Opel tigra twin top 2.0 by davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Opel tigra twin top 2.0 by davide

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Avevo promesso a me stesso che la prossima auto che avrei avuto la lasciavo intatta, ma così non è stato, è una droga :D

Ragazzacci eccomi di nuovo qui, a realizzare un sistema hi fi sul piccolo felino di casa Opel, l'auto si presenta così
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 17 apr 2017, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#2

Messaggio da Davide.HZ »

I componenti utilizzati sono in gran parte gli stessi che erano installati sulla golf, quindi
Sorgente : alpine 9812rr + changer CHA 634
finale : linear power 2202 a pilotare il fronte 2 vie
Cavi segnale: tec ps adeguatamente accorciati e risaldati, ma data la non eccessiva lunghezza penso di sostituirli con un bel van den hul
Cavi Potenza ap: 2.5 x2 in rame puro ofc dal finale al Crossover, ed in ripartenza dallo stesso 1.5 x2 ramo tweeter, 2.5x2 ramo woofer
Cavo Alimentazione: un thender da 29mmq in rame puro ofc
Pre valvolare in cascata alla sorgente installato al centro tra i sedili
E volutamente ho lasciato la plancia libera per un eventuale raspberry con display che verrà installato sulla plancia appositamente adattata
Altoparlanti: i tweeter saranno gli scan speak r2604 installati sui triangoli appositamente modificati , mentre i woofer ( ancora da decidere) saranno installati in portiera rigorosamente BLINDATA e con la ricostruzione dell' alloggio, a filo cartella ovviamente senza modificare le cartelle se non la griglia, verrà sostituita con una a nido d'ape con fori più grandi...
Ovviamente, ho gia iniziato i lavori Ahahah

A sedili in posizione, il sistema sparisce totalmente :DImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#3

Messaggio da Cosmic »

Grande! L'hai presa da 2 giorni e già stai più avanti di me... XD XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:Grande! L'hai presa da 2 giorni e già stai più avanti di me... XD XD XD XD
Ahahah non ho resistito ale, la guardavo, guardavo i componenti.... la riguardavo... riguardano i componenti... e niente mi sono ritrovato così, con l'auto smontata hehe
Come procede con la Volvo? Spero me la farai ascoltare presto :D


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#5

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:Grande! L'hai presa da 2 giorni e già stai più avanti di me... XD XD XD XD
Ahahah non ho resistito ale, la guardavo, guardavo i componenti.... la riguardavo... riguardano i componenti... e niente mi sono ritrovato così, con l'auto smontata hehe
Come procede con la Volvo? Spero me la farai ascoltare presto :D


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
É ancora dall'installatore... :nbleed:

Vai! Bella la tua Tigrotta... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#6

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:Grande! L'hai presa da 2 giorni e già stai più avanti di me... XD XD XD XD
Ahahah non ho resistito ale, la guardavo, guardavo i componenti.... la riguardavo... riguardano i componenti... e niente mi sono ritrovato così, con l'auto smontata hehe
Come procede con la Volvo? Spero me la farai ascoltare presto :D


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
É ancora dall'installatore... :nbleed:

Vai! Bella la tua Tigrotta... :)
Cavolo non vedo l'ora che la riprendi

Grazie ale, non volendo ho preso quest'auto ed è praticamente perfetta per fare un buon sistemino, le elettroniche tra l'altro rompono molto meno rispetto la golf, mi ha reso la vita molto facile, ed i triangolini sono totalmente asportabili indipendentemente dalle cartelle, basta un semplice clic e ti restano in mano, e per resinarli direi che non potevo chiedere di più...
Spero che per insonorizzare le portiere non mi faccia brutti scherzetti e complicarmi le cose :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#7

Messaggio da Cosmic »

A proposito di insonorizzazione... sicuramente la porta della Tigrotta pesa meno di quella della Golf V 3p e tra l'altro non avendo la "cornice" sopra al vetro, è altro peso in meno... però occhio a non appesantirla troppo, sennò poi ti si chiude male, ricordi? ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#8

Messaggio da Alex83 »

Credo che invece abbia meno problemi, la cornice del vetro non è insonorizzabile.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#9

Messaggio da Cosmic »

Alex83 ha scritto:Credo che invece abbia meno problemi, la cornice del vetro non è insonorizzabile.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ovviamente XD infatti per risparmio di peso intendevo proprio il fatto che non c'è la cornice...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#10

Messaggio da paolo9n »

Bella macchina davide :yes: auguri per il nuovo impianto... mi sorge un dubbio metto il padellone sul triangolo dello specchietto non e meglio a montante?
Lo dico perche come abbassi il tetto rimane un po troppo scoperto puo rovinarsi magari a montante e piu coperto
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#11

