Auris Revolutions

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pc74
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Auris Revolutions

#1

Messaggio da pc74 »

Buongiorno a tutti!

Dopo 3 anni a dir poco travagliati, nei quali ho cambiato molte cose della mia Vita (ecco perché "Revolutions"), finalmente posso tornare ad una Passione mai sopita: Ascoltare Musica

Ora che ho sistemato quello di casa, tocca a quello in auto, attualmente una Toyota Auris, che mi accompagna da 2 anni (e oltre 40Km...).
Dopo averla usata con l'impianto di serie, che di serio ha assai poco, ho cambiato gli altoparlanti sfruttando le sedi originali, con rispettivamente un Mw Focal di un sistema intermedio ed un tweeter Hertz, filtrato da cover passivo in dotazione.
La sorgente e il navigatore originale, ma verrà sostituita da una più performante che mi permetta la lettura dei miei numerosi Flac...
L'amplificazione, mediante adattatore di livello, è attuata con un Soundstream MC300.

Il sistema posteriore è quello di serie, pilotato dall'autoradio solo come ambienza, visto che il fader lo tengo quasi totalmente sull'anteriore...

Ora, per una serie di casi sono in possesso di:
Harman Kardon CA-240 (2 pezzi), CA-215, CA-212, oltre al xover C-XO1
Oltre al già citato MC300
Possiedo inoltre uno Cleanswap dsp JL Audio, un bass generator Soundstream BX-10

Adesso vorrei decidere cosa tenere e cosa, invece, vendere per finanziare altro...

L'idea è di migliorare l'attuale installando ad hoc componenti più adatti, ma mantenendo il più possibile l'estetica originale e la struttura senza modificarla... Purtroppo pare che i controlli da me siano piuttosto accurati e le modifiche non gradite.
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Re: Auris Revolutions

#2

Messaggio da pc74 »

Questa la "generosa" predisposizione anteriore...
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Re: Auris Revolutions

#3

Messaggio da pc74 »

Questa la sede del tweeter...
Diciamo 20 mm. Allargandola si potrebbe arrivare a 30 più o meno.
La griglia è amovibile
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Re: Auris Revolutions

#4

Messaggio da pc74 »

E questo il montante, che non potrei toccare in quanto sede dell'airbag a tendina.
Però, magari, sul primo qualcosa di esterno ed orientabile...
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Re: Auris Revolutions

#5

Messaggio da pc74 »

Foto di famiglia XD
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Re: Auris Revolutions

#6

Messaggio da Marsur »

Dipende da cosa intendi "migliorare", cioè quale può essere il tuo obiettivo.
Se fai tutto in predisposizione io metterei due amplificatori sul fronte, due sul posteriore e uno sul sub.
Per il tuo modo di ascoltare musica bisogna vedere se adotterai un processore oppure no, parlavo anche per questo di un tuo obiettivo.
Ma il crossover passivo Hertz è lo stesso che filtra anche i Focal?
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Re: Auris Revolutions

#7

Messaggio da pc74 »

Ciao,

Grazie per il tuo intervento, sempre puntuale!

Ho dimenticato di dire che come da altro topic, il prossimo acquisto sarà un Vifa PL26 in sospensione pneumatica.

La nuova sorgente sarà probabilmente un sunto Alpine con xover e ritardi.

Allora, cercando di fare un po' di ordine, sicuramente insonorizzare la portiera.
L'ho già fatto in passato e so quanto abissale sia la differenza.

Non sarebbe male studiare la portiera e portare in fuori il midwoofer, o almeno a filo della cartella.
Pensavo di fresare la cartella ed aggiungere una griglia diversa, o un pannellino a coprire con tela acustica. Ci studierò.
Stessa cosa col tweeter, almeno finché non troverò una soluzione per montarli a montante.

Pensavo i due H/K sull'anteriore, in mono o meglio in dual mono, se riesco a far passare i cavi in portiera.
Il CA-212 (o il 215) piloterebbe il fronte posteriore.

