTX2400

Installazione: supporti mdf woofer/ insonorizzazione portiere/ cablaggio


Così avresti sicuramente un buon impiantino 2 vie.

Se volessi aggiungerci un sub potresti optare per un secondo amplificatore dedicato, o prenderne subito uno a 4 canali.

La sorgente che ti ho elencato permette il filtraggio attivo, ottimo per futuri upgrade.
Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#17

Messaggio da deddeandiamo »

maverix ha scritto:
deddeandiamo ha scritto:Oh wow quante risposte, intanto grazie a tutti!

Dunque l'idea dell'usato è molto buona, ora che ho un quadro generale dei costi ci farò più di un pensierino.

Quello che mi servirebbe in ogni caso è avere anche dei suggerimenti proprio su dei modelli specifici da acquistare per ogni singolo componente, anche perchè il mio intento è sì di iniziare a capirci qualcosa ma anche di avere un risultato abbastanza immediato (maverix prima scriveva di starci appresso da 2 anni perchè per lui è un hobby, io vorrei impiegarci un pochino meno ecco :D :D :D ) anche perchè come detto preferisco spendere un qualcosa in più per qualcuno che mi sappia installare il tutto piuttosto che spendere soldi, investirci del tempo e poi rischiare di commettere porcherie...

E vi prego, riducete all'osso sigle o terminologie specifiche perchè davvero non ho idea di cosa stiate parlando lol

(ps. il vano per l'autoradio non è a 2 din)
Esempio puramente indicativo (non ho mai ascoltato i prodotti che ti elenco, è solo un modo per farti rendere conto più o meno delle cifre e dei lavori da fare.):

Sorgente: jvc kd-r981-bt

Kit 2 vie: Hertz MPK 165.3

Amplificatore: Crunch GTX2400

Installazione: supporti mdf woofer/ insonorizzazione portiere/ cablaggio


Così avresti sicuramente un buon impiantino 2 vie.

Se volessi aggiungerci un sub potresti optare per un secondo amplificatore dedicato, o prenderne subito uno a 4 canali.

La sorgente che ti ho elencato permette il filtraggio attivo, ottimo per futuri upgrade.

Ok e se invece volessi andare sull'usato di componenti di fascia più alta quali mi consiglieresti?

Ps. certo che quell'autoradio è proprio tamarra...una soluzione del genere (https://www.amazon.it/Pioneer-DEH-X8700 ... oneer+8700) potrebbe svolgere lo stesso compito (filtraggio attivo che non so cosa sia)?
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#18

Messaggio da IW2LSO »

Personalmente non conosco la radio da te postata, ma per spendere 200 euro e fare un "salto nel buio" io cercherei una Pionner deh 80prs usata che qui usano in molti (pure io) e che si da' per certo che suona bene (gusti personali a parte) e offre un dsp moderno e versatile, nonché ha il bt e 2 ingressi usb!
Parti da qui! E gia con la sorgente sei a posto!
Poi se hai un minimo di manualità, la insonorizzazione te la fai da solo!
Compri il butylsound (2 rotoli) con 150 euro e tratti entrambi le porte e ne avanzi per qualcosa dl altro!
Poi parleremo di quali altoparlanti da montare!
Consiglio: pure io.sono un neofita e ho imparato tantissimo e ho capito che strada intraprendere SOLO leggendo qui sul forum gli impianti che gli altri hanno realizzato e stanno ancora sviluppando!
Leggi, leggi tanto, tutti i 3d sui "work in progress", cosi capirai cosa c è da fare è perché è come si fanno determinate cose!
Buona lettura!!!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#19

Messaggio da taurus67 »

grandissimo quotone !!!!!!! pure io ho avuto la pioneer citata . forse le plastiche non saranno il massimo della qualità , ma a quel prezzo offre moltissimo .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#20

Messaggio da Dude »

deddeandiamo ha scritto:...certo che 2000 euro è proprio tantino :huh:
Era una cifra buttata lì a caso, giusto per esemplificare il concetto che non è semrpe solo questione di *quanto* ci spendi.
Come detto ad es, subito dopo da maverix, può anche bastare molto meno.

Mentre ciò di cui non ce n'è mai abbastanza, è la pazienza. :)
deddeandiamo ha scritto: Quello che mi servirebbe in ogni caso è avere [...] un risultato abbastanza immediato (maverix prima scriveva di starci appresso da 2 anni perchè per lui è un hobby, io vorrei impiegarci un pochino meno ecco :D :D :D )
Ecco, non parti benissimo... :arr:
deddeandiamo ha scritto: E vi prego, riducete all'osso sigle o terminologie specifiche perchè davvero non ho idea di cosa stiate parlando lol
Non possiamo non usare termini che non si possono rimpiazzare.
Come ti hanno MOLTO opportunamente suggerito, documentati, leggi tanto, in altre parole... studia! :hahahah:

Solo così avrai i mezzi reali per capire cosa ti suggeriamo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”