Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#21

Messaggio da Hari Seldon »

Ieri pomeriggio sono andato dal mio Chirurgo del Suono, indovinate un pò? Mi ha detto le stesse identiche cose che mi avete già detto voi, ma che vi siete messi d'accordo!? O_O Anzi quando ho insistito a cambiare soltanto il kit anteriore mi ha detto testualmente: fattelo da solo, le cose o le faccio bene o niente... :snooty:
Insomma ho capito, mi dovrò rassegnare a torturare la mia bella macchinina nuova nuova! T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#22

Messaggio da ozama »

Beh.. intanto significa che è un installatore corretto. Comunque, installare un ampli/dsp come quello che ho installato io o compagnia cantando (per rimanere in tema.. :hahahah: ) non è certo invasivo.
Penso tu ti riferisca all'insonorizzazione.
Comunque, la classica è difficile da apprezzare in auto. Serve scena, dettaglio, mediobassa e bassa estremamente dettagliata.. E strade lisce.. ^^ Buon divertimento! XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#23

Messaggio da Hari Seldon »

Certamente Sì, mi riferisco all'insonorizzazione, è vero che ci vanno 7/8 Kg di materiale ogni sportello!? :slow:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#24

Messaggio da Marsur »

Innanzitutto mi permetto un consiglio: quell'installatore, tienilo nella giusta considerazione e nella cerchia delle tue alternative, ce ne fossero..
E poi si, quello è un peso del tutto plausibile secondo me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#25

Messaggio da ozama »

Io, che non ho avuto la mano pesante con il butile adesivo, con i tappi in alluminio da 0.5, i supporti i plastica (aimè..) e niente antirombo, sarò almeno sui 4 Kg più l'altoparlante.
E si sente già molto la differenza, prevalentemente per la chiusura dei cortocircuiti acustici (alcune piccole vibrazioni - suonando forte - sono rimaste e qualche risonanza in mediobassa è udibile).
Si può fare molto meglio. Ma già il trattamento fa la differenza. Ma servono watts puliti per muovere e tenere sotto controllo le membrane. Anche solo con l'Audiosystem vintage da 50 + 50 RMS, sulle casse di serie, la differenza era enorme. Tuttavia, in mediobassa e media, alzando il volume il dettaglio scompariva. Con i woofers Audison (economici AP6.5 che ho ricuperato dalla macchina precedente), è cambiata la musica. Molto in meglio. Ma senza ampli, non pompano. Suonano più forte e rotondo i ridicoli originali.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#26

Messaggio da Hari Seldon »

Già 4/5 kg la situazione è più ragionevole, comunque l'installatore mi ha chiesto 80 € a portiera + l'installazione del kit con amplificatore e senza sezione subwoofer (che per adesso vorrei evitare), circa 100 €.
Non vorrei spendere tanto per l'amplificatore, ho visto questi che dite possono andare con un kit di circa 60 w rms per canale?

Crunch GPX500.2 oppure GTX2200 - http://www.audiodesign.de/crunch/

JBL Car GX-A602 - http://www.jbl.com/car-amplifiers/GX-A6 ... ck#start=1

Sony XM-N502 - https://www.sony.it/electronics/amplifi ... to/xm-n502

Kenwood KAC-5206 - http://www.kenwood.it/car/amplificatori/KAC-5206/

Zapco ST-2X - https://www.zapco.com/st-2x
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#27

Messaggio da ozama »

Per consigliare marche in particolare, non sono qualificato. Sono fuori dal giro da un secolo.. Io ho installato il DSP/amplificatore Audison perchè ne ho letto test di laboratorio ed impressioni di ascolto su una rivista che considero affidabile e sono rimasto soddisfatto. Ma avevo già le idee chiare sulle "basi".
Comunque, in linea di massima, ti sconsiglio di stare sotto i 50/60 W veri per canale. Servono ad ottenere una buona pressione ai mediobassi per contrastare il rotolamento dei pneumatici..
Poi, per sentire cassa, timpani e contrabbassi che non sembrino violoncelli, alla fine ti servirà il sub. Ma eventualmente, sentirai l'esigenza col tempo e lo metterai strada facendo se ti farai prendere. Compatibilmente con esigenze di trasporto. E ci vorrà cura per interfacciarlo come si deve.
Benvenuto nel car audio! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#28

