Scuola di DSP

Rispondi
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Scuola di DSP

#1

Messaggio da Alex87 »

Ciao ragazzi sto veramente imparando una svagonata di roba in questo forum per fare un buon impianto sulla mia macchina e ancora non so raccapezzarmi XD. Perciò vi chiedo un ennesimo aiuto.. questi benedetti DSP.... in un'altra discussione ho scoperto l'esistenza di tanti tipi di DSP e addirittura che possono essere inglobati direttamente nelle radio o negli ampli...

La mia domanda è... in base a cosa si sceglie il DSP? In base alla musica che si ascolta? In base ai soldi? In base al tipo di ampli (nel caso non sia un ampli con DSP)? Al tipo di altoparlanti?

Io volevo comprarmi un aradio 2Din pioneer AVH-X8800BT da accoppiare ad un ampli audison ap 5.9bit e sub hertz ancora da scegliere tra due modelli che cmq non superano i 250W. Sul sito della pioneer non ho trovato null ain merito al fatto che questa radio abbia o no un Dsp integrato per quello mi ero buttato su quel tipo di ampli. Se qualcuno sa se questa radio ha un DSP mi dica se cmq è meglio un DSP integrato nell'ampli piuttosto che nella radio, potrei risparmiare così sull'ampli...

Grazie come sempre
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scuola di DSP

#2

Messaggio da rs250v »

Alex87 ha scritto: La mia domanda è... in base a cosa si sceglie il DSP?
in base alla qualità dello stesso e da quante vie servono, io mi sono trovato molto bene con un mosconi, e leggo invece di molti bug e problemi assitenza dei audison
il resto te l'ho sctritto di la'

;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#3

Messaggio da Alex87 »

rs250v ha scritto:
Alex87 ha scritto: La mia domanda è... in base a cosa si sceglie il DSP?
in base alla qualità dello stesso e da quante vie servono, io mi sono trovato molto bene con un mosconi, e leggo invece di molti bug e problemi assitenza dei audison
il resto te l'ho sctritto di la'

;)


Ma tu parli di un DSP esterno mosconi?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#4

Messaggio da ozama »

