Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1261

Messaggio da ozama »

@mark3004
Le misure sugli ampli degli Helix sono piuttosto scadenti, rispetto ad Audison. Per questo li ho scartati come soluzione integrata. Non mi piacciono proprio. Vorrei qualcosa di meglio. ^^
Fidati che I classe D di Audison, almeno quelli dei quali ho potuto vedere le misure, in questa classe di prezzo, vanno meglio. ;)
Mentre come soluzione separata, sicuramente Helix è la scelta migliore.

@LeoYaIV
I nuovi Audison serie AF hanno funzionalità specifiche, con procedure guidate, per “raddrizzare” anche le sorgenti con i filtri passa tutto, come la Yaris. Non solo quelle con i ritardi temporali. :hmm:
Se funzionano benino come la de equalizzazione semplice, guidata, del mio primitivo 4.9, non sarebbero male. :hmm:
Ma sono prodotti nuovi e so di questi perchè mi sono documentato. Peraltro, per altre cose, dato che io non ho la sorgente di serie ed esco in digitale. Quindi, la sezione di ingresso analogica non mi serve.
Probabilmente lo fanno anche altri eh.. ^^
Ma informati bene. Perchè le Yaris hanno sorgenti di buona qualità, ma anche i modelli base hanno un filtro passa tutto per far percepire i suoni monofonici al centro, ad entrambi i passeggeri anteriori. E per annullarlo e poter utilizzare poi i ritardi temporali veri, serve poterne piazzare uno uguale sull’altro canale, possibilmente quando è ancora a banda intera, prima di dividere i segnali nelle varie viene. :hmm:
Quindi, questa funzionalità, manuale o automatica che sia, ti è necessaria. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1262

Messaggio da mark3004 »

E smettila di credere a quei numeretti ed ai giornaletti sponsorizzati! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1263

Messaggio da ozama »

Beh, fino ad ora mi sono trovato bene.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1264

Messaggio da Fabio555 »

LeoYaIV ha scritto:
Fabio555 ha scritto: 5 gen 2023, 18:36
Per l’upgrade del dsp il mercato ora offre tante alternative . Con Helix vai sul sicuro ad un costo certamente importante ma vista la tua passione e continua spinta al miglioramento e affinamento di sicuro ha senso che ti orienti su prodotti di un certo livello, lasciando perdere per esempio esx ( che va più che bene eh ma magari per utenti diversi )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io avevo citato ESX per questa recensione:

Conclusione del test: „Con il QL812SP, ESX ha avuto un grande successo. È all'avanguardia con il suo hardware migliore e il nuovo software è un grande passo avanti con potenti capacità audio. Se si aggiungono le generose apparecchiature tra cui Bluetooth e APP, il QL812SP per i fanatici del suono è il DSP più attraente sul mercato sotto i 2000 euro.“ (Elmar Michels, Test Editor)

Pensavo fosse valido, per cui lo ho citato, e che idealmente fosse il DSP con cui avrei potuto fare, finalmente il primo passo in avanti nel mio impianto sulla Yaris, ho iniziato a scaricare alcune informazioni sul sistema OEM…
Io avevo il dsp esx , funziona molto bene e per un primo upgrade è ottimo, tanto che lo consiglio spesso ( insieme ad awave che va pure meglio )
però Ozama ci lavora tanto sull impianto, è in continua evoluzione e cerca di ottimizzare tutto quindi probabilmente nel suo caso un prodotto più qualitativo sarebbe meglio , per altri che invece prendono un dsp amplificato, dedicano poco tempo alla taratura, magari altoparlanti di serie in predisposizione, bastano questi prodotti di fascia un pochino più bassa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
select
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 nov 2022, 4:54

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1265

Messaggio da select »

caspita che lavorone!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1266

Messaggio da ozama »

select ha scritto: 16 gen 2023, 19:19 caspita che lavorone!
Ti ringrazio! Sempre work in progress.. :D È il mio passatempo eh.. Anzi.. Penso che tra un po’.. Revolution! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1267

Messaggio da ozama »

