Opel tigra twin top 2.0 by davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#101

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Sulla carta è la configurazione ideale, fosse per me proverei tutte le combinazioni, fermo restando che il 2202 con la sua potenza rimane il candidato più logico per gli ML1600.2
Bisogna sempre vedere il risultato che ci si prefigge, se per esempio a me le prove di abbinamento mi dicono che il 2202 deve andare sugli Scan non mi faccio grosse remore, il "peggio" che mi può capitare (in fatto di potenza e pressione) sono i 40w per canale dell'Audio Art sugli Hertz, ma al limite se ottengo comunque il setup migliore, e però mi accorgo che sono un po' carente in SPL, poi col tempo cerco un altro 2202 per i mediobassi che prenda il posto del 70.2
Se l'alimentazione me lo consente.

Per quello che riguarda il sub a me piace che l'amplificazione dedicata scenda "negli inferi", non mi accontento di articolazione e pulizia se "manca un'ottava", e a questo proposito secondo me Audio Art e PP non hanno grossi problemi, mentre il 2202 credo non mi abbia dato la discesa che volevo..
Sul fronte invece, io lo ritengo un punto di arrivo.
Marsur grazie mille per aver espresso il tuo pensiero.
Sinceramente avrei preferito, come del resto hai detto tu, un'accoppiata con un altro 2202 sul fronte, o comunque un altro linear power di wattaggio minore, i prezzi non sono proprio bassi, del 2202 in particolare che a meno di 300 euro neanche l'ombra si trova, ero in trattativa con un bellissimo 952iq, stessa serie viola, ma il venditore ha deciso di ritirarsi, e quindi ho ripiegato in uno scambio a costo zero prendendo appunto i due piccoli finali Made in Usa, per ora forse la configurazione sarà la medesima, ma rimango comunque alla ricerca di altro linear power da accoppiare a quello gia presente.

Parlando di qualità soniche dei linear power di questa serie, a parere mio valgono tutti i soldi che costano, o meglio, che costavano ai tempi ( 1991 il mio) , non sono riuscito ad apprezzarlo da subito, ma dopo qualche tempo ad affinare la taratura, interpretare i suoi punti deboli e punti di forza e provare a valorizzarli, credo che non me ne libererò mai. Non immagino come possa suonare un 2202iq che dovrebbe montare i transistor t303 o un 2.2hv, ma parliamo di prezzi proibitivi per me, comunque sia, staremo a vedere appena installerò tutto, oggi stesso dovrei ritirare i due piccoletti, posto le foto appena li prendo.

La cassa del sub intanto prende forma
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#102

Messaggio da IW2LSO »

Ammazza! Ma quanto è profondo quel vano?
Ma sfoga direttamente nel baule o è un volume chiuso?
Visto la coda della cassa che stai preparando!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#103

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto: Marsur grazie mille per aver espresso il tuo pensiero.
Sinceramente avrei preferito, come del resto hai detto tu, un'accoppiata con un altro 2202 sul fronte, o comunque un altro linear power di wattaggio minore, i prezzi non sono proprio bassi, del 2202 in particolare che a meno di 300 euro neanche l'ombra si trova, ero in trattativa con un bellissimo 952iq, stessa serie viola, ma il venditore ha deciso di ritirarsi, e quindi ho ripiegato in uno scambio a costo zero prendendo appunto i due piccoli finali Made in Usa, per ora forse la configurazione sarà la medesima, ma rimango comunque alla ricerca di altro linear power da accoppiare a quello gia presente.

Parlando di qualità soniche dei linear power di questa serie, a parere mio valgono tutti i soldi che costano, o meglio, che costavano ai tempi ( 1991 il mio) , non sono riuscito ad apprezzarlo da subito, ma dopo qualche tempo ad affinare la taratura, interpretare i suoi punti deboli e punti di forza e provare a valorizzarli, credo che non me ne libererò mai. Non immagino come possa suonare un 2202iq che dovrebbe montare i transistor t303 o un 2.2hv, ma parliamo di prezzi proibitivi per me, comunque sia, staremo a vedere appena installerò tutto, oggi stesso dovrei ritirare i due piccoletti, posto le foto appena li prendo.
Per me è sempre un piacere parlare di amplificatori, tanto più se sono degli old.
E' vero che Linear Power costa, ma per come la penso io si è al top, si sonicamente ma anche come tipo di costruzione, essenziale ed efficace (che in ambito audio non si potrebbe chiedere di meglio).
In fatto di qualità, tra il 2202, il 2202IQ o il 2.2HV non cambia praticamente niente, ovviamente le sfumature ci sono ma è normale anche tra modello e modello dello stesso brand.
In ogni caso i transistors in contenitore metallico li montano tutti e tre i modelli, il tuo compreso.

