kit 2 vie sq

Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

kit 2 vie sq

#1

Messaggio da franky072 »

salve a tutti ho bisogno di voi x eliminare l'impianto di serie e trasformarlo in SQ
ho un ampli vecchio esb ra72100 e la sorgente JVC 9101 giu in cantina
secondo voi sorgente e ampli che sono come nuovi possono andare o mi tocca cambiare tutto
come ap che prendo non vorrei sub
grazie e attendo i vostri consigli
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: kit 2 vie sq

#2

Messaggio da Cosmic »

Ciao... e benvenuto!
Che macchina hai?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#3

Messaggio da franky072 »

ciao
ho una peugeot 308 e vorrei usare gli allogiamenti originali
musica ascolto un po di tutto tranne metal e hard roock
buget 300-400 euri sul nuovo poi se riesco a trovare del usato doc meglio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kit 2 vie sq

#4

Messaggio da Marsur »

L'amplificatore è ok.
L'autoradio se funziona bene ce l'hai, ma fare un impianto SQ senza sub è un po' come i maccheroni senza il cacio..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#5

Messaggio da franky072 »

io l'ho detto che non vorrei il sub
ma poi se non mi sodisfa allora alla fine ho anche l'ampli per il sub un vecchio audison 3081 ma e tutto nuovo come anche sorgente e l'altro ampli comprati poi x cambio auto erono finiti in cantina x molto tempo
ora vista la tua gentilezza ti chiedo una informazione su dei kit 2 vie tra questi quale scegliere
coral prx
audiso voce
hertz mlk 165
o mi consigli altro il buget x il nuovo arriva 300-400 euri
grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kit 2 vie sq

#6

Messaggio da Marsur »

Premetto che non sono ferratissimo sui kit di ap.
Però sul forum si impara anche a riconoscere qualche componente collaudato e di un certo gradimento, e in base a questo, relativamente al target attuale del tuo impianto, non credo di sbagliare suggerendo Coral Monza o Morel Tempo.
Anche Coral prx che dovrebbe essere accreditato di un punto migliore rispetto ai Monza.
Comunque con uno di questi tre kit penso che andresti piuttosto bene, e spendendo anche meno del budget prefissato, il che non guasta.

Anzi, risparmiarli sarebbe probabilmente la cosa migliore, destinando la rimanenza ad un sub adeguato perchè, mi scuserai se insisto, ne avresti sicuramente bisogno.
Tu giustamente dici che prima sarebbe buona cosa verificarne la reale necessità, ma posso dirti che si tratterebbe di un passaggio obbligato per tutta una serie di circostanze che lega un impianto audio ad un abitacolo d'auto.
In seconda battuta coi soldi rimanenti puoi anche prevedere l'inserimento di un processore esterno per aumentare di livello la taratura dell'impianto, una condizione che fa la differenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#7

Messaggio da franky072 »

Anzi, risparmiarli sarebbe probabilmente la cosa migliore, destinando la rimanenza ad un sub adeguato perchè, mi scuserai se insisto, ne avresti sicuramente bisogno.
Tu giustamente dici che prima sarebbe buona cosa verificarne la reale necessità, ma posso dirti che si tratterebbe di un passaggio obbligato per tutta una serie di circostanze che lega un impianto audio ad un abitacolo d'auto.
In seconda battuta coi soldi rimanenti puoi anche prevedere l'inserimento di un processore esterno per aumentare di livello la taratura dell'impianto, una condizione che fa la differenza.[/quote]

allora la mia intensione all inizio era di prendere morel tempo 6 anche se adesso non ce piu il tweeter da 28mm ma da 25mm
poi mi hanno detto ma una volta che ti trovi a fare il lavoro fallo bene cosivolevo investire di piu sul kit ed avere qualcosa di meglio
il tuo consiglio mi fa ri pensare di prendere le morel
ora per favore mi spieghi cosa sarebbe questo lavoro

In seconda battuta coi soldi rimanenti puoi anche prevedere l'inserimento di un processore esterno per aumentare di livello la taratura dell'impianto, una condizione che fa la differenza.[/quote]
cosa sarebbe questo processore esterno mi interressa tanto e si puo inserire su qualsiasi sorgente ampli
scusa le mie domande forse sciocche ma sono rimasto molto indietro
grazie mille
un altra cosa il kit hertz l'avevo trovato a 90 euro
sergiob

