Insonorizzazione e dettagli

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#61

Messaggio da 19Cesco81 »

maverix ha scritto:Io ti direi, se non ne sei capace e non hai le attrezzature, di smontare il woofer dalla portiera insieme al suo supporto di plastica, e portarlo al falegname al quale ti rivolgerai per usarlo come dima, almeno ha una base su cui lavorare senza rischiare che ti consegni un qualcosa di sbagliato.

In alternativa al falegname, un amico "hobbysta" va bene uguale! Te la dovresti cavare offrendogli una bevuta! ;)

Fino a qua ci sono!! :)

Comunque realmente sé c'è qualcuno di Catanzaro che ha le attrezzature e la voglia di fare un lavoro del genere contattatemi che ne parliamo.

In ultimo che materiale gli devo dire d'usare?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Insonorizzazione e dettagli

#62

Messaggio da maverix »

Guarda io sono tuo conterraneo e ti aiuterei volentieri, ma vivo a Milano ormai da anni! :)

In zona non non conosco nessuno.

Materiale, io ho usato l'mdf, ma ad oggi preferirei forse il multistrato, l'mdf ha il brutto difetto di sfaldarsi facilmente, basta tirare un po troppo le viti per rovinare il supporto.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#63

Messaggio da Dude »

19Cesco81 ha scritto: Quando scrivo che mi mancano i materiali e le capacità, pensavo d'essere stato chiaro.
E io quando scrivo che puoi farcela applicandoti un po' penso di essere altrettanto chiaro, anche perché sto parlando di cose MOLTO semplici. :)
19Cesco81 ha scritto: Comunque comprando questo pannello dovrei lavorare il pezzo di legno facendo inizialmente un buco nel pannello, scanalature, l'incavo per fare in modo che il woofer sia ben bloaccato e dovrei finire facendo una parte più sottile che verrebbe fissata alla lamiera.
Ora tutto questo lo faccio con un semplice seghetto?
Certamente. Devi solo tagliare un po' di anelli di diametro e, se necessario, anche si spesore diverso, da sovrapporre e incollare insieme in modo da creare la struttura irregolare che ti serve.
Basta che ti disegni la cosa prima, prendendo a modello quelli in plastica originali.
Ah, ok, non basta il seghetto, ci vuole anche il metro, meglio se quello da sartoria. ;)
19Cesco81 ha scritto: Sinceramente io non ci riuscirei
Secondo me se ci provi ci riesci,
Altrimenti, ripeto, lascia perdere, vai da un installatore a fargli fare tutto perché se già questo lavoro ti sembra impraticabile, sei ampiamente a rischio di trovarti con le palle irreparabilmente rotte in breve, nel momento in cui passi a montare e tarare, anche se quest'ultima operazione fosse minimalista.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#64

Messaggio da 19Cesco81 »

maverix ha scritto:Guarda io sono tuo conterraneo e ti aiuterei volentieri, ma vivo a Milano ormai da anni! :)

In zona non non conosco nessuno.

Materiale, io ho usato l'mdf, ma ad oggi preferirei forse il multistrato, l'mdf ha il brutto difetto di sfaldarsi facilmente, basta tirare un po troppo le viti per rovinare il supporto.

Avrei voluto anch'io che fossi qui!! T_T
Dude ha scritto:Certamente. Devi solo tagliare un po' di anelli di diametro e, se necessario, anche si spesore diverso, da sovrapporre e incollare insieme in modo da creare la struttura irregolare che ti serve.
Basta che ti disegni la cosa prima, prendendo a modello quelli in plastica originali.
Ah, ok, non basta il seghetto, ci vuole anche il metro, meglio se quello da sartoria. ;)
Fammi capire, quindi mi servirebbero solo anelli di diverse misure?
Perché io avevo pensato che mi servissero pannelli di legno e quindi avevo pensato alla fresa per poterlo tagliare all'interno e ecc..ecc...ecc...
Però sé ho capito, mi servono solo anelli di varie misure per ottenere la forma giusta...Forse c'è la posso fare per davvero.
Perché né prenderei uno smussato da 165mm (per inserire il woofer), poi uno o due da 165mm lisci d'attaccare di sopra ed infine un anello più grande che verrebbe fissato sotto lo smusso del primo anello e mi servirebbe anche per attaccare il tutto alla lamiera.

