Partiamo dal FA

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Partiamo dal FA

#1

Messaggio da Lustrike »

Buonasera a tutti,
sto partendo da 0 a costruirmi un impiantino nella mia auto per ascoltare buona musica e senza spendere un capitale.
Partirei dagli ap del fronte anteriore per il quale ho già una coppia di tw Coral che suonano discretamente e vorrei abbinarci dei mw seri, con un suono pulito e lineare.

Cosa mi consigliate?

Budget sui 100€
Ho già insonorizzato le porte.

Saluti e grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Partiamo dal FA

#2

Messaggio da maverix »

I tweeter coral quali sono? Magari ci puoi mettere il woofer che coral stessa ci abbina come kit
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#3

Messaggio da Lustrike »

maverix ha scritto:I tweeter coral quali sono? Magari ci puoi mettere il woofer che coral stessa ci abbina come kit
Ciao maverix e grazie per la risposta.
I tw sono i DLT 36 della serie Daytona. Di "serie" andrebbero con i DLW 130 ma sono dei 40w RMS contro i 70w dei tw (infatti il kit DLK 130 è dichiarato per 40 watt nominali) e siccome li vorrei poi pilotare con un ampli da una 70na di watt, per via della rumorosità non proprio bassa dell'auto, non vorrei fossero insufficienti....

Poi, per inciso, sono fuori produzione....

Che dici?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Partiamo dal FA

#4

Messaggio da maverix »

Ho avuto i dlt36 abbinati ai dlw165, in porta insonorizzata e pilotati dal mio fidato rockford fosgate 100.2.

È stato il mio primo kit che mi ha fatto affacciare al car audio, che dire, per iniziare è stato ottimo, ma se si punta a un impianto di buon livello con una buona amplificazione viene fuori il limite di questi componenti, fatti per essere pilotati dalla sola sorgente.

Più che altro il limite è il tweeter, davvero frizzante e fastidioso ad alto volume, ma io li filtravo col crossover di serie.

Tu come hai intenzione di filtrare questi presunti componenti ?

E sopratutto, puoi montare solo mid da 130?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#5

Messaggio da Lustrike »

La mia intenzione è filtrare in passivo e sto studiando un po' per imparare a costruirmi i crox.
Il vincolo dei 130mm deriva sia dalla predisposizione che non vorrei modificare sia dal fatto che mi sono autocostruito un supporto che mi angola gli ap di 30* verso il punto di ascolto ed avendolo già terminato il lavoro per il 130, non mi va di rifarlo.
Però più in là ci aggiungerei un sub.
Penso sia un ragionamento sensato per sopperire alle carenze di estensione in basso di un 130mm. O sbaglio?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#6

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: Penso sia un ragionamento sensato per sopperire alle carenze di estensione in basso di un 130mm. O sbaglio?
No sbagli perche un sub fatto salire oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) è localizzabile e non è molto reale se è dietro
insonorizza pesantemente le porte in modo da far scendere il midwoofer il più possibile
poi non so' se sei lo stesso utente di un altro forum dove ti avevo consigliato di prendere direttamente un kit, senza recuperare il tuo tw, che come ha detto maverix è l'anello debole (non è l'MT25 che sarebbe buono)
i watt che sopporta un AP è un parametro abbastanza inutile non lo rompi per 70w, ma nemmeno 150 se sono puliti, è la distorsione che rovina un AP
e poi quello che farà il volume (pressione sonora) è il dato di sensibilità, suoneranno allo stesso livello un AP da 40watt con una sensibilità di 90db, che un AP da 70watt da 90db....
;)
Ultima modifica di rs250v il 26 apr 2017, 19:54, modificato 3 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Partiamo dal FA

#7

Messaggio da maverix »

Allora, il filtro standard del kit daytona era niente più di un cap sul tweeter.. quindi non ci va poi molto a fare di meglio.

Il discorso del woofer da 130 può andar bene visto che hai già fatto il lavoro e che hai in mente un sub. Ora però io di woofer da 130 non ne ho mai ascoltati sinceramente. Certo però che il coral monza 130 potrebbe essere un candidato, ma ti ripeto, io penserei a sostituire anche il tweeter, puoi trovare sui noti siti di usato degli hertz space1 a meno di 50€ con un po di fortuna, ho degli ML28, o se li trovi i coral PRX28.