Io ho un Audison AP4.9bit e funziona molto bene. :)
È perfetto, sia se pensi di accontentarti della potenza installata, sia che tu voglia crescere nel tempo. Perchè ha fino a 9 canali in uscita, dei quali, 4 (o 2, se li metti a ponte) amplificati internamente e gli altri, gestibili aggiungendo ampli esterni.
Tutto configurabile a piacimento.
Secondo me, data la potenza differenziata, quello a cui pensi tu, è più vincolante verso eventuali upgrade.
I problemi di assistenza sono zero, dato che Audison e Hertz sono distribuiti da Elettromedia, che praticamente ha il "monopolio"'dei centri installazione, grazie alla grande capillarità, ma, secondo me, anche proprio perchè ha fatto prodotti che sul mercato mancavano.
Non sarà l'unica azienda eh.. ma probabilmente si è mossa nei tempi e nei modi giusti.
Ho però notato diverse persone che non sono rimaste contente di diverse situazioni.
Penso che i problemi che può avere il prodotto, siano intrinsechi al fatto che questi DSP nascono per interfacciarsi con gli impianti di serie, oltre che con le normali autoradio. E i costruttori di automobili cambiano continuamente le carte in tavola, fregandosene delle esigenze di noi appassionati di HiFi.
Purtroppo le cose stanno così e riguardano un po' tutti, dato che le autoradio di serie sono sempre più "un pezzo di macchina indissolubile".. :eyefire:
Ad esempio, io ho l'AP4.9bit montato sulla Panda (ho aperto anche un topic dove descrivo l'impianto e la configurazione). E l'AP è collegato alla radio originale, che non ha l'uscita 12V per accendere gli amplificatori, come la pratica totalità delle autoradio originali. Quindi, è impostata l'accensione automatica in presenza di segnale.. :hmm:
Ebbene, a causa del fatto che la radio è collegata al CAN Bus ed è quindi sempre in stand-by (anche da spenta, ad esempio, si connette il telefono e va il viva voce), aprendo e chiudendo le porte e attivando la
chiusura centralizzata, la radio emette dei segnali impulsivi (inudibili normalmente) e il DSP si attiva e disattiva diverse volte. Questa cosa, di per sè è normale e non comporta nessun problema. Ma "manda in confusione il DRC", che è una sorta di "frontalino opzionale", collegato al DSP, che serve in alcune installazioni (nella mia non è indispensabile). Questo DRC, che si accende e spegne ogni volta, poi, alla mattina, quando ri prendo la vettura, a volte non si accende. :eyefire: Oppure ci trovo scritti dei caratteri strani nel display. @_@
Basta spegnere e accendere la radio, e il tutto torna normale. :huh:
Contattata l'assistenza on line, mi hanno inviato un aggiornamento software (che però avevo già fatto..) e mi hanno detto di contattare l'installatore per questo tipo di problemi.. Il quale, serissimo, volenteroso e competente (che mi ha venduto il prodotto ma che non me lo ha installato perchè me lo sono installato da me), mi ha spiegato che le accensioni/spegnimenti sono normali (cosa che è evidente, conoscendo il sistema), che avrebbe sentito l'assistenza e che eventualmente mi avrebbe cambiato il DRC, perchè quello, non è normale che si comporti a quel modo. E attualmente lo ha lui, e sta aspettando che gli arrivino (guarda caso, sono in ritardo..) per sostituirmelo.
Per dire: basterebbe che io mettessi il DSP sotto chiave, per risolvere il "non problema". Tanto, quella volta all'anno che decido di ascoltare ad auto ferma, posso anche premere il pulsante di accensione sul DRC, dato che il "remote in" è indipendente dall'accensione manuale.
Questo "caso di malfunzionamento" mette in luce la difficoltà che esiste ad interfacciarsi con i sistemi di serie, che sono sempre diversi, anche quando sono apparentemente banali come l'autoradio della Panda. Ma anche l'ambizione di Audison di realizzare un prodotto "che va bene per tutto" come il DRC MP, che ha difficoltà di funzionamento legate alla troppa versatilità Pretesa, con prodotti di generazione diversa. E al momento ha le difficoltà software di un Arduino programmato in casa.. da me! :D (che non ne ho un'idea.. :hahahah: ).
Insomma: tutti sbagliano. Ma il prodotto è eccezionalmente versatile. Incredibilmente versatile. E ha sfoderato un suono che non mi aspettavo. Ottimo per un primo "upgrade" e poi si vedrà se sarà all'altezza di una sorgente parallela di più alta qualità.
Per adesso, sono IO che non sono alla sua altezza. Ah ah ah!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Scuola di DSP

#5

Messaggio da massi131 »

Ciao.
Io ho un Pioneer 8800. Ha un semplice crossover front e rear + Sub. + Ritardi e eq .
Se scegli l audison avere ampli e dsp insieme non e' male...tutto integrato.Con l ingresso digitale puoi collegare un lettore esterno e gestirlo visivamente con il Pioneer e le tracce con il suo telecomando.
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#6

Messaggio da Alex87 »

Ciao ragazzivi aggiorno sugli sviluppi del mio impiato nuovo di pacca XD

Prima di tutto ho comprato una radio 2DIN alpine INE-W987D con dsp integrato, come già detto in precedenza kit 2 vie audison seire Prima all'anteriore, ampli herts HDP5 e sub hertz EBX F25.5. da quando ho fatto questo upgrade ho iniziato a comprare cd a nastro originali per la qualità mostruosamente superiore di riproduzione.... e qui inizia il problema...prossimo upgrade.... il miglioramento di qualità mi ha fatto venire voglia di ingigantire la cosa, e come? comprando un dsp esterno come prima cosa! qui mi sopraggiungono le prime domande.

1:Più bit ha meglio è? ( come nei sistemi operativi? )

2:Data la mia volontà nel fare un 3 vie all'anteriore di quanti canali ho bisogno di ingresso e di uscita?

