Peugeot 208

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Re: Peugeot 208

#661

Messaggio da lucajust »

Etabeta ha scritto:
mark3004 ha scritto:In pratica stai dicendo che se un amplificatore ha ingresso linea bilanciato (quindi polo freddo rca separato dal telaio dello stesso) allora è cosa buona collegare il cavo bilanciato cioè con schermatura esterna allo chassis dell'ampli. In caso contrario, anche se come hai detto dovrebbe essere raro (polo freddo e telaio ampli collegati), la scermatura esterna non va collegata giusto?
E lato sorgente ci si regola in egual modo?
Se ci si trovasse con un ampli con ingresso non bilanciato (a me non è mai capitato, penso sarebbe una cosa diciamo anomala) ovvero con la sezione di ingresso che amplifica il segnale direttamente riferito alla massa di alimentazione, allora penso sarebbe meglio utilizzare cavo schermato unipolare, fermo restando che in ogni caso sarerebbe problematico evitare la formazione di disturbi innescati da anelli di massa (non essendo possibile "rompere" l'anello).

Riguardo la sorgente normalmente non viene fatto uso di uscite bilanciate, tutt'alpiù i costruttori cercano di fare percorsi di massa separati per la parte audio rispetto ai controlli, azionamenti. Però ciò non vanifica il beneficio di di sporre dall'altro lato di un amplificatore con ingresso bilanciato (che interrompe in ogni caso l'anello di massa rispetto al segnale). A mio avviso la soluzione più pulita rimane, anche in questi casi, connessione di schermo connessa al telaio anche lato sorgente. Ogni interferenza captata dallo schermo e quindi in egual modo dai 2 poli nel cavo sarà eliminata dallo stadio differenziale dello stadio di ingresso dell'amplificatore.
Quindi collegare polo freddo e schermatura, in linea di massima, conviene sempre? cioè creare cavi bilanciati? quando allora bisogna farli sbilanciati e quando invece bilanciati? Ma poi se le masse di ampliicazione sono disaccoppiate, a che serve farli bilanciati appunto? dovrei "accoppiarli" io collegando la massa anche a telaio dell'amplificatore? (tipo nella foto) oppure lo scopo è collegare le due masse di sorgente e amplificatore? scusami ma sono un poco confuso
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Re: Peugeot 208

#662

Messaggio da lucajust »

max1974 ha scritto: Io ho dei connettori senza marca (ma del tutto identici ai Monster Cable) a saldare.
Io sono amante del saldatore: le connessioni a vite non le sopporto proprio.
Ognuno ahah io ho avuto qualche problema con quelli a saldare
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Re: Peugeot 208

#663

Messaggio da Etabeta »

lucajust ha scritto:Quindi collegare polo freddo e schermatura, in linea di massima, conviene sempre? cioè creare cavi bilanciati? quando allora bisogna farli sbilanciati e quando invece bilanciati? Ma poi se le masse di ampliicazione sono disaccoppiate, a che serve farli bilanciati appunto? dovrei "accoppiarli" io collegando la massa anche a telaio dell'amplificatore? (tipo nella foto) oppure lo scopo è collegare le due masse di sorgente e amplificatore? scusami ma sono un poco confuso
Se in un cavo 2 poli + schermo connetto ai due estremi il polo freddo con la schematura in effetti ho reso quel cavo tale e quale ad un cavo sbilanciato (ovvero non differisce da un cavo unipolare schermato).

La situazione ideale è disporre di sorgente con uscita bilanciata e amplificatore con ingresso bilanciato. In qual caso realizzo una connessione dove essendo i due poli bilanciati rispetto alla massa e lo stadio di ingresso dell'amplificatore (differenziale appunto) ricostruirà il segnale di origine tramite differenza tra i due poli, quindi le interfenze (equalmente captate dai conduttori dei due poli, che sono immersi nello stesso campo) sono annullate per differenza.
In una connessione invece sbilanciata ho un'inico polo riferito a massa, il mio riferimento è solamente tra quel polo e massa e qualsiasi interferenza captata dal polo (e dalla linea di massa) me la trascinerò in tutti gli stadi successivi.
Se dispongo di un ingresso bilanciato e però cortocircuito a massa il polo freddo (ovvero l'anello esterno dell'ingresso rca, se l'amplificatore dispone di questo tipo di connessione, come nella stragrande maggiaranza degli amplificatori car) allora perdo la possibilità, da parte dell'amplificatore differenziale incorporato nello stadio di ingresso, di avere un riferimento tramite il quale eliminare per sottrazione il rumore comune.
Nella realtà pratica non è proprio così ovvero, come detto prima, l'anello di schematura degli ingressi rca degli amplificatori non è praticamente mai connesso direttamente a massa, e quindi, anche nel caso di connessione con cavo sbilanciato (che è appunto il caso più comune) lo stadio di ingresso dell'amplificatore, che è di tipo differenziale, operarà per differenza tra il polo caldo (pin centrale quindi) e anello esterno (schemo del cavo) avendo come riferimento comune la massa di alimentazione (che ovviamente è in comune rispetto alla sorgente). Se proprio volessi fare apposta un "danno" dovrei ponticellare, sull'ingresso dell'ampli, la schematura del cavo con la massa di alimentazione (ovvero quella del telaio dell'ampli) e allora effettivamente manderei a farsi benedire la funzione dell'amplificatore differenziale di ingresso quindi ogni fluttuazione/rumore che insorgerebbe tra il riferimento di massa della sorgente rispetto a quella dell'amplificatore ce la ritroveremmo a sprocare il segnale.