Vale la pena giocare un poco anche coi due piccoletti che ti stanno arrivando, sono pur sempre dei Made in USA e sono oggetti ben fatti.
Poi il compromesso negli abbinamenti timbrici si trova.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#104

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: Marsur grazie mille per aver espresso il tuo pensiero.
Sinceramente avrei preferito, come del resto hai detto tu, un'accoppiata con un altro 2202 sul fronte, o comunque un altro linear power di wattaggio minore, i prezzi non sono proprio bassi, del 2202 in particolare che a meno di 300 euro neanche l'ombra si trova, ero in trattativa con un bellissimo 952iq, stessa serie viola, ma il venditore ha deciso di ritirarsi, e quindi ho ripiegato in uno scambio a costo zero prendendo appunto i due piccoli finali Made in Usa, per ora forse la configurazione sarà la medesima, ma rimango comunque alla ricerca di altro linear power da accoppiare a quello gia presente.

Parlando di qualità soniche dei linear power di questa serie, a parere mio valgono tutti i soldi che costano, o meglio, che costavano ai tempi ( 1991 il mio) , non sono riuscito ad apprezzarlo da subito, ma dopo qualche tempo ad affinare la taratura, interpretare i suoi punti deboli e punti di forza e provare a valorizzarli, credo che non me ne libererò mai. Non immagino come possa suonare un 2202iq che dovrebbe montare i transistor t303 o un 2.2hv, ma parliamo di prezzi proibitivi per me, comunque sia, staremo a vedere appena installerò tutto, oggi stesso dovrei ritirare i due piccoletti, posto le foto appena li prendo.
Per me è sempre un piacere parlare di amplificatori, tanto più se sono degli old.
E' vero che Linear Power costa, ma per come la penso io si è al top, si sonicamente ma anche come tipo di costruzione, essenziale ed efficace (che in ambito audio non si potrebbe chiedere di meglio).
In fatto di qualità, tra il 2202, il 2202IQ o il 2.2HV non cambia praticamente niente, ovviamente le sfumature ci sono ma è normale anche tra modello e modello dello stesso brand.
In ogni caso i transistors in contenitore metallico li montano tutti e tre i modelli, il tuo compreso.

Vale la pena giocare un poco anche coi due piccoletti che ti stanno arrivando, sono pur sempre dei Made in USA e sono oggetti ben fatti.
Poi il compromesso negli abbinamenti timbrici si trova.
È un piacere anche per me Marsur leggere chi come te ha molta esperienza nel settore, e grazie per la delucidazione sui vari modelli linear power, devo assolutamente ascoltare un 2.2HV :D
Ti mostro altri due pezzettini di storia del car audio che finalmente sono a casa [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#105

Messaggio da Davide.HZ »

Finali puri, senza niente oltre che al gain, assorbimenti quasi irrilevanti e decisamente bassi risoetto al vero potenziale che riescono a tirare fuori, il 70.2 è poco più grande della mia mano, mentre il 2050 ha anche il connettore di potenza ap originale che difficilmente si trova :D
Vorrei "avventurarmi" dandogli una rinfrescata ad entrambi sostituendo i condensatori dove passa il segnale audio , ma non ho idea di quali possano essere, più tardi posto le foto anche dell'interno del 70.2 :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#106

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Ammazza! Ma quanto è profondo quel vano?
Ma sfoga direttamente nel baule o è un volume chiuso?
Visto la coda della cassa che stai preparando!
È molto profondo per fortuna, circa 50 cm, ed è un tutt'uno con l'abitacolo, il baule è un ambiente a parte.
Il box è profondo 38 cm, quindi diciamo che hò la totale comodità nell'installazione :D

quasi terminato, ho dato 2 mani fi anyirombo all' interno e delle barrette di legno come rompitratta di rinforzo :D Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#107

Messaggio da IW2LSO »

Complimenti Davide per gli acquisti!
Sulla "rinfrescata" visto che ci sei cambia tutti gli elettrolitici, tanto sul PPI son 4 in croce!
Sarà difficile trovare gli assiali ma si può fare!
Per il sub grazie delle delucidazioni!
È proprio un bel vano ampio per farci stare un sub!
Bravo bravo!
Ti seguo con interesse!
(Non è vero! Ti sto "lisciando il pelo" perché tra poco arriverò alla carica a rompermi i maroni per i miei montanti! )
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#108

