Woofer a basso spessore.

Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Woofer a basso spessore.

#1

Messaggio da TechnoTools »

Dunque. Cari fanciulli.

A causa di uno stramaledetto vincolo strutturale sono costretto a sostituire i miei hv200 con qualcosa del solito diametro ma con profondità minore. Diciamo sotto i 68mm

Prendo in considerazione anche magneti al neodimio. Avete esperienza su qualcosa di simile?
Alcuni esempi:
Scanspeak 18w
Ad w800neo
Rainbow ilw8f.

L impianto è puramente sql quindi sono esclusi wooferacci di merdato di vomitazio o derivati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Woofer a basso spessore.

#2

Messaggio da rs250v »

mi sembrava di averteli già consigliati, ma forse era di la'
rainbow x200plain, GZ mw200neo o Audiosystem ax 08, che poi sono lo stesso woofer...
vanno molto bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#3

Messaggio da TechnoTools »

Non rilasciano un grafico decente di risposta in frequenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Woofer a basso spessore.

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Se posso permettermi, i grafici sono misurati in semispazio e con distanze di 1 metro e senza caricamento, quindi,per quanto vuoi, saranno sempre molto fittizi, in più cè l'abitacolo ad alterare pesantemente la risposta, e per i coni, ci sono i molteplici caricamenti delle diverse portiere che fanno altrettanta differenza non solo sulla risposta , ma anche sullo smorzamento dell' altoparlante e dell'andamento del suo modulo Z, dunque consigliare un altoparlante è sempre difficile hehe, soprattutto se si tratta di un cono piutosto che una cupola... se hai modo di misurare per conto tuo risposta e parametri elettrici, basati sulle tue misurazioni, che prendere per veritiero un grafico di un midwoofer è peggio che andare di notte...già su un tweeter la storia è molto diversa chiaramente...
Il 18w serie revelator, è 77.6 mm di profondità dalla battuta del cestello a fine magnete, 85mm totale, e per esperienza personale, sono altoparlanti di difficilissima messa a punto ed installazione in auto, e comunque non è un 8" ma un classico 6.5" , a parere mio un "pelo" di più di 6.5" ma comunque siamo lì... personalmente è uno dei midwoofer più belli che abbia sentito in auto, parlando di timbrica e velocità, discesa, punch, ma soprattutto realisticità , si fà apprezzare davvero molto, purtroppo non posso essere troppo oggettivo in quanto non sono riuscito a spremerlo a dovere in auto causa la rottura della stessa, in ogni caso mi hanno lasciato un bel ricordo ed impressione, più avanti forse ci realizzerò due torri per casa come da progetto scan speak, ma Comunque i due contesti non saranno mai paragonabili....
Che budget hai in mente? Il resto della catena?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#5

Messaggio da TechnoTools »

È vero ma hai un idea di come risponde il woofer e se è adatto alle tue esigenze.
Non a caso le azienducole spesso omettono questa misura.
Il 18w è il woofer che installerei nel caso non trovassi alternative.
Rispecchia quello che cerco ed è un altoparlante che ho già usato e stracollaudato anche nella medesima auto.
Suona bene ma rimane molto celato anche dandogli potenza. Essendo di derivazione home l unico modo per apprezzarlo a pieno è farlo suonare in cassa chiusa a 15 litri dove l f3 sara intorno ai 70hz o in alternativa reflex 30 con frequenza d accordo 45 Hz. Ma la portiera di un auto non riuscirà mai a reggere una prestazione simile.
È vero è uno dei woofer più rognosi che io abbia mai installato ma si è rivelato alla fine l unica alternativa in molti casi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#6

Messaggio da TechnoTools »

Da datasheet la profondità comunque è 77 e sono al limite massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Woofer a basso spessore.