3: Ho trovato DSP con equalizzatore parametrico altri con l'equalizzatore grafico e altri ancora con entrambi... in quest'ultimo caso significa che sono regolabili entrambi gli equalizzatori in contemporanea o solo uno dei due che si sceglie? Detto questo quale mi consigliereste parametico? grafico? o parametrico/grafico insieme?

considerate che il future 3 vie che vorrei mettere all'anteriore sarebbe composto dal kit legend della hertz quindi ML 1650.3 ML700.3 ML280.3.

Grazie in anticipo delle risposte :D

PS: e ovvio che comprerò un secondo ampli 4 canali per far andare bene il mid range e il woofer legend cosiderate questo per la quantità di entrare e uscite del dsp perchè gli alto parlati posteriori rimarrano emplificati in passivo con l'ampli che già ho.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#7

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:Ciao ragazzivi aggiorno sugli sviluppi del mio impiato nuovo di pacca XD

Prima di tutto ho comprato una radio 2DIN alpine INE-W987D con dsp integrato, come già detto in precedenza kit 2 vie audison seire Prima all'anteriore, ampli herts HDP5 e sub hertz EBX F25.5. da quando ho fatto questo upgrade ho iniziato a comprare cd a nastro originali per la qualità mostruosamente superiore di riproduzione.... e qui inizia il problema...prossimo upgrade.... il miglioramento di qualità mi ha fatto venire voglia di ingigantire la cosa ...

... PS: e ovvio che comprerò un secondo ampli 4 canali per far andare bene il mid range e il woofer legend cosiderate questo per la quantità di entrare e uscite del dsp perchè gli alto parlati posteriori rimarrano emplificati in passivo con l'ampli che già ho.
Il mio consiglio è di andare sul tutto attivo tramite DSP.
Se vuoi anche i canali posteriori (scelta che condivido perchè se adeguatamente posizionati e amalgamati hanno il loro perchè...), è bene farli passare nel processore per poterne regolare tagli e ritardi con la stessa flessibilità con cui gestisci tutto il resto.
Inoltre, gestendo l' anteriore da dsp e il posteriore direttamente con un ampli collegato alla sorgente, rischi differenze di latenza tra le varie elettroniche che vanno ben oltre il semplice disallineamento temporale introdotto da distanze e sfasamento dei filtri.
Per il numero di canali del dsp, dipende molto dall' installazione, se per ipotesi medi e tweeter sono molto vicini (una manciata di cm), e sono filtrati in attivo in modo da mantenere "coerenza" di fase, potresti pure pensare di raggrupparli sotto un' unica via, suddivisa poi da un ampli 4 canali dotato di filtro cui gestire l'incrocio tra medi e alti.
Così facendo ti gestisci un sistema 3 vie con soli 4 canali del dsp.
Io ho fatto così e il risultato mi soddisfa...
Stesso discorso varrebbe se ad essere vicini fossero woofer e medi.
Per il posteriore ti invito caldamente a provvedere a ravvicinare il più possibile mediobassi e tweeter appunto per evitare di "sprecare" troppi canali prezionsi di un eventuale processore.
Ad ogni modo se riesci a contenere tutte le esigenze entro le "classiche" 8 uscite gestite da processore, il mercato è strapieno di prodotti dall' ottimo rapporto qualità prezzo, mentre salendo col numero di canali, questo rapporto viene un po' meno, con una lievitazione dei prezzi a mio avviso sproporzionata.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#8

Messaggio da Alex87 »

AlexCNC ha scritto:
Alex87 ha scritto:Ciao ragazzivi aggiorno sugli sviluppi del mio impiato nuovo di pacca XD

Prima di tutto ho comprato una radio 2DIN alpine INE-W987D con dsp integrato, come già detto in precedenza kit 2 vie audison seire Prima all'anteriore, ampli herts HDP5 e sub hertz EBX F25.5. da quando ho fatto questo upgrade ho iniziato a comprare cd a nastro originali per la qualità mostruosamente superiore di riproduzione.... e qui inizia il problema...prossimo upgrade.... il miglioramento di qualità mi ha fatto venire voglia di ingigantire la cosa ...