Messaggio da Hari Seldon »

Ok, alla fine ho deciso per questi:

Amplificatore:
Sony XM-N502 - https://www.sony.it/electronics/amplifi ... to/xm-n502

Kit Anteriore:
Focal PS 165 F: https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... s/ps-165-f

Per il kit sono sicuro di aver fatto bene, è di qualità e l'ho ascoltato di persona, per l'ampli sono consapevole che avrei potuto scegliere di meglio ma comunque con i prodotti Sony non ho avuto mai problemi ed inoltre stava in offerta su Amazon a 56 €, ho pensato che alla fine avrei buttato soltanto una cinquantina di euro, insomma vedremo come va... :)
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#29

Messaggio da ale.giordano »

Beh per l'ampli posso dirti tranquillamente che hai buttato 56 euro... Con 50 euro ti trovi un bel alpine usato tipo un 3542 o altre cose simili e avresti avuto di molto meglio... Comunque l'esperienza si fa anche così...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#30

Messaggio da ozama »

La tua autoradio non ha l'uscita "remote" per accendere l'ampli. Quello li, lo devi collegare con il
"Remote" sotto chiave. Quindi niente musica ad auto ferma.
Poi, non ho capito qual'è il massimo livello di ingresso, nemmeno scaricando il manuale. Tu non hai l'uscita RCA preaut. Devi collegarti all'uscita delle casse anteriori. Accertati che quell'amplificatore possa accettare le uscite high-level della radio..
Se non sei sicuro, fatti consigliare dall'installatore.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#31

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:La tua autoradio non ha l'uscita "remote" per accendere l'ampli. Quello li, lo devi collegare con il "Remote" sotto chiave. Quindi niente musica ad auto ferma.
Da come la so io la musica dovrebbe esserci anche ad auto ferma, basta che ci sia anche la chiave nel quadro.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#32

Messaggio da Hari Seldon »

Mannaggia, non sapevo che la mia autoradio non avesse le uscite RCA, comunque siccome l'ho preso su Amazon faccio ancora in tempo a mandarglielo indietro... :hmm:
Per favore aiutatemi, i Crunch GTX2200 e GTX2400 non mi pare abbiano questo problema vero? - http://www.audiodesign.de/crunch/
Grazie a tutti :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#33

Messaggio da ozama »

@Marsur: la radio si accende e spegne con il quadro, grazie al collegamento CAN Bus. E ad auto ferma puoi accenderla ugualmente manualmente senza la chiave nel quadro. Puoi impostare da menù lomspegnimento automatico o meno, quando fermi l'auto. E ha comunque un timer di sicurezza che la spegne dipo 20 minuti.
Nella predisposizione, infatti, il positivo è diretto. Non c'è ne sottochiave, ne positivo luci, ne odometro: a radio spenta si illumina il tasto di accensione e cambia la luminosità accendendo i fari, tutto attraverso il CAN. Anche il volume associato alla velocità e i comandi al volante, vanno attraverso il CAN.
La Fiat, non ha la posizione accessoria. Quando giri la chiave, è già acceso tutto al primo scatto. Comprese le luci diurne o i fari. Quindi non puoi tenere il quadro acceso per ascoltare la radio.
Ergo, se metti l'amplificatore sotto chiave, non ascolti la radio ad auto ferma.

@ Hari Seldon: mi pare che quell'amplificatore non abbia l'accensione automatica in presenza di segnale. Ho letto le istruzioni, ma non c'è l'Italiano. In inglese leggo un po. Ma non sono certo.
Devi cercare un ampli con ingresso high level e accensione automatica. Perchè la tua autoradio, come tutte le OEM, non è predisposta per accettare amplificatori. Quindi, niente RCA e niente uscita "remote" per l'accensione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#34

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:la tua autoradio, come tutte le OEM, non è predisposta per accettare amplificatori. Quindi, niente RCA e niente uscita "remote" per l'accensione.
Eppure io sono convinto che la maggior parte di queste unità ce l'hanno eccome, sia le uscite pre che il remote, ma non le mettono nei fakra di serie, così tutti quelli che li vanno a cercare nel connettore, non li trovano e si diffonde la "consapevolezza" che efettivamente non ci sono e, se le si vuole, bisogna fin dall'inizio comprare l'0ptional della radio "figa" da 1000 e passa neuri.

