Opel tigra twin top 2.0 by davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#141

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:So che da dietro una tastiera non è che si possa dire chissà che cosa, ma l'M10 tagliato sotto i 600 - 700 Hz....mah...
Ai tempi della sua uscita ricordo che in genere gli installatori usavano il taglio 700/3.000 circa.
Magari tagliandoli in elettronico si può rosicchiare qualcosa, ma a 250 Hz credo sia veramente troppo basso.
Marsur ogni critica o consiglio ne faccio tesoro... perché dici questo?il vifa m10 ha dei parametri elettrici molto buoni, una fs di 110hz, un motore abbastanza buono per un cono da 8.7 cm bl 4.1 , ed una risposta in frequenza invidiabile, in più ho realizzato un carico acustico per il caricamento, non vedo il problema a tagliare "così basso" un cono da 3 pollici... 7/800 hz li vedrei per un ipotetico medio a cupola ma non per un cono da 8.7cm con box litrato...
Lo stò ascoltando da ieri, e per quanto Ancora non mi azzardo a trarre conclusioni o dare per buona i miei ascolti, ma ti garantisco che suona i 300 hz con tutto rispetto e grande corpo, senza perdere in dinamica o estensione sulle medie frequenze o indurire la timbrica...
Sono arrivato a tagliarlo a circa 250hz dopo essere partito da 600hz 12 db circa, e decisamente era come castrarlo in basso... Sinceramente sono sceso anche sotto le 250hz 12 db, circa 200 hz, ma lì iniziava a risentirne indurendo la timbrica perdendo brillantezza ed estensione.
Per i miei principi, un sistema 3 vie deve essere in grado di riprodurre almeno dai 300hz in sù sul cruscotto, altrimenti l'enorme sbattimento ed investimenti tra installazione taratura e componenti/elettroniche non vale la candela, tantovale un sistema 2 vie se devo incrociare un cono da 3 pollici con il woofer a 700hz...
Ripeto, ecco il grafico e parametri elettrici, non vedo perché castrarlo a 700 hz...

Vengo dal blasonato 3w2be utopia, e faccio un confronto forse poco intelligente Ma, il Focal ha parametri elettrici decisamente peggiori del vifa m10, ha una fs di 188hz ed una risposta meno propensa alle mediobasse, un motore con bl 3.9 eppure si taglia più basso dei 700hz, almeno 350 hz 12 db, perché il vifa m10 andrebbe tagliato a 700hz???? Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#142

Messaggio da ozama »

A me sembra che il centro banda stia a 500/600 Hz.. Ne da chiara indicazione anche la curva di impedenza.. Per me 300 è la morte sua.. così sulla carta..
Anche a me sembra assurdo castrarlo a 700..
Però non ho esperienza. Comunque, anche a me 700 Hz sembra più un taglio da cupola..
Comunque, complimenti per il lavoro eh.
Sul fatto dei tagli elettronici, be, come per i passivi, il risultato è la somma vettoriale di filtro e altoparlante.. quindi è normale che la frequenza di taglio nominale a -3 o -6 db, possa essere relativamente lontana dall'incrocio reale fra i due altoparlanti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#143

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Marsur ogni critica o consiglio ne faccio tesoro... perché dici questo?il vifa m10 ha dei parametri elettrici molto buoni, una fs di 110hz, un motore abbastanza buono per un cono da 8.7 cm bl 4.1 , ed una risposta in frequenza invidiabile, in più ho realizzato un carico acustico per il caricamento, non vedo il problema a tagliare "così basso" un cono da 3 pollici... 7/800 hz li vedrei per un ipotetico medio a cupola ma non per un cono da 8.7cm con box litrato...
Lo stò ascoltando da ieri, e per quanto Ancora non mi azzardo a trarre conclusioni o dare per buona i miei ascolti, ma ti garantisco che suona i 300 hz con tutto rispetto e grande corpo, senza perdere in dinamica o estensione sulle medie frequenze o indurire la timbrica...
Sono arrivato a tagliarlo a circa 250hz dopo essere partito da 600hz 12 db circa, e decisamente era come castrarlo in basso... Sinceramente sono sceso anche sotto le 250hz 12 db, circa 200 hz, ma lì iniziava a risentirne indurendo la timbrica perdendo brillantezza ed estensione.
Per i miei principi, un sistema 3 vie deve essere in grado di riprodurre almeno dai 300hz in sù sul cruscotto, altrimenti l'enorme sbattimento ed investimenti tra installazione taratura e componenti/elettroniche non vale la candela, tantovale un sistema 2 vie se devo incrociare un cono da 3 pollici con il woofer a 700hz...
Ripeto, ecco il grafico e parametri elettrici, non vedo perché castrarlo a 700 hz...

