Partiamo dal FA

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#81

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto:Ma i "giocattoli" sarebbero i sub che ho scelto io?
si io chiamo giocattoli i sub amplificati da sottosedile
appunto ma dovresti guardare l'impianto nel suo progetto complessivo, non un pezzo alla volta che magari non si incastra o pone serie limitazioni con gli altri
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#82

Messaggio da Lustrike »

Poi scusami rs ma com'è il discorso: se oltre oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) il sub è localizzabile
rs250v ha scritto: No sbagli perche un sub fatto salire oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) è localizzabile e non è molto reale se è dietro.......
perchè poi i sub delle bmw non sarebbero localizzabili fino a 180hz?
rs250v ha scritto: poi più che comprare un giocattolo, magari studiare quanti litri hai sotto i sedili e magari una coppia di 20cm passivi, così come sono le predisposizioni bmw che sono valide,
e allora si che puoi tagliare più alti i 20cm che nelle bmw non sono localizzabili fino a 180hz e te ne freghi della discesa dei 13 in porta, perche potresti incrociarli benissimo a 120hz
;)
Nota bene che non sto evidenziando una tua incongruenza ma è che vorrei capire il concetto.
rs250v ha scritto: si io chiamo giocattoli i sub amplificati da sottosedile
Ma il Macrom M2SW.801P che avevo indicato è un passivo.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#83

Messaggio da Lustrike »

rs250v ha scritto:
Lustrike ha scritto:Ma i "giocattoli" sarebbero i sub che ho scelto io?
si io chiamo giocattoli i sub amplificati da sottosedile
appunto ma dovresti guardare l'impianto nel suo progetto complessivo, non un pezzo alla volta che magari non si incastra o pone serie limitazioni con gli altri
Ok allora definiamo:
-sorgente: carpc
-DSP: dipende dal carpc
-amplificatore: Crunch GTI4100 (4 canali) + Crunch GTI750 (1 canale) oppure Crunch GTX5900 (5 canali)
-tw: Coral DLT36
-mw: Coral MW130
-sub: ?

Quale sub mi consiglieresti?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#84

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Difficile da capire ma dunque c'è un'inversione in entrambi gli assunti... :)
Per il secondo se la portiera non è una cassa reflex e nemmeno aria libera, direi che rimane solo la terza scelta della cassa chiusa o sospensione pneumatica; è quella che si avvicina di più.
Adesso ho capito.....tu facevi riferimento a Wikipedia.
No Windof, personalmente non ho ben compreso ciò che riporta il sito, ma a costo di passare come presuntuoso io quella spiegazione non la considero corretta. :)
Ma sono aperto a capirne di più naturalmente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#85

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: per me quella che si avvicina di più per un 16cm e ancora di più per un 13 è l'aria libera o una chiusa molto sovralitrata
;)
Concordo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#86

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto: le frequenze basse di un sub non sono localizzabili (se tagliato basso) quindi non lo vedo un problema averlo nel baule, se non di ingombro, ma esistono anche posizioni strategiche
ma ritorniamo che bisognerebbe progettare l'impianto nel suo insieme, perche se già avevi questo problema, la scelta di un 13cm non è felice
cioè tra un giocattolo che sai già che non scende, e averlo lontano ma un sub serio, credo non si ponga nemmeno il problema
poi più che comprare un giocattolo, magari studiare quanti litri hai sotto i sedili e magari una coppia di 20cm passivi, così come sono le predisposizioni bmw che sono valide,
e allora si che puoi tagliare più alti i 20cm che nelle bmw non sono localizzabili fino a 180hz e te ne freghi della discesa dei 13 in porta, perche potresti incrociarli benissimo a 120hz
;)
Concordo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#87

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Poi scusami rs ma com'è il discorso: se oltre oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) il sub è localizzabile
Apro una parentesi prima che risponda rs250v; avevo già espresso su questa cosa un parere non proprio concorde, e mi spiego: è vero che più il sub viene tagliato alto e più diventa localizzabile, e generalmente proprio a partire da quelle frequenze, ma la coperta in auto è sempre corta, e nell'incrocio coi 13 in un due vie non vedo alternative.

