Cassa chiusa per due mini-sub

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Cassa chiusa per due mini-sub

#1

Messaggio da astrodroid »

Prima di decidere se è il caso di passare ad un impianto un po' diverso, vorrei fare questo tentativo con i componenti che ho. Attualmente ho questi due "sub" da 6.5", EarthQuake SWS (pilotati da due canali di un Rockford Fosgate pbr300x4) installati nelle predisposizioni posteriori. Vibrano un pochino, data l'installazione difficoltosa nel poco spazio a disposizione (vedi altro mio post) e non mi sembra rendano al meglio. Vorrei provarli in cassa chiusa.

Il manuale non parla di volume consigliato per questa versione (solo per i modelli da 8-10-12-15") perché li considera adatti "ovunque ci sia spazio".

Ad esempio, per la versione da 10" (che con 200W RMS "potrebbe essere" come i miei due 6.5 da 100W ciascuno, ma magari è solo una mia errata supposizione) le misure consigliate sono le seguenti:
minimo 10.76Ltr
massimo 21.23Ltr

Per la cassa chiusa, le dimensioni minime, interne, del box consigliato (per avere 10,76 litri) sono le seguenti: 30,5cm x 40,6cm x 10,2cm.

Non so se questo volume potrebbe andare anche per i miei due da 6.5". Le specifiche tecniche sono queste:

Revc. (Ohms) 3.600
Fo. (Hz) 39.31
Sd. (msqM) 12.500
BL. (TM) 4.350
Qms. 4.192
Qes. 1.723
Qts. 1.221
SPLo. (dB) 77.3
Vas. (Ltr) 9.94
Xmax (mm) 15

Online ho trovato un po' di calcolatori ma ho trovato risultati discordanti. Oltre al fatto che con due sub invece di uno... come funziona? Conviene fare due casse separate (o meglio dividere il volume interno) oppure vanno bene messi nello stesso volume?

Grazie!!
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#2

Messaggio da Cosmic »

Ciao Astrodoid... l'installatore che sta curando la mia Volvo (se vuoi c'è il topic dedicato), tratta questo marchio e li installa. Ho visto da lui una Audi A3 Sportback con un sub in cassa all'interno del cerchio del ruotino (mi sembrava una cassa chiusa) che se non ricordo male usava proprio il 6.5" (singolo però eh). Siccome la settimana prossima, se tutto va bene, dovrebbe essere pronta, quando ci vado posso chiedergli qualche consiglio su come farlo rendere al meglio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#3

Messaggio da astrodroid »

Cosmic ha scritto:Ciao Astrodoid... l'installatore che sta curando la mia Volvo (se vuoi c'è il topic dedicato), tratta questo marchio e li installa. Ho visto da lui una Audi A3 Sportback con un sub in cassa all'interno del cerchio del ruotino (mi sembrava una cassa chiusa) che se non ricordo male usava proprio il 6.5" (singolo però eh). Siccome la settimana prossima, se tutto va bene, dovrebbe essere pronta, quando ci vado posso chiedergli qualche consiglio su come farlo rendere al meglio.
Grazie, saresti gentilissimo! Sicuro che non sia l'8"? I 6.5" che io sappia sono venduti solo in coppia. Anche se poi essendo l'installatore a proporli farà le sue scelte...
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#4

Messaggio da Dude »

In ogni caso due casse sub separate è meglio evitarle.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#5

Messaggio da astrodroid »

Dude ha scritto:In ogni caso due casse sub separate è meglio evitarle.
Grazie, è già qualcosa! Ho visto che esiste questo... quello che immagino di fare io non dovrebbe essere troppo differente, come ingombro.
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#6

Messaggio da Cosmic »

astrodroid ha scritto:
Cosmic ha scritto:Ciao Astrodoid... l'installatore che sta curando la mia Volvo (se vuoi c'è il topic dedicato), tratta questo marchio e li installa. Ho visto da lui una Audi A3 Sportback con un sub in cassa all'interno del cerchio del ruotino (mi sembrava una cassa chiusa) che se non ricordo male usava proprio il 6.5" (singolo però eh). Siccome la settimana prossima, se tutto va bene, dovrebbe essere pronta, quando ci vado posso chiedergli qualche consiglio su come farlo rendere al meglio.
Grazie, saresti gentilissimo! Sicuro che non sia l'8"? I 6.5" che io sappia sono venduti solo in coppia. Anche se poi essendo l'installatore a proporli farà le sue scelte...
Guarda... la mano sul fuoco non ce la metto, ma a me sembrava proprio il 6.5"... tant'è che rimasi stupito e lui stesso mi rassicurò dicendomi che suonava eccome. A meno che non ci siamo capiti io e lui... -.-
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
fra77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 mar 2015, 14:14

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#7

Messaggio da fra77 »

Scusate l'intromissione.. Apro ot e poi chiudo.. Eh eh.. Qts 1.22 è molto alto..
È riferito a un caricamento in chiusa giusto??