Dovrei fare più o meno quello che ho scritto oppure ho detto solo cavolate?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#65

Messaggio da Dude »

19Cesco81 ha scritto:
Dude ha scritto:Certamente. Devi solo tagliare un po' di anelli di diametro e, se necessario, anche si spesore diverso, da sovrapporre e incollare insieme in modo da creare la struttura irregolare che ti serve.
Basta che ti disegni la cosa prima, prendendo a modello quelli in plastica originali.
Ah, ok, non basta il seghetto, ci vuole anche il metro, meglio se quello da sartoria. ;)
Fammi capire, quindi mi servirebbero solo anelli di diverse misure?
Fondamentalmente sì.

Tra l'altro, ti è già passata sotto gli occhi questa tecnica, ma non l'hai notata:

Immagine

Guarda bene come è fatto all'interno 'sto box...
19Cesco81 ha scritto: Perché io avevo pensato che mi servissero pannelli di legno e quindi avevo pensato alla fresa per poterlo tagliare all'interno e ecc..ecc...ecc...
Però sé ho capito, mi servono solo anelli di varie misure per ottenere la forma giusta...Forse c'è la posso fare per davvero.
Perché né prenderei uno smussato da 165mm (per inserire il woofer), poi uno o due da 165mm lisci d'attaccare di sopra ed infine un anello più grande che verrebbe fissato sotto lo smusso del primo anello e mi servirebbe anche per attaccare il tutto alla lamiera.

Dovrei fare più o meno quello che ho scritto oppure ho detto solo cavolate?
Nono, più o meno mi pare che tu abbia afferrato il concetto, anche se non mi è chiarissimo il fatto del 165 "smussato" e di quelli "lisci".
In buona sostanza non hai da fare altro che realizzare una specie di tronco di cono terminato con un anello dal diametro interno pari a quello esterno del cestello del wf, poi un anello subito sottostante, di simile diametro esterno ma con quello interno pari a quello del cestello meno la larghezza della flangia di appoggio, e un'altra serie di anelli dai diametri interno ed esterno via via in aumento andando verso l'esterno della vettura, secondo necessità.
Ultima modifica di Dude il 2 mag 2017, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Insonorizzazione e dettagli

#66

Messaggio da IW2LSO »

"Censored" che culo! Hai gia la cassa per il sub bella che pronta, fatta su misura per la tua macchina!
Basta scegliere l' ap che possa lavorare al meglio in quel volume e il gioco è fatto!
Ripeto: CHE BOTTA DI CULO!!!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#67

Messaggio da Dude »

IW2LSO ha scritto:"Censored" che culo! Hai gia la cassa per il sub bella che pronta, fatta su misura per la tua macchina!
Basta scegliere l' ap che possa lavorare al meglio in quel volume e il gioco è fatto!
Ripeto: CHE BOTTA DI CULO!!!
Sì beh, 8 litri eh... non è che ci si facciano i miracoli.
Sempre meglio che niente, ok, ma insomma... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#68

Messaggio da 19Cesco81 »

IW2LSO ha scritto:"Censored" che culo! Hai gia la cassa per il sub bella che pronta, fatta su misura per la tua macchina!
Basta scegliere l' ap che possa lavorare al meglio in quel volume e il gioco è fatto!
Ripeto: CHE BOTTA DI CULO!!!
Avevo penato di metterci questo http://www.imagebam.com/image/d1a304546034325 che secondo descrizione per suonare al massimo delle prestazioni avrebbe bisogno di un box compatto tra i 7,5 e i 8.5...A mio modo di vedere è perfetto!!

Però a questo punto vorrei sapere paragonato al mio SWT-12S4 suonerebbe meglio o peggio?