Il crossover attualmente filtra entrambi i componenti. Giusto per sicurezza... Questa è una soluzione temporanea, dovuta ad un paio di midwoofer Hertz passati a miglior vita...

Vorrei migliorare l'esperienza di ascolto. Senza bisogno di potenze spropositate e ricercando un suono morbido e piacevole come piace a me. Non pretendo un dettaglio che in auto so di non poter ottenere senza stravolgimenti dell'abitacolo, ma sicuramente diverso da quello attuale
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Re: Auris Revolutions

#8

Messaggio da Marsur »

Aspirazioni legittime.
Inutile aggiungere che è meglio che il filtro Hertz venga sostituito il prima possibile in merito ai Focal, non tanto per la sicurezza, quanto piuttosto per il risultato sonoro del fronte.
Che non posso sapere se sia veramente da buttare, ma so che il crossover non è verificato per quel mediobasso. :)
A questo proposito, visto che sei in procinto di sostituire la sorgente, valuterei di filtrare tutto con quella, così ti puoi permettere di tenere i due CA240 in stereo, magari in dual stereo.
E' una soluzione che io preferirei per il fronte, e con cui si possono anche sfruttare i ritardi.
Non escluderei nemmeno di provare il TC300 sui tw o sui mediobassi...
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Re: Auris Revolutions

#9

Messaggio da pc74 »

Esatto!

Oggi sono andato ad informarmi per la sorgente... Credo sarà una Alpine Ute-93dab
Il prezzo è ragionevole, mi permetterebbe di leggere i flac e ha il dab, che posso sfruttare ampiamente in CH. Inoltre possiede un dsp, che mi permetterebbe di non usare il xover elettronico. A meno che non sia proprio necessario...
Avevo anche valutato una Pioneer P99, ma siamo fuori budget :nbleed:
Una sorgente old tipo Alpine, o Nakamichi, anche se di grande qualità, mi obbligherebbe a rinunciare ai ritardi, che credo siano un plus non da poco.

Passando i cavi per midwoofer e tweeter gestendo col dsp ed insonorizzando le portiere il salto rispetto al sistema attuale sarebbe enorme. inoltre il dual stereo mi stuzzica molto e per questo ho preso il secondo 240!
Non mancherò di farecomunque un confronto tra questi ed il Soundstream! :music: :music: :music:
Poi penserò a cambiare il fronte con qualcosa di più "sostanzioso".

Nel frattempo ho preparato la dima per il bagagliaio, che dovrà alloggiare le elettroniche, oltre che il sub, ovviamente :ninja:
Comincio a fremere...
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Re: Auris Revolutions

#10

Messaggio da pc74 »

Gentile Marsur,

approfitto della gentilezza e competenza... Lo farò spesso :hahahah:
Ho letto con molto interesse i topic delle altre auto, specie quello relativo al Jimmy.

Pensavo ad una installazione in portiera di un midwoofer più piccolo dei canonici 165 che mi permetta di orientare l'altoparlante verso l'ascoltatore e ricavare un volume chiuso nella portiera, stavo sbavando sul Seas che equipaggia da decenni molti bookshelf di qualità. Siccome non mi interessano grosse pressioni sonore, sono disposto anche a rinunciare ad un mediobasso di profondità, a favore della qualità...

Hai parlato del kickpanel, che sarebbe teoricamente un'ottima soluzione, che mi permetterebbe di installare dei midwoofer da 165 in portiera da far lavorare come woofer "puro", mentre al gruppo medio/tweeter resterebbe la parte più completa del fronte sonoro... Teoricamente una manna, anche per l'equidistanza tra i diffusori rispetto all'ascoltatore e la vicinanza dei centri di emissione del mid tweeter... Però... Dando per scontato uno xover passivo di qualità dopo una necessaria rilevazione strumentale/equalizzazione, come si comporta un sistema simile in presenza dell'ascoltatore e del tunnel centrale che "bloccano" fisicamente l'emissione del diffusore da un lato? (più tardi posterò una foto del mio, così sarà più chiaro)

Oddio, fare la prova, potrei farla coi minidiffusori casalinghi, che forse chiarirebbe tanti dubbi senza teorizzare troppo... Però è una mia curiosità.

