subwoofer in cassa bassreflex e passa banda

Rispondi
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

subwoofer in cassa bassreflex e passa banda

#1

Messaggio da Rob »

Salve a tutti
Che differenza c'è tra subwoofer in cassa bassreflex e passabanda? Quale dei 2 rende un suono più morbido e profondo? Qual è il migliore?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: subwoofer in cassa bassreflex e passa banda

#2

Messaggio da rs250v »

non esiste il migliore, esiste quello che ti piace di più
sono due casse diverse, dovresti ascoltarle

in teoria il passabanda è smorzato in alto, ed è meno sensibile confronto il reflex
non ne ho mai ascoltata una ma dovrebbe essere una via di mezzo tra una chiusa che è molto precisa e veloce ma meno estesa in basso e un reflex che ha una campana nel punto di accordo ma meno preciso
;)
Work in Progress
Avatar utente
Rob
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 mar 2017, 23:20

Re: subwoofer in cassa bassreflex e passa banda

#3

Messaggio da Rob »

Ok grazie..purtroppo non ho la possibilità di ascoltarlo..l unico modo che ho avuto è stato sui video postati su YouTube e devo dire che non è male...ma è tutto relativo e non si può giudicare da li
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: subwoofer in cassa bassreflex e passa banda

#4

Messaggio da ozama »

Un sub in "carico simmetrico" ce l'ho io. È una vecchia produzione Audiotop con 2 Woofers da 20 cm in push/pull.
Consente pressione ed estensione in poco volume, ma lo smorzamento non è il suo forte.
Poi, più lo progetti "appuntito", con quindi le due camere che risuonano vicine, più è smorzato e cattivo, ma solo nel piccolo intorno di quelle frequenze.
Quindi è FONDAMENTALE IL COMPROMESSO IN FASE DI PROGETTO.
Il mio è molto appuntito. D'altronde 2 Wf da 20 cm in una cassa che a stento li contiene.. è molto sottile e sviluppata in altezza.

https://goo.gl/photos/q7dM7WCQwZcywiEz6

In cassa chiusa, con adeguato altoparlante, litraggio e potenza, si fa sicuramente di meglio.
Se hai poco spazio e poca potenza, accontentandosi dei limiti, che dipendono dalle intenzioni di chi lo ha disegnato, è una buona soluzione.
Il mio, ha la possibilità anche di funzionare con due camere accordate, anzichè una chiusa ed una accordata. Nel caso chiusa/accordata, è "di carattere" ma piuttosto stretto sul punch. Con il reflex della seconda camera aperto, crolla l'efficienza e lo smorzamento ma si estende molto.
Se avessi dovuto acquistarlo, non lo avrei acquistato. Ma lo avevo a disposizione e l'ho sfruttato. Nel baule della Panda, con quelle dimensioni li, comunque, è grande. Ma è difficile, credo, ottenere più "botta" in meno spazio. Per lo meno, senza installare Kw di potenza con sub feroci e costosi..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”