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Complimenti Davide per gli acquisti!
Sulla "rinfrescata" visto che ci sei cambia tutti gli elettrolitici, tanto sul PPI son 4 in croce!
Sarà difficile trovare gli assiali ma si può fare!
Per il sub grazie delle delucidazioni!
È proprio un bel vano ampio per farci stare un sub!
Bravo bravo!Immagine Immagine Immagine Immagine
Ti seguo con interesse!
(Non è vero! Ti sto "lisciando il pelo" perché tra poco arriverò alla carica a rompermi i maroni per i miei montanti!Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine )
Ahahahaha per cosi poco, se posso essere utile ben volentieri :D

Si l'ingegnere opel quando ha proggettato quel baule ha pensato proprio a tutto, impianto hi fi con sub anteriore compreso hehe :D

Intendi i 3 condensatori di cui 2 arancioni e 1 blu?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#109

Messaggio da IW2LSO »

Si esatto! Si chiamano assiali i condensatori elettrolitici a montaggio orizzontale coi reofori agli estremi opposti!
Negli ultimi 20 anni si è fatto sempre meno uso di questo tipo di condensatori ed ora sono un po' più difficili da trovare!
Puoi usare tranquillamente quelli verticali, magari allungando un reoforo per poterli montare in orizzontale!
Prova a cercarli da diversi fornitori, con un po' di ricerca dovresti trovarli!
Dai allora grazie!
Poi ti contatto in PM per qualche dritta!
Thank's!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#110

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Si esatto! Si chiamano assiali i condensatori elettrolitici a montaggio orizzontale coi reofori agli estremi opposti!
Negli ultimi 20 anni si è fatto sempre meno uso di questo tipo di condensatori ed ora sono un po' più difficili da trovare!
Puoi usare tranquillamente quelli verticali, magari allungando un reoforo per poterli montare in orizzontale!
Prova a cercarli da diversi fornitori, con un po' di ricerca dovresti trovarli!
Dai allora grazie!
Poi ti contatto in PM per qualche dritta!
Thank's!
Perfetto grazie mille :D :D :D

Domani faccio uno squillo ad audiokit e sento cosa si può fare, già che ci sto smonto anche il 70.2 e faccio una lista unica, mi spaventa Il prezzo però ahahahah

Quando vuoi scrivimi , non farti problemi ;)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#111

Messaggio da IW2LSO »

Io di solito compro i componenti da TME, però non sempre trovo tutto e allora arriva S. Google e cerco!
Prova a darci un occhio!
Hanno anche i Nichicon Muse serie oro!
Anche su ebay si trova qualcosa!
Allora grazie! Ci sentiamo in settimana!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#112

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Io di solito compro i componenti da TME, però non sempre trovo tutto e allora arriva S. Google e cerco!
Prova a darci un occhio!
Hanno anche i Nichicon Muse serie oro!
Anche su ebay si trova qualcosa!
Allora grazie! Ci sentiamo in settimana!
Stavo guardando in casa mundorf, circa 7/ 8 euro al pezzo, cosa ne pensi di questi? Stesse specifiche ( 63vdc/ tolleranza 20%) Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#113

Messaggio da IW2LSO »

Minchia che botta!
Aspetta... ma nel PPI vedo dei condensatori da 1000 e 2200micro, non 10.000micro!
Poi sinceramente non so se sia conveniente mettere in un ampli un condensatore cosi pregiato!
A parte che cosi grosso lo si userebbe solo sulla parte alimentatore, dove non noteresti nessun miglioramento rispetto ad un Panasonic o Elna o Nichicon!
Forse su un crox passivo si!
Guarda.bene che hai sbagliato capacità!
Per quello costa cosi tanto!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#114

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Minchia che botta!
Aspetta... ma nel PPI vedo dei condensatori da 1000 e 2200micro, non 10.000micro!
Poi sinceramente non so se sia conveniente mettere in un ampli un condensatore cosi pregiato!
A parte che cosi grosso lo si userebbe solo sulla parte alimentatore, dove non noteresti nessun miglioramento rispetto ad un Panasonic o Elna o Nichicon!
Forse su un crox passivo si!
Guarda.bene che hai sbagliato capacità!
Per quello costa cosi tanto!
No no aspetta, mi sono spiegato male io prima, per stessi valori appunto intendevo 63vdc e tolleranza 20%, il valore in microfarad neanche l'avevo considerato nel senso che, come hai visto anche tu nel finale ce ne sono 2 da 1000uf ed uno fa 2200 uf, e costano rispettivamente 7 euro circa 1000uf e 8 euro 2200 uf.
Non sono molto pratico in queste cose, dici che non vale la pena utilizzare cap così neanche quelli dove ci passa il segnale ?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#115

Messaggio da IW2LSO »