Dude ha scritto:Nono, più o meno mi pare che tu abbia afferrato il concetto, anche se non mi è chiarissimo il fatto del 165 "smussato" e di quelli "lisci".
In buona sostanza non hai da fare altro che realizzare una specie di tronco di cono terminato con un anello dal diametro interno pari a quello esterno del cestello del wf, poi un anello subito sottostante, di simile diametro esterno ma con quello interno pari a quello del cestello meno la larghezza della flangia di appoggio, e un'altra serie di anelli dai diametri interno ed esterno via via in aumento andando verso l'esterno della vettura, secondo necessità.

Sono appena stato da diversi falegnami e la spesa mi sembra esagerata.
Quindi farò io, sperando di non fare danni!!
In contemporanea sto provvedendo anche al doppio fondo nel baule.
Dimmi un'ultima cosa per i woofer che materiali mi consigli di prendere?


Edit:
http://www.imagebam.com/image/96480c546253356

Intendo questo che prenderei per mettere il woofer così mi resterebbe solo da ricavare la forma da un pannello. Il quale verrebbe attaccato innanzi tutto all'anello che conterrà il woofer e successivamente alla lamiera.
Come lavoro dovrebbe andare...Dico bene?

Il mio progetto sarebbe questo:
1- Togliere il supporto con tutto il woofer;
2- attaccare sopra la parte interessata un foglio trasparante;
3- tracciare bene tutto;
4- prendere il foglio per poggiarlo al pannello e tracciarne il percorso;
5- unire il pannello all'anello;
6- inserire il lavoro completato alla lamiera!!

Questo è il progetto che ho in testa.

Ho deciso di condividerlo con voi, perché eventualmente sé è sbagliato vorrei essere corretto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#69

Messaggio da Alessio Giomi »

19Cesco81 ha scritto:
IW2LSO ha scritto:"Censored" che culo! Hai gia la cassa per il sub bella che pronta, fatta su misura per la tua macchina!
Basta scegliere l' ap che possa lavorare al meglio in quel volume e il gioco è fatto!
Ripeto: CHE BOTTA DI CULO!!!
Avevo penato di metterci questo http://www.imagebam.com/image/d1a304546034325 che secondo descrizione per suonare al massimo delle prestazioni avrebbe bisogno di un box compatto tra i 7,5 e i 8.5...A mio modo di vedere è perfetto!!

Però a questo punto vorrei sapere paragonato al mio SWT-12S4 suonerebbe meglio o peggio?

Dude ha scritto:Nono, più o meno mi pare che tu abbia afferrato il concetto, anche se non mi è chiarissimo il fatto del 165 "smussato" e di quelli "lisci".
In buona sostanza non hai da fare altro che realizzare una specie di tronco di cono terminato con un anello dal diametro interno pari a quello esterno del cestello del wf, poi un anello subito sottostante, di simile diametro esterno ma con quello interno pari a quello del cestello meno la larghezza della flangia di appoggio, e un'altra serie di anelli dai diametri interno ed esterno via via in aumento andando verso l'esterno della vettura, secondo necessità.

Sono appena stato da diversi falegnami e la spesa mi sembra esagerata.
Quindi farò io, sperando di non fare danni!!
In contemporanea sto provvedendo anche al doppio fondo nel baule.
Dimmi un'ultima cosa per i woofer che materiali mi consigli di prendere?


Edit:
http://www.imagebam.com/image/96480c546253356

Intendo questo che prenderei per mettere il woofer così mi resterebbe solo da ricavare la forma da un pannello. Il quale verrebbe attaccato innanzi tutto all'anello che conterrà il woofer e successivamente alla lamiera.
Come lavoro dovrebbe andare...Dico bene?

Il mio progetto sarebbe questo:
1- Togliere il supporto con tutto il woofer;
2- attaccare sopra la parte interessata un foglio trasparante;
3- tracciare bene tutto;
4- prendere il foglio per poggiarlo al pannello e tracciarne il percorso;
5- unire il pannello all'anello;
6- inserire il lavoro completato alla lamiera!!

Questo è il progetto che ho in testa.