Vengo dal blasonato 3w2be utopia, e faccio un confronto forse poco intelligente Ma, il Focal ha parametri elettrici decisamente peggiori del vifa m10, ha una fs di 188hz ed una risposta meno propensa alle mediobasse, un motore con bl 3.9 eppure si taglia più basso dei 700hz, almeno 350 hz 12 db, perché il vifa m10 andrebbe tagliato a 700hz???? [/img]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Allora, se a te piace così, tutto a posto.
Nel senso che hai provato e li ti sei attestato sulla base dei tuoi ascolti.
Personalmente, da possessore degli M10 da una vita, questi medi mi sono accorto di castrarli dai 600 Hz in giù.
Come vedi, il mondo è bello perchè è vario. :)
E sempre secondo me i parametri dichiarati per me valgono pochissimo, in quanto nel proprio contesto cambia tutto.

L'M10 è un eccellente medio, che fa della sua caratteristica principale la grinta e la veloce risposta ai transienti, ma la sua banda ottimale per rendere al meglio secondo me non credo sia fino ai 300 Hz, dove mi pare perda coerenza.
Mentre per quanto riguarda il taglio a 700 Hz non lo bollerei ad esclusivo uso e consumo dei cupola, a vedere la bobina mobile di un M10 sarebbe più gracilina di quelle di diversi mid a cupola.

Il discorso della ripartizione delle bande per far partire il sistema a cruscotto da almeno 300 Hz lo condivido, a parte il fatto che in auto decide di più l'abitacolo che noi stessi, ma l'impressione è che tu abbia scelto il 3" più per la comodità di installazione.
A giudicare dai tagli io vedrei insufficiente l'adozione di un 4"(sempre dal di qua della tastiera..), figurati un 3"....
Però ripeto, se piace a te piace a tutti.
L'importante è non "farselo piacere". :)
Ultima modifica di Marsur il 16 lug 2017, 14:01, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#144

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:A me sembra che il centro banda stia a 500/600 Hz.. Ne da chiara indicazione anche la curva di impedenza.. Per me 300 è la morte sua.. così sulla carta..
Anche a me sembra assurdo castrarlo a 700..
Però non ho esperienza. Comunque, anche a me 700 Hz sembra più un taglio da cupola..
Comunque, complimenti per il lavoro eh.
Sul fatto dei tagli elettronici, be, come per i passivi, il risultato è la somma vettoriale di filtro e altoparlante.. quindi è normale che la frequenza di taglio nominale a -3 o -6 db, possa essere relativamente lontana dall'incrocio reale fra i due altoparlanti.
Ciao!
Grazie mille Ozama.
Dal grafico ed anche all'atto pratico, a me sembra che vada benone tagliato a circa 250hz con Q del filtro ( passivo autocostruito) molto smorzato, però ripeto, Marsur ha molta esperienza più di me e se dice una cosa cè un motivo, vorrei sapere perché tagliarlo così alto...
Forse ho trovato la risposta che cerco, la versione 4 ohm ha un decadimento molto marcato nei pressi delle 600 hz circa, mentre la versione che ho io 8ohm è quella del grafico che ho postato, non vorrei che Marsur si riferiva alla versione 4 ohm, se così fosse, sono pienamente d'accordo con lui, sarebbe controproducente un taglio così basso.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#145

