Quindi collegare polo freddo e schermatura, in linea di massima, conviene sempre? cioè creare cavi bilanciati? quando allora bisogna farli sbilanciati e quando invece bilanciati? Ma poi se le masse di ampliicazione sono disaccoppiate, a che serve farli bilanciati appunto? dovrei "accoppiarli" io collegando la massa anche a telaio dell'amplificatore? (tipo nella foto) oppure lo scopo è collegare le due masse di sorgente e amplificatore? scusami ma sono un poco confusoEtabeta ha scritto:Se ci si trovasse con un ampli con ingresso non bilanciato (a me non è mai capitato, penso sarebbe una cosa diciamo anomala) ovvero con la sezione di ingresso che amplifica il segnale direttamente riferito alla massa di alimentazione, allora penso sarebbe meglio utilizzare cavo schermato unipolare, fermo restando che in ogni caso sarerebbe problematico evitare la formazione di disturbi innescati da anelli di massa (non essendo possibile "rompere" l'anello).mark3004 ha scritto:In pratica stai dicendo che se un amplificatore ha ingresso linea bilanciato (quindi polo freddo rca separato dal telaio dello stesso) allora è cosa buona collegare il cavo bilanciato cioè con schermatura esterna allo chassis dell'ampli. In caso contrario, anche se come hai detto dovrebbe essere raro (polo freddo e telaio ampli collegati), la scermatura esterna non va collegata giusto?
E lato sorgente ci si regola in egual modo?
Riguardo la sorgente normalmente non viene fatto uso di uscite bilanciate, tutt'alpiù i costruttori cercano di fare percorsi di massa separati per la parte audio rispetto ai controlli, azionamenti. Però ciò non vanifica il beneficio di di sporre dall'altro lato di un amplificatore con ingresso bilanciato (che interrompe in ogni caso l'anello di massa rispetto al segnale). A mio avviso la soluzione più pulita rimane, anche in questi casi, connessione di schermo connessa al telaio anche lato sorgente. Ogni interferenza captata dallo schermo e quindi in egual modo dai 2 poli nel cavo sarà eliminata dallo stadio differenziale dello stadio di ingresso dell'amplificatore.
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Re: Peugeot 208
Ognuno ahah io ho avuto qualche problema con quelli a saldaremax1974 ha scritto: Io ho dei connettori senza marca (ma del tutto identici ai Monster Cable) a saldare.
Io sono amante del saldatore: le connessioni a vite non le sopporto proprio.
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Re: Peugeot 208
Se in un cavo 2 poli + schermo connetto ai due estremi il polo freddo con la schematura in effetti ho reso quel cavo tale e quale ad un cavo sbilanciato (ovvero non differisce da un cavo unipolare schermato).lucajust ha scritto:Quindi collegare polo freddo e schermatura, in linea di massima, conviene sempre? cioè creare cavi bilanciati? quando allora bisogna farli sbilanciati e quando invece bilanciati? Ma poi se le masse di ampliicazione sono disaccoppiate, a che serve farli bilanciati appunto? dovrei "accoppiarli" io collegando la massa anche a telaio dell'amplificatore? (tipo nella foto) oppure lo scopo è collegare le due masse di sorgente e amplificatore? scusami ma sono un poco confuso
La situazione ideale è disporre di sorgente con uscita bilanciata e amplificatore con ingresso bilanciato. In qual caso realizzo una connessione dove essendo i due poli bilanciati rispetto alla massa e lo stadio di ingresso dell'amplificatore (differenziale appunto) ricostruirà il segnale di origine tramite differenza tra i due poli, quindi le interfenze (equalmente captate dai conduttori dei due poli, che sono immersi nello stesso campo) sono annullate per differenza.
In una connessione invece sbilanciata ho un'inico polo riferito a massa, il mio riferimento è solamente tra quel polo e massa e qualsiasi interferenza captata dal polo (e dalla linea di massa) me la trascinerò in tutti gli stadi successivi.
Se dispongo di un ingresso bilanciato e però cortocircuito a massa il polo freddo (ovvero l'anello esterno dell'ingresso rca, se l'amplificatore dispone di questo tipo di connessione, come nella stragrande maggiaranza degli amplificatori car) allora perdo la possibilità, da parte dell'amplificatore differenziale incorporato nello stadio di ingresso, di avere un riferimento tramite il quale eliminare per sottrazione il rumore comune.
