Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1281

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 22 gen 2023, 20:39
Alla fine, l’ho montato. :D Una bella fresata da 40 mm al posto della griglia del sensore del clima automatico, che nella mia macchina non è montato perchè c’è l’ho manuale, e passa la paura. D;
28AAC063-04A2-4F8C-9393-BC35AA6B9F84.jpeg
Veramente carino :yes:
Sembra un comando di serie su quel cruscotto.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1282

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 22 gen 2023, 20:39 Ho tra l’altro ho notato che i colori della spinetta del cavo e quella del conductor, hanno i fili che non corrispondono, tranne il nero.
Siccome c’è sia il bus che l’alimentazione, non vorrei che per un banale difetto del cablaggio (che posso sistemare..), si fottesse il Conductor o il DSP che lo alimenta.. ^^
Se qualcuno che c’è l’ha ha notato questa anomalia, magari mi rassicuri. @_@
Ciao,
guardando lato Conductor, questi gli accoppiamenti colore/funzione:
NERO = MASSA
BIANCO = ALIMENTAZIONE (+3.3V)
ROSSO = DATA TX (trasmissione dati seriale in uscita dal Conductor)
VERDE = DATA RX (ricezione dati seriale in ingresso verso il Conductor)

Guardando la foto che hai postato ed in particolare il dettaglio della disposizione dei 4 fili sul connettore lato Conductor è quella "standard" per questo prodotto.
Al fine di accertarti che non via sia possibile "danno" (nel caso in cui la disposizione errata dei 4 fili sul connettore lato cavo verso il dsp) ti consiglio di misurare con multimetro la tensione e polarità sul connettore che va verso il dsp, chiaramente staccando il connettore che va al Conductor.
Tra il filo NERO (che si accoppia al NERO lato Conductor) con puntale "negativo" del multimetro e quello VERDE (che si accoppia con il BIANCO lato Conductor) col puntale "positivo" del multimetro.
Se misuri (con dsp acceso) +3.3V (quindi tensione con indicazione polarità positiva) puoi tranquillamente collegare il Conductor e accendere il tutto in quanto anche nell'ipotesi che TX e RX siano invertiti non si rischia nessun danno (al più il Conductor non si attiva).

PS.: ho sotto mano il Conductor (e anche l'Helix DSP.3) di @Alessio Giomi in quanto proprio il suo Conductor "fa le bizze", da una prima occhiata direi per problemi di saldature di qualità davvero pessima (il che mi ha stupito, visto il marchio.. e pure riguardo il cablaggio con i colori "spaiati"... mah...) sull'encoder rotativo, appena avrò tempo devo realizzare il cavo verso il dsp (non mi è stato spedito in quanto era montato nell'impianto naturalmente) per testarlo.

Ecco in foto l'interno del Conductor, in dettaglio le connessioni filari, notare le scritte in corrispondenza.
NOTA: in altro topic eventualmente posterò poi le foto dettagliate del conductor, nella foto sottostante si vede una pare dei componenti smd, chiaramente saldati con processo automatizzato, il problema è dell'altro lato, dove è saldato l'encoder, perlomeno nell'esemplare in possesso ad Alessio, ma forse ciò riguarda l'intera produzione e quindi anche altri hanno riscontrato o riscontreranno in futuro il problema del funzionamento "erratico" del controllo rotativo. E' chiaro che essendo un componente sottoposto a sollecitazione meccanica se ci sono saldature fatte "alla membro di segugio" prima o poi...
Helix Conductor collegamenti interni.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1283

Messaggio da ozama »

Grazie @Etabeta ! Preziosa indicazione! :yes:
Al momento non monto il DSP, quindi non “corro pericoli”.
Aspetterò la risposta da AxioMedia, al riguardo, dato che è l’importatore/assistenza ufficiale e al limite interpellerà i tedeschi sulla “anomalia”.
Oggi, tra l’altro, ho scritto anche ad RG Sound dove l’ho acquistato. Mi ha risposto che non ne ha in casa ma in settimana gli arrivano dei prodotti e verifica se il cablaggio ha la piedinatura spaiata come la mia.
Comunque, quando alimenteró il DSP, staccheró prima il Conductor e faró assolutamente la verifica che mi hai indicato. Anche se dovessi ricevere rassicurazioni.
Anche se devo ri smontare il cruscotto. Non si sa mai. Mi fido più di te che di loro.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1284

Messaggio da Alessio Giomi »

Domani faccio una foto anche alla mia prolunga… vediamo se l’anomalia è “normale”
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1285

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Grazie anche a te, @Alessio Giomi ! Magari falla con simile inquadratura, così vediamo se i fili sono messi uguali ai miei. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1286

Messaggio da Alessio Giomi »

