CarPC per iniziare......

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

CarPC per iniziare......

#1

Messaggio da Lustrike »

Ciao a tutti,
ho un vecchio pentium 4 a 3Ghz con 4 Gb di ram e con scheda audio interna Sound Blaster Audigy 2 ZS.
Secondo voi può fungere per iniziare a divertirmi con il CarPC?

Grazie a tutti
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#2

Messaggio da Lustrike »

Scusate, non so perchè il post si è inserito due volte.....
Prego gli Admin di cancellarne uno.
Grazie ancora
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#3

Messaggio da Lustrike »

Ok, ho visto che potevo farlo io.... :)
Nessuno mi da un parere?
Lo so, siamo alla preistoria ma per iniziare ad impratichirmi, si può fare?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CarPC per iniziare......

#4

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:Ok, ho visto che potevo farlo io.... :)
Nessuno mi da un parere?
Lo so, siamo alla preistoria ma per iniziare ad impratichirmi, si può fare?
Preistoria, dici?

No davvero.
Il car-pc ha mosso i suoi primi, allora sì davvero rudimentali passettini già nella seconda metà degli anni '90, in contemporanea con l'avvento della musica compressa, all'epoca non supportata da alcun tipo di sorgente audio.

Da allora i passi fatti sono stati notevoli, dal punto di vista tecnologico, ma resta cmq uno sbattone fuori della norma.

Tant'è che sono pochi ad avere seguito tale strada, e quei pochi mi paiono assenti da queste lande già da un po'.

A onor del vero, è una strada che ho in programma di intraprendere anch'io per motivi funzionali miei, ma è ancora prematuro e pure io sono digiuno dell'argomento e dunque non posso aiutarti, se non invitandoti a meditare BENE questa decisione.
Altrimenti temo che ti tocchi armarti di santa pazienza e attendere che si faccia vivo qualcuno che se ne capisce.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#5

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:
Lustrike ha scritto:Ok, ho visto che potevo farlo io.... :)
Nessuno mi da un parere?
Lo so, siamo alla preistoria ma per iniziare ad impratichirmi, si può fare?
Preistoria, dici?

No davvero.
...........
Ciao Dude, io mi riferivo al mio sistema carpc..... :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#6

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: A onor del vero, è una strada che ho in programma di intraprendere anch'io per motivi funzionali miei, ma è ancora prematuro e pure io sono digiuno dell'argomento e dunque non posso aiutarti, se non invitandoti a meditare BENE questa decisione.
Altrimenti temo che ti tocchi armarti di santa pazienza e attendere che si faccia vivo qualcuno che se ne capisce.
A me affascina molto. io non sono una bomba in informatica ma insieme a mio figlio, che ne capisce di più di me, vorremmo mettere in piedi qualcosina, così, anche per divertimento. ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CarPC per iniziare......

#7

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:
Dude ha scritto:
Lustrike ha scritto:Ok, ho visto che potevo farlo io.... :)
Nessuno mi da un parere?
Lo so, siamo alla preistoria ma per iniziare ad impratichirmi, si può fare?
Preistoria, dici?

No davvero.
...........
Ciao Dude, io mi riferivo al mio sistema carpc..... :)
Ah, ops... :arr:

Cmq no, non lo considererei lo stesso preistoria, per uso car-pc, così su due piedi, tutto sommato la gestione dell'audio è ancora un qualcosa che non richiede potenze di calcolo spaventose, come invece il video, ed è soprattutto su quel versante che i pc si sono evoluti maggiormente.

Ma potrei anche stare dicendo un mucchio di scemenze, come dicevo non è davvero il mio campo.

Per ora. ;)
Lustrike ha scritto:
Dude ha scritto: A me affascina molto. io non sono una bomba in informatica ma insieme a mio figlio, che ne capisce di più di me, vorremmo mettere in piedi qualcosina, così, anche per divertimento. ;)
Capisco, ma temo tu non abbia una chiara idea di a cosa andresti incontro.

Il miglior consiglio che mi sento di darti è di farti una cultura preventiva leggendo un po' delle realizzazioni che trovi su questa stessa board del car-pc.
I consigli ti possono servire una volta che ti sia fatto l'idea di cosa veramente vuoi fare e ottenere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#8

Messaggio da Lustrike »

Una mezza ma proprio mezza idea me la sono fatta ma spero di approfondire insieme agli utenti del forum più esperti di me.
Intanto ho cominciato a formattare il PC, ho installato XP 64 bit e la scheda audio ma già ho intuito che sarebbe meglio installare XP o 7 a 32 bit in quanto mi sta risultando molto difficile far digerire ad XP 64 alcuni programmi. Forse perché il processore è un compatibile 64 bit....
Poi devo trovare un alimentatore decente per alimentarlo in macchina.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: CarPC per iniziare......