#7

Messaggio da Davide.HZ »

Guarda io li utilizzavo in cassa litrata da 15 litri più X coibentante, orientati in asse, e ti dico che mi è strapiaciuto da subito, uno dei suoi punti di forza è stato proprio la capacità di discesa ed estensione, naturalezza imbarazzante, non troppo smorzato in basso a causa del caricamento non troppo adatto e ti dico che 15L per la versione 8 ohm non vanno assolutamente bene, diversa la versione 4 ohm che per ora non ho avuto il piacere di testarla, e non far rendere giustizia ad un altoparlante simile secondo me non vale la pena acquistarlo, Ma ognuno giustamente pensa la sua e se già è collaudato e ti piace, vai sul sicuro :D
I parametri elettrici sono tutto tranne che veriti, e la vera risposta acustica è drasticamente diversa da quello che dichiara scan speak, in questo caso il grafico non ci fai praticamente nulla tornando al discorso di prima...
Rimanere in casa Hertz e puntare un ml1800.3?come profondità è simile allo scan, 77.6mm per il 18w e 76mm per il 1800.3

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#8

Messaggio da TechnoTools »

L hv200 aveva la capacità di tirare fuori la cassa abbastanza facilmente. Non lo avrei cambiato se non fosse per la profondità di montaggio. Non ho mai sentito il 1800.3...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Woofer a basso spessore.

#9

Messaggio da Matteo82 »

Allora ti consiglio di ascoltarlo....molto probabilmente manderai in pensione il tuo 18w...come ho fatto anche io....
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#10

Messaggio da TechnoTools »

Immagino. Anche senza ascoltarlo conosco
Bene la timbrica degli hertz. Questi a differenza del mio hanno il magnete al neodimio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#11

Messaggio da TechnoTools »

Tu li hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Woofer a basso spessore.

#12

Messaggio da Matteo82 »

Si...ho il 3 vie Legend..1800/700/280
Ma un 18 in questo modo mi spiace ma invito tutti ad ascoltarlo....Purtoppo ancora io sono in alto mare per la taratura...e quindi ancora non riesco a finire questo benedetto impianto...in settimana dovrebbe arrivarmi il bit one HD e quindi poi si inizia a tarare veramente..per far rendere al meglio il 1800... ma comunque ho solo una parola....straordinario...apparte il fatto che potresti lasciarlo libero in basso...ma è assurdo il modo in cui sale..naturale..senza mai avuto indurirsi..o diventando nasale anche sui 3/4000 Hz...e oltretutto soffre molto poco il fuoriasse...ovvio che con qualche grado verso il punto di ascolto la linearità è ancora più evidente...
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#13

Messaggio da TechnoTools »

L intento è appunto tenerlo aperto sotto come facevo con l hv200. L estensione in alto non mi interessa più di molto. Il mio medio lo farò incrociare abbastanza basso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#14

Messaggio da TechnoTools »

Bene alla fine ho optato per i 1800.3 grazie a tutti per i consigli ... ho già cominciato con i preparativi alle portiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Woofer a basso spessore.

#15

Messaggio da Cosmic »

TechnoTools ha scritto:Bene alla fine ho optato per i 1800.3 grazie a tutti per i consigli ... ho già cominciato con i preparativi alle portiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo! L'ho visto esposto... è talmente bello, che NON PUO' suonare male! :D :D :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#16

Messaggio da TechnoTools »

Sulla carta è un buon oggetto... sulla portiera vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Woofer a basso spessore.

#17

Messaggio da IW2LSO »

Se suona bene come il 1600 e scende di più... c è da ciucciarsi i gomiti!

Costano niente male pero..!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Woofer a basso spessore.

#18

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:Se suona bene come il 1600 e scende di più... c è da ciucciarsi i gomiti!
Immagine Immagine Immagine
Costano niente male pero..! Immagine Immagine Immagine
Mah... secondo me, come prezzo ci può stare... calcolando che, da quello che si legge, sembrerebbe essere un mediobasso davvero definitivo...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Woofer a basso spessore.

#19

Messaggio da TechnoTools »

Ho simulato 8 litri per l incrocio col sub ovviamente sara un impresa titanica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Woofer a basso spessore.

#20

Messaggio da Cosmic »

Techno... non so se l'hai già scritto, su che macchina monterai l'impianto?
Lo apri un thread dedicato, si? :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Woofer”