Opel tigra twin top 2.0 by davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#41

Messaggio da maverix »

Cosmic ha scritto:Vista ieri, ascoltata pure... ma in versione "mono" XD
Molto bello il posizionamento del pre e bello pure il triangolo col "padellone"!
Cmq quel pozzetto dietro ai sedili é proprio fatto per un subbetto... :D
Oh diglielo Cosmic, il sub "SERVE SEMPRE"!



poi parlo io che non c'è l'ho! :)

Davide, troviamo un offerta per 2 sub e dividiamoci la spesa su!
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#42

Messaggio da Cosmic »

Un bel "ventino" in cassa chiusa... e passa la paura... XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#43

Messaggio da Marsur »

Mi aggiungo al versante del "si". XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#44

Messaggio da ilpugna »

Ragazzi io ne ho due fermi uno con cassa e uno no... Volendo ve li presto pure.... ;)
W.I.P.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#45

Messaggio da maverix »

ilpugna ha scritto:Ragazzi io ne ho due fermi uno con cassa e uno no... Volendo ve li presto pure.... ;)
Ahhhhhhh peccato la distanza altrimenti io approfittavo alla grande! :D
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#46

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:Vista ieri, ascoltata pure... ma in versione "mono" XD
Molto bello il posizionamento del pre e bello pure il triangolo col "padellone"!
Cmq quel pozzetto dietro ai sedili é proprio fatto per un subbetto... :D
Grazie mille ale, spero di fartela sentire per intero molto presto :D
È quel pozzetto è proprio il suo misà ..... guarda te è...heheheh



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#47

Messaggio da Davide.HZ »

E niente non ho più scelta, quel piccolo pozzetto sarà destinato ad un piccolo sub, è tutta colpa vostra ahaha :D devo iniziare a trovare posto ad un altro finale !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#48

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi, anche se non ho aggiornato il tophic, mi sono dato da fare per continuare il sistema, a rilento causa lavoro...
Come vedete, i mediobassi schierati in campo sono gli hv165xl, che mi hanno dato grandi soddisfazioni in passato...
La portiera sinistra è terminata, insonorizzata con 2 strati di butilsound su ogni parete ( lamiera esterna, lamiera dove alloggia il woofer 2 strati sia dentro che fuori lato cartella) e due mani di antirombo all'interno. L alloggio del mediobasso è in mdf con foro 149mm, più largo possibile ai limiti dei fori di fissaggio del mediobasso stesso, limitando l effetto intubamento, dove a cartella chiusa risulta 1 cm più arretrato del foro, ma è stata una mia scelta, dovuta sempre al fenomeno intubamento ed ho preferito così, coinvogliando ed isolando l emissione con del bagnato da 3 cm tutto intorno al woofer che a cartella chiusa non lascia spazi liberi... ora manca solamente la sostituzione della griglia.
Anche i tweeter destro è installato, nel suo nuovo alloggio, e punta perfettamente sulla faccia del guidatore. Anche il primo passivo prende posto nel lato sinistro, molto blando ed approssimativo, spero per fine settimana di terminare la portiera sinistra, con l'aiuto di ale che si è gentilmente offerto di aiutarmi :D così inizieranno le vere e proprie prove di taratura, fino ad avere le orecchie sanguinanti hehehe: DImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#49

Messaggio da Marsur »

Alla faccia dei lavori a rilento!
C'ha ragione Cosmic, la prossima settimana ormai hai finito! :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#50

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Alla faccia dei lavori a rilento!
C'ha ragione Cosmic, la prossima settimana ormai hai finito! :)
E niente... vuol dire che la settimana prossima ci rifacciamo cornetto e caffè... XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#51

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Alla faccia dei lavori a rilento!
C'ha ragione Cosmic, la prossima settimana ormai hai finito! :)
La parte facile si Marsur , manca solamente la portiera destra e relativo cablaggio, coniscendomi ci avrei lavirato fino a notte inoltrata :D :D dopo viene il difficile, far suonare tutto come si deve... Per ora sono molto soddisfatto di come suonano i tweeter, installati in modo diverso dalla precedente auto, gli interni hanno forme totalmente diverse e l'acustica stessa dell'abitacolo è anch'essa totalmente diversa , ed ancora una volta mi stanno piacendo molto, evidentemente il sistema ring radiator con ogiva rifasatrice ci mette del suo...
Nota dolente, dopo aver fatto alcune prove con e senza crossover sia sul passa basso che sul passa alto del mediobasso, sono arrivato alla conclusione che ho una brutta e maledetta risonanza o cortocircuito acustico in portiera sx dove è installato l' hv165xl, devo assolutamente trovare il modo di risolvere, più tardi provo a dare un ulteriore mano di brax alla cartella ed isolare ancora di più l'emissione posteriore con del bugnato tra lamiera e cartella stessa , provo ad allargare fin che posso il supporto per favorire fluidità d'aria al cono...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#52

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Alla faccia dei lavori a rilento!
C'ha ragione Cosmic, la prossima settimana ormai hai finito! :)
E niente... vuol dire che la settimana prossima ci rifacciamo cornetto e caffè... XD
Molto volentieri ale, ma sta volta pago io !! :D :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#53