Sicuramente non sono riuscito a esprimere bene il concetto, è più semplice dedurlo guardando gli schemi dei diversi tipi di connessione.
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Re: Peugeot 208

#664

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Io ho dei connettori senza marca (ma del tutto identici ai Monster Cable) a saldare.
Io sono amante del saldatore: le connessioni a vite non le sopporto proprio.
La saldatura è più sbrigativa.
Il serraggio a vite è riconosciuto il migliore (assieme al crimpaggio) per conducibilità, soprattutto su segnali a basso livello.
Per ovviare il più possibile ai "problemi" intrinseci della saldatura, c'è chi adotta lo stagno al 3-4% di argento, ma tra i patiti dell'autocostruzione di cavi credo che serraggio e crimpatura rimangano i preferiti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
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Re: Peugeot 208

#665

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:
Per ovviare il più possibile ai "problemi" intrinseci della saldatura

Scusa Marsur, sarebbero?
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Re: Peugeot 208

#666

Messaggio da lucajust »

Etabeta ha scritto:
lucajust ha scritto:Quindi collegare polo freddo e schermatura, in linea di massima, conviene sempre? cioè creare cavi bilanciati? quando allora bisogna farli sbilanciati e quando invece bilanciati? Ma poi se le masse di ampliicazione sono disaccoppiate, a che serve farli bilanciati appunto? dovrei "accoppiarli" io collegando la massa anche a telaio dell'amplificatore? (tipo nella foto) oppure lo scopo è collegare le due masse di sorgente e amplificatore? scusami ma sono un poco confuso
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La situazione ideale è disporre di sorgente con uscita bilanciata e amplificatore con ingresso bilanciato. In qual caso realizzo una connessione dove essendo i due poli bilanciati rispetto alla massa e lo stadio di ingresso dell'amplificatore (differenziale appunto) ricostruirà il segnale di origine tramite differenza tra i due poli, quindi le interfenze (equalmente captate dai conduttori dei due poli, che sono immersi nello stesso campo) sono annullate per differenza.
In una connessione invece sbilanciata ho un'inico polo riferito a massa, il mio riferimento è solamente tra quel polo e massa e qualsiasi interferenza captata dal polo (e dalla linea di massa) me la trascinerò in tutti gli stadi successivi.
Se dispongo di un ingresso bilanciato e però cortocircuito a massa il polo freddo (ovvero l'anello esterno dell'ingresso rca, se l'amplificatore dispone di questo tipo di connessione, come nella stragrande maggiaranza degli amplificatori car) allora perdo la possibilità, da parte dell'amplificatore differenziale incorporato nello stadio di ingresso, di avere un riferimento tramite il quale eliminare per sottrazione il rumore comune.
Nella realtà pratica non è proprio così ovvero, come detto prima, l'anello di schematura degli ingressi rca degli amplificatori non è praticamente mai connesso direttamente a massa, e quindi, anche nel caso di connessione con cavo sbilanciato (che è appunto il caso più comune) lo stadio di ingresso dell'amplificatore, che è di tipo differenziale, operarà per differenza tra il polo caldo (pin centrale quindi) e anello esterno (schemo del cavo) avendo come riferimento comune la massa di alimentazione (che ovviamente è in comune rispetto alla sorgente). Se proprio volessi fare apposta un "danno" dovrei ponticellare, sull'ingresso dell'ampli, la schematura del cavo con la massa di alimentazione (ovvero quella del telaio dell'ampli) e allora effettivamente manderei a farsi benedire la funzione dell'amplificatore differenziale di ingresso quindi ogni fluttuazione/rumore che insorgerebbe tra il riferimento di massa della sorgente rispetto a quella dell'amplificatore ce la ritroveremmo a sprocare il segnale.