#9

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: Poi devo trovare un alimentatore decente per alimentarlo in macchina.
cerca m4-atx, ci sono varie versioni ma questa è quella che mi è rimasta in mente
;)
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#10

Messaggio da Lustrike »

rs250v ha scritto:
Lustrike ha scritto: Poi devo trovare un alimentatore decente per alimentarlo in macchina.
cerca m4-atx, ci sono varie versioni ma questa è quella che mi è rimasta in mente
;)
Ok, grazie sempre rs ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC per iniziare......

#11

Messaggio da Jaco_it »

Ciao, se hai letto gli altri 3d sull'argomento avrai capito che assemblare un CarPC dipende dalla destinazione d'uso e dalla tipologia d'impianto che s'intende portare avanti e questo ancora non ce l'hai raccontato. A mio parere il pc di cui disponi può andar bene per farti le ossa... ma a casa.
Facci sapere qualcosa in più sul tuo progetto.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#12

Messaggio da Lustrike »

Ciao Jaco,
Vorrei iniziare con un impianto senza troppe pretese, diciamo un 2 vie più sub utilizzando il PC come sorgente e come DSP. Eventualmente, poi le cose andassero bene, ci aggiungerei un navigatore e una radio FM.
Il mio dubbio, per ora sono i consumi del PC. Con il processore da 80w circa che ha, reggerà l'impianto elettrico della macchina? È pur vero che adesso ha un ATX che non supera i 200 W, quindi con uno di quelli che mi ha consigliato rs (M4 250W) dovrei starci.....
Non so, ditemi voi, grazie.
:hmm:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC per iniziare......

#13

Messaggio da Jaco_it »

Se vuoi un impianto senza pretese non fare un CarPC, lo sbattone non vale la pena. La potenza di calcolo del tuo PC potrebbe forse bastare ma i consumi sono elevati e non so se un M4 ce la fa a reggere per molto tempo. Come avrai letto le configurazioni che sfruttano essenzialmente il PC per gestire tutto l'impianto ruotano intorno ad un software (Console, VST Host ed altri) che "ospita" i programmi di gestione dell'audio ma bisogna che la scheda audio permetta di "dialogare" tra il player e il programma Host. Io non sono riuscito a far funzionare quella che avevo in mente ed ho ripiegato su una DMX6Fire però al momento sono riuscito solo a gestire il player audio, ma si sa che io sono tonto :) .
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#14

Messaggio da Lustrike »

Jaco_it ha scritto: ........ ma bisogna che la scheda audio permetta di "dialogare" tra il player e il programma...... .
Mi spieghi meglio questa cosa? Cioè non è automatico?
Jaco_it ha scritto: ........ Io non sono riuscito a far funzionare quella che avevo in mente ed ho ripiegato su una DMX6Fire però al momento sono riuscito solo a gestire il player audio, ma si sa che io sono tonto :) .
tu quale avresti voluto usare? Tanto per capire i criteri di scelta..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC per iniziare......

#15

Messaggio da Jaco_it »

Se leggi il 3D "CarPC in economia..." trovi un po' tutte le problematiche da affrontare in questa avventura.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#16

Messaggio da TechnoTools »

Apparte il fatto che condividere la passione con il figliolo è una cosa fantastica ... comunque veniamo a noi.

Sinceramente ti sconsiglio di utilizzare un pc Windows per riprodurre semplicemente musica in auto.
Il sistema operativo in se porta via la maggior parte delle risorse. La resa ormai è eguagliata se non superata da processori anche economici.
La praticità è veramente bassa anche con molti accorgimenti è come ti ripeto le risorse sono sprecate. La musica liquida anche ad alta risoluzione è ormai gestita dalla maggior parte delle sorgenti e al giorno d oggi il car pc ha veramente poco senso.
Usarlo come un processore è una strada sbagliata in quanto tutta l elaborazione del segnale passa dal processore che viene stressato di continuo, richiedendo un raffreddamento adeguato con conseguente problema di rumore e ingombro.

