Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#41

Messaggio da Marsur »

Hari Seldon ha scritto:Non avrei problemi a mettere l'ampli sotto chiave, non ascolto mai musica a veicolo fermo, mentre invece mi preoccupa l'aspetto degli ingressi high-level che, leggendo in giro sulla rete, o integrati nell'ampli o con adattatore a parte, mi pare di aver capito che il segnale non arriva comunque pulito, pertanto, visto che ho già acquistato il kit e che l'amplificatore Sony lo posso mandare indietro ad Amazon, penso di far installare soltanto il kit, poi se non mi dovesse soddisfare cercherò un'altra soluzione... :hmm:
Il problema è che non hai alternative..
Se tieni l'autoradio di serie sei costretto ad usare le uscite ad alto livello che sarà sempre meglio dell'ascolto con la sola sorgente amplificata.
Caso mai se si vuole qualche garanzia in più forse bisogna spendere due lire in più sull'adattatore, invece di prendere quello che costa meno, senza per questo prendere il più costoso sul mercato.
Dicono che "in medio stat virtus".. :)

Pulito o non pulito secondo me l'importante è che ci sia la possibilità di regolare il livello in ingresso, il resto è da valutare per ogni singolo modello.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#42

Messaggio da rs250v »

Hari Seldon ha scritto: penso di far installare soltanto il kit, poi se non mi dovesse soddisfare cercherò un'altra soluzione... :hmm:
Porta pazienza io sarò anche un po' talebano ultimamente, ma...
sei entrato qui volendo solo cambiare AP, ti abbiamo detto TUTTI che non è un bel lavoro
sei andato da un installatore e invece di venderti cose e basta (un installatore serio per questo) ha detto la stessa cosa

mi sembra che ancora non sei convinto
allora la mia domanda è: perché scrivi qui?
abbi il coraggio delle tue scelte e segui le tue idee, non cercare conferme da noi
Work in Progress
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#43

Messaggio da Hari Seldon »

Scrivo qui appunto perchè non sono convinto e perchè voi siete esperti in materia, il fatto è che nel mio caso specifico sono costretto a non sostituire l'autoradio essendo varie funzioni dell'auto integrate in essa... Perciò per il momento non trovo altra soluzione di quella che ho già prospettato e nel frattempo dovrò per forza cercarmi un amplificatore che faccia al caso mio e senza spendere cifre esorbitanti, gli adattatori li vorrei evitare, sono soluzioni approssimative che non mi convincono! ;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#44

Messaggio da Cosmic »

A parte prendere un ampli che accetti in ingresso segnali hi-level (come appunto le uscite amplificate dell'autoradio), puoi appunto prendere un DSP, che fa molto meglio il lavoro di riadattamento e de-equalizzazione del segnale amplificato, rispetto appunto ad un ampli con ingressi hi-level.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#45

Messaggio da Dude »

Hari Seldon ha scritto:Scrivo qui appunto perchè non sono convinto e perchè voi siete esperti in materia, il fatto è che nel mio caso specifico sono costretto a non sostituire l'autoradio essendo varie funzioni dell'auto integrate in essa... Perciò per il momento non trovo altra soluzione di quella che ho già prospettato e nel frattempo dovrò per forza cercarmi un amplificatore che faccia al caso mio e senza spendere cifre esorbitanti, gli adattatori li vorrei evitare, sono soluzioni approssimative che non mi convincono! ;)
Vabbè ma allora trasferisciti sul topic di ozama e trovi tutto quello che ti serve, quanto meno per tipologia di intervento.
Se poi il tuo limite è il budget, e non vuoi spendere più di 100€ e forse pure meno per un ampli, io al posto tuo non farei propri nulla e mi terrei il sistema di serie.

Davvero, cambiare gli ap e basta serve solo a peggiorare le cose.
E l'eventuale inso da 80€ a portiera che ti propone l'installatore, è meglio risparmiarla perché facilmente non sarà risolutiva.

Allora meglio cercare un ampli usato che abbia la capacità di accettare in ingresso i segnali high-level, ce n'è davvero tanti, e per il momento fermarsi lì.
Poi potri farti venire voglia di migliorare ancora e dedicare qualche nuova risoprsa al trattamento delle portiere e, solo allora, al cambio del kit.
Nel frattempo avrai già in auto un buon ampli, che darà senso al tutto.

Quanto agli adattatori, non farti troppe illusioni, sono esattamente la stessa cosa che sta dentro agli ampli che accettano i segnali high in ingresso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#46

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:A parte prendere un ampli che accetti in ingresso segnali hi-level (come appunto le uscite amplificate dell'autoradio), puoi appunto prendere un DSP, che fa molto meglio il lavoro di riadattamento e de-equalizzazione del segnale amplificato, rispetto appunto ad un ampli con ingressi hi-level.
Uhm, Alex, sul fatto che lo faccia meglio, ho molti dubbi.
Di fatto opera la stessa cosa, in ingresso, dopodiché converte in digitale e lì sì, può correggere qualcosa in più, ma per un impianto di base, ho la sensazione che sia cmq un quacosa di inavvertibile.