Stesso cablaggio.
Allegati
5E7DC529-EB1A-46D3-AED7-2B45E0625232.jpeg
43D780D7-3207-4DC9-9EFB-7246EEAF61FA.png
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1287

Messaggio da ozama »

Grazie @Alessio Giomi ! :yes:
Assodato che la prolunga è assolutamente identica alla mia. Se @Etabeta mi conferma che anche il connettore sul Conductor è cablato uguale al mio, quindi tranne il nero i fili non corrispondono, direi che sto a posto. :hmm: Mi risparmierei di smontare il cruscotto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1288

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 24 gen 2023, 9:30 Grazie @Alessio Giomi ! :yes:
Assodato che la prolunga è assolutamente identica alla mia. Se @Etabeta mi conferma che anche il connettore sul Conductor è cablato uguale al mio, quindi tranne il nero i fili non corrispondono, direi che sto a posto. :hmm: Mi risparmierei di smontare il cruscotto. ^^
Ciao! :)
Si, il connettore 4 pin sul cavo connesso al Conductor è cablato uguale al tuo.
In ogni caso, ipotizzando che il tuo cavo sia assemblato in modo errato nel connettore minidin 8 poli (quello connesso al dsp), per puro scrupolo (ma presumo che non riscontrerai nessuna anomalia) puoi fare la verifica di tensione/polarità come ho descritto nel precedente post, tanto ci metti un attimo e non devi smontare nulla.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1289

Messaggio da ozama »

In realtà, per raggiungere il connettore su cui fare la verifica, devo smontare il cruscotto. Comunque verificherò ugualmente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1290

Messaggio da Fabio555 »

Etabeta ha scritto:da una prima occhiata direi per problemi di saldature di qualità davvero pessima (il che mi ha stupito, visto il marchio.. e pure riguardo il cablaggio con i colori "spaiati"... mah...) sull'encoder rotativo, appena avrò tempo devo realizzare il cavo verso il dsp (non mi è stato spedito in quanto era montato nell'impianto naturalmente) per testarlo.
Helix Conductor collegamenti interni.jpg
Anche a me aveva stupito il director … tanti difetti banali che dimostrano troppa leggerezza nella progettazione, i primi tempi mi ha dato qualche grattacapo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1291

Messaggio da bravohiend »

Vai sereno...il verde in uscita dal dsp porta corrente(3.3v misurata) che si accoppia poi al bianco che va al conductor
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1292

Messaggio da ozama »

Grazie di tutto ragazzi! :) Sono più tranquillo. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1293

Messaggio da ozama »

E intanto.. niente. I full a triangolo fanno c@gare. XD
Quindi, dato che li ri metto a montante, e che ho due coppie di montanti, sperimentiamo. :)
A triangolo sono più larghi e la scena si dovrebbe allargare, ma sono troppo vicini. Come ricordavo, non c’è modo di “integrare” il sinistro. Suona sempre per gli affari suoi. Ed al centro “non si forma la magia”. Praticamente sembrano in controfase. Ed in effetti, facendo un po’ di prove variando i ritardi, ci sono sempre punti dove si incrociano e non si sommano.
Succede anche con i full a montante. Ma si vede che il problema non è della stessa entità o che il problema è in zona meno udibile. Boh! ^^
Ci sta che i ritardi possano comunque non essere a posto eh..Tuttavia, io non sono capace di farli suonare.
Punto. -.-
Bene. Dato che vicini e larghi “non si sommano”, proviamo almeno a metterli lontani, sperando che il cruscotto non gonfi troppo e che non peggiori il fastidio all’orecchio sinistro dovuto all’angolo stretto.
Ecco che è successo:
466D78E9-0CC1-49C2-BE65-EDC7EB8ABA8F.jpeg
55D7AC11-0BB9-42D6-9218-66E350ED15B2.jpeg
254C9F1C-4727-4921-B183-4F8135F039F9.jpeg
Così, sono circa 22 cm più lontani dal posto guida. Ed il destro ha un angolo significativamente più chiuso verso il centro. :yes:
Ed ecco cosa ne è venuto fuori.. Dopo 2 tarature, perchè la prima per qualche ragione e molta incazzatura, forse per un errore di manovra che ha impallato il DSP, viste le tante prove fatte, non l’avevo salvata. -.-
01AA0EE3-2987-4FC3-A002-0D7B00EB0412.jpeg
15273658-D8AF-4836-ACE0-85D723869368.jpeg
Vista l’ora, ho “preso i woofers” da una vecchia taratura “buona”, ho inserito le distanze brutali in cm ed ho fatto solo l’equalizzazione dei full range, che sono quelli che mi interessa verificare.
Beh, il canale sinistro non ero mai riuscito a farlo così bello.. XD
Il canale destro ha tanto cruscotto sul percorso. Ma pensavo peggio. ^^
Ma.. Come suona?
Sicuramente da sistemare, sicuramente meglio, molto meglio di prima. :yes:
Inutile fare commenti per ora. Sono contento all’impatto, con quei 10 brani che ho ascoltato scappando a casa per l’ora tardissima!!! Troppo poco per “cantare vittoria”. ;)
Ad orecchio, levato il microfono e sedutomi al posto guida, non potendo alzare il destro perchè ho finito l’amplificazione, ho abbassato il full di sinistra. Ma si vede anche dalle misure che era mediamente troppo alto. Si gioca tanto tra i 500 Hz ed i 4 KHz.. Si sarà modificato un po’ il bell’incrocio. ^^
Comunque la scena non è affatto “piccola” come temevo. E con i brani ascoltati, niente fastidio all’orecchio. :yes:
Speriamo. Perchè i full, messi li, sono zero fastidiosi per la visibilità e non prendono pioggia aprendo le porte. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1294