... PS: e ovvio che comprerò un secondo ampli 4 canali per far andare bene il mid range e il woofer legend cosiderate questo per la quantità di entrare e uscite del dsp perchè gli alto parlati posteriori rimarrano emplificati in passivo con l'ampli che già ho.
Il mio consiglio è di andare sul tutto attivo tramite DSP.
Se vuoi anche i canali posteriori (scelta che condivido perchè se adeguatamente posizionati e amalgamati hanno il loro perchè...), è bene farli passare nel processore per poterne regolare tagli e ritardi con la stessa flessibilità con cui gestisci tutto il resto.
Inoltre, gestendo l' anteriore da dsp e il posteriore direttamente con un ampli collegato alla sorgente, rischi differenze di latenza tra le varie elettroniche che vanno ben oltre il semplice disallineamento temporale introdotto da distanze e sfasamento dei filtri.
Per il numero di canali del dsp, dipende molto dall' installazione, se per ipotesi medi e tweeter sono molto vicini (una manciata di cm), e sono filtrati in attivo in modo da mantenere "coerenza" di fase, potresti pure pensare di raggrupparli sotto un' unica via, suddivisa poi da un ampli 4 canali dotato di filtro cui gestire l'incrocio tra medi e alti.
Così facendo ti gestisci un sistema 3 vie con soli 4 canali del dsp.
Io ho fatto così e il risultato mi soddisfa...
Stesso discorso varrebbe se ad essere vicini fossero woofer e medi.
Per il posteriore ti invito caldamente a provvedere a ravvicinare il più possibile mediobassi e tweeter appunto per evitare di "sprecare" troppi canali prezionsi di un eventuale processore.
Ad ogni modo se riesci a contenere tutte le esigenze entro le "classiche" 8 uscite gestite da processore, il mercato è strapieno di prodotti dall' ottimo rapporto qualità prezzo, mentre salendo col numero di canali, questo rapporto viene un po' meno, con una lievitazione dei prezzi a mio avviso sproporzionata.
In realtà avevo già deciso di mettere tutto in attivo grazie al dsp esterno, rigardo la distanza tra woofer e tweeter al posteriore questa non c'è in quanto c'è solo un woofer per partiera con tweeter integrato qindi se dovessi prendere un 8 canali in ogni caso mi basterebbero per i tweeter midrange e woofer anteriori ( 6 canali ) e gli ultimi due per le portiere posteriori. Ma ul subwoofer non ha bisogno di dsp?? in più avevo altre domande per scegliere meglio il dsp in base al prezzo... Queste domande le trovi nell'ultimo mio posto appena più su.
Grazie :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#9

Messaggio da ozama »

Ti serve un 9 canali. Impensabile tenere fuori il sub. Proprio per l'allineamento temporale, fondamentale per "farlo suonare davanti".
Piuttosto, rinuncia ai posteriori. O rinuncia al 3 vie.
Parlando della mia personale esperienza, Audison fa diversi 9 canali. Tutti i DSP amplificati della linea Prima, sono 9 canali, di cui 4/5/8 amplificati e gli altri "pre", a seconda del modello.
Non so i modelli solo pre. Non li conosco.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#10

Messaggio da Alex87 »

ozama ha scritto:Ti serve un 9 canali. Impensabile tenere fuori il sub. Proprio per l'allineamento temporale, fondamentale per "farlo suonare davanti".
Piuttosto, rinuncia ai posteriori. O rinuncia al 3 vie.
Parlando della mia personale esperienza, Audison fa diversi 9 canali. Tutti i DSP amplificati della linea Prima, sono 9 canali, di cui 4/5/8 amplificati e gli altri "pre", a seconda del modello.
Non so i modelli solo pre. Non li conosco.
Ciao!
Riguardo alla ia domanda sui bit e sugli equalizzatori mi sai dire qualcosa?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#11

Messaggio da ozama »