Re: kit 2 vie sq

#8

Messaggio da sergiob »

franky072 ha scritto:...
un altra cosa il kit hertz l'avevo trovato a 90 euro
Chi fa i prezzi più bassi lo vende a 300 euro, sicuro sia mlk 165, nel caso, a 90 euro, ne compro uno io ;)
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#9

Messaggio da franky072 »

sergiob ha scritto:
franky072 ha scritto:...
un altra cosa il kit hertz l'avevo trovato a 90 euro
Chi fa i prezzi più bassi lo vende a 300 euro, sicuro sia mlk 165, nel caso, a 90 euro, ne compro uno io ;)
usato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kit 2 vie sq

#10

Messaggio da Marsur »

franky072 ha scritto: allora la mia intensione all inizio era di prendere morel tempo 6 anche se adesso non ce piu il tweeter da 28mm ma da 25mm
poi mi hanno detto ma una volta che ti trovi a fare il lavoro fallo bene cosivolevo investire di piu sul kit ed avere qualcosa di meglio
il tuo consiglio mi fa ri pensare di prendere le morel
ora per favore mi spieghi cosa sarebbe questo lavoro

cosa sarebbe questo processore esterno mi interressa tanto e si puo inserire su qualsiasi sorgente ampli
scusa le mie domande forse sciocche ma sono rimasto molto indietro
grazie mille
un altra cosa il kit hertz l'avevo trovato a 90 euro
Allora, non so cosa potrebbe comportare l'innovazione di Morel dal tw da 28 al tw da 25.
So che il 28 è sempre stato un buon tw di Morel, non vorrei che a sto punto ci guadagnasse Coral, sperando di sentire l'intervento di qualcuno su questo punto.
Poi, il lavoro che intendi tu probabilmente è quello dell'insonorizzazione, che consiste nel mettere gli ap in condizione di lavorare al meglio, creando cioè supporti adeguati e rivestendo gli interni lamiere e pannelli con fogli e materiali smorzanti.
Senza queste procedure l'altoparlante rende al 50%.
Se il budget non è sufficiente e devi scegliere a cosa destinarlo tra sub ed insonorizzazione, io preferirei quest'ultima.

Il processore è un'elettronica che ti permette di impostare i tagli per filtrare in attivo il sistema di ap, e permette anche regolazioni di equalizzazione per la risposta in frequenza e di ritardo temporale per allineare virtualmente le distanze, sempre degli ap, in modo da avere una scena sonora centrata e molto più "hi fi"
Credo sia collegabile a praticamente tutte le sorgenti, magari con sistemi diversi.
Prima di questo però, io monterei un sub.

Mi spiace ma non so risponderti sugli Hertz.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#11

Messaggio da franky072 »

grazie delle tue spiegazioni
insonorizazione la avevo gia previsto e di fare un unico lavoro quanto smonto i panelli, ora vedo cosa trovo butty+brax o stp
di cui passare tutti i cavi nuovi x gli ap e ampli
un 'altra domanda

Il processore è un'elettronica che ti permette di impostare i tagli per filtrare in attivo il sistema di ap

ma sarebbe tipo crossower eletronico? giusto o non ho capito na mazza

poi io ho anche un crossower eletronico macrom 48.13

come ap allora sto da capo mo vediamo coral o morel
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: kit 2 vie sq

#12

Messaggio da Marsur »

franky072 ha scritto:grazie delle tue spiegazioni
insonorizazione la avevo gia previsto e di fare un unico lavoro quanto smonto i panelli, ora vedo cosa trovo butty+brax o stp
di cui passare tutti i cavi nuovi x gli ap e ampli
un 'altra domanda

Il processore è un'elettronica che ti permette di impostare i tagli per filtrare in attivo il sistema di ap

ma sarebbe tipo crossower eletronico? giusto o non ho capito na mazza

poi io ho anche un crossower eletronico macrom 48.13

come ap allora sto da capo mo vediamo coral o morel
Si, il processore è quello che hai detto, ma se per il momento vuoi risparmiare puoi impiegare il crossover elettronico Macrom, anche se dovrai rinunciare ai ritardi temporali, oppure utilizzare direttamente il crossover passivo del kit di ap.
Credo che la scelta dei Coral Monza sia la più azzeccata.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#13

