Insonorizzazione e dettagli

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Insonorizzazione e dettagli

#1

Messaggio da 19Cesco81 »

Buonasera a tutti!

Come qualcuno di voi sà ho montato il mio primo impianto audio da solo, per eccezione del cavo alimentazione.
A parte che a breve dovrò cambiarlo per prendere un 4AWG. Perché quello attuale il 2AWG da 35mm² mi sembra decisamente troppo.
Comunque ho letto che la massa va attaccata ad un bullone della carrozzeria che deve essere il più vicino possibile all'amplificatore.
Ok, è stato fatto! O almeno lo pensavo fino ad un attimo fa, in cui ho letto che sconsigliano di collegare la massa al bullone della cintura...È vero?

Ho intenzione di insonorizzare le due porte anteriori e il bagagliaio.
Ma inizierò dalle portiere.
Per l'insonorizzazione ho in mente di prendere
1- STP Black Gold
2- STP Crystal Premium Esagonali
3- Pasta Brax da 1.5Kg

Ho intenzione di fare:
2- Svitare il woofer per mettere dietro uno dei Crystal Premium;
1- Coprire con i fogli STP Black Gold tutta la plastica nera che vedete in foto http://www.imagebam.com/image/f78334544995220 , fino alla carrozzeria;
3- Applicare solo sui fogli (e quindi non sui Crystal Premium esagonali) tre passate per ogni portiera di pasta brax. Aspettando circa 30 minuti tra una passata e l'altra.

1.5Kg è sufficiente per portiere e bagagliaio?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#2

Messaggio da Dude »

19Cesco81 ha scritto: 1- Coprire con i fogli STP Black Gold tutta la plastica nera che vedete in foto http://www.imagebam.com/image/f78334544995220 , fino alla carrozzeria;
No, così è quasi come non farlo.
Prima di ogni altra cosa, devi trattare le lamiere, POI eventualmente il resto.
Quindi, smontare tutto il pannell di plastica, applicare il trattamento alla lamiera e poi rimontare la plastica; se poi tratti anche quella, male non le fa, ma è un di più.

Inoltre, dovrai rifare in legno il supporto dell'altoparlante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#3

Messaggio da 19Cesco81 »

Innanzi tutto ti ringrazio della risposta.
Io ho visto su una pagina di facebook (professionisti del campo audiocar) i fogli sulla parte di plastica e non sulla lamiera e consigliavano di mettere un pannello dietro al woofer.
L'anello in legno lo posso anche prendere, però mi hanno detto che per i miei woofer attuali vanno benissimo anche i supporti che vedi nella foto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Sicuramente dietro al wf é piu importante mettere l'insonorizzante, infatti generalmente in quella zona se ne mette di piú rispetto al resto della portiera..... Questo equivale a dire che la lamiera esterna va fatta tutta.
Come dice dude poi se fai anche le plastiche di quella interna e la cartella ancora meglio.

Chi ti ha detto che quel supporto va bene ha detto una caxxata.
Ancha agli altoparlanti di serie cambiandogli il supporto ed insonorizzando leggermente si hanno miglioramenti RADICALI.
É lo scalino piu grosso...... Ti sorprenderá!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#5

Messaggio da 19Cesco81 »

Alessio Giomi ha scritto:Sicuramente dietro al wf é piu importante mettere l'insonorizzante, infatti generalmente in quella zona se ne mette di piú rispetto al resto della portiera..... Questo equivale a dire che la lamiera esterna va fatta tutta.
Come dice dude poi se fai anche le plastiche di quella interna e la cartella ancora meglio.

Chi ti ha detto che quel supporto va bene ha detto una caxxata.
Ancha agli altoparlanti di serie cambiandogli il supporto ed insonorizzando leggermente si hanno miglioramenti RADICALI.
É lo scalino piu grosso...... Ti sorprenderá!!!
Quindi diciamo che per una insonorizzazione bisogna iniziare a cambiare i supporti per i woofer. Poi si procede con la insonorizzazione della lamiera. Infine si potrebbe fare anche la plastica, ma sarebbe un più.