Primo step della “rivoluzione”! :arr:
D89ED96D-D436-4929-B7CE-B7219529E223.jpeg
Ebbene, dopo lunga gestazione, più che altro dovuta all’aspetto pecuniario, ho deciso di cambiare Paperino con un processore più serio, dopo aver constatato i limiti del piccolo Audison.
Che comunque ha avuto il grande merito di avermi “traghettato nell’era moderna”, mostrandomi comunque quanta acqua è passata sotto i ponti dagli anni 80/90. E invogliandomi ad intraprendere una strada più “scientifica” nell’approccio alla realizzazione degli impianti car. :yes:
Sicuramente, acquistando l’usato, perchè a 499 Euro c’è sicuramente di meglio, lo consiglierei a chi pensa di montare il classico ampli 4 canali con filtri attivi, ed ha voglia di sbattersi un po’. È sicuramente un’ottima “nave scuola”, ed infinitamente più versatile, senza essere complesso. :yes:
Ora è il momento, perchè in effetti, nonostante io sia un neofita della “taratura”, mi posso rendere conto evidentemente dei limiti della macchina, in rapporto alle aspettative che ho, sulla resa dell’impianto. :)
Anche se probabilmente i limiti miei sono ancora più bassi dell’Audison. :D
Per quanto riguarda l’amplificazione, essendomi dato un certo budget in fatto di ingombri, avendo cioè deciso che l’impianto deve rimanere sotto il sedile, ho optato comunque per la nuova linea AF Audison. Che a mio modesto parere, basato sulle misure dei vari prodotti di questo tipo apparsi su ACS e sul riscontro avuto con il 4.9 posseduto, nell’ambito dei classe D di classe “entry level” è superiore all’attuale offerta Helix. :)
In sostanza, i nuovi DSP amplificati Audison AF, esplorato e a fondo il software in modalità “demo”, nonostante il salto di qualità elevatissimo compiuto con il “Bit Drive”, non mi hanno pienamente convinto. :hmm: Il DSP PC Tool di Audiotech Fiscer è ancora superiore. Tuttavia, Audiotech Fiscer non produce un DSP amplificato che io ritenga adeguato ai miei desiderata. -.-
L’amplificazione non è all’altezza, anche in quei modelli che potrebbero adattarsi “sulla carta”, rispetto alle prestazioni ed alla versatilità riscontrata con Audison. Oppure non è possibile configurarli in modo Adatto alla mia situazione. :hmm:
Quindi:
DSP Helix e ampli Audison. :D
- DSP3s Helix: per avere 2 canali in più, se decidessi di passare al 3 vie + sub. Piattaforma ACO e massima versatilità degli ingressi, inutile ora ma utile in caso di cambio auto. Formato di lavoro 24/96, per avere maggiore versatilità nella finezza delle regolazioni e miglior rapporto s/n, oltre che.. non si sa mai che arrivi una sorgente HD. E in questo DSP è possibile montare anche il modulo USB audio. :yes:
- AF M6D Audison: 6 X 135 W RMS, 160 di fattore di smorzamento (dichiarato, da verificare), larghezza di banda oltre i 40 KHz, quasi raddoppio della potenza abbassando l’impedenza su 2 ohm, elevate prestazioni a ponte, per poter pilotare adeguatamente il sub mono, 4 ohm. Cosa che non avrei potuto fare con nessun Helix, efficacemente. :yes:
L’ampli arriva a metà febbraio. Quindi nel frattempo posso approfondire i test con gli FR..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1268