Messaggio da franky072 »

ma questi processori hanno un bel costo!
alla fine prendero i coral :boo: almeno che non mi fanno cambiare di nuovo idea :D
va finire che alla fine non faccio + niente troppi dubbi
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#14

Messaggio da franky072 »

scusate ma quale differenza ce tra il mw della coral monza e coral sd 160
e se vorrei prendere del usato cosa mi consigliate avendo max 300-400 euro
proponete i vostri consigli
grazie :yes:
Avatar utente
Mark88
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 set 2012, 22:06

Re: kit 2 vie sq

#15

Messaggio da Mark88 »

scusa ma non ho capito una cosa, i 300-400€ sono di budget totale o solo per il kit 2 vie? in caso fossero solo per il kit 2vie quanti altri step vuoi fare spendendo più o meno la stessa cifra?
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#16

Messaggio da franky072 »

Mark88 ha scritto:scusa ma non ho capito una cosa, i 300-400€ sono di budget totale o solo per il kit 2 vie? in caso fossero solo per il kit 2vie quanti altri step vuoi fare spendendo più o meno la stessa cifra?

si Mark i 300-400 euri sono solo x il kit voglio fare 1 step montare il meglio possibile e non aprire piu i panelli
tanto gli ampli ce l'ho già sorgente pure
per quel motivo ho chiesto consigli sul usato x che puoi avere gli ap che hanno un costo e valore molto piu elevato
del coral prx o hertz hv165
poi se sbaglio correggetemi
cosi non dico e penso ca...ate!!!
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: kit 2 vie sq

#17

Messaggio da zoia »

il kit morel tempo 6 lo ho montato sulla KA della mia morosa.. e devo dire che per quanto li ho pagati (120 euri nuovi... ma senza griglie :slow: ) il loro lavoro lo fanno egregiamente... certo l'insonorizzazione da il suo contributo.... però un subbettino proprio ci manca :hahahah:

se fai un buon lavoro potresti ottenere ciò che cerchi da questi morel

Fabio
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Mark88
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 set 2012, 22:06

Re: kit 2 vie sq

#18

Messaggio da Mark88 »

ho cercato un pò di info a riguardo dell'ampli e come watt effettivi siamo anche sui 120watt rms come si legge qua http://amp-performance.de/378-ESB-RA-72100.html
ora non conosco l'ampli nello specifico ma se è davvero un old school direi che potrebbero essere di una buona qualità, correggetemi se sbaglio.
Io con 300-400€ non prenderei un kit entry level, nel senso che con quella cifra anche sul nuovo si può trovare qualcosa di davvero interessante magari di livello medio, come kit completo di crossover, mi viene in mente il kit 2 vie audison voce avk6 (250€ nuovo), ovvio che con il rimanente ti consiglio senza dubbio di insonorizzare (butyflex+pasta brax), fare un buon supporto al woofer in legno ben ancorato alla lamiera ed infine orientare come si deve i tweeter. Se invece volessi qualcosa di più cattivo in basso, si potrebbe pensare anche al kit Hertz hsk165xl, sempre completo di crossover e 2 vie, di cui però il tweeter ho spesso sentito dire sia un pò "trapanante", ma credo che sia fatto anche per generi diciamo come la disco/house. Io tra i 2 in linea generale ti consiglio più il kit voce e lo dico da possessore del wf Hertz hv165xl, che mi piace molto, ma di cui non ho preso il tw con la confezione ma ci ho abbinato un Hertz Space 1, è anche vero che però io taglio tutto in attivo senza passivi, cosa che mi ha facilitato, avendo la possibilità di poter scegliere altoparlanti non "preconfezionati".
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: kit 2 vie sq

#19

Messaggio da franky072 »

Mark88 ha scritto:ho cercato un pò di info a riguardo dell'ampli e come watt effettivi siamo anche sui 120watt rms come si legge qua http://amp-performance.de/378-ESB-RA-72100.html
ora non conosco l'ampli nello specifico ma se è davvero un old school direi che potrebbero essere di una buona qualità, correggetemi se sbaglio.