Ho due domande per il momento:
1- Gli anelli di legno si trovano o devono essere fatti su misura?
2- Il cavo massa, può essere collegato al bullone della cintura?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Insonorizzazione e dettagli

#6

Messaggio da Dude »

19Cesco81 ha scritto: Quindi diciamo che per una insonorizzazione bisogna iniziare a cambiare i supporti per i woofer.
Sì.
Questo è un passo decisivo e obbligatorio *sempre*.
19Cesco81 ha scritto:Poi si procede con la insonorizzazione della lamiera.

Esatto.
19Cesco81 ha scritto:Infine si potrebbe fare anche la plastica, ma sarebbe un più.

Sì, però non fraintendere quel mio "di più" come per indicare un qualcosa di sostanzialmente superfluo.
Al contrario, farlo non potrà che fare del bene, specie se il pannello in plastica è così esteso da potersi temere qualche innesco di vibrazioni, in certo qual modo anche causabile dall'insonorizzazione stessa, che *potrebbe* finire per convogliare le vibrazioni verso l'area meno sorzante della portiera.
Lo indico come un di più perché è sbagliato considerarlo come primo o peggio ancora unico trattamento, ma dal momento che ci si mette a trafficare con STP & C., tanto vale farlo bene.
Il che significa che c'è da trattare anche la superficie inerna della cartella copri-porta.
19Cesco81 ha scritto: Ho due domande per il momento:
1- Gli anelli di legno si trovano o devono essere fatti su misura?
2- Il cavo massa, può essere collegato al bullone della cintura?
1- No
2- Si (qualsiasi bullone va bene, basta che sia il più possibile baricentrico rispetto a tutti i negativi che lì convergono, in modo da tenerli tutti alla loro lunghezza minima possibile,e che ci si ricordi di cartavetrare la vernice, in modo da offrire all'occhiello di terminazione di ongi cavo il migliore contatto con il corpo metallico dell'auto).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#7

Messaggio da 19Cesco81 »

Benissimo...Mi aspetta un lavoro enorme!! T_T T_T T_T
per il sostegno in legno che ne dite sé vado da un falegname con il mio supporto in plastica e gli dico di farmene uno uguale in legno?

EDIT:
Il mio cavo d'alimentazione non finisce nel vano motore, ma dalla parte anteriore del passeggero.
Li c'è anche il portafusibile.
Gli ho chiesto spiegazioni all'elettrauta della mia officina e mi ha detto: fidati così é meglio.
Ok!!

Voi che ne pensate?
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Insonorizzazione e dettagli

#8

Messaggio da Alfo »

ma ha collegato il cavo di alimentazione per gli amplificatori, all'impianto originale dell'auto? O_O
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Insonorizzazione e dettagli

#9

Messaggio da rs250v »

19Cesco81 ha scritto:mi ha detto: fidati così é meglio.
e sarebbe un professionista???
ossignur
va assolutamente attaccato alla batteria e va messo un fusibile a 10cm da essa per proteggere il cavo, e non ha senso cambiarlo con uno più piccolo
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Assurdo!!!! Nome e cognome vogliamo!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#11

Messaggio da 19Cesco81 »

Ho fatto delle foto, ma ora non posso pubblicarle. Appena arrivo a casa lo faccio.
Secondo la vostra esperienza é un lavoro che può fare chiunque?

Dovrei portare il cavo d'alimentazione nel vano motore e se non ricordo male nella Mazda 3 c'è un'apertura nel porta oggetti. Ma dovrei smontare la macchina e il cavo é stato portato avanti dal lato guida, mentre dall'altro lato ci sono i cavi rca.
Quindi dovrei invertire i cavi, sperando sempre che il cavo d'alimentazione sia sufficiente per arrivare alla batteria. Ma a questo punto ne dubito, perché ricordo bene che è stato tagliato.
Quindi non mi resta che prendere il cavo nuovo.

Per ora la prima e unica domanda che mi viene da farvi é il cavo alimentazione nel vano motore può stare così com'é o deve essere protetto?