Premetto che non ho esperienze diverse, rispetto a quella molto positiva che sto vivendo con l'AP 4.9 Bit di Audison. Che è un amplificatore con DSP, con 4 canali amplificati ed il resto pre.
Puoi vedere configurazioni e schermate nel mio topic sulla Panda:
viewtopic.php?f=19&t=11887
È chiaro che in linea di massima, un DSP con un processore potente è in grado di fare più cose e di trattare segnali a maggior densità (leggi HD: 96/192 KHz 24 bit). Tuttavia, contano anche gli stadi analogici e di conversione. E pure la distribuzione e l'assistenza.
Ed è altresì chiaro che i prodotti costosi solitamente offrono qualcosa in più rispetto a quelli economici.
Quello che ho acquistato io, asce per MIGLIORARE gli impianti di serie e. Ci riesce in modo ecclatante e strabiliante, ascoltando il "prima e dopo". Tuttavia, entrando in analogico con la radio originale, ad alto livello, sfrutto solo in parte le potenzialità. Quando deviderò di sfruttarne l'ingresso digitale, allora probabilmente ne troverò i limiti.
E quinvolevo arrivare.
In funzione della sorgente e degli altoparlanti, oltre che di quello che vuoi ottenere, dovrai scegliere il DSP.
Il mio accetta in ingresso segnali al massimo 24 bit e 96 KHz. Ed elabora i segnali, convertendoli dall'analogico o decimandoli dall'ingresso ottico, a 24 bit 48 KHz.
Le funzioni sono ampiamente sufficienti a farti divertire per mesi nella taratura.
Puoi scegliere filtri con pendenza 6/12/18/24 db/ottava e qualsiasi ragionevole frequenza di taglio, indipendente tra pa e pb, per ogni via.
Puoi regolare i ritardi temporali di ogni singolo canale in cm e poi, più finemente, in ms.
Ognuno dei 9 canali dispone di un equalizzatore parametrico a 10 poli, indipendente. Sicchè puoi modificare a piacere le pendenze dei filtri, sovrapponendo equalizzazioni, oltre a correggere la risposta a centro banda della via. Equalizzatore che regoli in punta di mouse e di rotella (per il Q), cliccando sulla curva e trascinando il punto dove vuoi.
Puoi montare un controller esterno DRC per selezionare ingressi, volume ingressi aux, memorie di configurazione (due), bass eq on/off, livello sub..
Dispone di accensione automatica sui segnali high e low level o di remote in.
Ha il remote out per comandare gli amplificatori esterni con temporizzazioni sull'accensiine e sul rilascio segnale.
Permette la programmazione di diversi automatismi per comutare le sorgenti.
Insomma, è molto versatile e, per quanto mi riguarda, suona piuttosto bene. Naturalmente nel mio contesto. E i 4 ampli in classe D di cui dispone (70W RMS su 4 Ohm), sono sufficienti a controllare per bene i miei altoparlanti. E, volendo, possono essere messi a ponte per generare un 3 o un due canali (ad esempio, per gestire il front + sub o amplificare solo inwoofers anteriori (o i canali posteriori), usando ampli esterni per i canali non amplificati..
Insomma, puoi gestire il routing dei segnali come ti pare ed usare le amplificazioni sui canali che ti pare, attraverso un wizard di configurazione a prova di errore.
E pure associare il livello del sub ad uno dei gruppi di canali o ad un canale in ingresso, per regolarlo dalla sorgente.
Per il sub, io uso amplificazione esterna, collegata ad un segnale pre in uscita dal DSP. E l'ho associato all'uscita "rear" della radio, per regolarlo con il fader, dal cruscotto.
La configurazione permette di interfacciarsi con sorgenti fino a 6 canali e la contro equalizzazione delle eventuali sorgenti di serie.
Il limite è, secondo me, che non può trattare segnali HD. Tuttavia, sul mio attuale impianto (ma credo non su molti in verità..) non si apprezzerebbe la differenza tra un waw 44.1 16 e un 96/192 KHz 24 bit.
Sempre in casa Audison, però, c'è il Bit One HD, volendo. Che lavora a 32 bit 96 KHz. E implementa i filtri a fase lineare.
Ma al momento, a me non serve. Sono contentissimo così. E ogni volta che ci metto le mani, miglioro qualcosina..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#12

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Ti serve un 9 canali. Impensabile tenere fuori il sub. Proprio per l'allineamento temporale, fondamentale per "farlo suonare davanti".
Piuttosto, rinuncia ai posteriori. O rinuncia al 3 vie...
Quoto pienamente!
Alex87 ha scritto: Riguardo alla ia domanda sui bit e sugli equalizzatori mi sai dire qualcosa?
ia domanda sui bit e sugli equalizzatori mi sai dire qualcosa?[/quote]