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Alla faccia dei lavori a rilento!
C'ha ragione Cosmic, la prossima settimana ormai hai finito! :)
E niente... vuol dire che la settimana prossima ci rifacciamo cornetto e caffè... XD
Molto volentieri ale, ma sta volta pago io !! :D :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ma non ci provare!!! :D
Dedichiamoci agli ascolti e proviamo a risolvere questo cortocircuito acustico... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#54

Messaggio da Davide.HZ »

Buona sera ragazzi...
Alla fine ho ceduto, ed ho traslato il mefiobasso a filo cartella con degli anelli incollati ed avvitati tra loro, eggermente orientati e stuccati con vinavil e segaturaperché il foro della cartella non è proprio centrato con il woofer.
Sulla cartella ho messo uno strato di butile dove potevo, 3 mani di pasta brax e bugnato attorno al woofer e dove potevo... Che dire, il problema che accusavo è migliorato molto, quasi sparito, ma ancora non mi convince del tutto, inizio a pensare che gli hv165xl si sposino male su questa portiera...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#55

Messaggio da Marsur »

Se dici che è migliorato molto vuol dire che il potenziamento dell'inso ha dato i suoi frutti, forse dovresti continuare andando a trovare i punti più critici che possono causare il problema ed intervenire ancora più accuratamente.
Ci sono casi che per ottenere il risultato prefisso occorre irrobustire con barre o andare a fissare con viti, anche per contenere l'abbondanza di insonorizzazione e i pesi in gioco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#56

Messaggio da Davide.HZ »

Marsur ha scritto:Se dici che è migliorato molto vuol dire che il potenziamento dell'inso ha dato i suoi frutti, forse dovresti continuare andando a trovare i punti più critici che possono causare il problema ed intervenire ancora più accuratamente.
Ci sono casi che per ottenere il risultato prefisso occorre irrobustire con barre o andare a fissare con viti, anche per contenere l'abbondanza di insonorizzazione e i pesi in gioco.
Buon giorno a tutti...
Eccomi quei dopo Tanto Che non scrivevo a causa del lavoro che mi porta via troppo tempo...
Marsur si effettivamente l inso più prestante ha dato i suoi risultati, ma non suonava ancora come dicevo io sentendo chiaramente uno sfasamento/buco/ risonanza.
Come ho risolto? Cambiando woofer, ho attribuito la colpa alla portiera, all' insonorizzazione, ed invece avevo solamente un buco in gamma media, che non riuscivo a coprire con i tweeter per non spingerli troppo in basso...
Come si dice," si torna sempre dove si è stati bene", ed io sono tornato, o meglio, loro sono tornati da me, ( Hertz ml1600.2), ed ora si, è un altra musica, non accuso nessun problema come prima, malgrado la gamma bassa sia decisamente più prestante rispetto ai seppur ottimi hv165xl.
E ci tengo a ribadire la bontà dei mediobassi serie mille di elettromedia, credo che nella fascia dei 300 euro o forse anche più, trovare un mediobasso che collocato praticamente sotto i piedi, riesca ad incrociare in questo modo un tweeter, è veramente difficile...

Aggiornamenti anche sulle elettroniche, in quanto ho eliminato il pre a valvole per far posto ad un secondo finale, che piliterà in presunto sub, giocoforza da 20cm :DImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#57

Messaggio da Cosmic »

Se vuoi, puoi provarci il Kicker... giusto per vedere come va l'impianto con l'aggiunta di subbettino da 20cm...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#58

Messaggio da IW2LSO »

Cavolo Davide che stravolgimento!
Però ritornare al ml1600 è un po' come ritrovare la vecchia fidanzata!
Probabilmente la portiera non digerisce proprio l'udienza degli xl! Magari è un problema di come è costruita della porta!
Poi hai tolto il pre..? Ma solo perché non potresti gestire anche il sub?
Hai gia pensato a quale sub mettere e dove?
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#59

Messaggio da dinosa »

Davide.HZ ha scritto: Come si dice," si torna sempre dove si è stati bene", ed io sono tornato, o meglio, loro sono tornati da me, ( Hertz ml1600.2), ed ora si, è un altra musica, non accuso nessun problema come prima, malgrado la gamma bassa sia decisamente più prestante rispetto ai seppur ottimi hv165xl.
E ci tengo a ribadire la bontà dei mediobassi serie mille di elettromedia, credo che nella fascia dei 300 euro o forse anche più, trovare un mediobasso che collocato praticamente sotto i piedi, riesca ad incrociare in questo modo un tweeter

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
[/quote]

Sinceramente non capivo questa scelta di togliere la serie mille , bistrattata da molti , ignorata e presto messa sullo scaffale .

Per un sistema a due vie il wofer è ottimo a mio parere , come sale questo wofer messo in condizione ottimale è un punto di riferimento su questa fascia di prezzo e oltre.

Sono contento che li hai rimessi al lavoro e prossimamente ascoltare l'impianto ;) :yes:
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#60

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:Se vuoi, puoi provarci il Kicker... giusto per vedere come va l'impianto con l'aggiunta di subbettino da 20cm...
Grazie mille Ale, accetto molto volentieri l'offerta, inizio a cercarmi uno z100 o 150 :D :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”