Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1081

Messaggio da ozama »

Fatto un aggiustamento al Perry, grazie a Stefano @The_Bis che aveva pure il software di Paperino, abbiamo abbassato il full sinistro di 1 db, circa, che trapanava. E me ne sono accorto guidando andando al raduno.
Ascoltando così, peró, con molti brani che probabilmente hanno qualche effetto sugli strumenti e sulle voci, si percepisce un buco fastidioso all’orecchio sinistro. :hmm:
Solito problema che con alcuni brani manca un po’ il sinistro e con altri è troppo alto.. -.-
Quindi ho fatto alcune modifiche misurando e l’ho ascoltata un paio di giorni.
Questi sono i risultati riassunti in un grafico:
3B57E129-4C4E-49EF-9889-7B48419B00C2.jpeg
Verde chiaro: canale sinistro; verde scuro: canale destro (quello messo peggio, da vedere); rosso: somma dei due canali. Misurati proprio assieme, con microfono in movimento. :)
Naturalmente, volume sempre uguale.
Naturalmente, “spero che abbia un senso quello che ho fatto”. ^^
Del “contro fase”, o “cancellazione” che percepisco chiaramente all’orecchio sinistro, sulla parte bassa della voce (verrebbe da dire un problema tra full e woofer sinistro), non c’è una “brutale evidenza” in questo grafico. Almeno, ai miei occhi inesperti.. ^^
La curva rossa è quasi ovunque più alta delle altre due, fino a circa 1 KHz. Anche nella “zona brutta” tra 500 e 800 Hz, dove il canale destro ha una evidente cancellazione visibile in tutte le misure anche del solo “full”. E gli incroci a 500 Hz, sembra all’occhio che “sommino”. :yes:
Eppure ci sono dei problemi. -.-
Ad un certo punto, mentre guidavo rincasando ed ascoltavo vari brani, mi sono fermato lungo la strada di casa, ho estratto il PC con l’intenzione di regolare un livello e, a orecchio (si, la “malattia fa anche di questi scherzi.. XD ), ho spostato il passa alto del full DESTRO da 500 Hz a 650, il passa basso del woofer sinistro da 500/24 a 450/24, il passa basso del woofer DESTRO da 500/24 a 400/24. L’intento era allargare ed abbassare la zona di incrocio A DESTRA, perchè riempiendo la sinistra non si sortisce effetto, nonostante alla misura li ci sia più volume. :)
Non avevo con me il microfono, ma faró indagini su quanto successo. :hmm:
Tuttavia, questo intervento ha “stabilizzato” la questione anche se la scena è meno profonda.
Si tratta di un artefatto meglio sopportabile del precedente. Non certo di una soluzione. Ma io dalla misura, “non vedo la soluzione”, sicuramente per inesperienza.
Quelle che vedo come “potenziali letture”, dalla misura postata, sono le seguenti:
1) i notch a circa 70, 120/130, 300 Hz, che potrebbero essere la “nota mancante” del contrabbasso e altri strumenti in quelle zone.
Impossibili da riempire e presenti su entrambi i canali, anche con la misura in movimento. Quindi penso sia l’abitacolo.
2) la zona 500/800, dove anche se non vedo cancellazione tra i canali, c’è una cancellazione incolmabile sul destro.
3) la zona tra 1,5 e 3 KHz dove qualche cancellazione tra i canali mi pare che si intraveda. :hmm:
Vedremo cosa rileva il microfono quando ho un attimo per usarlo. Magari si capisce qualche differenza con questa misura.
Certo che per riottenere la profondità che avevo prima, forse dovrei togliere ancora qualcosa a destra. Ma temo che ne verrebbe fuori ancora il “timbro paperino” che avevo in precedenza. @_@
Ed un altro difetto, è che comunque, la zona mediobassa è ancora un po’ troppo “grassa”. Ed il bilanciamento tra i canali, ancora spostato a sinistra. Che al momento è sistemato “con una tacca di “balance” e che si sistema velocemente. :yes:
Ma quanto c’è da imparare, in queste cose?
Si accettano suggerimenti! ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1082

Messaggio da The_Bis »

Stefano, frena un attimo...