Inoltre, dai 100-120 Hz in giù secondo me il tipo di "localizzazione" è ancora abbastanza digeribile, e del resto non si tratta di un impianto pensato per una diffusione senza compromessi, quindi secondo me è necessario adeguare senza grossi patemi.
Questo, col sub in bagagliaio.

Con una coppia di 20 in stile BMW il discorso cambia, ma non so come e quanto, anche perchè bisogna vedere se effettivamente i due eventuali box sottosedile ricalcano la prestazione di ap che sono invece incassati nella BMW.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#88

Messaggio da Lustrike »

Marsur ha scritto:
Lustrike ha scritto:Poi scusami rs ma com'è il discorso: se oltre oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) il sub è localizzabile
Apro una parentesi prima che risponda rs250v; avevo già espresso su questa cosa un parere non proprio concorde, e mi spiego: è vero che più il sub viene tagliato alto e più diventa localizzabile, e generalmente proprio a partire da quelle frequenze, ma la coperta in auto è sempre corta, e nell'incrocio coi 13 in un due vie non vedo alternative.

Inoltre, dai 100-120 Hz in giù secondo me il tipo di "localizzazione" è ancora abbastanza digeribile, e del resto non si tratta di un impianto pensato per una diffusione senza compromessi, quindi secondo me è necessario adeguare senza grossi patemi.
Questo, col sub in bagagliaio.

Con una coppia di 20 in stile BMW il discorso cambia, ma non so come e quanto, anche perchè bisogna vedere se effettivamente i due eventuali box sottosedile ricalcano la prestazione di ap che sono invece incassati nella BMW.
Ok, qui capisco meglio e sono d'accordo col compromesso anche se credo che la localizzazione dipenda dalla frequenza, non dal fatto che gli ap siano incassati. Poi magari sulle bmw sono abbastanza vicini al punto di ascolto (appunto sotto il sedile) per cui la parte localizzabile non è così leggibile dall'orecchio.
Viceversa, mettere un sub che scende anche molto, dietro nel baule a 2 metri e mezzo di distanza, penso sia più localizzabile.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#89

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto:Poi scusami rs ma com'è il discorso: se oltre oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) il sub è localizzabile


No sbagli perche un sub fatto salire oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) è localizzabile e non è molto reale se è dietro.......


perchè poi i sub delle bmw non sarebbero localizzabili fino a 180hz?



Ma il Macrom M2SW.801P che avevo indicato è un passivo.
appunto ma se lo metti dietro non lo fai salire, fai un taglio aperto credo sia il miglor compromesso possibile, quanto non si può sapere sulla carta dipende da troppi fattori non per ultimo la tua auto
spero che ti renda conto che ci sono dei compromessi da definire
ma se il problema era quello perche hai scelto un 13cm orientato? non era meglio un medio da 3pollici a montante o a triangolo?
come vedi si guarda l'insieme non un pezzo alla volta

non ti so' dare una spiegazionre tecnica, ma è così, ho avuto una bmw fino al mese scorso fino a circa 180hz il basso lo senti sul cruscotto non nei piedi,
scendono anche molto 50hz, quindi fai a meno del sub vero e proprio, con un altro compromesso, non hai la pressione di un sub da 30cm
inoltre vanno pilotati stereo appunto perche salgono più dei 70hz e la separazione stereo se no sarebbe una pecca...
la predisposizione è una cassa che va' in parte nel telaio vettura, ma non credo sia impossibile replicarla, dipende da quanto spazio hai sotto il sedile

perfetto se hai posto per 2 macrom e se effettivamente rendono bene sei apposto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#90

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Ok, qui capisco meglio e sono d'accordo col compromesso anche se credo che la localizzazione dipenda dalla frequenza, non dal fatto che gli ap siano incassati.
Ma infatti io mi riferivo, come ho anche scritto, esclusivamente al sub nel bagagliaio. :)
Lustrike ha scritto:Poi magari sulle bmw sono abbastanza vicini al punto di ascolto (appunto sotto il sedile) per cui la parte localizzabile non è così leggibile dall'orecchio.
Viceversa, mettere un sub che scende anche molto, dietro nel baule a 2 metri e mezzo di distanza, penso sia più localizzabile.....
Potrebbe essere vero ma con rs250v parliamo di 180 Hz...
Credo che nel tuo sistema invece ci si possa permettere un incrocio più basso.
Comunque se come mw ci va un 13 io penserei più a sviluppare una sezione sub nel punto in cui mi disturba di meno, la prestazione poi avrà più o meno lo stesso valore sia essa sottosedile o nel bagagliaio, perchè come diceva rs250v, ognuna delle due soluzioni ha pregi e difetti.
Ma sta a te scegliere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Partiamo dal FA