Nella realtà pratica non è proprio così ovvero, come detto prima, l'anello di schematura degli ingressi rca degli amplificatori non è praticamente mai connesso direttamente a massa, e quindi, anche nel caso di connessione con cavo sbilanciato (che è appunto il caso più comune) lo stadio di ingresso dell'amplificatore, che è di tipo differenziale, operarà per differenza tra il polo caldo (pin centrale quindi) e anello esterno (schemo del cavo) avendo come riferimento comune la massa di alimentazione (che ovviamente è in comune rispetto alla sorgente). Se proprio volessi fare apposta un "danno" dovrei ponticellare, sull'ingresso dell'ampli, la schematura del cavo con la massa di alimentazione (ovvero quella del telaio dell'ampli) e allora effettivamente manderei a farsi benedire la funzione dell'amplificatore differenziale di ingresso quindi ogni fluttuazione/rumore che insorgerebbe tra il riferimento di massa della sorgente rispetto a quella dell'amplificatore ce la ritroveremmo a sprocare il segnale.
Sicuramente non sono riuscito a esprimere bene il concetto, è più semplice dedurlo guardando gli schemi dei diversi tipi di connessione.
Re: Peugeot 208
La saldatura è più sbrigativa.max1974 ha scritto:Io ho dei connettori senza marca (ma del tutto identici ai Monster Cable) a saldare.
Io sono amante del saldatore: le connessioni a vite non le sopporto proprio.
Il serraggio a vite è riconosciuto il migliore (assieme al crimpaggio) per conducibilità, soprattutto su segnali a basso livello.
Per ovviare il più possibile ai "problemi" intrinseci della saldatura, c'è chi adotta lo stagno al 3-4% di argento, ma tra i patiti dell'autocostruzione di cavi credo che serraggio e crimpatura rimangano i preferiti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Peugeot 208
Marsur ha scritto:
Per ovviare il più possibile ai "problemi" intrinseci della saldatura
Scusa Marsur, sarebbero?
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Re: Peugeot 208
Vorrei approfondire, anche perchè non so, per me, quale sia la migliore scelta! eventualmente dove potrei guardare?Etabeta ha scritto:Se in un cavo 2 poli + schermo connetto ai due estremi il polo freddo con la schematura in effetti ho reso quel cavo tale e quale ad un cavo sbilanciato (ovvero non differisce da un cavo unipolare schermato).lucajust ha scritto:Quindi collegare polo freddo e schermatura, in linea di massima, conviene sempre? cioè creare cavi bilanciati? quando allora bisogna farli sbilanciati e quando invece bilanciati? Ma poi se le masse di ampliicazione sono disaccoppiate, a che serve farli bilanciati appunto? dovrei "accoppiarli" io collegando la massa anche a telaio dell'amplificatore? (tipo nella foto) oppure lo scopo è collegare le due masse di sorgente e amplificatore? scusami ma sono un poco confuso
La situazione ideale è disporre di sorgente con uscita bilanciata e amplificatore con ingresso bilanciato. In qual caso realizzo una connessione dove essendo i due poli bilanciati rispetto alla massa e lo stadio di ingresso dell'amplificatore (differenziale appunto) ricostruirà il segnale di origine tramite differenza tra i due poli, quindi le interfenze (equalmente captate dai conduttori dei due poli, che sono immersi nello stesso campo) sono annullate per differenza.
In una connessione invece sbilanciata ho un'inico polo riferito a massa, il mio riferimento è solamente tra quel polo e massa e qualsiasi interferenza captata dal polo (e dalla linea di massa) me la trascinerò in tutti gli stadi successivi.
Se dispongo di un ingresso bilanciato e però cortocircuito a massa il polo freddo (ovvero l'anello esterno dell'ingresso rca, se l'amplificatore dispone di questo tipo di connessione, come nella stragrande maggiaranza degli amplificatori car) allora perdo la possibilità, da parte dell'amplificatore differenziale incorporato nello stadio di ingresso, di avere un riferimento tramite il quale eliminare per sottrazione il rumore comune.
Nella realtà pratica non è proprio così ovvero, come detto prima, l'anello di schematura degli ingressi rca degli amplificatori non è praticamente mai connesso direttamente a massa, e quindi, anche nel caso di connessione con cavo sbilanciato (che è appunto il caso più comune) lo stadio di ingresso dell'amplificatore, che è di tipo differenziale, operarà per differenza tra il polo caldo (pin centrale quindi) e anello esterno (schemo del cavo) avendo come riferimento comune la massa di alimentazione (che ovviamente è in comune rispetto alla sorgente). Se proprio volessi fare apposta un "danno" dovrei ponticellare, sull'ingresso dell'ampli, la schematura del cavo con la massa di alimentazione (ovvero quella del telaio dell'ampli) e allora effettivamente manderei a farsi benedire la funzione dell'amplificatore differenziale di ingresso quindi ogni fluttuazione/rumore che insorgerebbe tra il riferimento di massa della sorgente rispetto a quella dell'amplificatore ce la ritroveremmo a sprocare il segnale.
