IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
SmileToSheet
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:11

IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#1

Messaggio da SmileToSheet »

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta del forum per scrivere questa domanda e togliermi questo dubbio... ;)

Io dovrei iniziare a "costruire" un impianto audio sulla mia Polo, ma qui sorge un problema... Quest'auto è dotata di un'autoradio di serie con tantissime funzionalità come il pacchetto tech&sound, sensori di parcheggio, AppConnect ed altro... Mi dispiacerebbe perdere tutto ciò rimpiazzandola con una solita autoradio per impianti HI-FI.
Le domande sarebbero:
1) L'autoradio di serie ha le uscite per il sub e per l'ampli?
2) E' possibile rimpiazzare l'autoradio di serie con una fatta a posta e tenere le stesse "Tecnologie" (Esempio di autoradio hi-fi per polo https://goo.gl/zecESg)
3) Ci sarebbe la possibilità, con un adattatore o robe del genere, di lasciare l'autoradio di serie e metterne un'altra tipo questa "https://goo.gl/jVcGLP" attaccata da qualche parte?

Spero mi possiate rispondere al più presto... GRAZIE IN ANTICIPO!
:)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#2

Messaggio da rs250v »

1) no
2) non credo, o comunque non senza problemi
3) si, guarda il tread di ozama sulla sua panda, si usa un dsp e si creano uscite per vari ampli o ci sono ampli con dsp incorporato, poi si può aggiungere anche una seconda sorgente, ma non ha senso una economica o comunque puoi usare anche un ipod o un lettore con uscita digitale

http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#3

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:1) no
Oddio, non è detto.
A seconda dei "pacchetti" montati, ho visto diverse auto del gruppo VW (e anche di altri), i cui sistemi audio prevedevano espansioni da abilitare via software, ovviamente attraverso l'assistenza ufficiale.
Le uscite pre, almeno front e rear, erano tra le espansini previste.
Quella sub è già più difficile, ma non è poi tutto quel problema, si usa la rear, nel caso, con un ampli dotato di xover, oppure se si entra in DSP (vabbè, anche se in analogico... ma ormai qua abbiamo sdoganato tutto... :arr: ), fa poi tutto lui.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#4

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
rs250v ha scritto:1) no
Oddio, non è detto.
A seconda dei "pacchetti" montati, ho visto diverse auto del gruppo VW (e anche di altri), i cui sistemi audio prevedevano espansioni da abilitare via software, ovviamente attraverso l'assistenza ufficiale.
Dude
solo con ampli OEM nessuna officina ti fa' la modifica così....e comunque quasi sempre è un abbassamento del livello di uscita come per bmw
e finiscila con la storia del dsp, qui è l'unica soluzione decente se si vuole mantenere la sorgente, non mi sembra di aver detto che è il massimo hi-end e non c'è bisogno che continui a rimarcarlo
ma poi allora la sorgente postata per te va' bene, dai su sii serio.... tra quella e la OEM in hi-level va meglio la OEM......

;)
Work in Progress
Avatar utente
SmileToSheet
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:11

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#5

Messaggio da SmileToSheet »

Quindi in fin dei conti (Grandi linee) cosa dovrei fare praticamente
P.S. spiegatemi le cose in maniera abbastanza capibile visto che sono abbastanza nuovo nel settore T_T
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#6

Messaggio da rs250v »

ti ho linkato una discussione in cui l'autore ha collegato la sorgente originale ad ampli esterni per creare un impianto serio
;)
Work in Progress
Avatar utente
SmileToSheet
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:11

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#7

Messaggio da SmileToSheet »

Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#8

Messaggio da rs250v »

SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
il consiglio che posso darti se non hai voglia di informarti è di andare da un installatore, lui saprà indirizzarti su come fare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
I forum servono a questo.... leggi un po', fidati che poi le risposte vengono da sole
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#10

Messaggio da maverix »

SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
Comprati un dsp amplificato, lo colleghi e suona.