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Grazie mille Ozama.
Dal grafico ed anche all'atto pratico, a me sembra che vada benone tagliato a circa 250hz con Q del filtro ( passivo autocostruito) molto smorzato, però ripeto, Marsur ha molta esperienza più di me e se dice una cosa cè un motivo, vorrei sapere perché tagliarlo così alto...
Forse ho trovato la risposta che cerco, la versione 4 ohm ha un decadimento molto marcato nei pressi delle 600 hz circa, mentre la versione che ho io 8ohm è quella del grafico che ho postato, non vorrei che Marsur si riferiva alla versione 4 ohm, se così fosse, sono pienamente d'accordo con lui, sarebbe controproducente un taglio così basso.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ma non ho tutta questa esperienza, e poi sempre di esperienza personale si tratta.. :D
Piuttosto, dimenticavo il fatto che il tuo M10 fosse 8 ohm (i miei sono a 4), anche se non so quanto possa essere differente dalla versione "car".
In ogni caso non sei l'unico che ho visto tagliare questo medio sotto i 600, quindi potrei essere comodamente io quello fuori strada, e poi è a te che deve piacere.
Io ho messo i miei 2 cent. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#146

Messaggio da Davide.HZ »

In certi casi i 2 centesimi valgono un patrimonio , e sono sempre pronto ad ascoltare chi ne dà più di me
Proverò a riascoltarli tagliati più alti, l'assolutismo è per gli stupidi. Di certo ho scelto un 3 pollici per gli ingombri ridotti, anche se gli m10 sono più grandi di molti altri 3 pollici in commercio, però si è cosi, un 4 pollici diventava troppo ingombrante.
Non me lo faccio piacere per Forza, anzi, se dovessi rendermi conto che a sistema ultimato, tagliati più in alto vanno meglio che tagliati così come sono Ora, non mi faccio nessun problema a tenerli così, ci mancherebbe, come dici tu è l'abitacolo alla fine a decidere molte cose, ed i 300hz in sù sul cruscotto è una bella cosa, ma se poi all'atto pratico sono 600 hz in sù non hò nessun problema, basta che il risultato mi faccia emozionare, quando ascolto la musica non stò li a pensare al sistema di filtraggio, me la godo e basta...
D'accordo anche sull'utilità fittizia dei grafici dichiarati dalle case, anche se tra la versione 4 ohm e 8 ohm, cè molta differenza verso la propensione di scendere alle soglie della gamma medio bassa, almeno dai grafici stessi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#147

Messaggio da Marsur »

Sono d'accordo su tutto.
Secondo me il problema è che il taglio della banda spesso differisce a seconda della posizione.
La gamma per un mid sarebbe sempre meglio nell'intorno dei 2-300 Hz fino ai 2-2,5 KHz circa, perchè è una gamma ricca di strumenti, comprese anche le voci umane, ed è una gamma difficile da frammentare col filtraggio, dove l'orecchio probabilmente è più sensibile alle fasi poco "legate".

A questo proposito, per esempio tagliare il medio a cruscotto sulla banda puramente media, potrebbe essere più complicato che tagliarlo alla stessa maniera ma posizionato in porta, perchè in porta generalmente le assi di emissione coincidono di più con wf e tw, che solitamente sono ospitati dalla tasca portiera e dal montante/triangolino specchietti.
A cruscotto invece l'asse di emissione è molto diversa da quelle degli ap in porta, e diventerebbe più importante il taglio basso (2-300 Hz) ad escludere fastidiosi sfasamenti delle voci o all'interno della gamma media in generale.