Procediamo con ordine:

1: Misure con il metodo che stai usando ora (Mic in movimento) di tutti i singoli speaker.

2: Misure con il metodo che stai usando ora (Mic in movimento) dell'accoppiata FR+WOOFER (prima lato SX e poi lato DX)

3: Misure con il metodo che stai usando ora (Mic in movimento) del trio FR+WOOFER+SUB (prima lato SX e poi lato DX)

4: Misure dal punto di ascolto (Microfono FERMO vicino all'orecchio corrispondente all'AP in esame) dei singoli Speaker

5: Misure dal punto di ascolto (Microfono FERMO vicino all'orecchio corrispondente all'AP in esame) dell'accoppiata FR+WOOFER (prima lato SX e poi lato DX)

6: Misure dal punto di ascolto (Microfono FERMO vicino all'orecchio corrispondente all'AP in esame) del trio FR+WOOFER+SUB (prima lato SX e poi lato DX)

7: Misure con il metodo che stai usando ora (Mic in movimento) dell'accoppiata SX+DX dei FR

8: Misure con il metodo che stai usando ora (Mic in movimento) dell'accoppiata SX+DX dei WF

9: Misure con il metodo che stai usando ora (Mic in movimento) dell'accoppiata SX+DX di FR+WF

Questo è il MINIMO per capire che diavolo succede nella tua macchina.

Poi caricaci il file che ce lo guardiamo...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1083

Messaggio da mark3004 »

@ozama devi misurare.... ti e' gia' stato detto?? XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1084

Messaggio da The_Bis »

Più che misurare... Che da solo non significa nulla, servono misure che diano un significato a quello che misuri...

Continuare a fare supposizioni senza qualche conferma non aiuta molto a capirci qualcosa.

Il bello del MISURARE è trovare CONFERMA alle modifiche che operi.

Se misuri e ti porti a casa solo domande, significa che non stai procedendo con metodo...

Poi, in generale, non è che si faccia del terrorismo a chiedere tante misure... Ma quello che vuole Ozama è scavare a fondo perchè LUI è uno che non si accontenta...

Per cui vista e considerata la base di partenza e i paletti imposti probabilmente il suo impianto piacerebbe già tantissimo ai più, ma lui GIUSTAMENTE vuole tirarci fuori il sangue e padroneggiare lo strumento.

Per cui per fare le cose EXPERT servono le misure EXPERT...

Rew di default permette se non erro 50 misure per file, io è da una vita che ho alzato il limite a 100 perchè se comcinci a modificare e cercare riscontro e così via... è un attimo trovarsi con 20 misure del singolo speaker o del singolo incrocio prima di considerarlo "finito".

A questo poi io aggiungo spessissimo sessioni di RTA dinamico per vedere come si muove lo spettro operando modifiche in tempo reale, in questo modo vedi subito come reagisce l'impianto a variazioni di fase e/o tempi di volo... Ma la cosa si fa ulteriormente complicata non aggiungiamo carne al fuoco...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1085

Messaggio da mark3004 »

Eh ma e' come dici, se vuoi spremere al massimo, hai voglia che ne devi fare di misure e riscontri per capire e riuscire ad alzare l'asticella...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1086

Messaggio da ozama »