Sicuramente non sono riuscito a esprimere bene il concetto, è più semplice dedurlo guardando gli schemi dei diversi tipi di connessione.
Vorrei approfondire, anche perchè non so, per me, quale sia la migliore scelta! eventualmente dove potrei guardare?
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Re: Peugeot 208

#667

Messaggio da Etabeta »

lucajust ha scritto:Vorrei approfondire, anche perchè non so, per me, quale sia la migliore scelta! eventualmente dove potrei guardare?
Come spunto di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
e questo vecchio ma interessante articolo di Car Audio, che riguarda un particolare tipo di connettore (bilanciato ma dimensionalmente compatibile con quello rca standard) ideato dalla Audison (ma che poi in effetti non ha preso piede) che al di là di ciò descrive l'argomento in generale:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... ati335.pdf

Dall'altro lato, come informazione complementare, cosa è un amplificatore differenziale:
http://www.elemania.altervista.org/ampl ... amp17.html
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Re: Peugeot 208

#668

Messaggio da lucajust »

Etabeta ha scritto:
lucajust ha scritto:Vorrei approfondire, anche perchè non so, per me, quale sia la migliore scelta! eventualmente dove potrei guardare?
Come spunto di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_bilanciata
e questo vecchio ma interessante articolo di Car Audio, che riguarda un particolare tipo di connettore (bilanciato ma dimensionalmente compatibile con quello rca standard) ideato dalla Audison (ma che poi in effetti non ha preso piede) che al di là di ciò descrive l'argomento in generale:
http://www.elettromedia.eu/press/title_ ... ati335.pdf

Dall'altro lato, come informazione complementare, cosa è un amplificatore differenziale:
http://www.elemania.altervista.org/ampl ... amp17.html
Ti ringrazio! sei una grande risorsa per tutto il forum. Sta sera saprò come passarmi il tempo :arr:
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Re: Peugeot 208

#669

Messaggio da lucajust »

Comunque sta iniziando ad arrivare finalmente del materiale dalla cina. Oggi dei connettori e i portafusibile per il circuito relay, ventole e alimentazione futuro (forse) raspberry XD .
Nel frattempo, mi ha convinto davide-hz a prendere un rotolo di reckhorn (quello più sottile però, da 2mm) per insonorizzare bene il baule prima di montare il doppiofondo XD XD . Spero di non aver buttato 50 euro -.-
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Re: Peugeot 208

#670

Messaggio da lucajust »

carini i connettorini!
IMG_20181029_132106.jpg
Invece che esplosione di colori! arrivati dalla cina a prezzo affare finalmente tutte le calze antitaglio!
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Re: Peugeot 208

#671

Messaggio da lucajust »

stavo iniziando a mettere la calza, mi è presa fuoco la mano, ho fatto tutto il cavo alimentazione e massa principale e 10 metri di cavo woofer, ahah poi incalzo i cavi tweeter, tutti gli altri li faccio in loco perchè dipende molto dalle misure ^^
Vorrei anche passare un cavo "DRC" per averlo gia pronto, ma suppongo che sia diverso per tutti i dsp no?
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Re: Peugeot 208

#672

Messaggio da ozama »

Per il cavo del DRC, temo proprio di si eh.. ^^
Forza! Al lavoro! XD
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- DSP Helix DSP3s
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Re: Peugeot 208

#673

Messaggio da lucajust »

È il tempo che manca. Ora mi arriva l'insonorizzante per il baule. Farò quello. Poi novembre non esisterà perché ho gli esami di abilitazione Immagine
ozama ha scritto:Per il cavo del DRC, temo proprio di si eh.. ^^
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Re: Peugeot 208

#674

Messaggio da lucajust »

Molto molto molto lentamente, causa esami dottorato esami abilitazione, esami di sta gran ceppa, finalmente mi son preso di coraggio e ho steso un poco di insonorizzante in baule! Speriamo che ne sia valsa la pena. Prossimo step: portellone baule e panca dei sedili posterioriImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: Peugeot 208

#675

Messaggio da lucajust »

Ciao! eccomi con qualche altro lavoro, riferito al trasferimento delle elettroniche in baule!
Finalmente è stato fatto il doppiofondo. Molto complesso per fare un buon sistema di apertura, ancorato bene, considerato che il baule di questa macchina è praticamente tutto storto! qualche foto!
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Re: Peugeot 208

#676

Messaggio da lucajust »

contestualmente, finalmente è arrivato un oggettino che tanto desideravo.
Helix dsp mini, al quale ho aggiunto l'hec usb per collegarmi via usb direttamente, mediante radio android oppure raspberry!
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Re: Peugeot 208

#677

Messaggio da zampei »

:love: good....
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Re: Peugeot 208

#678

Messaggio da Etabeta »

Per curiosità, puoi postare una foto del dettaglio della scheda di interfaccia usb? Mi interesserebbe vedere quali chip sono stati utilizzati.
Grazie :)
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Re: Peugeot 208

#679

Messaggio da Alessio Giomi »

Cavolo, gran bel lavoro il doppiofondo ribaltabile.
Ma quanto è spesso il legno? Ti ruba parecchio baule?
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Re: Peugeot 208

#680

Messaggio da lucajust »

Etabeta ha scritto: 22 feb 2019, 13:23 Per curiosità, puoi postare una foto del dettaglio della scheda di interfaccia usb? Mi interesserebbe vedere quali chip sono stati utilizzati.
Grazie :)
certo!
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