dell ampli in questione io non ne capisco ce l'ho da circa 12 anni, mai usato me l'ha regalato mio gugino che l'aveva da altri 7-8 anni per cui ha na 20 di anni l'ho fatto controllare mi hanno detto che è come nuovo
ma non so se e di buona qualita

Mark88 ha scritto:Io con 300-400€ non prenderei un kit entry level, nel senso che con quella cifra anche sul nuovo si può trovare qualcosa di davvero interessante magari di livello medio, come kit completo di crossover, mi viene in mente il kit 2 vie audison voce avk6 (250€ nuovo), ovvio che con il rimanente ti consiglio senza dubbio di insonorizzare (butyflex+pasta brax), fare un buon supporto al woofer in legno ben ancorato alla lamiera ed infine orientare come si deve i tweeter. Se invece volessi qualcosa di più cattivo in basso, si potrebbe pensare anche al kit Hertz hsk165xl, sempre completo di crossover e 2 vie, di cui però il tweeter ho spesso sentito dire sia un pò "trapanante", ma credo che sia fatto anche per generi diciamo come la disco/house. Io tra i 2 in linea generale ti consiglio più il kit voce e lo dico da possessore del wf Hertz hv165xl, che mi piace molto, ma di cui non ho preso il tw con la confezione ma ci ho abbinato un Hertz Space 1, è anche vero che però io taglio tutto in attivo senza passivi, cosa che mi ha facilitato, avendo la possibilità di poter scegliere altoparlanti non "preconfezionati".


allora senza dubbio devo insonorizare le portiere adesso vedo cosa trovo se il butty+brax o stp
e per questo lavoro ce il buget di 150 euri
Mark88 ha scritto:fare un buon supporto al woofer in legno ben ancorato alla lamiera

non so se e possibile mi sa che non ce tanto spazio tra il woofer e la cartella, non sono riuscito ad avere informazioni a riguardo lo spazio che ce tra woofer e cartella, ma il supporto di quanti mm deve essere
Mark88 ha scritto:ed infine orientare come si deve i tweeter.

il tweeter alla fine deve andare nella predisposizione originale del auto peugeot 308 come posso orientarlo non ha posizione fissa
Mark88 ha scritto:è anche vero che però io taglio tutto in attivo senza passivi
alla fine ho anche io un crossower attivo della Macrom48.13

la mia intenzione non è di prendere un kit entry level,ma con 400 euro di nuovo sei a livello medio, ma se 400 euro prendo dell usato posso ottenere qualcosa in piu

la mia domanda era ma cosa posso prendere di usato


scusatemi se sono stato un po lungo e indeciso
ma vorrei fare un buon impianto e non tocarlo piu
grazie
Avatar utente
Mark88
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 set 2012, 22:06

Re: kit 2 vie sq

#20

Messaggio da Mark88 »

guarda la radio non la conosco però dubito che possa farti i tagli in attivo, quante uscite pre rca ha?
per quanto riguarda il crossover attivo, tu avendo un 2 canali che ti deve comandare tutto il fronte, tw+wf necessiti sicuramente di un passivo e la via più economica è quella di accontentarsi di quello originale compreso nei kit 2 vie. Poi nessuno ti vieta di prendere magari tw e wf separati, poi andare da un installatore e farti fare un filtro passivo ad hoc, però ricorda che per avere un buon impianto, più che spendere 400€ di altoparlanti, conta il progetto e la realizzazione dello stesso. Inoltre è bene fare un impianto il più possibile omogeneo, dal punto di vista della qualità dei componenti, per esempio la radio è la base di tutto, vediamo un pò di capire che caratteristiche ha la tua, e se serve, magari cambiarla.
Certo che la soluzione che ti hanno consigliato gli altri, è più economica ed anzi potrebbe fare al caso tuo, però credo bisogni prima capire nel complesso cosa hai, di che tipo. Inoltre il tuo budget non è bassissimo, se ho capito bene 300-400€ per kit 2vie, e 150€ di insonorizzazione, per esempio già ridistribuendo questo budget tra tutto l'impianto, magari rivendendo qualcosa che hai già, si potrebbe fare un buonissimo impianto senza spendere eccessivamente, ma che sia il più possibile equilibrato.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”