Sicuramente non sono riuscito a esprimere bene il concetto, è più semplice dedurlo guardando gli schemi dei diversi tipi di connessione.
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Re: Peugeot 208
Come spunto di base:lucajust ha scritto:Vorrei approfondire, anche perchè non so, per me, quale sia la migliore scelta! eventualmente dove potrei guardare?
https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
e questo vecchio ma interessante articolo di Car Audio, che riguarda un particolare tipo di connettore (bilanciato ma dimensionalmente compatibile con quello rca standard) ideato dalla Audison (ma che poi in effetti non ha preso piede) che al di là di ciò descrive l'argomento in generale:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... ati335.pdf
Dall'altro lato, come informazione complementare, cosa è un amplificatore differenziale:
http://www.elemania.altervista.org/ampl ... amp17.html
Re: Peugeot 208
Ti ringrazio! sei una grande risorsa per tutto il forum. Sta sera saprò come passarmi il tempoEtabeta ha scritto:Come spunto di base:lucajust ha scritto:Vorrei approfondire, anche perchè non so, per me, quale sia la migliore scelta! eventualmente dove potrei guardare?
https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
e questo vecchio ma interessante articolo di Car Audio, che riguarda un particolare tipo di connettore (bilanciato ma dimensionalmente compatibile con quello rca standard) ideato dalla Audison (ma che poi in effetti non ha preso piede) che al di là di ciò descrive l'argomento in generale:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... ati335.pdf
Dall'altro lato, come informazione complementare, cosa è un amplificatore differenziale:
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Re: Peugeot 208
Comunque sta iniziando ad arrivare finalmente del materiale dalla cina. Oggi dei connettori e i portafusibile per il circuito relay, ventole e alimentazione futuro (forse) raspberry .
Nel frattempo, mi ha convinto davide-hz a prendere un rotolo di reckhorn (quello più sottile però, da 2mm) per insonorizzare bene il baule prima di montare il doppiofondo . Spero di non aver buttato 50 euro
Nel frattempo, mi ha convinto davide-hz a prendere un rotolo di reckhorn (quello più sottile però, da 2mm) per insonorizzare bene il baule prima di montare il doppiofondo . Spero di non aver buttato 50 euro
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Re: Peugeot 208
carini i connettorini!
Invece che esplosione di colori! arrivati dalla cina a prezzo affare finalmente tutte le calze antitaglio!
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Re: Peugeot 208
stavo iniziando a mettere la calza, mi è presa fuoco la mano, ho fatto tutto il cavo alimentazione e massa principale e 10 metri di cavo woofer, ahah poi incalzo i cavi tweeter, tutti gli altri li faccio in loco perchè dipende molto dalle misure
Vorrei anche passare un cavo "DRC" per averlo gia pronto, ma suppongo che sia diverso per tutti i dsp no?
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Re: Peugeot 208
Per il cavo del DRC, temo proprio di si eh..
Forza! Al lavoro!
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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Re: Peugeot 208
È il tempo che manca. Ora mi arriva l'insonorizzante per il baule. Farò quello. Poi novembre non esisterà perché ho gli esami di abilitazione
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalkozama ha scritto:Per il cavo del DRC, temo proprio di si eh..
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Re: Peugeot 208
Molto molto molto lentamente, causa esami dottorato esami abilitazione, esami di sta gran ceppa, finalmente mi son preso di coraggio e ho steso un poco di insonorizzante in baule! Speriamo che ne sia valsa la pena. Prossimo step: portellone baule e panca dei sedili posteriori
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
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Re: Peugeot 208
Ciao! eccomi con qualche altro lavoro, riferito al trasferimento delle elettroniche in baule!
Finalmente è stato fatto il doppiofondo. Molto complesso per fare un buon sistema di apertura, ancorato bene, considerato che il baule di questa macchina è praticamente tutto storto! qualche foto!
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Re: Peugeot 208
contestualmente, finalmente è arrivato un oggettino che tanto desideravo.
Helix dsp mini, al quale ho aggiunto l'hec usb per collegarmi via usb direttamente, mediante radio android oppure raspberry!
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Re: Peugeot 208
good....
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Wf Proaudio f165 - Tw Res micro 25 = Audison Lxr 4.300
Sb AD Vipera F8 = RockFosgate 201s
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Re: Peugeot 208
Per curiosità, puoi postare una foto del dettaglio della scheda di interfaccia usb? Mi interesserebbe vedere quali chip sono stati utilizzati.
Grazie
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Re: Peugeot 208
Cavolo, gran bel lavoro il doppiofondo ribaltabile.
Ma quanto è spesso il legno? Ti ruba parecchio baule?
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MY OLD CAR
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Re: Peugeot 208
certo!
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