Un salutone a tutti e buona giornata
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Re: Auris Revolutions

#11

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto: Siccome non mi interessano grosse pressioni sonore...
Saresti da clonare. :hahahah:

Sono piuttosto concorde con le tue considerazioni sul woofer in porta, poi per il volume chiuso ci vuole l'altoparlante adatto, come anche per il free.
Con un tredici in porta se c'è qualche pecca sulla discesa in frequenza si va ad ovviare col sub, fermo restando che un sedici....è sempre un sedici. :)

Il kickpanel è una soluzione che non pratica quasi nessuno, quindi ci sono poche testimonianze in merito, e penso sarebbe proprio una buona idea fare qualche prova coi minidiffusori casalinghi.
Un coassiale da 13 in kickpanel più un woofer da 16 in porta si può fare, come anche un coax da 13 in kickpanel + sub, che comporterebbe però maggior litraggio per il kickpanel.
Anche un coax da 16 in kickpanel si potrebbe fare, ammesso di avere il litraggio necessario.

Bisogna dire che il kickpanel secco dovrebbe avere un certo tipo di resa (ipotizzo), mentre il kickpanel + woofers in portiera comporterebbe una sezione in più da integrare sul fronte.
Sicuramente questa ultima configurazione gioverebbe all'incrocio col sub, visto che si presume maggior discesa in frequenza, però poi c'è da fare i conti con la taratura e le differenze di fase tra le due situazioni.

L'equidistanza è sempre una bella cosa, ma hai la possibilità di affinarla anche con l'uso dei ritardi.
Non ho idea di come sia l'emissione con la presenza del tunnel centrale e del guidatore, posso solo pensare che per le frequenze medio alte il tipo di installazione possa inficiare leggermente l'altezza della scena, e le gambe dei passeggeri possano in qualche modo essere influenti.
Il tunnel centrale forse incide di più per l'installazione in portiera, forse. :)
Io farei la prova coi minidiffusori intanto.
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Re: Auris Revolutions

#12

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Il kickpanel è una soluzione che non pratica quasi nessuno, quindi ci sono poche testimonianze in merito, e penso sarebbe proprio una buona idea fare qualche prova coi minidiffusori casalinghi.
Un coassiale da 13 in kickpanel più un woofer da 16 in porta si può fare, come anche un coax da 13 in kickpanel + sub, che comporterebbe però maggior litraggio per il kickpanel.
Anche un coax da 16 in kickpanel si potrebbe fare, ammesso di avere il litraggio necessario.
Sulle auto europee questo è pressoché impossibile.
Il max che puoi fare in KP è un 10cm, stop.
Qualsiasi altra cosa o avrà un box troppo ingombrante, oppure troppo piccolo per il woofer.
Prove fatte a lungo su un'auto che si prestava pure abbastanza bene al KP, un 325 TDS E36.
Marsur ha scritto: Bisogna dire che il kickpanel secco dovrebbe avere un certo tipo di resa (ipotizzo), mentre il kickpanel + woofers in portiera comporterebbe una sezione in più da integrare sul fronte.
Ripeto, su auto europee il KP "secco" è impraticabile, non c'è fisicamente lo spazio.

Nei prox giorni se non è troppo casino recuperarli, posto le foto dei box che avevo realizzato all'epoca, simulati con bass-pc ma cmq con risultati non soddisfacenti dal lato bassi. Ma avevo voluto provarci lo stesso.