@The_Bis @mark3004 Beh, diciamo che ci sono difetti che alle mie orecchie sono molto fastidiosi.. E non riesco ad interpretare quello che vedo. :hmm:
Cioè, capire dalla misura dov’è il problema. ^^ Ho fatto delle supposizioni che magari potevate confermare, smentire, dire “non so”.. in base alla vostra esperienza. :)
Ci vorrebbe che uno che lo sa, mi dicesse, ad esempio: “vedi quella cosa lì che si vede a 300 Hz? Quello è un problema che si potrebbe sentire così e così”.
Oppure: “questa misura non mostra quello che cerchi per questa ragione”.
Questo sarebbe di aiuto.. ^^
Non ho pubblicato è descritto per “far vedere che faccio le misure”. Mi piacerebbe avere un riscontro da parte vostra. Anche un “non servono ad un c@zzo per questo motivo, dovresti fare in quest’altro modo”.
Ho capito che devo provare. Ma se vedete qualcosa che ritenete che possa essere un problema, ditemelo e spiegatemi perchè.. ^^
Io chiedo per imparare.
Poi che intendi, Stefano, per “misure dinamiche”? :hmm: Muovere l’EQ in diretta e vedere che succede? Perchè da dentro la macchina usando me stesso come “pupo”, è alquanto arduo guardare avanti e vedere il monitor, contemporaneamente.. Peró posso provare. Magari con il microfono piazzato e stando seduto dietro, giusto per indagare qualche particolare e capire qual’è la frequenza alla quale c’è il problema che sdoppia la scena e crea il buco.
Nel caso, mi costruiró un supporto per il poggia testa. Come posizione, va bene in verticale, “a centro testa”? :)
Dal canto mio, per tentare di vedere la fase potrei provare ad usare la scheda audio del PC come generatore.. Ma temo che non sia all’altezza. E poi si apre un altro mondo eh.. Già le misure con il rumore non le padroneggio affatto.. Non so se mettere altra carne al fuoco sia il caso..
Comunque, magari tentare non nuoce. Ho l’ingresso Aux libero. Devo solo arrivarci.. :yes:
Capisco che non avere tanto tempo da dedicarci, è un grande svantaggio.. -.-
Questa sera a proposito, non sono riuscito a misurare le variazioni fatte ieri ad orecchio perché ho dovuto ritirare il furgone dal meccanico ed ho fatto tardi..
Se riesco, salvo imprevisti, faró una sessione di misure domani. Così cercherò di capire le differenze che sento, se si vedono, e come, dalla RTA realizzata nello stesso modo e allo stesso volume.
Ah: per confrontare i canali, ho usato il microfono in movimento..
È corretto, o era meglio fisso? :hmm:
Il motivo della scelta è che per includere il sub, mi sembrava più logico, dato che misurato dall’orecchio destro e dall’orecchio sinistro, è diverso e con una certa regolarità, specie all’incrocio. :hmm:
Non “stravolto”, eh.. Ma diverso, si. E l’incrocio con i woofers è abbastanza critico. :)
Per quanto riguarda le aspettative in generale, mi rendo conto che ho un DSP di merda. Ma vedo che comunque non riesco ancora a correlare le sensazioni con le misure. Quindi penso che allo stato attuale, non sfrutterei una macchina migliore.. Se ne fossi sicuro, appena possibile lo cambierei. :yes:
Sono probabilmente già al limite, per le mie esigenze, con questo.. Magari “con uno shelf o un passa tutto, potrei risolvere”. Anzi: UNO BRAVO, potrebbe risolvere! :D
Difatti, anche se potessi misurare la fase, non saprei certo “leggerla”. Quindi penso che prima del DSP, il primo limite sia la mia inesperienza. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1087

Messaggio da The_Bis »

Ma Stefano, scusami...

Io ti ho detto per filo e per segno cosa devi fare perché ti si possa dare un riscontro...

QUELLE sono le misure che servono per risponderti, con quello che hai pubblicato finora solo un indovino ti può dire come interpretare quello che hai pubblicato...

Pensavo fosse chiaro il motivo della mia lista/risposta...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1088

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa il fuori tema ma i supporti in Al ti sono arrivati?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1089