Dove si trovano a proposito i tweeter?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#8

Messaggio da Lustrike »

Scusate il ritardo, sono qui....
Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
rs250v ha scritto: ....... poi non so' se sei lo stesso utente di un altro forum dove ti avevo consigliato di prendere direttamente un kit, senza recuperare il tuo tw, che come ha detto maverix è l'anello debole (non è l'MT25 che sarebbe buono)
Heila rs! Non avevo fatto caso che eri anche qui e sono contento di rileggerti. Si sono lo stesso e sto cercando di recuperare più informazioni possibili. Il kit non mi dispiace ma il problema è quale prendere....
rs250v ha scritto: No sbagli perche un sub fatto salire oltre gli 80hz (ma anche 70 dipende) è localizzabile e non è molto reale se è dietro
Però un Kit Coral Monza, p.e., e quindi il relativo mw da 130 scende fino a 60Hz (Risposta in frequenza 60 - 20000 Hertz), quindi si potrebbe abbinare bene ad un sub tagliato a 70/80 Hz. Era questo che volevo intendere e sembrerebbe d'accordo anche maverix.....
rs250v ha scritto: insonorizza pesantemente le porte in modo da far scendere il midwoofer il più possibile
Questo l'ho già fatto.
rs250v ha scritto: i watt che sopporta un AP è un parametro abbastanza inutile non lo rompi per 70w, ma nemmeno 150 se sono puliti, è la distorsione che rovina un AP
e poi quello che farà il volume (pressione sonora) è il dato di sensibilità, suoneranno allo stesso livello un AP da 40watt con una sensibilità di 90db, che un AP da 70watt da 90db....
;)
Io ho sempre saputo (forse sbagliando) che è bene non portarli al limite ma sono d'accordo sul discorso della distorsione.
Non ti seguo sul discorso della sensibilità: forse volevi dire "suoneranno allo stesso livello un AP da 40watt con una sensibilità di 90db, che un AP da 70watt da" ....... meno db del primo?

maverix ha scritto:Allora, il filtro standard del kit daytona era niente più di un cap sul tweeter.. quindi non ci va poi molto a fare di meglio.

Il discorso del woofer da 130 può andar bene visto che hai già fatto il lavoro e che hai in mente un sub. Ora però io di woofer da 130 non ne ho mai ascoltati sinceramente. Certo però che il coral monza 130 potrebbe essere un candidato, ma ti ripeto, io penserei a sostituire anche il tweeter, puoi trovare sui noti siti di usato degli hertz space1 a meno di 50€ con un po di fortuna, ho degli ML28, o se li trovi i coral PRX28.
Ok ma un passo alla volta, mi rendo conto che i miei tweeter non sono il massimo, anche se devo dirti che poi non mi dispiacciono tanto tanto, e cambierò anche quelli.
Tengo comunque a mente quelli che mi hai consigliato.

Quindi alla fine mi consiglieresti Hertz o Coral?
maverix ha scritto:
Dove si trovano a proposito i tweeter?
Sui montanti delle porte appena dietro gli specchietti laterali, leggermente inclinati verso i sedili anteriori.

Un saluto a tutti
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Partiamo dal FA

#9

Messaggio da maverix »

Be allora anche la posizione dei tweeter potreebbe essere abbastanza buona, magari prova a usare i tuoi coral, e fagli un filtro passivo su misura con molte prove di ascolto!
Riguardo il wf mi spiace ma davvero non so aiutarti! Forse Macrom vaceva dei buoni wf da 13, ma chiaramente li troveresti solo come usato.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#10

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto:
Io ho sempre saputo (forse sbagliando) che è bene non portarli al limite ma sono d'accordo sul discorso della distorsione.
Non ti seguo sul discorso della sensibilità: forse volevi dire "suoneranno allo stesso livello un AP da 40watt con una sensibilità di 90db, che un AP da 70watt da" ....... meno db del primo?
No
se tu applichi 1watt ad un AP da 90db, farà 90db indipendentemente che dichiari di sopportare 40 o 70watt,
ogni 3db in più serve un raddoppio della potenza circa
quindi un AP da 87db, serviranno 2watt per avere lo stesso volume/pressione di quello da 90, anche se questo dichiara di sopportare 30watt, quindi i watt che sopporta.....non sono un parametro correlato a quanto suonerà forte
inoltre i watt che dichiarano di sopportare bisogna vedere se con passaalto o senza, perche cambia,
ed è comunque in modo continuativo, ma la musica è impulsiva non ascolti a manetta una frequenza sola per minuti come in SPL
puoi tranquillamente pilotare un FA con anche ampli da 100/120watt non succede niente se non mandi distorsione

tra hertz e coral sugli economici preferisco coral, ma è questione di gusti e se puoi ascoltali, mt25 è un tweeter migliore del tuo
ciare che chiedevi di la' non l'ho mai ascoltato
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Partiamo dal FA

#11

Messaggio da Alex83 »

Il watt è una unita di misura di corrente, il"volume" o pressione acustica si esprime in db.
Quindi i watt sono la corrente che può dissipare la bobina mobile dell'altoparlante prima di avere dei problemi. Un woofer da 13 cm ci arriva sicuramente a riprodurre i 60hz ma dipende con quanta pressione.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Partiamo dal FA

#12

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Il watt è una unita di misura di corrente, il"volume" o pressione acustica si esprime in db.
Quindi i watt sono la corrente che può dissipare la bobina mobile dell'altoparlante prima di avere dei problemi.
Ehm... il discorso è comprensibile e in certo qual modo ok per il neofita, che più o meno dovrebbe capirne il senso, ma tecnicamente è erratissimo.