Sicuramente questa ultima configurazione gioverebbe all'incrocio col sub, visto che si presume maggior discesa in frequenza, però poi c'è da fare i conti con la taratura e le differenze di fase tra le due situazioni.
Marsur ha scritto: Non ho idea di come sia l'emissione con la presenza del tunnel centrale e del guidatore, posso solo pensare che per le frequenze medio alte il tipo di installazione possa inficiare leggermente l'altezza della scena, e le gambe dei passeggeri possano in qualche modo essere influenti.
Il tunnel centrale forse incide di più per l'installazione in portiera, forse. :)
Esatto.
Molto più le gambe che il tunnel.
Cmq se ben posizionata e tarata, una unità medio-alti bens uonante in asse e con poca dispersione, può dare una scena bella alta, altro che.
Marsur ha scritto: Io farei la prova coi minidiffusori intanto.
Certo, non costa niente e si puà fare, ma non sarà particolarmente rappresentativa.
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Re: Auris Revolutions

#13

Messaggio da Marsur »

Si, il kickpanel, soprattutto ad oggi, è un percorso tortuoso, probabilmente è anche per quello che non lo pratica nessuno.
Detto questo, la simulazione che hai fatto non teneva conto del caricamento lato basse che può generare il vano sottoscruscotto, per questo io avrei fatto la prova sul campo tralasciando la simulazione, che è molto ma molto approssimativa secondo me, soprattutto in auto.
Ma magari mi sbaglio.
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Re: Auris Revolutions

#14

Messaggio da pc74 »

Ecco la situazione che dicevo...
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Re: Auris Revolutions

#15

Messaggio da pc74 »

Questa, invece, la situazione in portiera...

Se trovassi un paio di pannelli da (ab)usare, si potrebbe rinunciare alla tasca porta oggetti vibranti e creare una cassa chiusa. Magari persino un piccolo reflex, se l'altoparlante lo permette e gradisce.

Il diametro sicuramente influisce, ma molto di più credo facciano le sue caratteristiche ed il caricamento.
Il 10, 13, o 16,5 sono gli standard in auto... Ma a me poco importa. Potrei anche guardare tra i componenti home, o pro.
L'impedenza di 8 Ohm non mi spaventa, anzi... Con gli ampli che ho potrebbero persino gradire! Guarderei di più i dati di sensibilità /efficienza, piuttosto...
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Re: Auris Revolutions

#16

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Si, il kickpanel, soprattutto ad oggi, è un percorso tortuoso, probabilmente è anche per quello che non lo pratica nessuno.
Detto questo, la simulazione che hai fatto non teneva conto del caricamento lato basse che può generare il vano sottoscruscotto, per questo io avrei fatto la prova sul campo tralasciando la simulazione, che è molto ma molto approssimativa secondo me, soprattutto in auto.
Ma magari mi sbaglio.
Forse sono io che mi sono espresso in modo non chiaro.
Ho citato la simulazione per spiegare che non avevo messo lì una cassa tanto per mettercela, ma bensì avevo fatto delle simulazioni per vedere fin dove potevo spingermi, anche approssimativamente, nel contenere il volume; trovato quel limite, ero andato a vedere *quanto* e *come* perdevo limitando ulteriormente il volume, e da lì ho scelto un volume di test, con cui ho realizzato dei box di forma irregolare e orientati verso centro auto in alto, che potessero stare là sotto senza pregiudizi per la guida, e ovviamente con sufficiente aria libera davanti.

Quinid li ho proprio fatti (sennò come farei a fotografarli? ;) ), montati e provati

Il set-up prevedeva i 54.10 come UMA e una coppia di 166W come medio-"bassi".
Il tutto completato da un sub provvisorio in cassa chiusa con Peerless da 25cm, nel vano ruota di scorta.