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Primo step della “rivoluzione”! :arr:
D89ED96D-D436-4929-B7CE-B7219529E223.jpeg
Ebbene, dopo lunga gestazione, più che altro dovuta all’aspetto pecuniario, ho deciso di cambiare Paperino con un processore più serio, dopo aver constatato i limiti del piccolo Audison.
Che comunque ha avuto il grande merito di avermi “traghettato nell’era moderna”, mostrandomi comunque quanta acqua è passata sotto i ponti dagli anni 80/90. E invogliandomi ad intraprendere una strada più “scientifica” nell’approccio alla realizzazione degli impianti car. :yes:
Sicuramente, acquistando l’usato, perchè a 499 Euro c’è sicuramente di meglio, lo consiglierei a chi pensa di montare il classico ampli 4 canali con filtri attivi, ed ha voglia di sbattersi un po’. È sicuramente un’ottima “nave scuola”, ed infinitamente più versatile, senza essere complesso. :yes:
Ora è il momento, perchè in effetti, nonostante io sia un neofita della “taratura”, mi posso rendere conto evidentemente dei limiti della macchina, in rapporto alle aspettative che ho, sulla resa dell’impianto. :)
Anche se probabilmente i limiti miei sono ancora più bassi dell’Audison. :D
Per quanto riguarda l’amplificazione, essendomi dato un certo budget in fatto di ingombri, avendo cioè deciso che l’impianto deve rimanere sotto il sedile, ho optato comunque per la nuova linea AF Audison. Che a mio modesto parere, basato sulle misure dei vari prodotti di questo tipo apparsi su ACS e sul riscontro avuto con il 4.9 posseduto, nell’ambito dei classe D di classe “entry level” è superiore all’attuale offerta Helix. :)
In sostanza, i nuovi DSP amplificati Audison AF, esplorato e a fondo il software in modalità “demo”, nonostante il salto di qualità elevatissimo compiuto con il “Bit Drive”, non mi hanno pienamente convinto. :hmm: Il DSP PC Tool di Audiotech Fiscer è ancora superiore. Tuttavia, Audiotech Fiscer non produce un DSP amplificato che io ritenga adeguato ai miei desiderata. -.-
L’amplificazione non è all’altezza, anche in quei modelli che potrebbero adattarsi “sulla carta”, rispetto alle prestazioni ed alla versatilità riscontrata con Audison. Oppure non è possibile configurarli in modo Adatto alla mia situazione. :hmm:
Quindi:
DSP Helix e ampli Audison. :D
- DSP3s Helix: per avere 2 canali in più, se decidessi di passare al 3 vie + sub. Piattaforma ACO e massima versatilità degli ingressi, inutile ora ma utile in caso di cambio auto. Formato di lavoro 24/96, per avere maggiore versatilità nella finezza delle regolazioni e miglior rapporto s/n, oltre che.. non si sa mai che arrivi una sorgente HD. E in questo DSP è possibile montare anche il modulo USB audio. :yes:
- AF M6D Audison: 6 X 135 W RMS, 160 di fattore di smorzamento (dichiarato, da verificare), larghezza di banda oltre i 40 KHz, quasi raddoppio della potenza abbassando l’impedenza su 2 ohm, elevate prestazioni a ponte, per poter pilotare adeguatamente il sub mono, 4 ohm. Cosa che non avrei potuto fare con nessun Helix, efficacemente. :yes:
L’ampli arriva a metà febbraio. Quindi nel frattempo posso approfondire i test con gli FR..
Ciao! :)
Un nell'investimento stavolta! Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1269

Messaggio da niko »

Complimenti per l'acquisto.

L'altra volta sono salito su una panda, e guardandomi in giro...insomma, l'abitacolo per farci un impianto audio mi è sembrato veramente piccolo.
Ma tu lo hai ascoltato un impianto audio ben messo e ben tarato su una panda come la tua ? tanto per rendersi conto di dove si può arrivare... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1270

Messaggio da ozama »

@niko
Ho ascoltato solo quella di Dinosa, nella prima realizzazione, con la radio Clarion con il DSP incorporato. Ma non avevo ancora l’esperienza di ascolto per poterla giudicare. :hmm:
Era ben installata e tarata (non so da chi) e andava molto meglio della mia dell’epoca, che avevo appena abbozzato e con i tweeters ancora appoggiati sul cruscotto. :D
Comunque, la mia, a parte che non esisteva nulla sopra i 15 KHz e che dai 10 KHz in su il timbro era piuttosto artefatto a causa dei full range installati prima degli Audible, avevo raggiunto un buon compromesso, considerato l’investimento economico. Diciamo che era “a posto”. :)
Non era da Perry Raduno, certamente. Ma migliore di alcune auto sentite in quell’occasione, per il mio orecchio. :yes:
I due problemi più evidenti erano la scena strettina e la gamma alta. In compenso, tranne che sporadicamente, gli altoparlanti “scomparivano”. E la scena era abbastanza stabile.
Per il resto, io pompo volutamente la bassa e medio bassa, perchè mi piace così e perchè la macchina, in movimento, sotto i 300 Hz si mangia tutto. XD
Queste nuove elettroniche saranno una cosa nuova da fare e tante cose da imparare ed approfondire. :love:

@geremia
In realtà, è vero che l’investimento è più o meno di 1300 Euro, tra ampli 6 canali, DSP e Conductor. Ma comunque l’AP4.9bit con il DRC-MP e L’AP1d, (che metteró in vendita quando avró installato il sistema nuovo), erano comunque 900 Euro abbondanti.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1271

Messaggio da mark3004 »

Con il nuovo upgrade sicuramente la prima cosa che noterai é la maggior potenza, avrai un sistema con un buon impatto e soffrirá meno a volumi elevati, insomma ti divertirai un bel pó! 😅

Sul Dsp, beh c'é poco da dire, ma oltre i vari settaggi che prima non potevi permetterti, credo apprezzerai anche le quaoitá soniche.
Insomma dovresti notare una notevole differrnza! 👍
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1272

Messaggio da ozama »

Speriamo! ^^
Sono molto fiducioso. :)
Quando arriverà l’ampli, potró pensare ad una “mini struttura” per poter sovrapporre ordinatamente il DSP e mettere le morsettiere per gli altoparlanti, ben accessibili. :yes:
Penso che faró un piano in legno sottile, largo quanto lo spazio sotto sedile, rivestito, sul quale monterò il finale. Orientato longitudinalmente e sistemato su di un lato, in modo di avere le regolazioni ed i connettori rivolti verso l’interno della vettura, a prova di calci. Ma con lo spazio per mettere e togliere i connettori e regolare i gain. :hmm:
Sopra il finale, con 4 colonnette, mettereó un altro pannellino, grande appena a sufficienza per fissarvi il DSP. Voglio che il cablaggio di segnale sia ai minimi termini.
A proposito.. Devo comprare 6 RCA maschi decenti per sostituire le femmine sul cablaggio originale dell’amplificatore. Si accettano proposte. :D
Nel piano inferiore, nello spazio antistante il finale, dovrò montare le morsettiere a vite per i diffusori, per poter attaccare/staccare gli altoparlanti e le celle di compensazione.
L’alimentazione sarà diretta al finale (forse metteró un connettore di distacco generale..) e dai suoi morsetti, deviata al DSP. Niente ingombranti distributori. Il finale ha i suoi fusibili accessibili all’esterno e al DSP ne interporró uno sul cablaggio. :yes:
Intanto, dopo i test con i full range, mi metteró a prendere misure e disegnare qualcosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1273

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Bene bene ozama 💪🏻 ottimo acquisto 💪🏻 ne sarai più che contento…passai anche io da audison ad helix parecchi anni fa…e il passaggio era più che meritato…ci sta fare scuola con audison perché lo reputo un sistema si con i suoi limiti ok ma anche semplice per L utente finale…su quel lato audison si sa punta ad una clientela la più vasta possibile…dsp che chiunque può adoperare e con manuali super dettagliati…helix punta più ad una clientela di “nicchia” quindi prodotto giusto per gente come noi 🤣
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1274

Messaggio da niko »

Già Il DSP Audison è un prodotto di nicchia, Helix fa prodotti di nicchia della nicchia... XD
https://www.youtube.com/watch?v=hriXkySjSEw
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1275

Messaggio da ozama »

Be, in questo momento storico, sinceramente sarebbe di nicchia, alla Zalone, un impianto “vintage”.. XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1276

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 21 gen 2023, 11:17 Be, in questo momento storico, sinceramente sarebbe di nicchia, alla Zalone, un impianto “vintage”.. XD
Secondo me in questo momento storico è di nicchia fare un impianto diverso da quello che ti forniscono le case automobilistiche....
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1277

Messaggio da fabrirado66 »