Sono complottista?
Rotfl, *sempre*. :)

Ma onestamente mi pare impossibile che queste sorgenti, che non credo proprio siano disegnate apposta, non abbiano quello che ha anche la più scarsa delle Majestic da Auchan.

Resta il problema di come fare a stabilirlo, purtroppo.

Ma appena mi gira il berrettino, quella della mia Panda (modello 2007) la voglio controllare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#35

Messaggio da Hari Seldon »

A questo punto comincia a diventare troppo complicato per me installare un'amplificatore, mi sa che ci rinuncio! :hmm:
Comunque ho visto che ci sono degli adattatori che svolgono ambedue le funzioni, non so qualitativamente quanto possano valere, ecco un'esempio: http://www.ebay.it/itm/252104551626
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#36

Messaggio da ozama »

@Dude: Probabile.. La mia non l'ho aperta. non saprei.. È ancora tutto in garanzia.. ^^
@Hari: non è affatto complicato. Io chiederei all'installatore un consiglio, dato che ti ha detto lui stesso che serve. Io non so che consigliarti..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#37

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:@Marsur: la radio si accende e spegne con il quadro, grazie al collegamento CAN Bus. E ad auto ferma puoi accenderla ugualmente manualmente senza la chiave nel quadro. Puoi impostare da menù lomspegnimento automatico o meno, quando fermi l'auto. E ha comunque un timer di sicurezza che la spegne dipo 20 minuti.
Nella predisposizione, infatti, il positivo è diretto. Non c'è ne sottochiave, ne positivo luci, ne odometro: a radio spenta si illumina il tasto di accensione e cambia la luminosità accendendo i fari, tutto attraverso il CAN. Anche il volume associato alla velocità e i comandi al volante, vanno attraverso il CAN.
La Fiat, non ha la posizione accessoria. Quando giri la chiave, è già acceso tutto al primo scatto. Comprese le luci diurne o i fari. Quindi non puoi tenere il quadro acceso per ascoltare la radio.
Ergo, se metti l'amplificatore sotto chiave, non ascolti la radio ad auto ferma.
Afferrato, grazie ozama. :yes:

Lo vedi quanto sono rimasto indietro sulle evoluzioni automobilistiche? :D
E, anche relativamente alla tua esauriente spiegazione, capisci come io ci tenga a rimanere convintamente con le cose/filosofie/prodotti obsoleti?
Pensa che la parola "obsoleto" prima suscitava in me un senso di inutile vecchiume, ora la vedo come un'isola felice. :D

Io amo la libertà, è una cosa ormai sfuggente che viene proposta sotto moltissime forme "pseudo", surrogate o ingannevoli, in molte occasioni si è convinti di averla, ma è solo una grande illusione.
Essere ostaggio di un'auto, di un MOST, di un CANbus, di accordi indecenti o dell'incapacità altrui, mi fa attorcigliare le budella perchè poi ci smeni anche dei soldi (che è l'obiettivo principale di tutta l'associazione).
Ma in questo caso non converrebbe tirare una linea di alimentazione indipendente e buonanotte?
Remote sotto interruttore in serie a un positivo xy e via..
Lo so che sono pratiche da età della pietra ma questo è il "progresso" che ci viene offerto.
ozama ha scritto:@ Hari Seldon: mi pare che quell'amplificatore non abbia l'accensione automatica in presenza di segnale. Ho letto le istruzioni, ma non c'è l'Italiano. In inglese leggo un po. Ma non sono certo.
Devi cercare un ampli con ingresso high level e accensione automatica. Perchè la tua autoradio, come tutte le OEM, non è predisposta per accettare amplificatori. Quindi, niente RCA e niente uscita "remote" per l'accensione.
Ciao!
E auguri.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#38