Messaggio da niko »

Date le piccole dimensioni dell'abitacolo della panda, non avrei fatto neanche la prova di metterli a triangolo, senza dubbio dove li hai messi adesso hai più margine di sviluppo, buona fortuna. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1295

Messaggio da ozama »

Grazie del commento.
Si, ho voluto fare una prova, ora che almeno ho il microfono USB. :hmm:
Negli anni passati avevo fatto solo test e “tarature” ad orecchio e non ci avevo mai cavato fuori nulla, da quella posizione. Tuttavia, una verifica era opportuna, dato che ho in casa anche i triangoli forati. :yes:
Di sicuro uno bravo li farebbe funzionare meglio. Ma sinceramente, come te, sono convinto che la strada migliore sia tenerli più lontani possibile dalla faccia. Anche perchè io sono 171 cm, quindi guido abbastanza avanti. ^^
In questi giorni faró altre prove. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1296

Messaggio da ozama »

Posizione dei full range, decisa. :)
Ora dovró sistemare i montanti in modo acconcio, ma la posizione è decisa. Posso forare e filettare le posizioni delle altre due viti delle cups.
Sui montanti, dove ci sono le vecchie forature, che capitano proprio a fianco dei full, farò due “trappole audio”. :hmm:
Nulla di “calcolato”. Ma, dato che li rivesto, metterci una griglia di sostegno del rivestimento sotto, e del materiale assorbente dietro, è un attimo. Male non farà. :yes:
Più che altro, devo valutare come nascondere i cavi. :hmm:
Nel frattempo, sono arrivati tutti i pezzi principali del puzzle. :love:
8033E1B2-C66E-494C-834E-53E172227A44.jpeg
02D0D572-76C0-454D-9D9B-8F0F818078E3.jpeg

Devo dire che è compatto, per essere un 6 x 130 RMS. Ma è un blocco di alluminio.. Molto pesante. E ben rifinito. Le regolazioni del gain, una per coppia di canali, ha anche l’indicazione del clipping. Molto utile.
Qui c’è scritto pure “Made in Italy”.. Sarebbe interessante sapere quale parte del lavoro è fatta qui.. :D
4326329B-29AA-4FFA-80FE-3341943C1CC5.jpeg

Per quanto riguarda il cablaggio, ho due opzioni.
Cavi originali:
D9A81501-383C-4D8E-BB42-BF85BD2EC6EA.jpeg

Oppure farli da zero:
D932B422-1587-4DA8-B8E1-C39520CE0E6C.jpeg

Faró qualche prova con il materiale che ho, al fine di preservare i cavi originali, che sono circa 33 cm. E quindi permetterebbero di arrivare tranquillamente al DSP, semplicemente sostituendo il brutto connettore femmina originale, con un maschio di buona qualità.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1297

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 9 mar 2023, 7:11 Qui c’è scritto pure “Made in Italy”.. Sarebbe interessante sapere quale parte del lavoro è fatta qui.. :D
Se è come il mio settore, solo l’imballaggio 😂
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1298

Messaggio da ozama »

Esatto! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1299

Messaggio da mark3004 »

:yes: Be dai, sempbra un bell'oggettino!
Non so la normativa in che caso permetta di mettere il made in Italy, ma credo che almeno un po' di assemblaggio finale debba essere fatto!
Oh poi l'importante che fa il suo dovere e che lo faccia bene!
Aspettiamo un po' di considerazioni quando sara' al suo posto! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1300

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto: 9 mar 2023, 7:46
ozama ha scritto: 9 mar 2023, 7:11 Qui c’è scritto pure “Made in Italy”.. Sarebbe interessante sapere quale parte del lavoro è fatta qui.. :D
Se è come il mio settore, solo l’imballaggio 😂
Eh si, avevo un conoscente con una "fabbrica" di infissi, porte etc... praticamente era solo un magazzino, gli arrivavano i carichi dalle fabbriche in Romania e ci appiccicava sopra il tricolore! -.-
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”