Scuola di DSP

Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scuola di DSP

#41

Messaggio da rs250v »

Alex87 ha scritto: e pensavo ... più casse ho meglio è... no?
NO non funziona così, (è marketing) anzi più casse hai e più si danno fastidio tra di loro (il posteriore rovina la scena sonora) e più complicato tarare bene
anche davanti se il medio non è posizionato giusto e tarato correttamente è meglio un due vie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#42

Messaggio da Alex87 »

rs250v ha scritto:
Alex87 ha scritto: e pensavo ... più casse ho meglio è... no?
NO non funziona così, (è marketing) anzi più casse hai e più si danno fastidio tra di loro (il posteriore rovina la scena sonora) e più complicato tarare bene
anche davanti se il medio non è posizionato giusto e tarato correttamente è meglio un due vie
;)
Se siamo sicuri di questa opzione mi sa che riparmierò un bel pò non dovendo modificare il post XD e magari risparmio qualcosa pure sul secondo ampli...

Ma... mi stava venendo un'altra idea... se invece di amplificare pure il posteriore amplificassi solo in attivo l'anteriore col dsp esterno posso lasciare il compito di gestire il post interamente alla radio utilizzando il processore interno alla radio??

Cioè ant 3 vie amplificato e gestito da dsp esterno, post 1 via collegatto direttamente alla radio e utilizzando il processore della radio??

Questa manovra mi farebbe risparmiare parecchio per il dsp in quanto mi basterebbe tranquillamente un 8 vie invece che 10...

Ovviamente se viene una porcata no xD
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#43

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:
La mia domanda era nata dal fatto che qualcuno mi aveva detto qui nel forum che non mi conveniva mettere in passivo il posteriore non mi ricordo per quale motivo e quindi mi è sorta la domanda e il problema dell'insufficenza di canali amplificati...
Inizialmente te lo dicemmo (io per primo ma non solo io), perchè da quanto scritto mi sembravi intenzionato, dietro consiglio dell' installatore, a far passare tramite DSP solo i canali anteriori, mentre posteriori e sub no!
Mentre la soluzione successivamente abbracciata era diventata quella di mettere tutti i canali sotto dsp, mantenendo però passivo il solo incrocio delle 2 vie posteriori.
Probabilmente è sorta un po' di confusione tra canali e vie...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#44

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:
Ma... mi stava venendo un'altra idea... se invece di amplificare pure il posteriore amplificassi solo in attivo l'anteriore col dsp esterno posso lasciare il compito di gestire il post interamente alla radio utilizzando il processore interno alla radio??

Cioè ant 3 vie amplificato e gestito da dsp esterno, post 1 via collegatto direttamente alla radio e utilizzando il processore della radio??

Questa manovra mi farebbe risparmiare parecchio per il dsp in quanto mi basterebbe tranquillamente un 8 vie invece che 10...

Ovviamente se viene una porcata no xD
Io non mi avventurerei...
Essendo la tua una sorgente con dsp potresti farlo, ma ti complichi la vita!
I canali posteriori vanno allineati temporalmente con gli anteriori, così come il canale sub che ne ha bisogno forse più degli altri.
Credo che mandando segnale in un DSP, questo venga processato in un tempo, che per quanto ridotto è comunque quantificabile e apprezzabile, questo "difetto di latenza" naturalmente, se TUTTO è gestito dal dsp non comporta assolutamente nulla, ma se quello che esce dal DSP va miscelato con cose che non passano attraverso di esso e che quindi sono esenti da latenza, il risultato potrebbe essere disastroso.
Data la possibilità di agire sui ritardi dei canali posteriori anche direttamente da sorgente, la taratura potrebbe essere comunque possibile (il condizionale è d' obbligo), ma andrebbe effettuata manualmente tramite un' accurata e competente analisi RTA!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#45

Messaggio da ozama »

Grazie AlexCNC! Tfoppo buono! :hahahah:

@Alex87:
Qui ce ne sono tanti, che ne sanno moooolto più di me. Però, se posso, mi metto a disposizione di ogni appassionato, per quello che so. :)
Ad esempio: AlexCNC e RS250v gi hanno già risposto. Tutto, deve passare dal DSP. Tutto va infatti allineato temporalmente e non può avere latenze differenti.
Io lo eviterei proprio, il fronte posteriore. Mi venderei gli altoparlanti per investire in musica o in migliori componenti per il resto dell'impianto. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scuola di DSP

#46

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: Io lo eviterei proprio, il fronte posteriore
anch'io...

e mi aggiungo ai complimenti di AlexCNC per la spiegazione nel tuo post

:)
Work in Progress
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#47

Messaggio da Alex87 »

ozama ha scritto:Grazie AlexCNC! Tfoppo buono! :hahahah:

@Alex87:
Qui ce ne sono tanti, che ne sanno moooolto più di me. Però, se posso, mi metto a disposizione di ogni appassionato, per quello che so. :)
Ad esempio: AlexCNC e RS250v gi hanno già risposto. Tutto, deve passare dal DSP. Tutto va infatti allineato temporalmente e non può avere latenze differenti.
Io lo eviterei proprio, il fronte posteriore. Mi venderei gli altoparlanti per investire in musica o in migliori componenti per il resto dell'impianto. :)
Ciao! :)

Cioè intendi proprio togliere gli altoparlanti posteriori??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scuola di DSP

#48

Messaggio da Dude »

Alex87 ha scritto: Cioè intendi proprio togliere gli altoparlanti posteriori??
Beh sì, è già un po' che lo stiamo dicendo un po' tutti.

Ovviamente con un occhio alle varie opzioni impiantistiche ben delineate nel post di ozama, per cui se non hai esigenze SQ veramente consistenti, puoi anche tenerli, ma certamente non vale la pena spenderci soldi importanti.

E poiché, come di nuovo ben chiarito dagli altri intervenuti, tenere il posteriore fuori dal DSP significa creare ulteriori problemi, se vuoi usare un DSP e allo stesso tempo mantenere il posteriore, sei costretto a dedicargli un'amplificazione a sé.

Come dicevo nel mio post precedente, uno spreco del tutto inutile.
Ultima modifica di Dude il 15 ott 2017, 3:24, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#49

Messaggio da ozama »

Grazie ragazzi.. mi mettete in imbarazzo.. davvero. ^^

@Alex87:
Esatto. D'accorsissimo con Dude.
Non pensare che sia un "talebano purista". In casa ho il mio bravo impianto audio/video con tanto di video proiettore (nulla di chè eh.. non ho la sala cinema.. tutto materiale consumer..). E mi piacerebbe anche provare qualcosa di qualità abbastanza elevata da utilizzare con i files HD multi canale.. Tuttavia, in auto, come in casa, ascolto musica stereo. E la musica stereo necessita di due canali: destro e sinistro. Ed è concepita per simulare un campo sonoro che proviene dal "palcoscenico" che sta DAVANTI A TE. Non dietro.
Non sono per "l'effetto discoteca". E, sebbene non disdegni affatto il pop (e anche un po' la disco anni 70 e 80, quando mi vengono gli attacchi di nostalgia T_T ), ascolto in prevalenza jazz, funky, italiana. Cose che vengono "naturali" se suonano davanti a te. Non "intorno a te", come con la cuffia.
Oltre tutto, io giro in prevalenza da solo o al massimo con mia moglie (che non apprezza per nulla l'impianto e preferisce parlare.. -.- ). Quindi non ho nemmeno da soddisfare i passeggeri.
Le casse posteriori, in questo contesto, starebbero a volume zero per tutto il tempo.
L'unica "cassa posteriore", sulla maggior parte degli impianti "SQ", è il sub woofer. Che si cerca di "far suonare davanti" incrociandolo basso e regolando opportunamente i ritardi (ora che ci sono i DSP).
Sia chiaro.. È solo la mia opinione. Ma su questo forum, molto orientato al Sound Quality, penso che sia abbastanza condivisa. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scuola di DSP