Buon lavoro! Ciao! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#11

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:
rs250v ha scritto:1) no
Oddio, non è detto.
A seconda dei "pacchetti" montati, ho visto diverse auto del gruppo VW (e anche di altri), i cui sistemi audio prevedevano espansioni da abilitare via software, ovviamente attraverso l'assistenza ufficiale.
Dude
solo con ampli OEM nessuna officina ti fa' la modifica così....e comunque quasi sempre è un abbassamento del livello di uscita come per bmw
Sul fatto che nessuno te la faccia, preferirei che lo dicesse l'officina a cui lo chiedo.

Quanto all'abbassamento del livello di uscita, non vedo la ragione per cui tale cosa dovrebbe essere sottoposta ad attivazione via software, dato che non ce n'è alcun bisogno.
Se vogliono andare di high level, secondo te installano in origine una sorgente che già contiene il convertitore high-low, anche se magari non verrà mai usato? in altre parole, una voce di costo ingiustificata?
Quando oltretutto, se davvero non consentissero altro che l'ampli OEM, sarebbe assai più semplice e sensato averlo nell'ampli, come oltretutto accade anche in aftermarket?
Per cui non ci sarebbe nessun motivo per avere una funzione di attivazione delle uscite pre.
rs250v ha scritto: e finiscila
Allora, "finiscila" lo dici a tua sorella.
Qualsiasi cosa sia da finire.

Sono libero di dire la mia opinione, che non fa male a nessuno, e non ti devi permettere nemmeno per scherzo di darmi ordini.
rs250v ha scritto:con la storia del dsp, qui è l'unica soluzione decente se si vuole mantenere la sorgente, non mi sembra di aver detto che è il massimo hi-end e non c'è bisogno che continui a rimarcarlo
ma poi allora , dai su sii serio.... tra quella e la OEM in hi-level va meglio la OEM......
Questo poi è "sbarello" totale.
L'ho già riletto tre-quattor volte e non ci ho capito una mazza.
Dove avrei attribuito a te giudizi di tipo high-end sulla storia degli high-level, te lo sei sognato.

La frase:

"la sorgente postata per te va' bene"

sarò rimbambito, ma non mi riesce in alcun modo di associarla a qualcosa che io abbia detto/fatto, semplicemente NON ne ho parlato.
Se *leggessi*, noteresti che ho quotato il PUNTO 1.

Gli altri non li ho nemmeno quotati, segno che condividevo la tua opinione, mi pare ovvio.
O, nel *peggiore* dei casi, che non ritenevo necessario parlarne.

Ne consegue che sull'invito alla serietà, ti rimando di nuovo a tua sorella.

L'ultima osservazione sulla sorgente OEM contro quella postata, poi, è emblematica.

Se *leggessi*, capiresti (?) che ho seguito né più né meno che il tuo discorso, con la sola variante che, PER ME, c'è anche la possibilità di TENERLA, la sorgente OEM.


Quindi ora ti prego (ribadisco, *ti prego*, nota per favore la sostanziale differenza di buona creanza tra il modo in cui io chiedo le cose a te, rispetto a quello con cui tu le cerchi di *imporre* a me), non replicare ai miei post se non li ha letti almeno 3 o 4 volte, li abbia interpretati in almeno 3 o 4 modi diversi e infine tu abbia scelto di replicare a quello dal contenuto che ti sarà risultato meno aggressivo: in tal modo non sbaglierai e potremo continuare una convivenza che, a quanto pare, solo io al momento tento di mantenere civile.

