Consiglio impianto audio per Focus 2003

Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#21

Messaggio da deddeandiamo »

IW2LSO ha scritto:Personalmente non conosco la radio da te postata, ma per spendere 200 euro e fare un "salto nel buio" io cercherei una Pionner deh 80prs usata che qui usano in molti (pure io) e che si da' per certo che suona bene (gusti personali a parte) e offre un dsp moderno e versatile, nonché ha il bt e 2 ingressi usb!
La deh-80prs l'avevo vista e in effetti come audio pare essere molto buona, il problema è che (almeno a quanto vedo su amazon) non legge il formato flac, che al momento per me è una caratteristica che non può mancare...anche perchè farsi un buon impianto per poi ascoltare file compressi come gli mp3 non mi sembra il massimo della vita.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#22

Messaggio da Dude »

deddeandiamo ha scritto:
IW2LSO ha scritto:Personalmente non conosco la radio da te postata, ma per spendere 200 euro e fare un "salto nel buio" io cercherei una Pionner deh 80prs usata che qui usano in molti (pure io) e che si da' per certo che suona bene (gusti personali a parte) e offre un dsp moderno e versatile, nonché ha il bt e 2 ingressi usb!
La deh-80prs l'avevo vista e in effetti come audio pare essere molto buona, il problema è che (almeno a quanto vedo su amazon) non legge il formato flac, che al momento per me è una caratteristica che non può mancare...anche perchè farsi un buon impianto per poi ascoltare file compressi come gli mp3 non mi sembra il massimo della vita.
Vabbé, ma a fronte dei tantissimi vantaggi che ti offre una sorgente del genere, penso che almeno per iniziare sia un sacrificio fattibilissimo.
Dopotutto con le capacità di memorizzazione delle chiavi usb attuali non è poi così tremendo rippare in wav...

Ok... ti ci sta un po' di roba in meno, vorrà dire che userai qualche chiavetta in più...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
deddeandiamo
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:07

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#23

Messaggio da deddeandiamo »

Dude ha scritto: Vabbé, ma a fronte dei tantissimi vantaggi che ti offre una sorgente del genere, penso che almeno per iniziare sia un sacrificio fattibilissimo. Dopotutto con le capacità di memorizzazione delle chiavi usb attuali non è poi così tremendo rippare in wav
Ah se legge i wav va bene uguale, su amazon scriveva solo mp3...vorrà dire che per i flac anzichè usare una chiavetta andrò di aux direttamente dal lettore ;)

Altri suggerimenti per modelli specifici di altoparlanti e amplificatore? Sempre di fascia medio-alta o alta da acquistare nell'usato
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#24

Messaggio da Alex83 »

Ci puoi piazzare un hd da 1T

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#25

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Ci puoi piazzare un hd da 1T
E infatti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#26

Messaggio da Marsur »

deddeandiamo ha scritto:Sì sì ok ma parliamo pratico così riesco a capire meglio in che posizione mi trovo:

1) con un impianto medio livello come quello che dici tu rispetto a quello standard della focus la differenza quanto è percepibile?
2) il kit che ho linkato nel messaggio precedente devo interpretarlo come di fascia media?
3) verosimilmente a quanto ammonterebbe invece una spesa per un impianto ben fatto? Sia per un "full top" (che comunque non era la mia intenzione iniziale) che semplicemente per uno di buon livello, diciamo tra la fascia media e il full top :P
4) giusto per avere un paragone, ho un amico che ha una golf serie 7 con impianto audio dedicato (optional, non montato da lui, in ogni caso non la solita pattacca di serie), e per me quello ad esempio suona già molto bene...questi tipi di impianti più prestanti che vengono montati come optional in che fascia li si potrebbe classificare?
5) una volta appurato il costo del sistema audio, l'insonorizzazione quanto può venire a costare? (manodopera inclusa)

Riguardo al lasciar fare ad un professionista credo sia meglio specialmente per il discorso dell'insonorizzazione, a parte il fatto che c'è da smontare così a occhio immagino che sia una cosa che richieda una certa precisione O_O
Più pratico di così.....

1- Impossibile quantificare, ma se parliamo di "base", "medio livello" e "alto livello" le distinzioni mi sembrano già evidenti.
2- E' plausibile, purtroppo non conosco Hertz.
3- Impossibile quantificare, le variazioni sul tema sono infinite.
4- Impossibile quantificare, bisognerebbe ascoltarlo, ma credo che le soluzioni "da concessionaria" si fermino ad un livello medio-basso.
5- Dipende dai materiali che si usano, dalle difficoltà di lavorazione che presenta la tua auto..
Impossibile quantificare.

Un suggerimento: dimenticati di impianti di alto livello o medio livello e rimani su un impianto base, penso sia la cosa migliore, soprattutto per chi non ha esperienza in questo campo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#27

Messaggio da Marsur »

deddeandiamo ha scritto:...certo che 2000 euro è proprio tantino :huh:
Ma anche no..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#28

Messaggio da Marsur »

deddeandiamo ha scritto:Oh wow quante risposte, intanto grazie a tutti!

Dunque l'idea dell'usato è molto buona, ora che ho un quadro generale dei costi ci farò più di un pensierino.

Quello che mi servirebbe in ogni caso è avere anche dei suggerimenti proprio su dei modelli specifici da acquistare per ogni singolo componente, anche perchè il mio intento è sì di iniziare a capirci qualcosa ma anche di avere un risultato abbastanza immediato (maverix prima scriveva di starci appresso da 2 anni perchè per lui è un hobby, io vorrei impiegarci un pochino meno ecco :D :D :D ) anche perchè come detto preferisco spendere un qualcosa in più per qualcuno che mi sappia installare il tutto piuttosto che spendere soldi, investirci del tempo e poi rischiare di commettere porcherie...

E vi prego, riducete all'osso sigle o terminologie specifiche perchè davvero non ho idea di cosa stiate parlando lol

(ps. il vano per l'autoradio non è a 2 din)
La lista della spesa è comoda ma non è la soluzione che ti puoi aspettare, anche perchè dici che vuoi spendere qualcosina in più ma se 2.000 euro ti sembrano tanti allora qual'è il budget?
Inoltre auspichi un risultato abbastanza immediato ma su quali elementi?
Ad ora hai una bozza dell'impianto pari a zero, è impossibile quantificare qualsiasi cosa.
In merito alla componentistica, preparati a scegliere tra un bel po' di sigle, perchè ognuno ha le sue preferite.
Trova piuttosto quelle due-tre cose che ti piacciono su cui chiedere qualche consiglio per scremare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio impianto audio per Focus 2003

#29

Messaggio da Marsur »

deddeandiamo ha scritto: (filtraggio attivo che non so cosa sia)?
Il filtraggio è la suddivisione della musica per ogni altoparlante.
Alte frequenze per i tw, medie frequenze per i medi e basse per i woofer.
Il filtraggio può essere fatto coi vari settaggi da autoradio e DSP (e sarebbe il filtraggio attivo) oppure inserendo combinazioni di resistenze, condensatori ed induttanze sulle uscite dell'ampli (filtraggio passivo).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”