#50

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Oltre tutto, io giro in prevalenza da solo o al massimo con mia moglie (che non apprezza per nulla l'impianto e preferisce parlare.. -.- ). Quindi non ho nemmeno da soddisfare i passeggeri.
Io sinceramente vorrei che questa cosa del fronte posteriore per i passeggeri venisse sfatata.
Ai passeggeri, il fronte posteriore può solo dare fastidio, salvo che di passeggeri ce ne sia uno solo e stia seduto al centro.
Ma anche così sarebbe molto penalizzato, perché di fatto sui sedili posteriori viene quasi del tutto a mancare anche quella minima distanza dal piano dei sistemi di altoparlanti, così da trovarsi, invece che al vertice di un sia pur molto appiattito triangolo, si finsce quasi sistematicamente al centro della "corda che congiunge, rettilineamente, i due canali destro e sinistro.
E in tale posizione, non ci sono ritardi che tengano.
In più, l'emissione sarà sommata o sottratta in maniera del tutto random con quella anteriore (la quale a sua volta soffrirà dello stesso problema).

Insomma, un casino vero e proprio.
Poi per carità, a qualcuno piace anche il casino e la sensazione del "tutto intorno a te" può sembrare qualitativa.
Ognuno è libero di "farsi male" come crede. :arr:

Senza contare che io devo ancora trovare una situazione in cui ho passeggeri a bordo e tutti vogliono ascoltare musica a palla o cmq come "attività" esclusiva durante il viaggio.
Certo, qualche volta può anche succedere, ma statisticamente è una sotuazione talmente irrilevante da chiedersi per quale motivo spendere tempo e risorse per implementarla, specie considerando i pesanti "contro".

Preciso che sto parlando del fronte posteriore come usualmente viene inteso, ossia la ripetizione pedissequa del segnale stereo anteriore, full-range.

Tutto altro discorso se invece si studia e realizza un vero "fill-in" a scopo di ambienza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#51

Messaggio da AlexCNC »

Mettiamoci pure che se uno installa un DSP, ne setta i ritardi per la posizione di guida, chi siede dietro finirebbe per trovarsi addirittura nella situazione di ascoltare qualcosa che alle sue orecchie suona peggio di un impianto di serie.
Io qualcosa dietro che prova a creare ambienza ce l'ho, ho provato a sedermi dietro, e quello che esce, NUN SE PO' SENTì! :arr:
Se poi la tua idea è, come ipotizzato, quella di avere un sistema orientato all' intrattenimento piuttosto che alla qualità, ti basta un crossover attivo che dirami segnale filtrato agli ampli piuttosto che un DSP, Sull' usato con 100€ ne compri 2 di ottima qualità e ci gestisci le 3 vie, il sub e le 2 vie posteriori completamente in attivo, ma senza ritardi, se poi scegli bene gli ampli, alcuni ti consentono di gestire tutto in attivo direttamente con filtri entrate e uscite rca di bordo.
Dopo tutto tu stesso ti definisci neofita, e hai iniziato a parlare di DSP dietro consiglio dell' installatore, che potrebbe pure opportunisticamente averti paventato l' ipotesi del "non plus ultra", quando in realtà ti basta molto meno.
Penso che con quest'ultima opzione, siano state snocciolate un po' tutte le possibilità per la multiamplificazione attiva, ora sta a te! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#52

Messaggio da AlexCNC »

Dude ha scritto:
Senza contare che io devo ancora trovare una situazione in cui ho passeggeri a bordo e tutti vogliono ascoltare musica a palla o cmq come "attività" esclusiva durante il viaggio.
...e quando li trovi, vogliono solo riempirsi le orecchie con una valanga di db, per lo più ragazzini (nipoti per me, magari figli per altri), la cui abituale fonte di musica è l' altoparlante dell smartphone, o uno dei due canali dell' auricolare perchè l' altro lo ascolta l' amico/a... :sick:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scuola di DSP

#53

Messaggio da ozama »