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 23 giu 2022, 20:54 Dal canto mio, per tentare di vedere la fase potrei provare ad usare la scheda audio del PC come generatore..
Comunque, magari tentare non nuoce. Ho l’ingresso Aux libero. Devo solo arrivarci.. :yes:
Ciao, mi inserisco solo per ricordarti che... hai anche a disposizione l'ingresso toslink sulla mia scheda nella tua Pioneer 8500, quindi puoi (semplicemente commutando l'ingresso AUX sul menu della Pioneer) attivare suddetto ingresso (che accetta qualsiasi profondità fino a 24bit e freq. campionamento fino a 96kHz) il cui flusso viene ruotato (ricampionato a 48kHz/24bit) sull'uscita toslink che naturalmente va al dsp.
Sull'ingresso toslink agisce il controllo volume della Pioneer che puoi eventualmente portare al massimo, quindi 0dB attenuazione, utilizzando quindi il controllo di livello in REW coprendo l'intero intervallo dinamico.
Quindi puoi utilizzare una qualsiasi, anche economicissima, interfaccia usb-->toslink sul pc (anzi, già ne possiedi una!) e utilizzare direttamente quella come canale di uscita (sotto REW) rimanendo interamente nel dominio digitale quindi senza nemmeno introdurre l'ulteriore variabile della sensibilità di ingresso nel caso invece avessi utilizzato l'ingresso aux del dsp.
Chiaramente regolando il volume al massimo sulla Pioneer (0dB attenuazione) regolerai da REW il livello di uscita potendo spaziare sull'intera gamma dinamica (ben oltre quella realmente misurabile tramite un qualsiasi microfono).

Il mio consiglio è posare un cavetto ottico toslink da far sbucare ad esempio in un angolo di qualche cassettino così da poter sempre collegare "al volo" qualsiasi sorgente con uscita ottica (che sia un player potatile, o un'interfaccia collegata ad un pc) senza dover toccare nulla sul dsp e quindi non dovendo creare un setup apposta associato all'ingresso aux solamente per la taratura nè dover posare altri cavi fino al dsp con l'incognita di eventuali loop di massa soprattutto se occorre tenere alimentato il pc da rete nelle sessioni di taratura, problema che chiaramente non sussiste utilizzando la connessione con il cavo ottico.

Se si vuol fare una cosa ancor più raffinata si può utilizzare un adattatore toslink femmina/femmina da pannello con flangia (vedi foto) e quindi creare una presa fissa dove rimane più comodo o più "estetico"
optical-toslink-female-to-optical-toslink-female-panel-mount.jpg
optical-toslink-female-to-optical-toslink-female-panel-mount.jpg (5.82 KiB) Visto 706 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1090

Messaggio da ozama »

@Etabeta
Non ci avevo pensato! :slow:
Dovrei anche avere un cavo ottico in più, da 1 metro, da qualche parte. Posso farlo uscire sotto il porta oggetti senza problemi.
Verificheró quanto prima la possibilità di usare Rew via USB. :yes:

@The_Bis
Allora: il fatto che tu mi abbia detto che da quelle misure non si vede nulla, è già una cosa molto utile. :yes:
Ma non ho capito del numero di sessioni per misura, su Rew.
Intendi quelle che puoi salvare premendo il tasto “current” quando stoppi la RTA?
Non sapevo nemmeno che fossero 50.. ^^
Quindi dici di fare un sacco di misure per confrontarle, durante l’intervento. Ok. Lo faccio già. Quelle pubblicate sono quelle finali. Non pensavo fossero interessanti le intermedie. :hmm:
Pensavo che dalla misura “definitiva” dei due canali a confronto, si potesse vedere qualcosa, da parte di un occhio esperto, dato che il mio non lo è.
In pratica, non so “cosa dovrei vedere”.
Cercherò di fare diversamente e poi di sottoporti qualcosa di più dettagliato.. :yes:
Ti chiederei anche “come procederesti”, percependo buchi e sdoppiamenti. Ma non so nemmeno se tu li senti..
Non credo nemmeno che tu abbia ascoltato abbastanza, sabato, da renderti conto.. ^^
Cioè, voi che avete misurato, e tu che sei anche musicista, penso che se senti una nota “fuori posto” riesci a capire più o meno il range di frequenza nel quale “insiste”. Io faccio fatica anche con davanti l’analizzatore. Perchè per una nota, compare la fondamentale e le armoniche. E magari il problema è su una armonica.
Ad esempio, se la voce emette una vocale e mantenendola, la “calca”, la “ingrossa”, in quel momento senti lo spostamento. Quando era “pura”, stava al suo posto..
Non è facile individuare bene la zona.

@Armando Proietti
Non è arrivato nulla. Ma con le poste, servono 4/5 giorni tranquillamente. :yes:

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1091

Messaggio da The_Bis »

Ma non è che non si vede nulla... Si vede una risposta magari non lineare, ma non capisci come ci sei arrivato...