ozama ha scritto: 20 gen 2023, 19:52 Speriamo! ^^
Sono molto fiducioso. :)
Quando arriverà l’ampli, potró pensare ad una “mini struttura” per poter sovrapporre ordinatamente il DSP e mettere le morsettiere per gli altoparlanti, ben accessibili. :yes:
Penso che faró un piano in legno sottile, largo quanto lo spazio sotto sedile, rivestito, sul quale monterò il finale. Orientato longitudinalmente e sistemato su di un lato, in modo di avere le regolazioni ed i connettori rivolti verso l’interno della vettura, a prova di calci. Ma con lo spazio per mettere e togliere i connettori e regolare i gain. :hmm:
Sopra il finale, con 4 colonnette, mettereó un altro pannellino, grande appena a sufficienza per fissarvi il DSP. Voglio che il cablaggio di segnale sia ai minimi termini.
A proposito.. Devo comprare 6 RCA maschi decenti per sostituire le femmine sul cablaggio originale dell’amplificatore. Si accettano proposte. :D
Nel piano inferiore, nello spazio antistante il finale, dovrò montare le morsettiere a vite per i diffusori, per poter attaccare/staccare gli altoparlanti e le celle di compensazione.
L’alimentazione sarà diretta al finale (forse metteró un connettore di distacco generale..) e dai suoi morsetti, deviata al DSP. Niente ingombranti distributori. Il finale ha i suoi fusibili accessibili all’esterno e al DSP ne interporró uno sul cablaggio. :yes:
Intanto, dopo i test con i full range, mi metteró a prendere misure e disegnare qualcosa.
Ciao! :)
Ho visto soltanto adesso i tuoi nuovi componenti,complimenti per gli acquisti avrai sicuramente un netto miglioramento con queste modifiche :yes: :yes: Per gli Rca ti consiglio questi, fatti direttamente da Audiogears,sono in rame puro con isolanti in teflon,li ho presi per me e vanno bene come i Wbt da 125€ e passa,la qualità e' ottima e 16€ a coppia e' un prezzo veramente onesto secondo me!! :yes: :yes:
Allegati
20-LG-extra-big-27096.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1278

Messaggio da ozama »

@max1974
Beh, logico. :hmm:
Ma quando sulla macchina non c’era l’impianto e lo si faceva da zero anche solo per ascoltare la radio, qualsiasi cosa era meglio di niente. :D
Passate le mode, sostituite da altri “status simbol”, siamo rimasti in pochi appassionati. E, se è vero che è più difficile intervenire, è anche vero che abbiamo a disposizione ben altri strumenti e decisamente una maggior consapevolezza. ^^
Quindi, sfruttiamoli per divertirci! :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1279

Messaggio da ozama »

fabrirado66 ha scritto: 21 gen 2023, 13:34 Ho visto soltanto adesso i tuoi nuovi componenti,complimenti per gli acquisti avrai sicuramente un netto miglioramento con queste modifiche :yes: :yes: Per gli Rca ti consiglio questi, fatti direttamente da Audiogears,sono in rame puro con isolanti in teflon,li ho presi per me e vanno bene come i Wbt da 125€ e passa,la qualità e' ottima e 16€ a coppia e' un prezzo veramente onesto secondo me!! :yes: :yes:
Grazie!
Tengo presente senz’altro. :yes: :yes: :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie

#1280

Messaggio da ozama »

Ieri pomeriggio avevo qualche ora di tempo. Quindi mi sono messo a fare un po’ di prove pratiche di installazione. :)
Non avendo ancora l’ampli, che è la cosa più grande e che arriverà tra un mesetto, secondo le previsioni del rivenditore.. ho preso un po’ di misure dello spazio sotto i sedili e fatto un po’ di ipotesi. :hmm:
Ma, dato che c’ero, ho anche smontato un po’ di cruscotto per valutare dove mettere il Conductor. Che per ora avrà un ruolo abbastanza marginale, dato che useró solo l’ingresso digitale e la mia sorgente ne permette il controllo volume: selezione dei preset e volume dell’eventuale ingresso analogico, se dovessi collegarci qualcosa. :yes:
Alla fine, l’ho montato. :D Una bella fresata da 40 mm al posto della griglia del sensore del clima automatico, che nella mia macchina non è montato perchè c’è l’ho manuale, e passa la paura. D;
28AAC063-04A2-4F8C-9393-BC35AA6B9F84.jpeg
Ho tra l’altro ho notato che i colori della spinetta del cavo e quella del conductor, hanno i fili che non corrispondono, tranne il nero.
Siccome c’è sia il bus che l’alimentazione, non vorrei che per un banale difetto del cablaggio (che posso sistemare..), si fottesse il Conductor o il DSP che lo alimenta.. ^^
Ecco la stranezza:
5750770E-6B39-4CD5-93E4-49C102071970.jpeg
Se qualcuno che c’è l’ha ha notato questa anomalia, magari mi rassicuri. @_@ Nel frattempo, ho interpellato l’importatore AXiomedia.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”