I watt sono... watt, ossia una unità di misura di *potenza*.
La corrente... è quella che si misura in Ampère, ossia l'unità di misura della... corrente!

Poi i due valori sono concatenati tra di oro dalla legge di Ohm, attraverso la proporzionalità con la tensione, ossia i Volt, che recita:

V (tensione, in Volt) = I (corrente, in Ampère) x R (resistenza, in ohm)

Attraverso altri passaggi si arriva alla definizione della Potenza (P):

P (potenza, in Watt) = V (tensione, in Volt) x I (corrente, in Ampère)


Poi ripeto, il discorso era cmq comprensibile ma se partiamo già confondendo le unità di misura, non viaggiamo su basi molto solide... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Partiamo dal FA

#13

Messaggio da Alex83 »

Ok Dude ma se inizi a sparare formule ad un neofita, mi sa che produci un effetto contrario a quello desiderato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Partiamo dal FA

#14

Messaggio da fra77 »

Ho avuto i audison ap 5.. Vanno benone.. Accoppia poi un sub e sei apposto..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#15

Messaggio da Lustrike »

rs250v ha scritto:
Lustrike ha scritto:
Non ti seguo sul discorso della sensibilità: forse volevi dire "suoneranno allo stesso livello un AP da 40watt con una sensibilità di 90db, che un AP da 70watt da" ....... meno db del primo?
No
se tu applichi 1watt ad un AP da 90db, farà 90db indipendentemente che dichiari di sopportare 40 o 70watt, ..............
Sono completamente d'accordo ed avevo interpretato male io il tuo discorso: io mi riferivo alle caratteristiche elettriche e quindi i watt come specificato da Alex e meglio da Dude (giusto, è elettrotecnica di base).
Cioè volevo dire se ad un altoparlante costruito per sopportare (la sua bobina) 40w, glie ne spariamo dentro 70, alla fine ne potrebbe soffrire elettricamente e meccanicamente (leggi surriscaldamento della bobina e fuoriuscita della stessa dalla sede, deformazione delle membrane ecc...). Da ragazzo mi insegnarono la regola che un AP dovrebbe avere un margine di potenza sempre superiore all'ampli ma forse arrivato a 53 anni questa regola non vale più..... -.-

Ma torniamo a noi.
Allora avrei selezionato:
Coral Electronic MW130 (92db, Risposta in frequenza 60 - 6000 Hertz) ma è fuori produzione e non so se se ne trovano ancora;
Hertz EV 130.5 (93db, Risposta in frequenza 70-6k Hertz) un po' altino in basso ma buono come prezzo;
Ciare CW131 (89db, Range freq. di utilizzo 60-5.000 Hz) un po' bassino in alto ;-), un po' più caro ma si può fare....
Poi navigando mi è caduto l'occhio sugli Zacks, altra azienda italiana, modello HWD130 (interessante anche come sito http://www.zacksprotos.it/), SQ e con risposta molto estesa http://www.zacksprotos.it/caratteristic ... quenza.pdf. Qualcuno li conosce e li ha mai ascoltati?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#16

Messaggio da Lustrike »

Alex83 ha scritto:Ok Dude ma se inizi a sparare formule ad un neofita, mi sa che produci un effetto contrario a quello desiderato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Neofita in Car Audio ok (pendo dalle vostre labbra) ma con l'elettrotecnica me la cavicchio e mi è tutto comprensibile fino ad ora..... :) :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#17

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:La mia intenzione è filtrare in passivo e sto studiando un po' per imparare a costruirmi i crox.
Il vincolo dei 130mm deriva sia dalla predisposizione che non vorrei modificare sia dal fatto che mi sono autocostruito un supporto che mi angola gli ap di 30* verso il punto di ascolto ed avendolo già terminato il lavoro per il 130, non mi va di rifarlo.
Però più in là ci aggiungerei un sub.
Penso sia un ragionamento sensato per sopperire alle carenze di estensione in basso di un 130mm. O sbaglio?
Per quanto mi riguarda, non sbagli.
Prima aggiungere quello che manca, poi al limite, sostituire qualcosa per migliorare.
Allo stesso modo però, mi chiedo se per te sarebbe meglio procedere prima con filtraggio attivo, e poi in seconda istanza passare al passivo, che sappiamo essere molto ma molto più impegnativo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#18