E per capire bisogna vedere tutti i singoli passaggi... Un buco è un buco, ma se non sai cosa lo genera come fai a capire come correggere?

Fai quelle 9 misure e posta tutto ...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1092

Messaggio da ozama »

@The_Bis
C@zzo! Mi ero perso il messaggio CRUCIALE, il 1082, dove mi dicevi la sequenza delle misure! T_T
Infatti mi sembravi vago.. Poi mi hai detto “che mi avevi detto tutto” e non capivo.. :hmm:
Poi sono finito lì per caso e mi ero perso anche altri messaggi.. ^^
Si vede che in qualche modo sono risultati “come letti” per qualche manovra che ho fatto.. era orario di lavoro e magari ho guardato distrattamente una notifica e poi ho dovuto affaccendarmi ad altro.. -.-
Scusate per l’inconveniente.. X3
Si sì. Giusto. Bisogna fare tutti i confronti e poi capire qual’è l’interazione che crea il problema, tra le tante che si intersecano in auto. :yes:
Appena posso, mi ci dedico e pubblico tutto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1093

Messaggio da mark3004 »

Esempio molto banale, hai un buco alla frequenza "x" che cade vicino ad un incrocio. Visualizzando insieme le misure dei due speaker interessati e la misura di entrambi puoi già capire se è una cancellazione di fase o ambientale.

Altra cosa, l'orecchio è molto più sensibile ai nip (o spike, picchi o come li vuoi chiamare...) che si dip (buchi). Ed oltre le fasi sono anche quelli che ti fanno "ballare" la scena, perché quando ad esempio la voce del/della cantante "passa" di lì avrà predominanza du quello speaker/lato. Lavora anche tenendo presente ciò.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1094

Messaggio da ozama »

Si, tutti i buchi grossi che vedo, sono presenti sul singolo speaker e sulla risposta globale. Se cade in zona di incrocio, compare come se fosse riprodotto da un unico altoparlante, nella risposta in ampiezza. Oltre all’interazione tra le due vie, naturalmente.
Almeno, apparentemente eh.. ^^
È il caso dei 70, 120, 300, 510 (circa..) che sono presenti su entrambi i canali sempre a prescindere. :hmm:
I due buchi vicini a 515 e 700 circa, sono invece sul canale destro. E se guardi, pare che non interagiscano “in contro fase” con il sinistro. Perchè la riga rossa della risposta globale segue più quella del sinistro, che li è “lineare”, rimanendo sempre sopra ad entrambe, tranne tra 510 e 515, che effettivamente possono essere una manifestazione dell’altoparlante, che giunge al microfono con ANGOLI DIVERSI. Il classico spostamento del “deep” che si nota misurando lo stesso altoparlante ad angoli diversi. Ecco.. Qui la curva cala e i canali non si sommano. Immediatamente dopo, si.
Potrebbe essere magari un punto critico. :hmm: Una zona ristretta dove i canali si cancellano, in un punto molto critico. In questo caso si tratta del full range. Questa “forchetta” è presente in tutte le misure del solo full DESTRO. Hai visto mai che lo devo orientare diversamente? -.-
Faró misura a porta sinistra (o vetro sinistro) aperta per capire se è una riflessione, dato che il fastidio mi si manifesta all’orecchio sinistro e spostando il microfono a distanze diverse dal vetro, per indagare.
Ma a 500 Hz, il full disperde ancora molto bene. Quindi, se il problema è quello, temo che dovró impedirgli di riprodurre quelle frequenze, alzando la frequenza di incrocio. O generando un “deep” artificiale sul solo canale destro. Cosa che con il Q del 4.9 mi ammazzerebbe il canale in zona critica.. -.-
Mmmmm.. Guarda caso, “alleggerire” il full a quella frequenza e allargare l’incrocio, è quello che ho fatto con le modifiche ad orecchio.. D; Interessante e da indagare. -.-
Comunque, bando alle elucubrazioni mentali. Sta sera mia moglie torna tardi dal lavoro. Se non ci sono problemi al mio, dopo le 17:30 porto dentro la macchina e faccio una sessione “intensiva” delle varie combinazioni che mi ha suggerito Stefano, più quelle che ho detto, a vetro aperto e microfono in altro punto dello spazio, dato che il fastidio cambia spostandomi lateralmente verso il centro della vettura, di qualche cm. :yes:
Ah, poi, avevo anche provato a misurare gli incroci tra woofers e sub, con e senza pianale posteriore, ma senza notare particolari differenze. Comunque al momento non è il problema principale. Ha solo una dominanza sui 50 Hz, che si puó attenuare un po’. Più che altro, li sono poco “energetici” i woofers. Ma “le note che mancano”, temo che dipendano dai buchi ambientali. Sono presenti, ad orecchio, anche senza sub. :hmm:
Ma tenderei a pensare ad un problema alla volta.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1095