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:A proposito di insonorizzazione... sicuramente la porta della Tigrotta pesa meno di quella della Golf V 3p e tra l'altro non avendo la "cornice" sopra al vetro, è altro peso in meno... però occhio a non appesantirla troppo, sennò poi ti si chiude male, ricordi? ;)
Ale ma sai che avevo risolto sulla portiera della golf? È bastato stringere bene un bullone sulla cerniera e sembrava come nuova -.-'
Si effettivamente senza montante sopra al vetro è più leggera, ma anche meno rigida ( forse), quindi credo che non baderò a spese per l'insonorizzazione, che poi più che spese è il tempo che serve, con 65 euro ti porti a casa 5 mt x 50cm x 1.8mm di rotolo alluminio/butile, punto a dare almeno 2 strati ovunque e 5 strati sulla lamiera dove alloggia il woofer( esterna e interna), più eventuale antirombo e sabbia, da valutare se un rotolo mi basta :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 18 apr 2017, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#12

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:Bella macchina davide :yes: auguri per il nuovo impianto... mi sorge un dubbio metto il padellone sul triangolo dello specchietto non e meglio a montante?
Lo dico perche come abbassi il tetto rimane un po troppo scoperto puo rovinarsi magari a montante e piu coperto
Ciao Paolo, grazie mille :D :D
Non avevo pensato a sta cosa, e non è sbagliata effettivamente, anche se comunque i triangoli sono ben coperti da qualsiasi flusso di aria o eventuale pioggia, tuttavia non voglio avventurarmi a toccare il montante perché ci sono dei sensori e dei meccanismi della chiusura della cappotta proprio a fine montante, anche se in questo caso non mi riguarda in quanto smonterei solamente la rifinitura esterna di plastica, meglio non svegliare il cane che dorme hehe
L'alloggio tw seguirà l'accoppiamento con il montante/triangolo quindi rispetto allo stesso è più arretrato verso il parabrezza, non dovrei avere problemi, spero...
Grazie Ancora :DImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#13

Messaggio da ale.giordano »

Perché non valutare una soluzione come la mia con un 3 vie con medio e tw a triangolino?ImmagineImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#14

Messaggio da Davide.HZ »

ale.giordano ha scritto:Perché non valutare una soluzione come la mia con un 3 vie con medio e tw a triangolino?ImmagineImmagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Bellissima realizzazione :D :D
Mi spiace ma ho un debole per i 2 vie :D , i 3 vie in auto, con tutto il rispetto, non mi sono mai andati a genio, e parlo da ex possessore di un sistema 3 vie sulla precedente auto con ml280.3 e Focal 3w2 a montante, magari mi ricredo in futuro ma, per ora...
il sistema è ragionato e pensato in base ad un 2 vie ( pre valvolare 2 ch, finale 2 ch) e gestire i ritardi temporali per tw e wf non separatamente richiederà maggior lavoro nella realizzazione del Crossover passivo, gestire un 3 vie con un unico finale 2 ch si commenta da solo, almeno per ora che non ho alcuna strumentazione necessaria per fare una taratura a regola d'arte ( essenziale a parere mio per gestire un 3 vie), competenze a parte chiaramente.
Soprattutto non voglio alterare troppo l'estetica interna e minimizzare il più possibile le cose, un tw flangiato a triangolo opportunamente orientato di casa scan speak che gode di ottime caratteristiche ( almeno a me personalmente piace molto) e permette un incrocio con la via inferiore decisamente bassa, mediobasso in portiera adeguatamente insonorizzata e traslare l'alloggio dello stesso a filo griglia della cartella, che a sua volta verrà sostituita con una a nido d'ape con fori decisamente più grandi e ridurre le perdite...

Ex-ex impianto con la medio-alta a montante ed il piccolo medio con cassa litrata nel montante stesso,biamplificazione separata tra medio-alta / bassa, gestito totalmente in passivo, e per quanto potessi impegnarmi a tarare il tutto, il 2 vie sapeva emozionarmi, suonando forse meno correttamente e con livelli di distorsione armonica maggiori rispetto al 3 vie, ma io questo cerco dal mio sistema, emozione hehe ...Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#15

Messaggio da ale.giordano »

Allora per un 2 vie serio ti serve almeno un tw Bewith c50 :D :D

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#16

Messaggio da paolo9n »