Si, non volvo dirlo.. Ma è come dite voi.
Già il passeggero a fianco, sente male, a causa dei ritardi (e su molti impianti, dll'orientamnto mirato degli altoparlanti). In particolare sulle auto piccole come la mia Panda, le casse in fondo alla portiera posteriore, nella predisposizione, non si sento neppure davanti. Tranne che quella opposta.
Così come sulla Punto di mia moglie, dove è più alta sul fianchetto e dá parecchio fastidio. Infatti, istintivamente, quando accendo la radio (tutto originale), le escludo. Avevo pure pensato eliminarle e di alimentare il fronte (2 vie separato) con i 4 canali a disposizione, per guadagnare un pelo di qualità e un paio di db a costo zero, magari trattando un po' le porte, nell'occasione. Ma è un casino passare i fili perchè ha il mega connettore. E poi l'impianto viene usato al 98% per il viva voce.. @_@
L'unico sistema posteriore che ha avuto senso, negli impianti che ho avuto, è stato quello della Dyane 6, nei primi anni 90. Erano due coassiali da 10 cm della Jensen (membrana in carbonio e tweeter a cupola in seta, coassiale, stile "UniQ": una serie interessante di coassiali che fece, prima di sparire, che aveva persino il crossoverino separato con pa e pb..), montati sui fianchetti posteriori, pilotati da un Audio System da 20 W, che fungevano da canali "surround". Avevo installato infatti un DSP Panasonic (poi, mai importato in Italia), che aveva uscita per centrale e surround e simulava i suoni riflessi, in base ai preset selezionati. Aveva filtri, equalizzatore parametrico per il singolo canale, ritardi temporali, uscita per sub e centrale, front e rear. Era un oggetto improntato all'intrattenimento. Che nasceva sulla moda del surround domestico di quegli anni. Nulla a che vedere con i sistemi odierni, che oltre a suonare molto meglio, hanno anche uno scopo completamente diverso.
Però, grazie ai ritardi temporali, ho stupito più di un ascoltatore, sulla scena sonora. Che era decente anche con il centrale spento e gli effetti surround disinseriti. Effetti che erano pure abbastanza "efficaci", anche perchè si poteva modificare sia il reverbero (rt60 della stanza) che la distanza della prima riflessione (dimensione della stanza), oltre che i ritardi del singolo altoparlante.
Insomma.. un antesignano dei DSP, figlio del suo tempo. Era basato su una coppia di Motorola della serie 56000 e lavorava a 44.1/16 bit. In uscita aveva il convertitore ad 1 bit MASH dell'epoca "Tecnics/Panasonic". Ingresso digitale elettrico (proveniente dal cambia dischi abbinato simile al DP15 ma con uscita ottica) o analogico a 2 canali. Non ricordo la conversione a/d dell'ingresso analogico..
Si impostava tutto dal frontalino, ovviamente. Windows ancora non esisteva neppure.. Ah ah ah! :D
Ma questa è un'altra storia.. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scuola di DSP

#54

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto:Erano due coassiali da 10 cm della Jensen (membrana in carbonio e tweeter a cupola in seta, coassiale, stile "UniQ": una serie interessante di coassiali che fece, prima di sparire, che aveva persino il crossoverino separato con pa e pb..)
Ricordo la recensione su ACS, altoparlanti che erano dei gioiellini. :yes:

Comunque, non è una novità, ma sul FP non sono certo d'accordo con voi.. :D
Ovviamente dipende dal risultato che uno vuole ottenere, ma io non mi sento di demonizzarlo.
Anche nel caso del fronte sotto DSP con una ricostruzione curata dello stage il posteriore secondo me può coesistere, e perchè no, rendere il suono, diciamo "più avvolgente" in stile cuffia, che non è mica un delitto, può anche estendere la tridimensionalità o dare un po' più di corpo a voci e strumenti.