Infine una supplica c'è qualcuno tra di voi che è di Catanzaro? T_T

EDIT:

Io só che da un lato passa il cavo alimentazione e dall'altro lato passano i cavi RCA.
Io ho dal lato guida il cavo alimentazione, però ho visto che mi converrebbe averlo dal lato passeggero.
La domanda é lo posso postare dal lato passeggero o deve essere messo nel lato guida?

Gentilmente rispondete il prima possibile...Grazie!!

Edit 2:
Il cavo alimentazione dovrà restare da quel lato, perché dovrei spostare tutto e non né vale la pena.
Quindi devo prendere un cavo più lungo.
Perchè deve passare dalla fessura del porta oggetti, entrare nel vano motore per poi arrivare alla batteria.
Altrimenti andrebbe fatto un buco al lato guida, perché almeno io non ne ho visti.
Poi sé c'è qualcuno con la Mazda 3 che mi può illuminare ben venga.



Vi allego le foto dell'operato:
http://www.imagebam.com/image/320e53545137434

http://www.imagebam.com/image/4ef63b545137459

http://www.imagebam.com/image/b0e0df545137477

http://www.imagebam.com/image/302522545137521
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Insonorizzazione e dettagli

#12

Messaggio da Alfo »

scusa, il cavo di alimentazione che viene dalla batteria è quello piccolino rosso?????? O_O spero di aver visto male, se no, è da manicomio!!!!!!!!!!!!! Oltretutto perché ti ha messo un fusibile da 150A, mica roba da poco.. O_O O_O O_O O_O :omg:
Fai partire un cavo dal polo positivo della tua batteria, se non trovi pertugi, puoi pensare di farlo passare, incanalato in una guaina di quelle da elettricista per esterni (spirelato bianco), all'interno del passa ruota della tua auto, oppure, se hai un buco nel lato porta oggetti, lato passeggero, vedi se riesci a farlo passare, sempre ovviamente protetto da possibili tagli, dentro al lamierato sotto al parabrezza. Per carità tira via quello scempio.
Per il cavo, ti basta prendere uno spezzone lungo quanto la lunghezza che ti serve per arrivare dal polo positivo al portafusibile, cosa saranno, 2 metri a stare larghi, se fai il giro lungo? :boo:
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#13

Messaggio da 19Cesco81 »

Alfo ha scritto:scusa, il cavo di alimentazione che viene dalla batteria è quello piccolino rosso?????? O_O spero di aver visto male, se no, è da manicomio!!!!!!!!!!!!! Oltretutto perché ti ha messo un fusibile da 150A, mica roba da poco.. O_O O_O O_O O_O :omg:
Fai partire un cavo dal polo positivo della tua batteria, se non trovi pertugi, puoi pensare di farlo passare, incanalato in una guaina di quelle da elettricista per esterni (spirelato bianco), all'interno del passa ruota della tua auto, oppure, se hai un buco nel lato porta oggetti, lato passeggero, vedi se riesci a farlo passare, sempre ovviamente protetto da possibili tagli, dentro al lamierato sotto al parabrezza. Per carità tira via quello scempio.
Per il cavo, ti basta prendere uno spezzone lungo quanto la lunghezza che ti serve per arrivare dal polo positivo al portafusibile, cosa saranno, 2 metri a stare larghi, se fai il giro lungo? :boo:
1- Non sapei, ma alla batteria non ha fatto assolutamente niente se non staccarla per lavorare per poi attaccarla alla fine del lavoro.
2- Il fusibile da 150A è per la protezione del cavo da 35mm² è mi sembra giusto.
3- Il cavo lo devo cambiare sé faccio il giro lungo, mentre sé riesco a farlo passare in qualche modo dal lato guida potrebbe bastare.