Ma se continui su questa linea, troverai solo risposte a tono, nonché l'arrivo, come mosche sullo sterco, di utenti di dubbia simpatia che pare si sublimino nel coalizzarsi nel tiro a segno contro un singolo, montare casi inesistenti e causare storie davvero poco edificanti anche tramite certi moderatori.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#12

Messaggio da ozama »

SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
Il mio è il racconto di una esperienza, fatto per chi ha la radio di serie e non sa come muoversi. Racconto i vari step e cerco di far capire quali sono i miglioramenti, legati appunto ai lavori svolti.
Del tipo: l'insonorizzazione conta più della sostituzione degli altoparlanti di serie; l'installazione di un amplificatore conta più della sostituzione degli altoparlanti di serie. L'uso della sorgente originale, è spesso una buona soluzione per chi non pretende prestazioni "high end", più di quanto pensi la massa (ma chiaramente dipende dalla sorgente di serie, e di quanto è "incorporata" nel sistema auto, se ne valga la pena o no).
Si limita al caso della Panda, ma può essere esteso a decine di vetture con sorgenti almeno relativamente semplici da interfacciare.
È rivolto a quelli che hanno i tuoi dubbi e vogliono intraprendere un percorso, VALUTANDO DA SOLI cosa vogliono ottenere. Un po' come fanno le buone riviste specializzate: non "consigli generici" che chiunque, in base all'esperienza PERSONALE (quindi di parte) può dare. Ma mettere chi legge il più possibile nelle condizioni di DECIDERE DA SOLO COSA È MEGLIO PER LUI. Che non è affatto detto che sia la stessa cosa che desiderava ottenere l'interlocutore a cui ti sei rivolto per un consiglio "botta e risposta".
Ora, mi spiace che il mio topic ti annoi. Purtroppo non sono un "giornalista professionista". Quindi, ho scritto e scrivo come sono capace.. Ma credo che, se hai fretta e se non ti interessa tanto "capire" (cosa assolutamente legittima eh!) sia davvero meglio che cerchi un BRAVO installatore e che tu ti metta nelle sue mani. Ti dirà quello che vuoi: cosa devi fare e quanto spendi, cercando di interpretare i tuoi gusti, facendoti sentire qualcosa. E con l'esperienza di centinaia di auto sonorizzate. Fra le altre cose, hai un'auto diffusissima. Quindi credo che qualsiasi installatore di Hi Fi Car ci abbia avuto a che fare a diversi livelli e su diverse versioni di hardware.
Sui forum, penso che qualsiasi "consiglio diretto" sia da interpretare. E anche per accettare questi con cognizione di causa, occorre almeno familiarizzare con gli utenti leggendo per un po' di tempo i loro interventi e guardando i loro lavori.
Impossibile che trovi utilità, qui dentro, se hai fretta. Almeno, secondo me. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#13

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:
SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
Sui forum, penso che qualsiasi "consiglio diretto" sia da interpretare. E anche per accettare questi con cognizione di causa, occorre almeno familiarizzare con gli utenti leggendo per un po' di tempo i loro interventi e guardando i loro lavori.
Impossibile che trovi utilità, qui dentro, se hai fretta. Almeno, secondo me. :hmm:
Ciao! :)
Impeccabile. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
SmileToSheet
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:11

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#14

Messaggio da SmileToSheet »