Logicamente c'è da sbattersi di più, componenti aggiuntivi e taratura più complicata ma nulla di insormontabile, senza dimenticare che un interruttore per escludere a piacimento il posteriore sarebbe da considerarsi intelligente.
Di fondo dipende dall'utente cosa vuole, e in merito a questo credo che bisogna considerare anche le possibilità di installazione offerte dal posteriore, che non dovrebbero essere fastidiose per i passeggeri posteriori, come nel caso di installazione a cappelliera.

Poi vabbè, se i soldi sono pochi tengo il posteriore per ultimo anch'io, anche in virtù del fatto che, come dite anche voi, io di solito non ho passeggeri dietro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#55

Messaggio da Alex87 »

Chiariamo fino alla fine allora xD sto imparando molto da questa discussione e sto facendo oro di ogni consiglio per questo faccio l'ultima domanda... non sono tipo che butta soldi piuttosto preferisco spendere di più prima che ritrovarvi successivamente a rivendere le cose per prenderne di migliori... quindi appurato che a questo punto dietro non metterò più il due vie che ho all'anteriore ma al 100% lascerò le casse mono canale con tweeter integrato la domanda è...

posso collegare il posteriore al dsp ma non all'ampli? cioè il passaggio sarebbe ... all'ant radio dsp ampli cassa in attivo... al post radio dsp cassa? in questo caso il posto posso farlo sia attivo che passivo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scuola di DSP

#56

Messaggio da rs250v »

Il dsp non pilota direttamente AP
Hai bisogno sempre di uno stadio di amplificazione, se intemdi collegarlo alla sorgente allora si puoi farlo (in quel caso sono i finali della radio a pilotare)
I risultati non saranno buoni in nessun caso il posteriore Imho rovina solo l'ascolto anteriore
Fai il conto del costo di implementarlo e considera che sono soldi che spendi per peggiorare il suono, evitalo....scollega proprio le casse posteriori, e non é che i pssseggeri non sentano, non sono a 100mt di distanza...

Se il kit che hai ti piace implementa il medio, guarda che il risultato finale é sopratutto taratura e installazione, in minima parte componenti più costosi
Work in Progress
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#57

Messaggio da AlexCNC »

Alex87 ha scritto:Chiariamo fino alla fine allora xD sto imparando molto da questa discussione e sto facendo oro di ogni consiglio per questo faccio l'ultima domanda... non sono tipo che butta soldi piuttosto preferisco spendere di più prima che ritrovarvi successivamente a rivendere le cose per prenderne di migliori... quindi appurato che a questo punto dietro non metterò più il due vie che ho all'anteriore ma al 100% lascerò le casse mono canale con tweeter integrato la domanda è...

posso collegare il posteriore al dsp ma non all'ampli? cioè il passaggio sarebbe ... all'ant radio dsp ampli cassa in attivo... al post radio dsp cassa? in questo caso il posto posso farlo sia attivo che passivo?
:slow: Punti su DSP da svariate centinaia di euro, ne hai nominati anche che sfiorano i 1000!
Un ampli stereo, di potenza moderata, discreto e senza pretese esoteriche, lo porti a casa usato in perfetto stato per un centinaio di euro.
A conti fatti, se usi materiali "blasonati", può venirti a costare di più il trattamento acustico delle porte o fianchetti posteriori.
...Solo per dire che se proprio lo vuoi, non è certo l'ampli da dedicare al posteriore che ti fa sballare i conti. ;)

...e poi, come ti è già stato detto varie volte, ci sono processori con ampli integrato che ti aiuterebbero non poco, quello che ha ozama ad esempio ti salverebbe capre e cavoli!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Alex87
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 feb 2017, 20:00

Re: Scuola di DSP

#58

Messaggio da Alex87 »

rs250v ha scritto:Il dsp non pilota direttamente AP
Hai bisogno sempre di uno stadio di amplificazione, se intemdi collegarlo alla sorgente allora si puoi farlo (in quel caso sono i finali della radio a pilotare)
I risultati non saranno buoni in nessun caso il posteriore Imho rovina solo l'ascolto anteriore
Fai il conto del costo di implementarlo e considera che sono soldi che spendi per peggiorare il suono, evitalo....scollega proprio le casse posteriori, e non é che i pssseggeri non sentano, non sono a 100mt di distanza...