Per la storia dei "bit", secondo me dipende molto da cosa ascolti, la capacità di calcolo varia in base alla complessità del messaggio in entrata e alla quantità di canali che intendi processare in uscita, le tue mi sembrano condizioni che la maggior parte dei processori è in grado di fronteggiare.
Tieni sempre presente che se intendi avventurarti verso il mondo dell' alta definizione, per apprezzarne le sfumature (e le differenze con i formati non compressi più comuni) il processore è solo il primo di una lunga serie di componenti che vanno accuratamente selezionati e che richiedono naturalmente un' installazione più che esemplare, senza dimenticare che sei sempre e comunque in auto, e appena accendi il motore finisce la poesia!
Per gli equalizzatori invece sono combattuto: adoro l'intuitività e la precisione "chirurgica" del grafico a terzi d' ottava, utilissimo ad esempio per rifinire i tagli, ma a volte darei un braccio per avere un parametrico di gran lunga più rapido per le regolazioni delle varie gamme.
Un sogno a mio avviso sarebbe averli entrambi, potendo lavorare di fino da PC sul grafico, ma avendo poi la possibilità di smanettare liberamente col parametrico in fase di ascolto.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#13

Messaggio da Alex87 »

AlexCNC ha scritto: Un sogno a mio avviso sarebbe averli entrambi, potendo lavorare di fino da PC sul grafico, ma avendo poi la possibilità di smanettare liberamente col parametrico in fase di ascolto.
Quindi dato che ho visto dsp che hanno entrambi gli equalizzatori mi stai dicendo che si possono utilizzare in concoitanza?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#14

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:
Quindi dato che ho visto dsp che hanno entrambi gli equalizzatori mi stai dicendo che si possono utilizzare in concoitanza?
Assolutamente no, ti chiarisco meglio la mia posizione: Mi piacerebbe averli entrambi e poterli usare come ho scritto, ma non conosco i processori di cui mi parli, pertanto ciò che dico non é riferito a quei dispositivi.
Ricordo da passate esperienze, che la sorgente Pioneer che montavo svariati anni fa (senza DSP) aveva entrambi gli equalizzatori e se pur "grezzi" e con poche bande, funzionavano simultaneamente, pertanto non escludo che tale strada sia stata percorsa anche per dispositivi più moderni e raffinati.
Ma sta a te studiarti per bene cosa può o non può fare il dispositivo che ti interessa.
Se poi ci indichi marca e modello, possiamo provare ad aiutarti, e se qualcuno lo possiede o lo conosce direttamente potrà dirci sicuramente di piú...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#15

Messaggio da Alex87 »

AlexCNC ha scritto:
Alex87 ha scritto:
Quindi dato che ho visto dsp che hanno entrambi gli equalizzatori mi stai dicendo che si possono utilizzare in concoitanza?
Assolutamente no, ti chiarisco meglio la mia posizione: Mi piacerebbe averli entrambi e poterli usare come ho scritto, ma non conosco i processori di cui mi parli, pertanto ciò che dico non é riferito a quei dispositivi.
Ricordo da passate esperienze, che la sorgente Pioneer che montavo svariati anni fa (senza DSP) aveva entrambi gli equalizzatori e se pur "grezzi" e con poche bande, funzionavano simultaneamente, pertanto non escludo che tale strada sia stata percorsa anche per dispositivi più moderni e raffinati.
Ma sta a te studiarti per bene cosa può o non può fare il dispositivo che ti interessa.
Se poi ci indichi marca e modello, possiamo provare ad aiutarti, e se qualcuno lo possiede o lo conosce direttamente potrà dirci sicuramente di piú...
Guarda in realtà ho capito solo che mi serve un dsp 9 canali per collegarci il 3 vie ant il mono via posto e il sub quindi in tot 6 ant +2 post +1sub=9 poi di modelli di dsp che hanno entrambi gli equalizzatori sono tanti ma li sto trovando solo 8 canali con queste specifiche, sono ancora in alto mare sul tipo di dsp da predere so solo che non voglio superare i 1000 euro ahahaha