Ho deciso di condividerlo con voi, perché eventualmente sé è sbagliato vorrei essere corretto.
Io ho utilizzato proprio quello che hai postato tu per collegare la struttura alla cartella.....
image.jpeg
image.jpeg (50.93 KiB) Visto 3368 volte
Però l'ho messo al contrario e sopra ci ho creato questo:
image.jpeg
Stucco di vetroresina e altri anelli di legno che ho interposto per arrivare a filo cartella....
Devi un po' aguzzare l'ingengo..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#70

Messaggio da 19Cesco81 »

Alessio Giomi ha scritto:
19Cesco81 ha scritto:
IW2LSO ha scritto:"Censored" che culo! Hai gia la cassa per il sub bella che pronta, fatta su misura per la tua macchina!
Basta scegliere l' ap che possa lavorare al meglio in quel volume e il gioco è fatto!
Ripeto: CHE BOTTA DI CULO!!!
Avevo penato di metterci questo http://www.imagebam.com/image/d1a304546034325 che secondo descrizione per suonare al massimo delle prestazioni avrebbe bisogno di un box compatto tra i 7,5 e i 8.5...A mio modo di vedere è perfetto!!

Però a questo punto vorrei sapere paragonato al mio SWT-12S4 suonerebbe meglio o peggio?

Dude ha scritto:Nono, più o meno mi pare che tu abbia afferrato il concetto, anche se non mi è chiarissimo il fatto del 165 "smussato" e di quelli "lisci".
In buona sostanza non hai da fare altro che realizzare una specie di tronco di cono terminato con un anello dal diametro interno pari a quello esterno del cestello del wf, poi un anello subito sottostante, di simile diametro esterno ma con quello interno pari a quello del cestello meno la larghezza della flangia di appoggio, e un'altra serie di anelli dai diametri interno ed esterno via via in aumento andando verso l'esterno della vettura, secondo necessità.

Sono appena stato da diversi falegnami e la spesa mi sembra esagerata.
Quindi farò io, sperando di non fare danni!!
In contemporanea sto provvedendo anche al doppio fondo nel baule.
Dimmi un'ultima cosa per i woofer che materiali mi consigli di prendere?


Edit:
http://www.imagebam.com/image/96480c546253356

Intendo questo che prenderei per mettere il woofer così mi resterebbe solo da ricavare la forma da un pannello. Il quale verrebbe attaccato innanzi tutto all'anello che conterrà il woofer e successivamente alla lamiera.
Come lavoro dovrebbe andare...Dico bene?

Il mio progetto sarebbe questo:
1- Togliere il supporto con tutto il woofer;
2- attaccare sopra la parte interessata un foglio trasparante;
3- tracciare bene tutto;
4- prendere il foglio per poggiarlo al pannello e tracciarne il percorso;
5- unire il pannello all'anello;
6- inserire il lavoro completato alla lamiera!!

Questo è il progetto che ho in testa.

Ho deciso di condividerlo con voi, perché eventualmente sé è sbagliato vorrei essere corretto.
Io ho utilizzato proprio quello che hai postato tu per collegare la struttura alla cartella.....
image.jpeg
Però l'ho messo al contrario e sopra ci ho creato questo:
image.jpeg
Stucco di vetroresina e altri anelli di legno che ho interposto per arrivare a filo cartella....
Devi un po' aguzzare l'ingengo..... :)
Purtroppo la mia auto a differenza della tua, l'entrata del woofer non è tonda, ma è ovale.
Poi io non voglio che arrivi fino alla cartella. Perché non ho nessuna intenzione di bucarla, lavorarla o qualcosa del genere. Io voglio soltanto fare una forma per la lamiera e poi mettere di sopra l'anello smussato per far entrare il mio woofer.


Sto anche procedendo con l'assemblaggio del doppio fondo.
Devo ammettere che lo spazio c'è l'ho e l'altezza posso farla fino a 10 cm.