Forse è ciò che hai rilevato tu col tuo tipo di installazione e magari all'ascolto viene naturale posizionare il taglio dove fa meno danni..
Il tutto, al netto di quelle che sono le mie considerazioni sul possibile passa alto dell'M10, in quanto di carattere personale e quindi opinabili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#148

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Sono d'accordo su tutto.
Secondo me il problema è che il taglio della banda spesso differisce a seconda della posizione.
La gamma per un mid sarebbe sempre meglio nell'intorno dei 2-300 Hz fino ai 2-2,5 KHz circa, perchè è una gamma ricca di strumenti, comprese anche le voci umane, ed è una gamma difficile da frammentare col filtraggio, dove l'orecchio probabilmente è più sensibile alle fasi poco "legate".

A questo proposito, per esempio tagliare il medio a cruscotto sulla banda puramente media, potrebbe essere più complicato che tagliarlo alla stessa maniera ma posizionato in porta, perchè in porta generalmente le assi di emissione coincidono di più con wf e tw, che solitamente sono ospitati dalla tasca portiera e dal montante/triangolino specchietti.
A cruscotto invece l'asse di emissione è molto diversa da quelle degli ap in porta, e diventerebbe più importante il taglio basso (2-300 Hz) ad escludere fastidiosi sfasamenti delle voci o all'interno della gamma media in generale.

Forse è ciò che hai rilevato tu col tuo tipo di installazione e magari all'ascolto viene naturale posizionare il taglio dove fa meno danni..
Il tutto, al netto di quelle che sono le mie considerazioni sul possibile passa alto dell'M10, in quanto di carattere personale e quindi opinabili.
Come non condividere le considerazioni che hai fatto in merito ad una installazione che aggira i limiti fisici che ci impone l'abitacolo, ma non per questo costringerò gli m10 a dover fare più di quello che sanno fare Immagine Come ti dicevo Marsur, a me sembra che non perdano dinamica, non induriscano la timbrica e non perdano estensione verso le medie alte frequenze tagliati così bassi, le voci hanno acquistato un timbro davvero bello e possente, pieno ma allo stesso tempo incantevole,la gamma mediobassa è motlo più valorizzata e definita, ma ripeto, è la prima volta che mi trovo a usare questi midrange e farò tesoro dei consigli di chi li ha usati per molto tempo, quindi Si, la convenienza di avere un taglio così ci stà, ma se dovessi accorgermi che alzando di nuovo il taglio il risultato migliora non me ne farei un problema, anche perchè, sotto cé un mediobasso di tutto rispetto, in grado di reggere molto molto bene lo sfasamento naturale del fuoriasse e che non ha grandi problemi di fase anche nelle condizioni di suonare ed incrociare la medioalta nei pressi dei 6/700 hz su un asse totalmente diverso da quello dei mid, chiaramente totalmente a sfavore delle leggi fisiche e stereofoniche ma questo è, la coperta è sempre corta, l'importante è trovare il giusto compromesso che più rispetta i nostri gusti Immagine

Marsur settimana prossima arrivano i tweeter, ed alla fine ho scelto un ottimo ( così sembra) 19mm di casa vifa, il modello è ne19vts, con flange da 52cm circa, e cupola in seta trattata molto bene a detta di Audiokit, su carta sembra molto valido, soprattutto sulla gamma alta altissima, e sulla versatilità di installazione dove sembra soffrire poco il fuoriasse, pur mantenendo una fs molto bassa per un 19mm.
La scelta è ricaduta su lui grazie alla banda utile del vifa m10, che credo di farlo suonare almeno fin le 3000hz , e quindi da li un 19mm secondo me, per fisica, ha indubbi vantaggi rispetto una cupola fa 28/25mm per dettaglio estensione naturalezza e rifinitura ( timbrica a parte in quanto non l ho mai ascoltato).
Tu hai mai avuto modo di ascoltarli?
Grazie Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#149

Messaggio da Marsur »

No sono oggetti troppo recenti per me.. :D
Io con Vifa mi sono fermato ai D26.

Purtroppo sono animale vintage.
E, molto felicemente.