Ora che ti ho scoraggiato per bene passiamo al lato pratico.

Parti dalla scheda madre.

Ti serve una picoITX o una NanoITX. Sono tipi di chassis che hanno dimensioni ridotte come 10x7 o 120x120. Sono standard per tutte le marche e spesso hanno il processore e la RAM integrata integrata.
Le MobileITX sono le più piccole 6x6

Per quanto riguarda l uscita audio se non hai problemi particolari usa una scheda audio esterna con uscita ottica in modo di entrare in ottico su un processore di segnale esterno.

I progetti software carpc sono navigati talvolta vecchiotti. Esiste Roadrunner ma è compatibile solo con processori con
architettura x86

Centerfuse è il più evoluto. Dai un occhiata qui.

http://www.carputer-world.com/car-pc-software-links/

Cerca alimentatori abbastanza potenti ed utilizza il sottochiave.

Il mio consiglio invece è di comprarti un economico raspberry e provare ad utilizzare quello come media player. Ha un sistema Unix ed esistono distro dedicate per ogni scopo con delle ottime performances. Utilizza le distro che integrano xbmc. Che è il media player più completo che ci sia.

Esiste un interfaccia per raspberry in grado di intercettare e ridistribuire i segnali canbus in auto. Il che è molto comodo perché permette di utilizzare i comandi al volante.

In presenza di un monitor di serie è possibile installare anche solo una pellicola touch in modo da sfruttare l ingresso video aux ed usare il touch screen con un intrgrazione invisibile.
Il raspberry è piccolo. Economico robusto e consuma poco.

Spero di esserti stato d aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC per iniziare......

#17

Messaggio da ferrix663 »

Non ribatto punto per punto perché è un post troppo lungo.. Partendo dal fatto che usare una motherboard più piccola porta vantaggi e svantaggi e che l' unica controindicazione di una motherboard più grande è sono il maggior ingombto a livello installativo..sorgenti che leggono file in alta risoluzione ce ne sono parecchie , ma non è detto che leggano tutti i formati...il punto è.... Se si vuole far fare al PC da lettore e basta , è sufficiente una configurazione minimale, se invece si vuole sfruttare il PC anche per processare il suono le cose cambiano notevolmente....un raspberry ad esempio è assolutamente inadeguato per fare anche la funzione di dsp , che richiede alle spalle un ottimo hardware .....se vediamo il PC come semplice lettore multimediale ci sono diverse soluzioni più pratiche, se invece vogliamo che il nostro PC assolva anche la funzione di processore del suono , non esiste sistema più versatile, più personalizzabile e più performante...il fatto è anche che non è tutto così semplice e scontato da realizzare e mettere a punto....per quanto riguarda i consumi vorrei sfatare una leggenda metropolitana.....con un alimentatore da 160 w faccio funzionare il mio sistema da sempre , con un m4 non ci sono problemi di sorta a meno che si facciano configurazioni con 1000 hard disk , schede video aggiuntive per gaming o altre cose che in un sistema PC per auto hanno poco senso
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#18

Messaggio da Lustrike »

Grazie molto ragazzi per le prime dritte ricevute e grazie anche per avermi messo in guardia da eventuali ostacoli che sicuramente troverò.
Tuttavia lo prenderò come un gioco e dove si arriva si arriva la cosa più importante per me è:
TechnoTools ha scritto:Apparte il fatto che condividere la passione con il figliolo è una cosa fantastica ... comunque veniamo a noi.
Comunque ci risentiremo sicuramente prossimamente. Ho tante tante ma tante tante tante domande da farvi...... Spero solo che non siano troppo stupide.....
;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#19

Messaggio da TechnoTools »

ferrix663 ha scritto:.sorgenti che leggono file in alta risoluzione ce ne sono parecchie , ma non è detto che leggano tutti i formati...
Esistono solo 3 formati comuni il flac l'alac e il wav.
Basta leggerne uno dei 3. E tutte le sorgenti ormai decodificano il flac. Tutto il resto sono inutility se si vuol leggere un file ad alta risoluzione


ferrix663 ha scritto:...un raspberry ad esempio è assolutamente inadeguato per fare anche la funzione di dsp , che richiede alle spalle un ottimo hardware ...
Questo è un errore comune.

i processori di segnale hanno un hardware inferiore al raspberry che deve far girare a firmware tutto il sistema operativo ed è stato progettato per lavori molto più pesanti. Quindi ha bisogno di un HW più performante. Ti ricordo che un raspberry tiene su (come nel mio caso) un intero server domotico di un abitazione. A un bitone si chiede solo di bufferizzare e processare.