Messaggio da ozama »

Eh.. Se compri un'auto nuova, ti trovi immancabilmente in questa situazione. Non è che puoi scegliere.. La radio è di serie sulle macchine dai 12/13.000 Euro in su, e molto spesso non si può togliere, non solo perchè è parte del cruscotto (quello spesso si rimedia). Ma perchè quasi sempre, è parte dell'elettronica di bordo: comandi riscaldamento, menù delle impostazioni dell'auto, navigatore.. :hmm:
Per l'accensione col pulsante, si può fare. Ma tanto vale metterlo sotto chiave, dato che con l'ampli è meglio non ascoltare ad auto ferma per molto tempo. Meglio non avere pulsantinda scordare accesi.. T_T
Comunque, ce n'è di ampli con l'accensione automatica. Se non hai particolari preferenze (qui si parla addirittura di non metterlo per risparmiare..), lo acquisti specifico e risolvi il problema. Il mio, ad esempio, ce l'ha. Ma essendo un DSP, costa quasi 500 Euro.
Il discorso cambia se vuoi usare ampli specifici. Allora acquisti un'interfaccia attiva, che porta il segnale a livello pre e da cui ricavi il remote. Come ho fatto io prima di montare il DSP. :yes:
Un'interfaccia decente, ATTIVA,con la gestione del remote, costa 30/40 Euro. Va da sè, che se uno vuole spenderne meno di 100 nell'intero amplificatore, meglio accquistarlo specifico. ^^
Se uno non sa come muoversi, lo acquista presso l'installatore che, se è onesto, lo consiglia per il meglio. Per un professionista questa è ordinaria amministrazione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#39

Messaggio da Hari Seldon »

Non avrei problemi a mettere l'ampli sotto chiave, non ascolto mai musica a veicolo fermo, mentre invece mi preoccupa l'aspetto degli ingressi high-level che, leggendo in giro sulla rete, o integrati nell'ampli o con adattatore a parte, mi pare di aver capito che il segnale non arriva comunque pulito, pertanto, visto che ho già acquistato il kit e che l'amplificatore Sony lo posso mandare indietro ad Amazon, penso di far installare soltanto il kit, poi se non mi dovesse soddisfare cercherò un'altra soluzione... :hmm:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#40

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Eh.. Se compri un'auto nuova, ti trovi immancabilmente in questa situazione. Non è che puoi scegliere.. La radio è di serie sulle macchine dai 12/13.000 Euro in su, e molto spesso non si può togliere, non solo perchè è parte del cruscotto (quello spesso si rimedia). Ma perchè quasi sempre, è parte dell'elettronica di bordo: comandi riscaldamento, menù delle impostazioni dell'auto, navigatore.. :hmm:
Per l'accensione col pulsante, si può fare. Ma tanto vale metterlo sotto chiave, dato che con l'ampli è meglio non ascoltare ad auto ferma per molto tempo. Meglio non avere pulsantinda scordare accesi.. T_T
Comunque, ce n'è di ampli con l'accensione automatica. Se non hai particolari preferenze (qui si parla addirittura di non metterlo per risparmiare..), lo acquisti specifico e risolvi il problema. Il mio, ad esempio, ce l'ha. Ma essendo un DSP, costa quasi 500 Euro.
Il discorso cambia se vuoi usare ampli specifici. Allora acquisti un'interfaccia attiva, che porta il segnale a livello pre e da cui ricavi il remote. Come ho fatto io prima di montare il DSP. :yes:
Un'interfaccia decente, ATTIVA,con la gestione del remote, costa 30/40 Euro. Va da sè, che se uno vuole spenderne meno di 100 nell'intero amplificatore, meglio accquistarlo specifico. ^^
Se uno non sa come muoversi, lo acquista presso l'installatore che, se è onesto, lo consiglia per il meglio. Per un professionista questa è ordinaria amministrazione.
Ciao! :)
Si si sono del tutto d'accordo.
Le soluzioni sono queste su cui può fare una scelta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”