Conosco gli M10 perchè è materiale del vecchio millennio, ma ci ho giocato un po' e poi li ho messi da parte.
Le tue rilevazioni sui medi Vifa non sono quelle che mi aspettavo ma ogni contesto fa storia a se' e il tuo è da rispettare.
Anzi, è possibile che tu abbia approfondito più di me.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#150

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Approposito, a quando la prossima colazione ale??? :D
Ci stavo pensando ieri... qeusto weekend sono free... se vogliamo organizzare una mattinata cornetto e ascolto, per me va bene. Sentiamo anche Antonio (Dinosa) e Valerio...
Aleeeeee maledetto tapatalk che non mi fà arrivare le notifiche grrr

Si poteva fare benissimo, cavolo, sarà per la prossima domenica o sabato :D :D

Temo che non fai più in tempo ad ascoltare il 2 vie però ahahahahah

Sei libero il prossimo week end?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Eccomi! Rispondo con colpevole ritardo, ma in ufficio ci hanno bloccato completamente internet e da casa col tablet mi rompo a scrivere...
Sentiamoci su Whats anche con Antonio... facciamo prima ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#151

Messaggio da Davide.HZ »

Perfetto ale, questo finesettimana dovrei essere libero Io, poi ci aggiorniamo in privato

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#152

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:No sono oggetti troppo recenti per me.. :D
Io con Vifa mi sono fermato ai D26.

Purtroppo sono animale vintage.
E, molto felicemente.

Conosco gli M10 perchè è materiale del vecchio millennio, ma ci ho giocato un po' e poi li ho messi da parte.
Le tue rilevazioni sui medi Vifa non sono quelle che mi aspettavo ma ogni contesto fa storia a se' e il tuo è da rispettare.
Anzi, è possibile che tu abbia approfondito più di me.
Chi cambia strada vecchia per quella Nuova, sà quel che lascia ma non sà quel che trova ImmagineImmagine

Piccoli aggiornamenti, il triangolo sx è terminato ed ho iniziato ad improntare seriamente il crossover, dove vede un incrocio elettrico mid/ wf per ora a circa 350hz 12 db con Q molto smorzanti da entrambe le vie ,( sto seguendo il consiglio tuo Marsur e mano mano provo ad alzare l incrocio con la mediobassa) , ed un incrocio elettrico sul passa basso del mid a circa 3000 hz 6 db per ora non avendo ancora il tw.
Biamplificazione separata tra mid/ tw e wf e 2 morsetti in più all ingresso della medio alta per posizionare le resistenze senza saldarle in modo da fare le prove più velocemente.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#153

Messaggio da Davide.HZ »

Iniziato la ricostruzione e lo stampo sulla battuta per fare un volume definito del triangolo di destra.
Ho dovuto apportare grandi modifiche alla struttura dello stesso.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#154

Messaggio da IW2LSO »

GRANDE DAVIDE! Dacci dentro..ma non troppo che sei ancora in convalescenza! XD XD XD
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#155

Messaggio da maverix »

IW2LSO ha scritto:GRANDE DAVIDE! Dacci dentro..ma non troppo che sei ancora in convalescenza! XD XD XD
Ma non hai capito che si mette in malattia apposta per andare avanti coi lavori in auto?



:D :D :D :D
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#156

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie mille simo c ho messo un bel pò ma mi stò riprendendo hehe

Nicola c'ha visto lungo
Ahahahah maledetto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#157