#91

Messaggio da Em4nuele »

lascia la serie Gti della Crunch, vai di GTX il 5900 è un bel giocattolino ;)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#92

Messaggio da rs250v »

eh ma se poi mette due 20cm sotto i sedili e vuole filtrare attivo la medioalta ne servono 6 di canali :D il 5900 non va' più bene
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#93

Messaggio da Lustrike »

Em4nuele ha scritto:lascia la serie Gti della Crunch, vai di GTX il 5900 è un bel giocattolino ;)
Ciao e grazie anche a te per l'intervento.
Dici che tutta la serie GTX è migliore?
Ha praticamente tutte le tipologie di ampli ed è anche abbordabile come prezzi.... ;)
Che vuol dire classe AB analogico? Cioè AB lo so ma analogico mi sfugge c'è anche un AB digitale?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#94

Messaggio da Lustrike »

Lustrike ha scritto:
Ciao Marsur,
ok per il carPC e per il discorso canali dell'ampli, capito.
Per il sub sottosedile anche a me non piacerebbe, lo vedo troppo ridotto e a naso mi sembra che non possa scendere molto, il problema per me è più che altro la disposizione in auto in quanto ho una SW 7 posti con bagagliaio piccolo e poi, mettendolo li, mi sembrerebbe troppo lontano dal mio punto di ascolto. L'unica disposizione disponibile sarebbe sui fianchi tra la seconda e terza fila ma ci vorrebbe un sub a "torretta" e non so se esistano.....

Per gli AP, non ti nego che anche a me stuzzica il Coral MW130 per i motivi che hai esposto....

Comunque, come anche tu hai scritto, proverei ad aspettare anche qualche altro parere, magari da chi ha qualche esperienza di ascolto.

Quindi..... Vi aspetto! ;)
Comunque, tornando a noi, sono difronte ad un bivio. Nessuno ha mai avuto esperienze dirette con i Coral MW130 o i Ciare CW130Z?
Per favore, datemi pareri..... :music:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#95

Messaggio da Lustrike »

Up
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Partiamo dal FA

#96

Messaggio da ale.giordano »

Io ho avuto i Monza da 16, beh se i 13 rispecchiano o fratelli maggiori rimarresti deluso dalla gamma bassa, asfittica e fredda. Ti ci vuole qualcosa di più... Se vuoi proprio dei 13 allora devi puntare in alto... Una coppia di Bewith c130 prima serie si trovano sui 300 euro usati... Lavorano bene in portiera e scendono più di tanti woofer da 16

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#97

Messaggio da rs250v »

ale.giordano ha scritto:ILavorano bene in portiera e scendono più di tanti woofer da 16
ne sei sicuro? li ho sempre visti messi in una cassa reflex da 4litri circa come il loro progetto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Partiamo dal FA

#98

Messaggio da ale.giordano »

rs250v ha scritto:
ale.giordano ha scritto:ILavorano bene in portiera e scendono più di tanti woofer da 16
ne sei sicuro? li ho sempre visti messi in una cassa reflex da 4litri circa come il loro progetto
;)
Da feedback di chi l'ha usato sia in in portiera che in cassa il c130, lavora bene anche in portiera, ovvio che in cassa come da progetto da il meglio di se scendendo fino a 30hz

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#99

Messaggio da Lustrike »

ale.giordano ha scritto:... Una coppia di Bewith c130 prima serie si trovano sui 300 euro usati...

:slow: non vorrei arrivare a tanto.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#100

Messaggio da Lustrike »

Giusto per aggiornarvi (non mi piace lasciare i post "appesi"....), ho acquistato il kit Coral MK 130.
I mw li ho già montati e devo dire che sono un'altro pianeta rispetto agli ap che avevo.
Adesso devo fare qualche piccola modifica per adattare gli MT 25.
Il cross di serie per il momento lo monto esterno per poter fare qualche modifica se ce ne sarà bisogno, poi lo monterò dentro la porta.

Ciao a tutti e grazie per i consigli! :yes:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”