Messaggio da ozama »

No, giusto per..
I due “deep” sono a 515 e 700 circa.. e c’è un ritorno in mezzo, a circa 650.
344 (m/s) : 515 (Hz) = 0,66 (metri)
344 : 650 = 0,53
344 : 700 = 0,50
Sono curioso di misurare la distanza tra il vetro ed il mio orecchio. Già so dove sono impostati i ritardi temporali.. "Censored"! -.- Al doppio di 0,66, millisecondo più, millisecondi meno.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1096

Messaggio da mark3004 »

Misura in near field e ti rendi conto.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1097

Messaggio da ozama »

Esatto.
Poi ne ho scoperta un’altra, ascoltando andando al lavoro sta mattina. E confermata con l’aiuto di un collega compiacente. :D
C’è una cancellazione a frequenza più alta causata da una riflessione sul montante della cintura dietro alla mia testa. -.-
Basta mettere una mano sullo spigolo del montante (non sul vetro eh..) e si allarga la scena ad alta frequenza. Per lo meno, si percepisce come quando metti la mano “a conca” dietro all’orecchio, che aumentano i medioalti percepiti dall’orecchio sinistro. Ma non serve fare il gesto. Basta che qualcuno seduto dietro copra il montante fino alla guarnizione, appoggiandoci la mano sopra. :yes:
Magari la curvatura diffonde alcune frequenze verso l’orecchio e a causa della differenza di percorso con il suono diretto avviene una cancellazione.
Questa cosa la posso indagare facilmente questa sera, con il microfono, e appiccicando qualcosa di assorbente al montante. E così, salta fuori un’altra congettura: se oriento il full sinistro più in fuori, aumentano gli acuti ma si creano dei buchi (che alla fine ho preferito all’abbattimento degli acuti). Se lo oriento più verso il centro dell’abitacolo, decadono gli acuti ma migliora la medio alta. ^^
Bel casino un impianto in auto eh? :D
Se si puó rimediare con una superficie assorbente, potrebbe anche bastare rivestire i montanti delle cinture con la stessa stoffa imbottita che ho usato per i montanti anteriori. Magari in doppio strato sullo spigolo.. :hmm:
Dopo misuro e mi accerto anche di questa cosa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1098

Messaggio da ozama »