Se il kit che hai ti piace implementa il medio, guarda che il risultato finale é sopratutto taratura e installazione, in minima parte componenti più costosi
Ho capito il discorso, più che altro era in caso di vendita della macchina non facevo rimontare le casse posteriori piuttusto quello che dicevo le lasciavo a volume zero e nel caso di quelche passegero posteriore le attivavo tanto in ogni caso non supportando wattaggi alti come il fronte terrei il bilanciamento ant/post decisamente a favore dell'ant come in realtà sto facendo già adesso e col solo due vie non sento minimamente il posteriore neanche ai massimi volumi.

Poi per i componenti davanti ho intenzione di mettere il 3 vie legend della hertz e quindi per forza di cose devo prendere un secondo ampli 4 canali per mettere attivo tutto l'anteriore quindi metterei a ponte i 4 canali del mio hdc 5d in modo da arrivare circa a 200w per 2 canali che montereo sui woofer e gli altri 4 canali del secondo ampli sui midrange e tweeter. in questo modo mi fregherebbe poco del post ma il mio istallatore mi a detto che per collegare due ampli ho bisogno di un dsp esterno perchè quello della radio non supporta questa funzione... questa cosa in realtà non la so ma ti come si è comportato per l'istallazione e dei consigli che mi ha dato su cosa comprare non mi ha rubato soldi e mi ha fatto un impianto che mi ha lasciato veramente soddisfatto.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scuola di DSP

#59

Messaggio da rs250v »

Alex87 ha scritto: Poi per i componenti davanti ho intenzione di mettere il 3 vie legend della hertz e quindi per forza di cose devo prendere un secondo ampli 4 canali per mettere attivo tutto l'anteriore quindi metterei a ponte i 4 canali del mio hdc 5d in modo da arrivare circa a 200w per 2 canali che montereo sui woofer.
allora partiamo dal progetto completo, il medio se non messo vicino al tw o comunque alto è a mio modo di vedere più un problema che non un plus
poi se appunto il medio è vicino al tw si può pensare anche ad un passivo tra i due non è che per forza devi fare attivo esistono sistemi misti non è tutto bianco o nero.....
poi dipende anche dall'auto e chi tarerà, non è che il kit legend suonerà da solo perche si chiama legend...e un DSP magicamente risolve tutti i problemi
poi non è che se non dai 200watt (che poi a ponte diminuisce il controllo) il woofer non suona, prendi un ampli 2 canali per i woofer...
IMHO hai idee un po' confuse, forse appunto perché hai detto che sei neofita la cosa migliore sarebbe ascoltare prima un po' di impianti
;)
per il resto non ha detto cose fuori dal mondo l'installatore, il dsp della sorgente ha molti limiti ed usandolo molto il suono si indurisce generalmente, con uno esterno è un'altra cosa, ma da li a passare a 11canali c'è ne vuole
il posteriore se già adesso non lo usi o poco ha senso investirci (buttare) soldi? direi di NO
Ultima modifica di rs250v il 15 ott 2017, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Scuola di DSP

#60

Messaggio da AlexCNC »

rs250v ha scritto: allora partiamo dal progetto completo, il medio se non messo vicino al tw o comunque alto è a mio modo di vedere più un problema che non un plus
poi se appunto il medio è vicino al tw si può pensare anche ad un passivo tra i due non è che per forza devi fare attivo esistono sistemi misti non è tutto bianco o nero.....
poi dipende anche dall'auto e chi tarerà, non è che il kit legend suonerà da solo perche si chiama legend...e un DSP magicamente risolve tutti i problemi
poi non è che se non dai 200watt (che poi a ponte diminuisce il controllo) il woofer non suona, prendi un ampli 2 canali per i woofer...

;)
Tutti concetti che condivido pienamente e che credo vengano mooolto prima di capire quale DSP scegliere...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”