Davide.HZ ha scritto:
paolo9n ha scritto:Bella macchina davide :yes: auguri per il nuovo impianto... mi sorge un dubbio metto il padellone sul triangolo dello specchietto non e meglio a montante?
Lo dico perche come abbassi il tetto rimane un po troppo scoperto puo rovinarsi magari a montante e piu coperto
Ciao Paolo, grazie mille :D :D
Non avevo pensato a sta cosa, e non è sbagliata effettivamente, anche se comunque i triangoli sono ben coperti da qualsiasi flusso di aria o eventuae pioggia, tuttavia non voglio avventurarmi a toccare il montante perché ci sono dei sensori e dei meccanismi della chiusura della cappotta proprio a fine montante, anche se in questo caso non mi riguarda in quanto smonterei solamente la rifinitura esterna di plastica, meglio non svegliare il cane che dorme hehe
L'alloggio tw seguirà l'accoppiamento con il montante/triangolo quindi rispetto allo stesso è più arretrato verso il parabrezza, non dovrei avere problemi, spero...
Grazie Ancora :DImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Se riesci a metterlo tra montante e specchietto sarebbe perfetto :D
In mediobassa un bel midwoofer che lavora bene in porta e vivi felice.....
Che mediobasso avevi pensato?
Ottimo per cambio cavi rca i ps sono ottimi per quel che costano,se hai la possibilita sicuramente e un ottimo up grade con vdh
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#17

Messaggio da Davide.HZ »

ale.giordano ha scritto:Allora per un 2 vie serio ti serve almeno un tw Bewith c50 :D :D

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma almeno!!!!! Hehehe
Sarebbe una bella idea un tweeter "tutto fare", ma oltre al costo non proprio alla mano, anche se sull' usato si trovano buone occasioni, non ne ho mai installati, ne visti installare o comunque lavorarci sopra, sinceramente neanche mai ascoltati, quindi non saprei cosa aspettarmi dal componente di per sè, e non di poca importanza come possa sposarsi con il mediobasso giocoforza non bewith... sinceramente volevo riutilizzare tutto quanto il sistema che era installato sulla golf, finale, sorgente (per ora) , pre amplificatore, tweeter, cablaggio, mediobassi a parte in quanto non renderebbero a dovere installati in free air...
Come ho due minuti di calma con il lavoro inizio a fare prove d ascolto per installare i tw e resinare i triangoli :D


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#18

Messaggio da Davide.HZ »

[/quote]


Se riesci a metterlo tra montante e specchietto sarebbe perfetto :D
In mediobassa un bel midwoofer che lavora bene in porta e vivi felice.....
Che mediobasso avevi pensato?
Ottimo per cambio cavi rca i ps sono ottimi per quel che costano,se hai la possibilita sicuramente e un ottimo up grade con vdh

[/quote]




È si Paolo, alla fine verrà fuori un triangolo leggermente allungato assecondando la curva del montante...
A dirlo così sembra possa venire una schifezza, ma in realtà non è poi così male, appena inizio la resinatura posto qualche foto :D

He... bella domanda...
Purtroppo i miei ls185 non posso riutilizzarli, in Free air non renderebbero a dovere, quindi sono indeciso se puntare al classico e stracollaudato, anche da me personalmente, hv165xl , oppure ad un microprecision serie 7, oppure tornare ai cari ml1600.2 che mi hanno tolto molte soddisfazioni, valutare un Res fvh180, potrei continuare per ore hehehe mi sono imposto un budget di massimo 100 euro per i mediobassi, e credo che alla fine prenderò gli xl di un utente del forum che li ha in vendita, tra l'altro sono relativamente semplici da filtrare e mandare in simbiosi con la via superiore, ed in portiere grandi come quelle della golf suonavano davvero molto molto bene, la tigra più o meno ha le portiere molto simili, quindi dovrei andare "quasi" a colpo sicuro...
Nel frattempo ho già ordinato 1 rotolo di butiflex da 5 mt hehe.
Per i cavi si sono del tuo stesso parere, i ps valgono tutto quello che costano, ma poco hanno a che vedere anche con la serie base D 102 mkIII della van den hul, in primis perché hanno una connessione sbilanciata mentre i vdh puoi terminali, anzi devi terminarli, in connessione semi bilanciata, e non ultimo, la schermatura e materiali conduttori :D solamente chd 18 euro al metro non sono pochi ( almeno per me), magari più in la 4 metri si possono prendere e mi tolgo questa curiosità ora che posso, avendo il cablaggio che gioca a mio favore hehe

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#19

Messaggio da Cosmic »

Ormai t'ho capito... quando dici...
Davide.HZ ha scritto:Come ho due minuti di calma con il lavoro...
finisci l'impianto!!!! Ahahahahahahah!!!!!!!!!!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#20

Messaggio da Marsur »

Bellina la Tigrotta.....mi piace.

Quand'è che mettiamo il sub? :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”