Mi hai mandato un po' in confusione quando hai scritto: "Per il cavo, ti basta prendere uno spezzone lungo quanto la lunghezza che ti serve per arrivare dal polo positivo al portafusibile, cosa saranno, 2 metri".
perché io so che dal polo positivo al portafusibile il cavo deve essere il più corto possibile.
Si parla di 10cm al massimo, mentre tu stai parlando di due metri!! ^^
Sbaglio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Insonorizzazione e dettagli

#14

Messaggio da rs250v »

19Cesco81 ha scritto: Si parla di 10cm al massimo, mentre tu stai parlando di due metri!! ^^
Sbaglio?
ne metti 2 (di fusibili), uno a 10cm dalla batteria e lasci l'altro dov'è, ormai se non vuoi rifare tutto è l'unica strada praticabile
cosa che devi fare assolutamente è aumentare la sezione dalla batteria, quello che ha fatto una cosa simile non è certo un professionista
ci sono utenti di questo forum che fanno tutt'altro di lavoro che mai farebbero una po@@ta simile
;)
Work in Progress
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#15

Messaggio da 19Cesco81 »

rs250v ha scritto:
19Cesco81 ha scritto: Si parla di 10cm al massimo, mentre tu stai parlando di due metri!! ^^
Sbaglio?
ne metti 2 (di fusibili), uno a 10cm dalla batteria e lasci l'altro dov'è, ormai se non vuoi rifare tutto è l'unica strada praticabile
cosa che devi fare assolutamente è aumentare la sezione dalla batteria, quello che ha fatto una cosa simile non è certo un professionista
ci sono utenti di questo forum che fanno tutt'altro di lavoro che mai farebbero una po@@ta simile
;)

Adesso è chiaro!!
Ma a questo punto preferisco fare un lavoro pulito cambiandogli il cavo.
Preferisco cambiarlo piuttosto che avere due portafusibili in auto.
Quindi dovrò prendere un 6 metri di cavo alimentazione più il portafusibile e fusibile.
Il cavo di massa deve essere uguale al cavo alimentazione?

Perché dovrei cambiare la batteria?
Va da 60A a 590A.
Io nell'auto ho solo il front + sub.
L'auto si è sempre accesa al primo colpo e quando la lascio a riscaldarsi non si è mai spenta.
Dico questo perché quando hai scritto: "cosa che devi fare assolutamente è aumentare la sezione dalla batteria", l'hai detto perché pensavi a quello che ho scritto io o per altri motivi?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Insonorizzazione e dettagli

#16

Messaggio da rs250v »

19Cesco81 ha scritto: è aumentare la sezione dalla batteria", l'hai detto perché pensavi a quello che ho scritto io o per altri motivi?
dalla batteria non della batteria, una vocale fa' molta differenza
non diminuire la sezione del cavo visto che aumenti anche i metri, e si il negativo va' di uguale sezione
;)
Work in Progress
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#17

Messaggio da 19Cesco81 »

rs250v ha scritto:
19Cesco81 ha scritto: è aumentare la sezione dalla batteria", l'hai detto perché pensavi a quello che ho scritto io o per altri motivi?
dalla batteria non della batteria, una vocale fa' molta differenza
non diminuire la sezione del cavo visto che aumenti anche i metri, e si il negativo va' di uguale sezione
;)

Scusami ma già oggi per me è una giornata particolare, poi sono venuto a scoprire questo scempio fatto sulla Mazda 3 T_T ed ho i nervi a fior di pelle.

Sicuramente per il lavoro andrò da mio suocero.
Però vorrei arrivare con tutto il materiale necessario, così perlomeno non può darmi niente gratis al di fuori della manodopera.

Ho fatto questa lista:

http://www.imagebam.com/image/6aadc9545153074

In più ho preso una coppia di forcelle e una di anelli da 21mm² della Phonocar.

Devo prendere altro?

Edit:

Mi ero dimeticato...Fusibile da 80 o da 100A?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Insonorizzazione e dettagli

#18

Messaggio da ozama »

Ma mai più mettere piede da quello che ti ha attaccato quel cavo a quel modo.. T_T
babbabia.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione e dettagli

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Porca miseria e io che mi autoproclamo "cantinaro" O_O .....