E cmq mi pare che con il budget a disposizione, il DSP non ci entri davvero, nemmeno quello incluso nell'ampli tipo quello di ozama...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#47

Messaggio da Cosmic »

E' chiaro che la spesa è superiore... dipende da quello che vuoi.
Diciamo che usare dei discreti altoparlanti amplificati dalla semplice autoradio di serie, può dare risultati che vanno dalla "delusione totale" a "beh tutto sommato non sono male"... dipende dalla radio, che sicuramente non sarà nulla di che, ma magari ne esistono di peggiori e di meno peggio.
Prima di vendere la mia ex Juke, quando smontai gli ampli che avevo, tolsi il 2DIN che avevo montato e rimontai la radio originale. Lasciai il kit Coral Monza (tw e da 165mm) e andava veramente bene, ma avevo fatto un'ottima insonorizzazione delle porte. Quindi se non vuoi usare ampli (e ancor meno un DSP), cura bene l'insonorizzazione e scegli compontenti che abbiano un'ottima efficienza, dai 90dB in su.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#48

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:
Cosmic ha scritto:A parte prendere un ampli che accetti in ingresso segnali hi-level (come appunto le uscite amplificate dell'autoradio), puoi appunto prendere un DSP, che fa molto meglio il lavoro di riadattamento e de-equalizzazione del segnale amplificato, rispetto appunto ad un ampli con ingressi hi-level.
Uhm, Alex, sul fatto che lo faccia meglio, ho molti dubbi.
Di fatto opera la stessa cosa, in ingresso, dopodiché converte in digitale e lì sì, può correggere qualcosa in più, ma per un impianto di base, ho la sensazione che sia cmq un quacosa di inavvertibile.

E cmq mi pare che con il budget a disposizione, il DSP non ci entri davvero, nemmeno quello incluso nell'ampli tipo quello di ozama...
Dude... per quanto io non ami l'utilizzo degli hi-level, devo dire che almeno un DSP del livello del Bit One HD, fa un super lavoro (e lo dico anche se non ho ancora smaltito l'incazzatura e la delusione per la storia della C30). Non credo che un ampli da 100€ tratti gli hi-level nello stesso modo... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#49

Messaggio da Hari Seldon »

Non è vero che voglio spendere quattro soldi, il Kit che ho preso è questo: Focal PS 165 F: https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... s/ps-165-f - non è il massimo ma è di qualità medio/alta e costa circa 190 € - l'insonorizzazione delle portiere l'ho già messo in conto - per l'ampli sto cercando un 2 canali buono che faccia al caso mio e che non superi 150 €. Tutto sommato non mi pare che stia tanto lesinando! :slow:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#50

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: Dude... per quanto io non ami l'utilizzo degli hi-level, devo dire che almeno un DSP del livello del Bit One HD, fa un super lavoro (e lo dico anche se non ho ancora smaltito l'incazzatura e la delusione per la storia della C30). Non credo che un ampli da 100€ tratti gli hi-level nello stesso modo... ;)
Sì ma la resa è dovuta all'elaborazione successiva.
In sostanza con i DSP e gli high level succede questo: per prima arriva l'abbassamento del livello del segnale, e questo è ESATTAMENTE la stessa cosa che fa un adattatore o n ampli con ingressi high.
Poi c'è la conversione A/D, e li avvengono le interpolazioni e le relative cancellazioni, per quanto possibile, delle distorsioni arrivate con il segnale high.
Ovvio che questo, il semplice adatatore/ampli non lo fa, ma in un impianto come il tuo diventa cmq difficile stabilire quanto la resa sia da imputare al lavoro di ricostruzione digitale del segnale in ingresso o invece al set-up di taratura finale.

Ma torniamo a bomba: il nostro psico-storiografo del futuro ha un budget talmente basso, che per me o lascia perdere oppure acquista l'unica cosa che può inserire in impianto senza dover per forza modificare alcunché d'altro, e che può trovare di qualità decorosa sull'usato, e quel componente può solo essere un ampli.
Lasciando gli ap di serie, che sono ottimizzati per la portiera, occorrerà non esagerare con il gain ma non si corre il rischio di romperli, e l'impianto suonerà certamente meglio.

Qualsiasi altra cosa costerà sempre almeno quel totale di 4-500 neuri, per avere un senso.
Ultima modifica di Dude il 12 mag 2017, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#51

Messaggio da Hari Seldon »

Perchè "budget talmente basso" sto già intorno ai 650 € senza subwoofer e relativo impianto!?

Kit 190 €
Installazione + insonorizzazione + supporti in legno 300 €
Amplificatore 150 €
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#52

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:
Cosmic ha scritto: Dude... per quanto io non ami l'utilizzo degli hi-level, devo dire che almeno un DSP del livello del Bit One HD, fa un super lavoro (e lo dico anche se non ho ancora smaltito l'incazzatura e la delusione per la storia della C30). Non credo che un ampli da 100€ tratti gli hi-level nello stesso modo... ;)
Sì ma la resa è dovuta all'elaborazione successiva.
In sostanza con i DSP e gli high level succede questo: per prima arriva l'abbassamento del livello del segnale, e questo è ESATTAMENTE la stessa cosa che fa un adattatore o n ampli con ingressi high.
Poi c'è la conversione A/D, e li avvengono le interpolazioni e le relative cancellazioni, per quanto possibile, delle distorsioni arrivate con il segnale high.
Ovvio che questo, il semplice adatatore/ampli non lo fa, ma in un impianto come il tuo diventa cmq difficile stabilire quanto la resa sia da imputare al lavoro di ricostruzione digitale del segnale in ingresso o invece al set-up di taratura finale.