Infine vorrei sapere o avere delle conferme:

1- So che la scatola non deve essere completamente chiusa per via del ricircolo dell'aria;
2- La scatola posso lasciarla così, verniciarla o mettergli un rivestimento....Giusto?
3- L'amplificatore può essere installato direttamente sul piano o non so vanno prese delle gommine per distanziarlo dal multistrato?
4- Ovviamente saranno fatti dei buchi per far passare i cavi, quindi:
a- Devo rivestire i buchi?
b- i cavi vanno protetti?
5- Devo sapere qualcos'altro?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#71

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi son perso.... guarda che io non ho bucato niente...... honsolo tolto l'altoparlante di serie e ho ricostruito un supporto che fa arrivare il wf a filo cartelle (dove arrivava quello di serie).....

Hai una foto del tuo sportello?
Ma non caricare l'immagine con siti esterni.... è macchinoso vedere le foto dal link... usa il tasto in basso "invia allegato".

Per quanto riguarda il doppiofondo:
1) sarebbe bene mettere una o più ventole che spingono e una o due che espellono aria.... ma a seconda di quanti ampli hai e quanto scaldano puoi anche fare senza.... io con 3 ampli mi sono accorto dopo 3 anni che le due ventole che espellevano si bloccavano dopo circa 5 minuti... mai avuto problemi.

2) come vuoi... moquette, pelle , vernice.... puoi anche lasciarlo legno "vintage" :hahahah:

3) basta che non si muovano... generalmente si avvitano.... io ho usato delle strisce adesive di velcro attaccate sotto gli ampli.... non si staccano dalla moquette nemmeno se ribalti l'auto

4) sì, fori laterali o sul fondo a seconda dei gusti
a) rivestiti o no, come preferisci
b) i cavi sì!!!! usa la calza antitaglio
5) devi sapere che tutto quello che ti ho detto lo trovi nelle varie discussioni... sfoglia e leggi.... non mi sembra tu abbia molta voglia :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#72

Messaggio da 19Cesco81 »

Alessio Giomi ha scritto:Mi son perso.... guarda che io non ho bucato niente...... honsolo tolto l'altoparlante di serie e ho ricostruito un supporto che fa arrivare il wf a filo cartelle (dove arrivava quello di serie).....

Hai una foto del tuo sportello?
Ma non caricare l'immagine con siti esterni.... è macchinoso vedere le foto dal link... usa il tasto in basso "invia allegato".

Per quanto riguarda il doppiofondo:
1) sarebbe bene mettere una o più ventole che spingono e una o due che espellono aria.... ma a seconda di quanti ampli hai e quanto scaldano puoi anche fare senza.... io con 3 ampli mi sono accorto dopo 3 anni che le due ventole che espellevano si bloccavano dopo circa 5 minuti... mai avuto problemi.

2) come vuoi... moquette, pelle , vernice.... puoi anche lasciarlo legno "vintage" :hahahah:

3) basta che non si muovano... generalmente si avvitano.... io ho usato delle strisce adesive di velcro attaccate sotto gli ampli.... non si staccano dalla moquette nemmeno se ribalti l'auto

4) sì, fori laterali o sul fondo a seconda dei gusti
a) rivestiti o no, come preferisci
b) i cavi sì!!!! usa la calza antitaglio
5) devi sapere che tutto quello che ti ho detto lo trovi nelle varie discussioni... sfoglia e leggi.... non mi sembra tu abbia molta voglia :)
Mi sono fatto la lista della spesa:
1- Multistrato Betulla da 15mm per fondo e coperchio;
2- multistrato Betulla da 20 mm per spallette.

Quando girovagando mi sono imbattuto nel doppio fondo che ho allegato.

Mi sono fermato all'acquisto del materiale perché mi è venuto in mente il baule di maverix.
Detto questo, cosa né pensate?
Per me è una buona idea e mi permetterebbe di risparmiare un bel po' di soldi...Comunque aspetto un vostro giudizio!!


Io come sapete sono nuovo in tutto questo.
Ho letto tanta roba sull'argomento ed è proprio per questo che spesso voglio avere una conferma da parte vostra.
La voglia d'imparare è tanta, ma procede di pari passo alla consapevolezza che sul mondo audiocar sono ignorante.
Quindi prima di procedere anche al più piccolo acquisto non voglio avere una conferma, ma ne voglio 1000?