C'era MOLTO da lavorarci.
Non era una battaglia persa eh, chiariamo, le potenzialità c'erano, ma quello era davvero uno step più che primordiale, e la primissima cosa che sarebbe stata necessaria era lo spostamente dei 16cm in portiera.
Purtroppo di lì a poco stava per iniziare la mia condanna lavorativa che mi ha costretto a mollare praticamente tutto.
Ultima modifica di Dude il 7 apr 2017, 15:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Auris Revolutions

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

:love: :love: che bei montantiiii.... Quanto posto........ :hahahah: :hahahah: :hahahah: se l'avessi avuta io :yush:

Sei gia seguito dalle due vecchie ciabatte Marsur e Dude, quindi sei a posto....... XD

Io mi preoccuperei relativamente poco o nulla del tunnel centrale..... Magari prendi in considerazione un largabanda per la medioalta in modo da far lavorare il wf come wf puro..... il tunnel a quel punto sparisce :)
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Re: Auris Revolutions

#18

Messaggio da Dude »

Vista così, l'Auris non mi sembra molto portata per un'installazione a Kick-panel, troppo alti i sedili.

La BMW E36 era ottima invece perché aveva sedute particolarmente basse e una "luce" sempre abbastanza buona tra estremità del sedile e plancia, che a sua volta non era troopo aggettante verso i sedili, come invece sono adesso quasi tutte.
Ultima modifica di Dude il 7 apr 2017, 15:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Auris Revolutions

#19

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:L'impedenza di 8 Ohm non mi spaventa, anzi... Con gli ampli che ho potrebbero persino gradire! Guarderei di più i dati di sensibilità /efficienza, piuttosto...
Ma assolutamente si! :yes:
Attenzione ai diametri perchè hanno la loro importanza, in auto si deve cedere al compromesso ma bisogna vedere quale, ce n'è per tutti i gusti ma scegliere quello più razionale capirai che prelude a risultati migliori.

Ok per la seconda coppia di pannelli, ma sul cosa installare penso dipenda anche dalla portiera, dalla sua volumetria, conformazione.
Anche in merito agli altoparlanti che possiedi si deve capire qual'è la collocazione e il caricamento migliore.
Ed è vero che vale anche il viceversa.
Sono cose che si vedono man mano, se adesso i candidati sono il tw Hertz e il mediobasso Focal, l'ottimizzazione si basa su quelli. :)
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Re: Auris Revolutions

#20

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Forse sono io che mi sono espresso in modo non chiaro.
Ho citato la simulazione per sèpiegare che non avevo messo lì una cassa tanto per mettercela, ma bensì avevo fatto delle simulazioni per vedere fin dove potevo spingermi, anche approssimativamente, nel contenere il volume; trovato quel limite, ero andato a vedere *quanto* e *come* perdevo limitando ulteriormente il volume, e da lì ho scelto un volume di test, con cui ho realizzato dei box di forma irregolare e orientati verso centro auto in alto, che potessero stare là sotto senza pregiudizi per la guida, e ovviamente con sufficiente aria libera davanti.

Quinid li ho proprio fatti (sennò come farei a fotografarli? ;) ), montati e provati

Il set-up prevedeva i 54.10 come UMA e una coppia di 166W come medio-"bassi".
Il tutto completato da un sub provvisorio in cassa chiusa con Peerless da 25cm, nel vano ruota di scorta.

C'era MOLTO da lavorarci.
Non era una battaglia persa eh, chiariamo, le potenzialità c'erano, ma quello era davvero uno step più che primordiale, e la primissima cosa che sarebbe stata necessaria era lo spostamente dei 16cm in portiera.
Purtroppo di lì a poco stava per iniziare la mia condanna lavorativa che mi ha costretto a mollare praticamente tutto.
Eh si, non avevo colto tutto il discorso, anche sbadatamente.
Peccaro però, sarebbe stata una realizzazione molto interessante.
E' chiaro che se la mole di lavoro diventa particolarmente onerosa, uno pensa a parare con le installazioni più canoniche, giusto per ottenere il compromesso migliore per le sue esigenze.
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