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno ragazzi.
Per Ora, ecco la situazione, entrambi i triangoli sono finiti strurulamente ed adattati ottimizzati secondo i miei gusti a direzionare al meglio i piccoli vifa, dopo varie prove di ascolto chiaramente, purtroppo le angolazioni "giuste" non le ho beccate subito alla prima resinatura, ho dovuto rompere e rifare i triangoli 2 volte per spostare di qualche grado le emissioni ( fortuna che lavoro da solo la vtr altrimenti ImmagineImmagine), come dicevo l'installazione è stata dettata solamente da prove d'ascolto senza strumentazione purtroppo, sicuramente si può fare molto meglio, ma già così Il risultato và oltre le mie aspettative.
I tweeter stanno ritardando purtroppo e per ora, dopo altrettante prove di ascolto, ho stabilito il filtraggio che incrocia wf/mid, l'incrocio più "bello" che ho trovato è un incrocio elettrico a 400hz 12 db con Q molto smorzato per i mid, e 250hz 12 db con Q leggermente meno smorzato per i wf, quindi di fatto l'incrocio acustico dovrebbe trovarsi nei pressi dei 300/350 hz circa. Ho provato a seguire il consiglio del buon Marsur, quindi a incrociare mid/wf nei pressi dei 700hz, ma il risultato a parere mio è lontano dall'incrociate i componenti più in basso. La cosa che mi ha impressionato dei piccoli vifa, è la velocità ai transienti e la grande dinamica che hanno, sempre pronti e decisi anche sui pezzi più impegnativi, il loro punto di forza forse, sono le voci femminili, oltre al riprodurre gli strumenti in maniera molto trasparente e brillante.
Dopo altrettante prove, i ruoli prescelti ai finali sono questi

Linear power2202 --> midwoofer

Precision power 2050M --> mid/tw

L'accoppiata tra i due mi piace molto, forse anche merito dell'incrocio tra le vie relativamente basso.

Per ora sono molto molto soddisfatto, mi manca da rivestire e grigliare il triangolo dx, ma lo farò quando sono sicuro al 100% dell'orientamento e del carico nel box, che a struttura finita, ho riempito il box con l'acqua rimanendo molto soddisfatto dell' 1.08 litri all'interno dello stesso, 1.09 litri per il triangolo sx ImmagineImmagine

Nel frattempo, assieme ai tw vifa ne19vts ho ordinato una coppia di fullrange low cost da 4 pollici, che con delle modifiche al cestello, riesco a farli stare in un alloggio di 10.5 cm, quindi nell'aelloggio attuale, e grazie al magnete al neodimio occupano meno spazio in profondità rispetto ai vifa m10. Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#158

Messaggio da Cosmic »

Anche questa ascoltata ieri... in configurazione SMONO XD XD XD
Tenendo presente che era montato solo il tw di sinistra, devo dire che la Tigrotta suona decisamente bene, immagino come possa essere con il 3 vie anche a destra.
Gamma bassa fantastica (zero vibrazioni della porta... almeno io non le sentite), bella precisa, rotonda, dinamica... e alla faccia come scende l'ML1600.2!!! Il medio Vifa, "libera" il buon Hertz dal fardello di dover riprodurre le medie, lasciandolo concentrare sul lavoro di "woofer", cosa che sulla carta non sembra in grado di fare, ma installatelo bene e poi mi saprete dire. Secondo me, almeno in un abitacolo piccolo come quello della Tigra, potete vivere felici e contenti anche senza sub.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#159

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Secondo me, almeno in un abitacolo piccolo come quello della Tigra, potete vivere felici e contenti anche senza sub.
Confermo senza riserve, e la Corsa di Marco margna91 ne è una ulteriore conferma.
Certe volte meglio una gamma bassa un filo meno profonda ma al contempo iper-stabile e non invasiva, oltre che pienamente anteriore, piuttosto che diventare pazzi nella taratura a volte impraticabile di un sub, e magari per ottenere quei pochi db in basso che, di fatto, in gran parte dei casi sono pure "finti".

Quanto sopra, naturalmente, non deve assolutamente essere inteso come una denigrazione del sub, sia chiaro, ma solo come un inquadramento realistico delle cose che contano sul serio, in relazione alla situazione specifica.
Ultima modifica di Dude il 28 ago 2017, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#160

Messaggio da maverix »

Avendo tirato in ballo Marco quoto Dude, in alcune tracce il suo impianto lo preferivo senza sub, non nego invece che in altre, facendo anche il confronto col mio impianto, il sub era indispensabile.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”