Scusatemi per i mille dubbi e le domande sciocche ma voglio essere sicuro al 110% !!!
Allegati
doppio fondo .jpg
doppio fondo .jpg (51.62 KiB) Visto 3357 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#73

Messaggio da Dude »

Ehm... e cosa te ne fai, di quell'affare?

E' solo una vasca per proteggere il fondo del bagagliaio da oggetti che possono sporcare, oppure per farci salire il cane, o altri utilizzi del genere.

Per fare da doppio fondo per i componenti audio... non mi sembra neppure minimamente vicina alla bisogna, e necessiterebbe di tali e tante modifiche da rendere insensato l'acquisto, alla fine anche economicamente.

Se vuoi il mmio parere, l'UNICA utilità che vedo in un "coso" del genere, per ciò di cui stiamo parlando, è che con 12 neuri ti porti a casa una buona dima da usare per creare il tuo doppio fondo con precisione.
Nient'altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#74

Messaggio da 19Cesco81 »

Dude ha scritto:Ehm... e cosa te ne fai, di quell'affare?

E' solo una vasca per proteggere il fondo del bagagliaio da oggetti che possono sporcare, oppure per farci salire il cane, o altri utilizzi del genere.

Per fare da doppio fondo per i componenti audio... non mi sembra neppure minimamente vicina alla bisogna, e necessiterebbe di tali e tante modifiche da rendere insensato l'acquisto, alla fine anche economicamente.

Se vuoi il mmio parere, l'UNICA utilità che vedo in un "coso" del genere, per ciò di cui stiamo parlando, è che con 12 neuri ti porti a casa una buona dima da usare per creare il tuo doppio fondo con precisione.
Nient'altro.

Ok, grazie!!

Allora procedo alla realizzazione del doppio fondo vero e proprio.

Vi terrò aggiornati!!
Per ora...Grazie!! :)
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#75

Messaggio da 19Cesco81 »

Sto procedendo alla costruzione del doppio fondo.

Però ho fatto anche un cambiamento, ho portato la CDE-178BT sulla Mazda è devo ammettere che l'audio è notevolmente migliorato.

Ho impostato i parametri ad orecchio e a secondo quello che so.

Però ci sono alcune voci che non ho capito:
1- Power IC: off o on
2- Spartial: off; front wide; rear wide (Volevo sintonizzarla su front wide, perché l'ho interpretata che su questa opzione la musica viene rilasciata in maniera ampia, ma per sicurezza per ora l'ho messa su off )

Poi questa radio ha:
Ch. Front: Frequenza varia da 20 (o di meno ora non ricodo) a 200Hz; slope: flat o da 0 a 24db/oct e lev da -7 a 0 (Io ho messo 100Hz; 12db/oct e 0);
Ch. rear: non ce l'ho
Ch, Subwoofer: Le scelte sono le stesse, ma ho messo: 63Hz; flat e 0

Chiedo a voi perché non vorrei far danni con le frequenze.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#76

Messaggio da Alessio Giomi »

19Cesco81 ha scritto:Sto procedendo alla costruzione del doppio fondo.

Però ho fatto anche un cambiamento, ho portato la CDE-178BT sulla Mazda è devo ammettere che l'audio è notevolmente migliorato.

Ho impostato i parametri ad orecchio e a secondo quello che so.

