Auris Revolutions

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Auris Revolutions

#61

Messaggio da Alex83 »

Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#62

Messaggio da pc74 »

Target acquired! :cool:

Visto che la sorgente non è arrivata, lo porteremo a casa e cominceremo a slegarlo un po'... :music:

Questo dovrebbe andare! XD
Allegati
WP_20170415_13_12_02_Pro.jpg
WP_20170415_13_11_10_Pro.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Auris Revolutions

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

Billy Cobham proprio non lo digerisco..... :sick:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Auris Revolutions

#64

Messaggio da Alex83 »

Bello! Qui si procede alla grande!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Revolutions

#65

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:Target acquired! :cool:

Visto che la sorgente non è arrivata, lo porteremo a casa e cominceremo a slegarlo un po'... :music:

Questo dovrebbe andare! XD
Ma non è mica nuovo che devi slegarlo....per me sei tu che vuoi tamarrare un poco. XD
Bel pezzo.
Hai provato a girarlo con il cono che guarda la targa per vedere se cambia qualcosa?
Facci sapere come l'hai tarato e come va.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#66

Messaggio da pc74 »

Alessio Giomi ha scritto:Billy Cobham proprio non lo digerisco..... :sick:
Come ascolto pure io faccio moooolta fatica. Ma per fare "rodaggio" a midwoofer e woofer non è male! XD
Pagato 1 Euro :ninja:
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#67

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto: Ma non è mica nuovo che devi slegarlo....per me sei tu che vuoi tamarrare un poco. XD
Credo sia fermo da un pò e, a giudicare dall'ampli che lo pilotava, non credo abbia mai lavorato molto...
Se funziona come in ambito home un pò di sano esercizio prima di ascoltarlo dovrebbe facilitare un poco la taratura.
Marsur ha scritto: Bel pezzo.
Hai provato a girarlo con il cono che guarda la targa per vedere se cambia qualcosa?
Facci sapere come l'hai tarato e come va.. :)
Purtroppo oggi lavoro e non ho potuto fare nulla...
Sto facendo delle dime per vedere come sistemare il bagagliaio.
L'idea sarebbe di mettere gli ampli nella parte sotto (considerando quanto scaldano credo dovrò mettere delle ventoline :sick:
Secondo voi quanto dovrei prevedere come altezza minima?

Il sub starebbe sul piano sopra, quindi prima di installarlo definitivamente proverò a farlo gironzolare per il bagagliaio...
Visto che non lo occupa tutto e posso scegliere se girarlo come dici tu, o col cono verso l'alto... Vedremo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Auris Revolutions

#68

Messaggio da Marsur »

Beh, secondo me l'altezza minima del doppiofondo basta che lasci un po' di spazio tra il pannello di copertura e l'elettronica che misura di più in altezza, non sono un veterano di questi lavori, ma fosse per me lascerei anche solo un centimetro o due al massimo.
Se ti riferisci a quella che può essere un'adeguata aerazione dipende da quanto scaldano i tuoi apparecchi e da come disporrai la ventilazione forzata, che trovo una buona idea.
Ma con l'inserimento di ventole non credo ci sia bisogno di tanto spazio all'interno del doppiofondo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#69

Messaggio da pc74 »

W.I.P.

Per ora la configurazione è:
Alpine Ute93dab - HK240 che pilota il FO ed Alpine Mrp-t220 che pilota in mono il Vifa Pl26...
Il Soundstream è in pausa di riflessione (sigh!)
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#70

Messaggio da pc74 »

Et voilà! :gangs:
Allegati
AdobePhotoshopExpress_115e930fcd224a8fb8ad57c1e3423059.jpg
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Auris Revolutions

#71

Messaggio da ale.giordano »

Ciao Paolo! Facci sapere come va questa sorgente!
Poi quando ti va passa nella mia discussione a vedere gli aggiornamenti! :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Auris Revolutions

#72

Messaggio da Alex83 »

Ottima sorgente, se usata in defeat con filtri passivi è ancora meglio!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#73

Messaggio da pc74 »

Lo so...

Per ora ho un HK CA240 sul 2 vie anteriore (filtrato passivamente) e sub filtrato in attivo da sorgente.

Complice il fatto che qualcuno non risponde agli annunci e che io sogno sempre troppo, forse ho trovato un sistema Morel home con midwoofer da 13 e tweeter da 28, filtrato a 6 db da un solo, ottimo condensatore.
Unico vezzo sarebbe filtrare il midwoofer da sorgente e, soprattutto, trovare un ampli che possa spingere adeguatamente quella bobina da 75...
Ed anche installare il padellone da 100mm -.- XD XD XD
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#74

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto:Ciao Paolo! Facci sapere come va questa sorgente!
Poi quando ti va passa nella mia discussione a vedere gli aggiornamenti! :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao Ale!