Ero troppo stanco per fare prove strane.. Ho cominciato a fare le misure dell'elenco alle 17:30 ed ho finito alle 21:30, dopo la giornata lavorativa, per fortuna, leggera. ^^
I setup che vi presento sono due, tutti con le stesse misure ripetute uguali, come indicato da Stefano @The_Bis . :yes:
Il primo è la taratura che avevo fatto per il Perry Raduno, che va "abbastanza bene", tranne che io sento un effetto di vuoto fastidioso con alcuni brani o alcuni cantanti, che probabilmente insistono su quella zona di spettro dove c'è il difetto. non a caso, il FR sinistro era troppo alto. Dipende da cosa ascolti. -.-
Il secondo è lo stesso, ma con alcune variazioni fatte brutalmente sui filtri, in particolare aprendo quello tra il full ed il woofer destri, ad orecchio, con uno dei brani che presentava il difetto. I livelli sono appena ritoccati ed i ritardi sono identici.
Oltre all'effetto "ristoratore" di riempimento del vuoto, la scena diventa più vicina e meno precisa.
Oh.. Non che prima lo fosse particolarmente. Ma si perde proprio la profondità. :)
Non è questo setup lo sento e "perfetto". Ha dei difetti ugualmente, bene evidenti, ma non sento la sensazione di vuoto "pesante" all'orecchio sinistro.
La cosa interessante è che in quello modificato, che "mi da meno fastidio", c'è una palese cancellazione sul canale destro e nello stesso punto cancella anche tra destro e sinistro.
Eccoli:
TaraturaPerryRaduno.zip
(511.3 KiB) Scaricato 16 volte
TaraturaPerryRadunoModificata.zip
(506.17 KiB) Scaricato 19 volte
Nota: le singole misure sono salvate con un nome file esplicativo. Ma aprendo il file generale delle misure non compare. Sarà perchè non so fare e non ho usato i comment, ma ho salvato i singoli files usando l'icona con il dischetto.. Sicuramente c'è un metodo migliore.. Scusate. ^^
Aprite le singole misure e nel comment c'è il nome file. Ad esempio: "R-FR-EQ-Perry-EarR" significa "full range destro, Equalizzazione Perry Raduno, microfono all'orecchio destro". Oppure: "L-FReWFeSW-EQ-Perry-Mov" sta per "FR sinistro e Woofer sinistro e Sub, equalizzazione Perry raduno, microfono in movimento".
Prossimamente farò gli esperimenti che avevo detto. Questa sera ho dato priorità alle indicazioni di Stefano.
Per curiosità, la misura near field dell'FR sinistro è nell'altro zip che avevo postato piu indietro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1099

Messaggio da ozama »

Grazie a Stefano @The_Bis che ha preso a cuore il mio caso umano, incuriosito magari dagli strani fenomeni che ascolto, che mi sta aiutando a capire. XD
Mi pareva di aver pubblicato tutto, ma in effetti non trovo riscontro. Quindi ho raccolto in questo file zippato quanto richiesto: le misure fatte all'orecchio di competenza, di ogni singolo altoparlante. Quindi a microfono fisso. :yes:
Il sub è misurato sia con il microfono all'orecchio destro che all'orecchio sinistro. E le risposte in effetti sono un po' diverse, ma solo in una zona che ad altoparlante filtrato dovrebbero stare molto sotto, nella zona dove lavorano i woofers. Lascio all'esperto comunque la conclusione.
MisurePandaEarMic90g.zip
(169.3 KiB) Scaricato 19 volte
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1100

Messaggio da The_Bis »

Eccomi..

Allora, partendo dal file delle misure che mi ha passato Ozama ho provato a fare un setup estremamente minimal.

Questo perchè si parte da un DSP con un numero abbastanza ristretto di parametri sfruttabili e nell'ottica di rincorrere i desideri di Ozama che sono più orientati verso una ricostruzione scenica accurata piuttosto che verso una timbrica molto fedele.

Il risultato simulato è il seguente:
Overall.png
Nel file allegato c'è tutto il processo di misura e di tagli ed Eq simulati.

Aspetti importanti che non trovate nel file sono le regolazioni dei volumi dei vari canali in funzione delle misure che ha postato Ozama:

FR sx 0,0 dB
FR dx 1,1 dB
WF sx 0,5 dB
WF dx 5,5 dB
SUB 3,7dB + altri 3dB quando fatto suonare con tutto il resto...

Poi ovviamente la regolazioni dei volumi lato DSP va fatta al contrario tenendo a 0dB l'altoparlante che ha bisogno di più guadagno e di conseguenza il resto. Ma siccome non sono ancora convinto che le misure fossero corrette come livelli lascio ad Ozama misurare tutto perchè il risultato finale abbia dei volumi che danno il risultato postato nell'immagine precedente.

E ora, Buon divertimento!

P.s.: CURA LA MESSA IN FASE DEGLI INCROCI!!!!
Allegati
MisurePandaEarMic 2.0.zip
(172.06 KiB) Scaricato 20 volte
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”