Ma assolutamente no!
Non ne vale la pena!
Come ti ho detto quelli più grossi sono sull' alimentatore, gli altri più piccoli potrebbero essere sulla linea del segnale, ma non saprei se riusciresti a percepire una differenza!
Usa gli stessi valori di capacità, per tensione di lavoro e temperatura di esercizio puoi anche prenderli leggermente superiori se non trovi quello uguale, ma mai inferiori!
Poi si potrebbe cambiare anche quelli in poliestere, mettendo qualcosa di più audiophile, ma qui però alzo le mani!
Un' altra cosa che ti consiglio è, visto che dovrai estrarre il pcb dal case, sostituisci la pasta termica!
E per finire lava il pcb lato saldature con abbondante diluente sintetico, usando uno spazzolino da denti per togliere tutti i residui di flussante vecchio che può diventare conduttivo, non intuibili danni!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#116

Messaggio da Betelgeuse »

IW2LSO ha scritto: E per finire lava il pcb lato saldature con abbondante diluente sintetico, usando uno spazzolino da denti per togliere tutti i residui di flussante vecchio che può diventare conduttivo, non intuibili danni!
questa del flussante proprio non me l'aspettavo O_O
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#117

Messaggio da IW2LSO »

Betelgeuse ha scritto:
IW2LSO ha scritto: E per finire lava il pcb lato saldature con abbondante diluente sintetico, usando uno spazzolino da denti per togliere tutti i residui di flussante vecchio che può diventare conduttivo, non intuibili danni!
questa del flussante proprio non me l'aspettavo O_O
Nostromo docet!!!Immagine Immagine Immagine
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#118

Messaggio da ozama »

Per il flussante, nella mia esperienza, l'ideale è la trielina.. Che si trova al supermercato nel reparto dove ci sono gli smacchiatori o i detersivi, solitamente.
Il flussante o "pasta salda", infatti, può andare a fuoco e carbonizzare lo stampato, in caso di tensioni elevate.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#119

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto:Per il flussante, nella mia esperienza, l'ideale è la trielina.. Che si trova al supermercato nel reparto dove ci sono gli smacchiatori o i detersivi, solitamente.
Il flussante o "pasta salda", infatti, può andare a fuoco e carbonizzare lo stampato, in caso di tensioni elevate.
Ciao!

Non facciamo confusione: la pasta salda è una cosa schifosa usata anni fa dagli idraulici per saldare a stagno le tubazioni di piombo. È estremamente corrosiva per i circuiti (sperimentato personalmente quando ero giovane). Il flussante invece è il disossidante contenuto all'interno del filo di stagno oppure quello che si applica alle schede in fase di montaggio prima della saldatura a onda o ancora quella pasta che tiene insieme le sfere di lega saldante a formare la crema utilizzata nella saldatura a rifusione.
Nel processo industriale (onda e rifusione) dopo la saldatura le schede vengono lavate a macchina con un apposito solvente (tipicamente il Vigon). In caso di parti saldate a mano si fa un lavaggio locale con alcool isopropilico che asporta il flussante.
Per applicazioni casalinghe un ottimo solvente per rimuovere il flussante è il diluente nitro. Bisogna però stare attenti a eventuali componenti plastici che si possono opacizzare, macchiare o deformare.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#120

Messaggio da ozama »

Ok.
La composizione chimica della pasta salda degli anni 70 e del "flussante" moderno, non la conosco.
Io l'ho sempre chiamata così, sicuramente sbagliando, ma parliamo della stessa cosa.
Gli effetti sono quelli, il metodo migliore per rimuoverla, a casa propria, è opinabile. :)
Il diluente nitro la scioglie, insieme ad altre cose, come le plastiche, le scritte sui componenti, le serigrafie sugli stampati e, se insisti, anche il solder resist. ^^
Continuo a consigliare la trielina, che scioglie benissimo il "flussante" contenuto nel filo di stagno da laboratorio, è reperibilissima al di fuori dei circuiti professionali e non rovina nulla.
Il diluente nitro lo tengo in garage per diluire la vernice. Perchè, anche per pulire, tranne che non sia un carburatore e non siano state rimosse TUTTE le guarnizioni, c'è il diluente anti sicone. Che sgrassa abbestia e non rovina nulla pure lui. :yes:
Scusa, non faccio montaggi industriali. Ma lavoro nell'elettronica fin dai tempi della scuola. E da almeno 30 anni è il mio mestiere, prima nel consumer, poi nel car audio, ed ora nel settore delle telecomunicazioni. E di famiglia, ai tempi della scuola, avevamo una mesticcheria.
Ho quindi anche io una discreta esperienza nel campo. Sia di circuiti che di solventi. :hmm:
Poi, fate come volete. Di prodotti professionali specifici ce ne saranno a centinaia. Ma quello che si trova sotto casa che fa meno danni ed è più efficiente, per me è la trielina. Comunque, lasciate stare il diluente nitro se ci sono plastica e serigrafia.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”