La differenza sta negli ADC nei DAC e nella programmazione a firmware del DSP che solitamente è un blackfin. Se un pezzo di silicio è programmato per fare solo una cosa. La farà molto meglio che un ambiente emulato.
Per questo che si utilizzano le schede audio esterne con DSP integrato negli studi di registrazione. Riduci il tempo di latenza che gioca un ruolo fondamentale. Un sistema a blocchi distinti funziona meglio che un singolo blocco.

Secondariamente non esistono semplici programmi per pc che riescano ad emulare a pieno un processore di segnale se non dei pesanti plugin per produzione musicale come la suite waves che può funzionare anche stand alone e può essere virtualmente sfruttata.

Va da se che al tuo car pc stai chiedendo nel solito tempo di:

-Far girare un sistema operativo comprensivo di grafiche e processi vari(risorse sprecate)
-Gestire una libreria multimediale
-Decodificare un file in alta risoluzione
-processarlo secondo i tuoi capricci su 8 canali diversi
- convertirlo da digitale ad analogico.


Questa faccenda che il pc è potente quindi è meglio per processare l audio è un falso mito.

L audio puro ha bisogno di pochissime risorse. Se tu apri un qualsiasi processore troverai sempre la solita logica a blocchi distinti dentro. ADC-DSP-DAC

Se poi ci piace vedere la lancetta della miscela aria benzina sul monitor mentre acceleriamo allora è un altro paio di maniche.

Ma per l audio no. Tutta sta roba non serve. E stai tranquillo che se fosse servito qualcuno lo avrebbe fatto da un pezzo. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#20

Messaggio da TechnoTools »

ferrix663 ha scritto:.sorgenti che leggono file in alta risoluzione ce ne sono parecchie , ma non è detto che leggano tutti i formati...
Esistono solo 3 formati comuni il flac l'alac e il wav.
Basta leggerne uno dei 3. E tutte le sorgenti ormai decodificano il flac. Tutto il resto sono inutility se si vuol leggere un file ad alta risoluzione


ferrix663 ha scritto:...un raspberry ad esempio è assolutamente inadeguato per fare anche la funzione di dsp , che richiede alle spalle un ottimo hardware ...
Questo è un errore comune.

i processori di segnale hanno un hardware inferiore al raspberry che deve far girare a firmware tutto il sistema operativo ed è stato progettato per lavori molto più pesanti. Quindi ha bisogno di un HW più performante. Ti ricordo che un raspberry tiene su (come nel mio caso) un intero server domotico di un abitazione. A un bitone si chiede solo di bufferizzare e processare.

La differenza sta negli ADC nei DAC e nella programmazione a firmware del DSP che solitamente è un blackfin. Se un pezzo di silicio è programmato per fare solo una cosa. La farà molto meglio che un ambiente emulato.
Per questo che si utilizzano le schede audio esterne con DSP integrato negli studi di registrazione. Riduci il tempo di latenza che gioca un ruolo fondamentale. Un sistema a blocchi distinti funziona meglio che un singolo blocco.

Secondariamente non esistono semplici programmi per pc che riescano ad emulare a pieno un processore di segnale se non dei pesanti plugin per produzione musicale come la suite waves che può funzionare anche stand alone e può essere virtualmente sfruttata.

Va da se che al tuo car pc stai chiedendo nel solito tempo di:

-Far girare un sistema operativo comprensivo di grafiche e processi vari(risorse sprecate)
-Gestire una libreria multimediale
-Decodificare un file in alta risoluzione
-processarlo secondo i tuoi capricci su 8 canali diversi
- convertirlo da digitale ad analogico.


Questa faccenda che il pc è potente quindi è meglio per processare l audio è un falso mito.

L audio puro ha bisogno di pochissime risorse. Se tu apri un qualsiasi processore troverai sempre la solita logica a blocchi distinti dentro. ADC-DSP-DAC

Se poi ci piace vedere la lancetta della miscela aria benzina sul monitor mentre acceleriamo allora è un altro paio di maniche.

Ma per l audio no. Tutta sta roba non serve. E stai tranquillo che se fosse servito qualcuno lo avrebbe fatto da un pezzo. Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “CarPC”