ozama ha scritto:
SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
Il mio è il racconto di una esperienza, fatto per chi ha la radio di serie e non sa come muoversi. Racconto i vari step e cerco di far capire quali sono i miglioramenti, legati appunto ai lavori svolti.
Del tipo: l'insonorizzazione conta più della sostituzione degli altoparlanti di serie; l'installazione di un amplificatore conta più della sostituzione degli altoparlanti di serie. L'uso della sorgente originale, è spesso una buona soluzione per chi non pretende prestazioni "high end", più di quanto pensi la massa (ma chiaramente dipende dalla sorgente di serie, e di quanto è "incorporata" nel sistema auto, se ne valga la pena o no).
Si limita al caso della Panda, ma può essere esteso a decine di vetture con sorgenti almeno relativamente semplici da interfacciare.
È rivolto a quelli che hanno i tuoi dubbi e vogliono intraprendere un percorso, VALUTANDO DA SOLI cosa vogliono ottenere. Un po' come fanno le buone riviste specializzate: non "consigli generici" che chiunque, in base all'esperienza PERSONALE (quindi di parte) può dare. Ma mettere chi legge il più possibile nelle condizioni di DECIDERE DA SOLO COSA È MEGLIO PER LUI. Che non è affatto detto che sia la stessa cosa che desiderava ottenere l'interlocutore a cui ti sei rivolto per un consiglio "botta e risposta".
Ora, mi spiace che il mio topic ti annoi. Purtroppo non sono un "giornalista professionista". Quindi, ho scritto e scrivo come sono capace.. Ma credo che, se hai fretta e se non ti interessa tanto "capire" (cosa assolutamente legittima eh!) sia davvero meglio che cerchi un BRAVO installatore e che tu ti metta nelle sue mani. Ti dirà quello che vuoi: cosa devi fare e quanto spendi, cercando di interpretare i tuoi gusti, facendoti sentire qualcosa. E con l'esperienza di centinaia di auto sonorizzate. Fra le altre cose, hai un'auto diffusissima. Quindi credo che qualsiasi installatore di Hi Fi Car ci abbia avuto a che fare a diversi livelli e su diverse versioni di hardware.
Sui forum, penso che qualsiasi "consiglio diretto" sia da interpretare. E anche per accettare questi con cognizione di causa, occorre almeno familiarizzare con gli utenti leggendo per un po' di tempo i loro interventi e guardando i loro lavori.
Impossibile che trovi utilità, qui dentro, se hai fretta. Almeno, secondo me. :hmm:
Ciao! :)
Va beh si... ovviamente non ho nessunissima fretta, anzi! Sto cercando di informarmi bene nel settore e "studiarmi" alla perfezione il tutto, (perchè è da relativamente poco che mi sto interessando nel car hi-fi).
L'unica cosa che, appunto, non mi aiuta è l'ostacolo dell'autoradio che di norma non hanno quelli che devono semplicemente levare l'autoradio di serie e rimpiazzarla con una più performante.
Diciamo che punto a crearmi l'impianto da solo, o con l'aiuto di un amico, senza rivolgermi ad un installatore per il semplice fatto che sono soldi in più da spendere. Ovviamente mi sembra di aver capito che la soluzione ci dovrebbe essere, e di questo ne sono particolarmente contento :yes:
Avatar utente
SmileToSheet
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 mag 2017, 10:11

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#15

Messaggio da SmileToSheet »

maverix ha scritto:
SmileToSheet ha scritto:Si ma non si capisce nulla perchè si dilunga un botto e spiega pure della sua vita passata e futura...
Comprati un dsp amplificato, lo colleghi e suona.

Buon lavoro! Ciao! :)
Questo volevo sentirmi dire. risposta breve e coincisa se mira al punto :yes:
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#16

Messaggio da maverix »

Beh.. oddio.. era una risposta un pò sarcastica la mia...

Lo compri ok.

Lo colleghi ok.

Suona? Non suona da solo, va fatto suonare! :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#17

Messaggio da Cosmic »

maverix ha scritto:Beh.. oddio.. era una risposta un pò sarcastica la mia...

Lo compri ok.

Lo colleghi ok.

Suona? Non suona da solo, va fatto suonare! :)
Non è così banale fare una buona taratura.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#18

Messaggio da ozama »

Eh eh.. Ne so qualcosa! Ma è anche una delle parti divertenti, per un appassionato! :yes: :yes: :yes: :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#19

Messaggio da maverix »

Cosmic ha scritto:
maverix ha scritto:Beh.. oddio.. era una risposta un pò sarcastica la mia...

Lo compri ok.

Lo colleghi ok.

Suona? Non suona da solo, va fatto suonare! :)
Non è così banale fare una buona taratura.
Era quello che intendevo.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: IMPIANTO AUDIO SU VOLKSWAGEN POLO 2016/2017

#20

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto:Eh eh.. Ne so qualcosa! Ma è anche una delle parti divertenti, per un appassionato! :yes: :yes: :yes: :)
Sicuramente ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”