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#8

Messaggio da astrodroid »

fra77 ha scritto:Scusate l'intromissione.. Apro ot e poi chiudo.. Eh eh.. Qts 1.22 è molto alto..
È riferito a un caricamento in chiusa giusto??
Figurati, non è né un'intromissione né un OT! Il manuale fa riferimento solo a cassa chiusa (sealed) e le specifiche sono riportare anche nella pagina web del prodotto. Solo, che, ora che mi fai notare, cliccando sul grafico frequenza/impedenza ci sono note con dati un po' diversi... (ad esempio Qts 1.046). La confusione aumenta... vorrei solo capire se vale la pena metterli in cassa chiusa e di quali dimensioni! :nbleed: :nbleed:
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#9

Messaggio da Alex83 »

astrodroid ha scritto:I 6.5" che io sappia sono venduti solo in coppia.
AD Vipera e Focal dovrebbero venderli anche singolarmente.
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#10

Messaggio da astrodroid »

Alex83 ha scritto:
astrodroid ha scritto:I 6.5" che io sappia sono venduti solo in coppia.
AD Vipera e Focal dovrebbero venderli anche singolarmente.

Focal vende prodotti Earthquake? Comunque ho scritto a un installatore americano che ha su ebay un box per un solo SWS 6.5 (appunto...), ho chiesto suggerimento per una cassa doppia, vediamo se è magnanimo e mi risponde.

Per la cronaca le misure per la cassa chiusa (da uno) che propone sono 10x10x5 pollici, ovvero 25,4x25,4x12,7cm... volume interno 4,25 litri.

Mi verrebbe da dire che per due basta raddoppiare il volume, considerando l'ingombro del secondo sub... Troppo facile?
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#11

Messaggio da rs250v »

astrodroid ha scritto: Mi verrebbe da dire che per due basta raddoppiare il volume, considerando l'ingombro del secondo sub... Troppo facile?
si in cassa chiusa si, poi aspetta che qualcuno simuli i dati
comunque potresti farla anche un pelo più grande e al limite riempire con qualcosa di incomprimibile poi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#12

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:In ogni caso due casse sub separate è meglio evitarle.
Ripensandoci... ma perché due casse chiuse litrate da mettere nei fianchretti dove ci sono le predisposizioni posteriori, sarebbero una cattiva soluzione? Chiedo eh, senza polemica alcuna, ma solo perche é una soluzione che mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai sperimentato...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#13

Messaggio da astrodroid »

rs250v ha scritto:
astrodroid ha scritto: Mi verrebbe da dire che per due basta raddoppiare il volume, considerando l'ingombro del secondo sub... Troppo facile?
si in cassa chiusa si, poi aspetta che qualcuno simuli i dati
comunque potresti farla anche un pelo più grande e al limite riempire con qualcosa di incomprimibile poi
;)
Grazie!!
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#14

Messaggio da astrodroid »

Cosmic ha scritto:
Dude ha scritto:In ogni caso due casse sub separate è meglio evitarle.
Ripensandoci... ma perché due casse chiuse litrate da mettere nei fianchretti dove ci sono le predisposizioni posteriori, sarebbero una cattiva soluzione? Chiedo eh, senza polemica alcuna, ma solo perche é una soluzione che mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai sperimentato...
Nel mio caso purtroppo non c'è spazio. Già le predisposizioni originali non sono adatte agli SWS (dato che la cupola posteriore che racchiude il magnete è troppo grande e ho dovuto mettere un anello di MDF molto spesso e cambiare le griglie), ma per fare delle casse chiuse dovrei fare modifiche molto più pesanti... lavorare di vetroresina, mettere mano al meccanismo delle cinture, etc.
Anche se avessi tempo e voglia di fare tutto ciò, non sarebbe più un'installazione "stealth" e andrebbe contro quello che mi sono prefissato all'inizio. Già l'idea di una cassa nel non certo enorme bagagliaio non mi esalta, però almeno sta chiusa lì e non si vede troppo... oltre al fatto che la penserei più o meno facilmente rimovibile :) ...in caso di necessità di carico ;)