Comunque approfitto per farti una domanda secondo te è meglio avere un processore con più bit o con più frequesze di campionamento ?
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#16

Messaggio da Alex87 »

https://www.rgsound.it/dsp8to12-aerospa ... 30176.html
se vai a questo indirizzo ho trovato un dsp con entrambe gli equalizzatori con i canali che servono a me secondo te si possono utilizzare in conocmitanza i due equalizzatori?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#17

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:https://www.rgsound.it/dsp8to12-aerospa ... 30176.html
se vai a questo indirizzo ho trovato un dsp con entrambe gli equalizzatori con i canali che servono a me secondo te si possono utilizzare in conocmitanza i due equalizzatori?
Ho controllato il manuale ma non dice nulla di specifico, parla solo dell' installazione e delle varie istruzioni di collegamento e avvertenze.
La cultura vera credo ci sia da farsela sul software, che dal sito mosconi è scaricabile e testabile anche in condizione offline (senza processore), fossi in te lo installerei.
Inoltre, tra le varie cose riportate sul sito del costruttore, dice che il controller specifico per quel processore sarà disponibile solo da aprile (2017? 2018? boh!), spero che consenta di regolare anche l' equalizzatore senza PC, altrimenti riproporrebbe piuttosto inutilmente le stesse funzioni di quello che già hanno in catalogo.
Prova a mandare mail e chiedere.
Poi mi domando: Se il controller "sarà disponibile", significa che lo vendono senza? quanto costerà il controller?
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scuola di DSP

#18

Messaggio da Dude »

Alex87 ha scritto:si possono utilizzare in conocmitanza i due equalizzatori?
Beh, non vedo perché no, almeno *operativamente*.

Funzionalmente, invece, è una cosa che trovo assai sconsigliabile, a meno di non essere fatta sotto progetto ben definito ed esclusivamente per risolvere uno specifico problema di taratura a livello strutturale, mai e poi mai userei la cosa per regolazioni brano per brano. Troppi interventi sul segnale.
Gli equalizzatori sono sempre dei filtri, non dimentichiamocelo, e come tali modificano il suono, oltre ad aggiungere componenti sul percorso del segnale.
Quindi sono apparecchi a mio parere da usare davvero con le pinze e, ripeto, da settare e lasciare lì fino a che non si cambi qualcosa di strutturale nell''impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#19

Messaggio da Alex87 »

Ragazzi ho fatto un acernita di quello che secondo me potrebbe essere ottimale... qualcuno potrebbe dirmi quali sono i punti forti e i punti deboli di questi 3 dsp?

Mosconi DSP 8to12 PRO, Audison BIT NOVE, Helix HX DSP PRO
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#20

Messaggio da AlexCNC »

Dude ha scritto: Beh, non vedo perché no, almeno *operativamente*.

Funzionalmente, invece, è una cosa che trovo assai sconsigliabile, a meno di non essere fatta sotto progetto ben definito ed esclusivamente per risolvere uno specifico problema di taratura a livello strutturale, mai e poi mai userei la cosa per regolazioni brano per brano...
Sul primo punto sono perfettamente d'accordo, un equalizzatore che rifinisca e definisca la "curva" va toccato con le dovute competenze solo all' inizio.
Ma sarebbe utile poi avere un controllo rapido da poter aggiustare durante l' ascolto, anche magari un semplice controllo dei toni alti medi e bassi settabile sui valori che più interessano delle 3 gamme.
Non dico da brano a brano, ma da disco a disco ci sono differenze anche marcate, per non parlare poi di quando si ha a che fare con la musica compressa.
Nel mio caso la compressione dinamica che il sistema originale (l'ampli soprattutto) prevedeva in fase di trattamento del segnale, appiattiva letteralmente il buono per ricondurlo al mediocre, pertanto l' equalizzazione impostata inizialmente andava bene per tutto.
Ora che nel dsp mando il segnale digitale puro dalla sorgente, il sistema consente di leggere certe differenze, in alcuni casi preferirei adattare al volo il disco al mio orecchio piuttosto che il contrario, ma dovrei attaccare il pc! :@
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”