Subwoofer 10 litri (virtuali)

Rispondi
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Subwoofer 10 litri (virtuali)

#1

Messaggio da Juuza80 »

Buondì,
nella ricerca di completamento del mio impianto, sto vedendo se riesco a farmi una cassa da far entrare sotto il sedile (credo che Marsur mi ucciderà 0:) )...
facendo 2 conti ho questo spazio: 14*32*22
Ora: utilizzando mdf da 10 (è troppo sottile? dovrei usare comunque il 19 anche per una cassa così piccola?) avrei netti 7,2l che imbottiti di fonoassorbente dovrebbero diventare circa 10l virtuali.

Ho letto del sub Zen, ma non credo che riuscirei ad incrociarlo con i miei woofer da 16...
quindi, cosa mi consigliate?

ho letto del jbl gto804 che avrei trovato rincollato (la cosa mi turba)...
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#2

Messaggio da ilpugna »

il sub zen lo incroci senza problemi, tanto il taglio del sub non vorrai mica impostarlo a 100hz... ma devi avere un amplificatore che ne ha di watt, in quanto la sensibilità è molto bassa.
W.I.P.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#3

Messaggio da Juuza80 »

ilpugna ha scritto:il sub zen lo incroci senza problemi, tanto il taglio del sub non vorrai mica impostarlo a 100hz...
da quello che avevo letto il sub zen deve essere tagliato a 45Hz come passabasso... i woofer (in portiera) al momento li tengo tagliati a 75hz a 18db... mi manca un buco in mezzo o mi sono perso qualcosa?

ilpugna ha scritto: ma devi avere un amplificatore che ne ha di watt, in quanto la sensibilità è molto bassa.
di quanti W pensi che abbia bisogno considerando la configurazione (sub piccolo e in pochi litri) e che non ascolto musica dance?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#4

Messaggio da Marsur »

Juuza80 ha scritto:Buondì,
nella ricerca di completamento del mio impianto, sto vedendo se riesco a farmi una cassa da far entrare sotto il sedile (credo che Marsur mi ucciderà 0:) )...
facendo 2 conti ho questo spazio: 14*32*22
Ora: utilizzando mdf da 10 (è troppo sottile? dovrei usare comunque il 19 anche per una cassa così piccola?) avrei netti 7,2l che imbottiti di fonoassorbente dovrebbero diventare circa 10l virtuali.

Ho letto del sub Zen, ma non credo che riuscirei ad incrociarlo con i miei woofer da 16...
quindi, cosa mi consigliate?

ho letto del jbl gto804 che avrei trovato rincollato (la cosa mi turba)...
hahah!....vai tranquillo Juuza, non li amo ma sono meglio che niente, e poi ognuno fa come può.
Comunque se c'è uno che il sub zen lo conosceva bene è Drews. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#5

Messaggio da rs250v »

il 10mm è piccolo, però se proggetti bene la cassa con dei rinforzi per unire le pareti potrebbe anche andare, ma va' rinforzata molto
comunque nella faccia del cono è meglio se riesci a metterci un 14/16mm
;)
Work in Progress
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#6

Messaggio da Juuza80 »

Marsur ha scritto: hahah!....vai tranquillo Juuza, non li amo ma sono meglio che niente, e poi ognuno fa come può.
Comunque se c'è uno che il sub zen lo conosceva bene è Drews. ;)
:D
rs250v ha scritto: il 10mm è piccolo, però se proggetti bene la cassa con dei rinforzi per unire le pareti potrebbe anche andare, ma va' rinforzata molto
comunque nella faccia del cono è meglio se riesci a metterci un 14/16mm
quindi la faccia più problematica è quella dove viene inserito il sub (dove va forata per inserirlo) o la sua opposta?
nel caso per i rinforzi dici andrebbero bene degli angolari di acciaio ad unire le facce del parallelepipedo (oltre i soliti chiodi+colla)?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#7

Messaggio da rs250v »

Quella del cono
No dei pali tipo manico di scopa a fianco del cono che unisce il frontale al retro, o comunque le pareti più grandi
non servono gli angoli in acciaio, i spigoli/angoli sono già la parte più resistente, sono le pareti grandi sottili che possono flettere/risuonare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Subwoofer 10 litri (virtuali)

#8

Messaggio da Juuza80 »

rs250v ha scritto:Quella del cono
No dei pali tipo manico di scopa a fianco del cono che unisce il frontale al retro, o comunque le pareti più grandi
non servono gli angoli in acciaio, i spigoli/angoli sono già la parte più resistente, sono le pareti grandi sottili che possono flettere/risuonare
;)

:yes: Denghiu :D
Rispondi

Torna a “Subwoofer”