Allora... Già ti posso dire che per il momento la sorgente va bene!
Adesso mi sono messo a tarare i livelli degli amplificatori.
E già andava meglio.
Poi sono passato a mettere a 0 tutti i livelli, per poi regolare il taglio del sub.
Per ora un canonico 80 Hertz a 18 db (ho dovuto rimettere la fase su 0), ma mi sembrava andasse meglio. Ho usato "Mezzanine" e "Protection" dei Massive Attack per prova. Poi sono passato a "I can't dance" dei Genesis e "The Pretender" dei Foo Fighters per puro diletto... XD Ed andava meglio. Sono dovuto scendere per controllare se il sub funzionasse... Sarebbe bastato probabilmente solo alzare il volume. (normalmente ascolto a volumi medio/bassi e mi piace quando suona solo quando chiamato in causa...

Ora sto smanettando con le distanze. Adesso mi pare che vada molto meglio e posso alzare decisamente di più il volume! Ergo dovrò probabilmente rifare nuovamente i livelli... -.-

Ps: Lo seguo eccome il tuo thread!
Solo che credo che tarare un sistema 3 vie sia ancora più complicato... Ma magari un giorno potrai farmelo ascoltare :music: Ciao!
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#75

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto:Ciao Paolo! Facci sapere come va questa sorgente!
Allora aggiorniamo... Da dove inizio? -.-

Ieri, manuale e metro alla mano, mi sono messo a smanettare coi vari menu. Immaginate la gente che passando mi guardava misurare le distanze tra le orecchie ed i vari altoparlanti... XD Pensavo chiamassero la neuro... XD XD XD
Procedendo scientificamente, tabella alla mano, ho tarato tutto. Parte la musica :music: e... :slow:
Cantante in basso a sinistra? X_X Provato con vari brani ed era sempre uguale. Mi hanno spostato il palco! :nbleed:

Stamattina, procedendo assai meno scientificamente, ho ascoltato un canale alla volta escludendo il sub, spostando le distanze cercando di centrare il palco. Una volta terminato mi sono annotato i valori che sono usciti fuori e... Non c'entrano una mazza! :onfire: :sick:

Allora adesso ho un dubbio e sicuramente voi mi potrete aiutare: Se i valori sono così sballati, a parte un errore nelle misure o nella tabella Alpine, significa che uno o più altoparlanti siano montati probabilmente in controfase, sbaglio?
A parte controllare le connessioni lato ampli (dato che non ho molta voglia di smontare la portiera e poi doverlo ripetere a breve), voi come procedereste?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Auris Revolutions

#76

Messaggio da rs250v »

pc74 ha scritto: A parte controllare le connessioni lato ampli (dato che non ho molta voglia di smontare la portiera e poi doverlo ripetere a breve), voi come procedereste?
esistono cd test dove puoi capire se è in fase o meno
io ne ho uno Emma, ma per esempio puoi trovarne uno anche nel sito focal
;)
Work in Progress
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#77

Messaggio da pc74 »

Provvederò! Grazie mille
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#78

Messaggio da pc74 »

Un paio di giorni fa l'ampli del sub è stato sostituito coi nuovi arrivati:
Precision Power PPI2360 e PC275.
Inaspettatamente col primo si è verificato un problema, cioè suonava meno che l'Alpine, che aveva si e no la metà dei suoi Watt... Ma credo fosse dovuto ad un errore nel collegamento degli rca. Avevamo poco tempo e non è stato possibile fare altrimenti. Quindi ora il sub viene mosso dal PC275 in mono (il wattaggio dovrebbe essere di circa 350Watts rms).

Io, però, preferirei usare il PC275 per il FA (soprattutto sui mw) ed il PPI2360 per il sub (ricordo che parliamo di un Vifa PL26 boxline caricato in sospesione pneumatica).
Che ne pensate?
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Auris Revolutions

#79

Messaggio da Em4nuele »

il ppi 2360 ha un selettore che diminuisce i db prova ad agire su quello. io avevo il ppi 2360 e ho ancora un ppi 2240 e ne ero/sono soddisfatto. puoi metterlo sia per un fronte intero sia su un sub, si comporta egregiamente ovunque.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Auris Revolutions

#80

Messaggio da pc74 »

Em4nuele ha scritto:il ppi 2360 ha un selettore che diminuisce i db prova ad agire su quello. io avevo il ppi 2360 e ho ancora un ppi 2240 e ne ero/sono soddisfatto. puoi metterlo sia per un fronte intero sia su un sub, si comporta egregiamente ovunque.
Grazie, già provato... Ma non era quello. Piuttosto abbiamo invertito gli tra rear e sub. La fretta non porta mai bene.
Purtroppo ora non posso fare un confronto...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”