Ma torniamo a bomba: il nostro psico-storiografo del futuro ha un budget talmente basso, che per me o lascia perdere oppure acquista l'unica cosa che può inserire in impianto senza dover per forza modificare alcunché' d'altro, e che può trovare di qualità decorosa sull'usato, e quel componente può solo essere un ampli.
Lasciando gli ap di serie, che sono ottimizzati per la portiera, occorrerà non esagerare con il gain ma non si corre il rischio di romperli, e l'impianto suonerà certamente meglio.

Qualsiasi altra cosa costerà sempre almeno quel totale di 4-500 neuri, per avere un senso.
Si Dude... in pratica volevo dire la stessa cosa che hai detto tu, ma stavo un attimo impicciato, ho scritto di corsa ed è "passato" un altro concetto. Ovviamente il più lo fa il DSP... per questo vorrei consigliare ad Hari di considerare un DSP, anche economico, con ampli integrato (un Audison Prima o un Match): il budget sale, ma anche il risultato sarà migliore.
Io inizierei da un kit dalla buona efficienza e ottima insonorizzazione delle porte. Poi, per carità, ognuno è libero di agire come vuole... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#53

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: Io inizierei da un kit dalla buona efficienza e ottima insonorizzazione delle porte. Poi, per carità, ognuno è libero di agire come vuole... ;)
Ma infatti, questo è quello che abbiamo consigliato TUTTI.

Però non ne esce, con 100€...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#54

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:
Cosmic ha scritto: Io inizierei da un kit dalla buona efficienza e ottima insonorizzazione delle porte. Poi, per carità, ognuno è libero di agire come vuole... ;)
Ma infatti, questo è quello che abbiamo consigliato TUTTI.

Però non ne esce, con 100€...
Si, era solo per aggiungere un'altra voce al coro... :D
Direi che ce ne vogliono almeno 200€. Esistono prodotti meno costosi di Dynamat e STP... :)
Tra un pò potrebbe prendersi un Audison Prima AP5.9bit... 2x20w+2x50w+1x150w... e si è fatto un "2vie+sub", tutto attivo e con DSP. Credo sia il massimo ottenibile da una radio di serie.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#55

Messaggio da Hari Seldon »

Ok però li avete letti i miei ultimi 2 Post?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#56

Messaggio da Dude »

Hari Seldon ha scritto:Ok però li avete letti i miei ultimi 2 Post?
Ahahaha no, non so perché non li avevo visti!
O meglio, lo so, èd è il cacchio di display microscopico del cell.
Certo che così va bene, altro che.

Però noi stavamo tutti "ragionando" in base a questo altro tuo post, che è MOLTO in contrasto con gli ultimi...
Hari Seldon ha scritto: penso di far installare soltanto il kit, poi se non mi dovesse soddisfare cercherò un'altra soluzione... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#57

Messaggio da Hari Seldon »

Non è in contrasto perchè intendevo kit+installazione+insonorizzazione, lascerei indietro soltanto l'ampli finchè non ne trovo uno che fa al caso mio... ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#58

Messaggio da Dude »

Hari Seldon ha scritto:Non è in contrasto perchè intendevo kit+installazione+insonorizzazione, lascerei indietro soltanto l'ampli finchè non ne trovo uno che fa al caso mio... ;)
Allora ok, fila tutto. Ma ammetterai che a sottintendere troppo, si rischia l'incomprensione...
Credo che sia per questo che rs250 ti abbia mosso quell'appunto, e sia lui, che io che Cosmic l'abbiamo capita alla stessa maniera...
;)

Ma a questo punto, ecco che tu stesso ci hai appena fornito sul più classico dei piatti d'argento un altro argomento su cui "sfrucugliarti" :arr:

Come dovrebbe essere, secondo te, l'ampli che fa al caso tuo? :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#59

Messaggio da Hari Seldon »

Se lo trovo, che abbia un'ottimo filtro per l'high-level e magari anche l'accenzione automatica, anche se la vedo dura! T_T

A proposito, ho visto questo adattatore, lo conoscete? http://www.ebay.it/itm/261802595203
Ultima modifica di Hari Seldon il 12 mag 2017, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#60

Messaggio da rs250v »

su ampli del tuo budget che lo compri già con l'ingresso hi-level che compri uno esterno non cambia assolutamente niente, guarderei più la qualità dell'ampli
no sony, si un cruch gtx
per avere uno serio dovresti andare su convertitori che costano 100/150 capisci che a quel punto conviene un DSP base come può essere il bit-ten
oppure un ampli con dsp interno tipo quello di ozama o simile
che oltre a convertire fa' ben altro
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”