Comunque io ti consiglio di non prendere un portafusibile nuovo.... Quello che hai é buono.
Piuttosto risparmiali per aumentare il diametro del cavo.....
Metti un 35 (che poi s ho capito bene é la sezione che hai adesso).
Il cavo di massa stessa sezione o piu grande dell' alimentazione.
Fusibile .... dipende dagli amplificatori, dalla sezione del cavo e dalla lunghezza

Per il resto buon lavoro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Insonorizzazione e dettagli

#20

Messaggio da 19Cesco81 »

ozama ha scritto:Ma mai più mettere piede da quello che ti ha attaccato quel cavo a quel modo.. T_T
babbabia.. XD
Ciao! :)
Io in realtà ci volevo andare per vedere se ha ancora il pezzo del cavo che mi ha tagliato, gli anelli/forcelle che si è tenuto e infine volevo fargli togliere lo scempio che ha creato.
Dopo di che sarei andato via!!

Alessio Giomi ha scritto:Porca miseria e io che mi autoproclamo "cantinaro" O_O .....

Comunque io ti consiglio di non prendere un portafusibile nuovo.... Quello che hai é buono.
Piuttosto risparmiali per aumentare il diametro del cavo.....
Metti un 35 (che poi s ho capito bene é la sezione che hai adesso).
Il cavo di massa stessa sezione o piu grande dell' alimentazione.
Fusibile .... dipende dagli amplificatori, dalla sezione del cavo e dalla lunghezza

Per il resto buon lavoro

Si ho un 35mm!
Il cavo di massa é sempre da 35mm.
In quest'auto ho front più il sub.
Come amplificatore ho un HCP 4.
Il cavo era di 5 metri, ma ricordo perfettamente che è stato tagliato un bel pezzo.
Secondo me ora dovrebbe essere al massimo 4m e 1/2, non di più comunque.
Secondo te posso mettergli un fusibile da 100 o gli lascio quello da 150?
Mi viene da farti una domanda.
Essendo che ci vorranno 30cm dal polo positivo al portafusibile il cavo tornerebbe ad essere vicino ai 5 metri.
La domanda é: quei 30 cm devono essere calcolati?
A me verrebbe da dire di no, perché si trovano prima del portafusibile, però aspetto una tua risposta.
Per la massa mi consigli di prendere un 50mm o gli lascio quello da 35mm?
Puoi anche suggerirmi esattamente che guaina devo prendere (intendo nome, lunghezza e diametro) per proteggere il cavo nel vano motore e anche dove?
La guaina va presa pure per il cavo della massa?


Ho fatto un ragionamento.
Il cavo é stato fatto arrivare al lato guida lungo il batti tacco per poi salire, passare sotto lo sterzo, sotto lo stereo (giusto per capirci), arrivando al lato passeggero dove si vedeva un pezzo di cavo che sarà tra i 10 e i 20cm.
Quindi se lo raccolgo al lato guida e poi riesco a farlo entrare nel vano motore e a recuperare quel pezzo tagliato per usarlo dal positivo al portafusibile, mi risparmio un bel po di soldi...Perché dovrei farcela...Che ne dici?

Visto che ci sono ti chiedo proprio tutto!! :)

Per il mio cavo ho trovato questi due anelli:

http://www.imagebam.com/image/516655545210884

Non só quale prendere perché ho sempre letto che i migliori conduttori sono quelli placcati in oro, ma anche se sono da poco in questo mondo só che Audison é una garanzia. Quindi se l'ha fatti così ci sarà un motivo più che buono.
Dimmi tu....Phonocar o Audison?

Il supporto per i woofer devo farli fare su misura o li vendono già per ogni esigenza?
Perché il mio supporto é ovale e le casse sono da 165.5.
Quindi per farle stare ho dovuto rompere le casse originali e adattare questo supporto alle Hertz.
Perché se devo farlo su misura, avevo intenzione d'andare da un falegname con il supporto che ho in plastica e dirgli di farmene due uguali in legno.
Se ho detto una fesseria non linciarmi!! T_T ^^
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”