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Be allora anche la posizione dei tweeter potreebbe essere abbastanza buona, magari prova a usare i tuoi coral, e fagli un filtro passivo su misura con molte prove di ascolto!
Riguardo il wf mi spiace ma davvero non so aiutarti! Forse Macrom vaceva dei buoni wf da 13, ma chiaramente li troveresti solo come usato.
Beh, i 59.13 sarebbero sicuramente un'ottima soluzione per il suo caso, me li ricordo dei 130 mm veramente efficaci in discesa.
Non sono molto efficienti ma dubito fortemente che dei tredici con buona sensibilità possano coniugare una discesa altrettanto performante, vale per tutti i woofer.
I tredici buoni ci sono, anche usati, bisogna scovarli ma occhio ai parametri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#19

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Sono completamente d'accordo ed avevo interpretato male io il tuo discorso: io mi riferivo alle caratteristiche elettriche e quindi i watt come specificato da Alex e meglio da Dude (giusto, è elettrotecnica di base).
Cioè volevo dire se ad un altoparlante costruito per sopportare (la sua bobina) 40w, glie ne spariamo dentro 70, alla fine ne potrebbe soffrire elettricamente e meccanicamente (leggi surriscaldamento della bobina e fuoriuscita della stessa dalla sede, deformazione delle membrane ecc...). Da ragazzo mi insegnarono la regola che un AP dovrebbe avere un margine di potenza sempre superiore all'ampli ma forse arrivato a 53 anni questa regola non vale più..... -.-
Diciamo che vale ancora ma forse in elettroacustica la regola assume diverse connotazioni.
Personalmente ritengo che la potenza applicabile a qualsiasi altoparlante possa superare di gran lunga quella dichiaratamente sopportata, come dice rs250v basta contenere al massimo la distorsione.
Naturalmente bisognerebbe contestualizzare per ogni ap, perchè sono tutti diversi e anche le catene audio in cui saranno inseriti sono tutte diverse.

Probabilmente occorre sempre far riferimento al buon senso e alla propria competenza per ottenere un setup equilibrato, ma credo che applicare una potenza sempre inferiore a quella sopportata dall'altoparlante sia una regola più per preservare il trasduttore dal neofita che uno standard universale.
Filtraggio, distorsioni udibili (o misurabili), escursione, sono alcuni fattori da monitorare nell'applicazione della potenza in un certo qualmodo "ragionata".
Comunque argomento non semplicissimo. :)
Lustrike ha scritto:Ma torniamo a noi.
Allora avrei selezionato:
Coral Electronic MW130 (92db, Risposta in frequenza 60 - 6000 Hertz) ma è fuori produzione e non so se se ne trovano ancora;
Hertz EV 130.5 (93db, Risposta in frequenza 70-6k Hertz) un po' altino in basso ma buono come prezzo;
Ciare CW131 (89db, Range freq. di utilizzo 60-5.000 Hz) un po' bassino in alto ;-), un po' più caro ma si può fare....
Poi navigando mi è caduto l'occhio sugli Zacks, altra azienda italiana, modello HWD130 (interessante anche come sito http://www.zacksprotos.it/), SQ e con risposta molto estesa http://www.zacksprotos.it/caratteristic ... quenza.pdf. Qualcuno li conosce e li ha mai ascoltati?
In base ai modelli da te postati, il Ciare senza dubbio, e senza cercare il resto dei parametri. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#20

Messaggio da Lustrike »

Grazie anche a te Marsur.
Marsur ha scritto: Beh, i 59.13 sarebbero sicuramente un'ottima soluzione per il suo caso, me li ricordo dei 130 mm veramente efficaci in discesa.
Non sono molto efficienti ma dubito fortemente che dei tredici con buona sensibilità possano coniugare una discesa altrettanto performante, vale per tutti i woofer.
Bene, li aggiungo alla mia lista:
Coral Electronic MW130 (92db, Risposta in frequenza 60 - 6000 Hertz);
Hertz EV 130.5 (93db, Risposta in frequenza 70-6k Hertz);
Ciare CW131 (89db, Range freq. di utilizzo 60-5.000 Hz);
Zacks HWD130;
Macrom 59.13 (88db, Frequency response 45-5,000 Hz)
Marsur ha scritto: I tredici buoni ci sono, anche usati, bisogna scovarli ma occhio ai parametri.
Quali sono i parametri principali che mi consigli di considerare?

Marsur ha scritto: Per quanto mi riguarda, non sbagli.
Prima aggiungere quello che manca, poi al limite, sostituire qualcosa per migliorare.
Allo stesso modo però, mi chiedo se per te sarebbe meglio procedere prima con filtraggio attivo, e poi in seconda istanza passare al passivo, che sappiamo essere molto ma molto più impegnativo.
Non saprei, stai parlando dell'ordine di 2 fasi consecutive o ti riferisci alle conoscenze che dovrei farmi nel tempo?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”