Naturalmente quanto sopra è una considerazione estetica/pratica. Dal punto di vista del suono non saprei. Posso dire che in un'auto con più spazio, due casse nelle predisposizioni posteriori le troverei un'ottima idea, così a naso.
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#15

Messaggio da rs250v »

io avevo una bmw dove i sub sono sotto i sedili anteriori in una specie di cassa che comprende parte del telaio, in quella posizione non sono localizzabili fino a circa 200hz
prova a vedere se le casse riesci a ricavarle sotto i sedili, potrebbe essere una soluzione, una cassa da 4litri non serve spessa 20mm, basta magari fare un rinforzo in mezzo...
;)
Work in Progress
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#16

Messaggio da astrodroid »

rs250v ha scritto:io avevo una bmw dove i sub sono sotto i sedili anteriori in una specie di cassa che comprende parte del telaio, in quella posizione non sono localizzabili fino a circa 200hz
prova a vedere se le casse riesci a ricavarle sotto i sedili, potrebbe essere una soluzione, una cassa da 4litri non serve spessa 20mm, basta magari fare un rinforzo in mezzo...
;)

Curiosamente L'SWS 8" esiste anche in versione 8xi appositamente pensata per rimpiazzare i sub BMW, vedi il manuale di cui ho messo il link ;)

A questo punto quindi le casse sarebbero necessariamente due però. Devo prendere un po' di misure, se ci fosse spazio potrebbe essere una buona idea!
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#17

Messaggio da rs250v »

Si lo so, infatti quando ho letto dei tuoi ho subito pensato alla versione da 8, comunque di serie sono da 16cm sulle versioni base e amplificati si comportano bene lo stesso
È un ottima soluzione, misura misura
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#18

Messaggio da Dude »

astrodroid ha scritto:
rs250v ha scritto:io avevo una bmw dove i sub sono sotto i sedili anteriori in una specie di cassa che comprende parte del telaio, in quella posizione non sono localizzabili fino a circa 200hz
prova a vedere se le casse riesci a ricavarle sotto i sedili, potrebbe essere una soluzione, una cassa da 4litri non serve spessa 20mm, basta magari fare un rinforzo in mezzo...
;)

Curiosamente L'SWS 8" esiste anche in versione 8xi appositamente pensata per rimpiazzare i sub BMW, vedi il manuale di cui ho messo il link ;)

A questo punto quindi le casse sarebbero necessariamente due però.
Certo.
Ma in qs caso sono installati in posizione equilibrata, simmetrica ed equivalente lato per lato, quindi questo è uno di quei casi in cui la doppia cassa sub ha senso.

astrodroid ha scritto:Devo prendere un po' di misure, se ci fosse spazio potrebbe essere una buona idea!
Sicuroamente! il sub o bass reinforcement sotto sedile ha grandi pregi, in certi casi, a seconda delle aspettative, può anche supplire onorevolmente un sub vero e proprio, ma non solo, con un po' di fortuna, dipende anche molto dall'auto, può contribuire anche a una buona sensazione di ambienza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#19

Messaggio da astrodroid »

Dude ha scritto:
astrodroid ha scritto:
A questo punto quindi le casse sarebbero necessariamente due però.
Certo.
Ma in qs caso sono installati in posizione equilibrata, simmetrica ed equivalente lato per lato, quindi questo è uno di quei casi in cui la doppia cassa sub ha senso.

astrodroid ha scritto:Devo prendere un po' di misure, se ci fosse spazio potrebbe essere una buona idea!
Sicuroamente! il sub o bass reinforcement sotto sedile ha grandi pregi, in certi casi, a seconda delle aspettative, può anche supplire onorevolmente un sub vero e proprio, ma non solo, con un po' di fortuna, dipende anche molto dall'auto, può contribuire anche a una buona sensazione di ambienza.

Ahimè purtroppo non c'è spazio. Il sedile è talmente vicino al pavimento che non ci starebbe nemmeno il subwoofer così com'è T_T

Peccato, era una soluzione che mi intrigava, anche per via dell'inivisibilità...
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa chiusa per due mini-sub

#20

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:In ogni caso due casse sub separate è meglio evitarle.
Perchè no ? non vedo problemi, anzi c'è il vantaggio di due volumi separati e quindi per forza di cose più piccoli e quindi più rigidi. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”