Però ci sono alcune voci che non ho capito:
1- Power IC: off o on
2- Spartial: off; front wide; rear wide (Volevo sintonizzarla su front wide, perché l'ho interpretata che su questa opzione la musica viene rilasciata in maniera ampia, ma per sicurezza per ora l'ho messa su off )

Poi questa radio ha:
Ch. Front: Frequenza varia da 20 (o di meno ora non ricodo) a 200Hz; slope: flat o da 0 a 24db/oct e lev da -7 a 0 (Io ho messo 100Hz; 12db/oct e 0);
Ch. rear: non ce l'ho
Ch, Subwoofer: Le scelte sono le stesse, ma ho messo: 63Hz; flat e 0

Chiedo a voi perché non vorrei far danni con le frequenze.
Sul front dovrebbe essere un passa/alto. (Mentre su rear un oassa/basso)
100Hz puo andare, ma puoi anche scendere un po' senza esagerare.....
Sul sub 63HZ ok, ma non lasciarlo in flat perche equivale a non effettuare il taglio..... Anche quello mettilo a 12 db/oct

La 1) e la 2) lasciale su off....
power IC abilita e disabilita le uscite amplificate dell'autoradio.... Se hai uno o più ampli pilotati da RCA puoi lasciarla su OFF.
SPATIAL ...... :sick: lascia OFF :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#77

Messaggio da 19Cesco81 »

Alessio Giomi ha scritto:Sul front dovrebbe essere un passa/alto. (Mentre su rear un oassa/basso)
100Hz puo andare, ma puoi anche scendere un po' senza esagerare.....
Sul sub 63HZ ok, ma non lasciarlo in flat perche equivale a non effettuare il taglio..... Anche quello mettilo a 12 db/oct

La 1) e la 2) lasciale su off....
power IC abilita e disabilita le uscite amplificate dell'autoradio.... Se hai uno o più ampli pilotati da RCA puoi lasciarla su OFF.
SPATIAL ...... :sick: lascia OFF :D
Gentilissimo come sempre e come del resto tutti in questo forum.

Ma a costo di fare una brutta figura (so già che sarà così), il rear non l'avevo calcolato perché io ho solo il front più il sub.
Però sé ho capito, anzi non c'è da capire perché l'hai scritto molto chiaro, sta per passa/basso.
Però la domandina te la faccio ugualmente!! :)


Quindi ricapitolando metto:
1- off
2- off
3- front: 100hz, 12DB/Oct, 0
4- rear: è indifferente perché non c'è l'ho o dimmi tu?
5- subwoofer: 63Hz, 12DB/Oct, 0
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#78

Messaggio da Alessio Giomi »

19Cesco81 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Sul front dovrebbe essere un passa/alto. (Mentre su rear un oassa/basso)
100Hz puo andare, ma puoi anche scendere un po' senza esagerare.....
Sul sub 63HZ ok, ma non lasciarlo in flat perche equivale a non effettuare il taglio..... Anche quello mettilo a 12 db/oct

La 1) e la 2) lasciale su off....
power IC abilita e disabilita le uscite amplificate dell'autoradio.... Se hai uno o più ampli pilotati da RCA puoi lasciarla su OFF.
SPATIAL ...... :sick: lascia OFF :D
Gentilissimo come sempre e come del resto tutti in questo forum.

Ma a costo di fare una brutta figura (so già che sarà così), il rear non l'avevo calcolato perché io ho solo il front più il sub.
Però sé ho capito, anzi non c'è da capire perché l'hai scritto molto chiaro, sta per passa/basso.
Però la domandina te la faccio ugualmente!! :)


Quindi ricapitolando metto:
1- off
2- off
3- front: 100hz, 12DB/Oct, 0
4- rear: è indifferente perché non c'è l'ho o dimmi tu?
5- subwoofer: 63Hz, 12DB/Oct, 0

Tutto Ok.
I 100 hz sul front ed i 63 sul sub puoi "giostrarteli" cercando di capire quale sia la migliore accoppiata....
Ma qua siamo gia sulla taratura..... è la cosa che si fa per ultimo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#79

Messaggio da 19Cesco81 »

Il doppio fondo è fatto!!

Domani finisco il montaggio dell'amplificatore con i vari cavi e poi gli monto il coperchio!!

Queste sono soddisfazioni!! :)
Allegati
Doppio fondo 1 .jpg
Doppio fondo 2 .jpg
Doppio fondo 3 .jpg
Doppio fondo 5 .jpg
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Insonorizzazione e dettagli

#80

Messaggio da maverix »

Pare davvero un bel lavoro! Bravo! ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”