Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un kit?

Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un kit?

#1

Messaggio da Dave »

Ciao :)
Piccola premessa. Mi sono iscritto a questo forum dal momento che le mie nozioni di "car audio" sono minime, se non nulle, con la speranza di ricevere consigli e imparare qualcosa in merito.
Sto cercando di realizzare un impianto sulla mia macchina, e avrei bisogno di alcune dritte.
Per quanto riguarda la parte posteriore ho già un kit a 2 vie della hertz (esk 165.L5) per farvi un idea è questo qua https://www.rgsound.it/esk-165l-5_hertz-id-17871.html
Per la parte anteriore pensavo di montare un kit a 2 o 3 vie un po piú prestante. Innanzitutto, mi consigliate un kit a 2 vie o a 3? Inoltre, avendo poche conoscenze in materia, come distinguo la qualità di un kit? Quali sono le caratteristiche tecniche piú "importanti" da guardare prima di scegliere un kit piuttosto che un altro?

P.S: ovviamente scelto poi il kit anteriore, dovrò scegliere un amplificatore, per amplificare entrambi i kit. (Vorrei delle dritte anche su quello). Grazie in anticipo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#2

Messaggio da rs250v »

Dave ha scritto: Per la parte anteriore pensavo di montare un kit a 2 o 3 vie un po piú prestante.
per avere piu "prestanza" devi amplificare
io ti consiglio di spostare il kit posteriore e metterlo davanti e amplificare, il posteriore non si usa per sentire bene, quindi escludilo o rimetti quello di serie
NON si amplifica il posteriore, l'unica cosa che si mette dietro è un eventuale sub perche le frequenze sotto gli 80hz non sono facilmente localizzabili (le senti davanti)
insonorizza le porte supporto midwoofer in legno o metallo (no plastica) e avrai un salto notevole
poi il kit si sceglie in base all'auto, un tre vie si sceglie solo se il medio si puù mettere alto in porta (in un vano diviso dal midwoofer) oppure a montante
è molto difficile da tarare e se non si è esperti (si fa' tarare da un bravo professionista) suona peggio di un due vie

e per ultimo per sapere la qualità?...bisogna ascoltarlo nessun grafico ti dice COME suona (questo anche gli ampli)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#3

Messaggio da Dave »

Grazie per tutte le dritte, secondo te se monto il kit hertz dietro e ne compro uno migliore da montare anteriormente (a sto punto opterei per un due vie, non credo ci sia spazio per montare il 3 vie), ovviamente amplificandolo, potrebbe valerne la pena, o il kit della hertz montato posteriormente, sarebbe uno spreco, poichè non amplificato?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#4

Messaggio da rs250v »

Sarebbe uno spreco, ma non perché non é amplificato...te lo ripeto non si amplifica dietro
Investi i soldi per un ampli e insonorizzazione non per un altro kit
Work in Progress
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#5

Messaggio da Dave »

Si si, ho capito che non si amplifica dietro. Intendevo dire, che siccome quel kit la, nasce per essere amplificato, montandolo posteriormente,( dove non si amplificherebbe), sarebbe uno spreco, poiché non sfrutterei a pieno il potenziale Di quelle casse. Quindi mi consigli di metterle davanti, ma secondo te è un kit buono? Riuscire ad ottenere del suono di qualità? E posteriormente dici di tenere le casse di serie?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#6

Messaggio da maverix »

Come ti sta suggerendo l'utente sopra, dimenticati posteriore per ora, e spremi il massimo da ciò che hai, quindi installa il kit hertz all'anteriore, su un bel supporto rigido, e insonorizza bene le portiere anteriori.
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#7

Messaggio da Dave »

Va bene, seguirò il vostro consiglio, avete qualche suggerimento sul l'amplificatore?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#8

Messaggio da maverix »

Consigliare un amplificatore non è mai facile.. che musica ascolti? Solo nuovo o anche usato? Budget?

Se compri sul nuovo, cerca di restare almeno su marche note, Alpine, zapco,ground zero ecc..

Diffida di roba cinese tipo Auna, fusion e nomi superfighi con luci led colorate.
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#9

Messaggio da Dave »

Allora, io ascolto praticamente tutti i generi musicali, ma prevalentemente canzoni con bassi "vigorosi". Il mio budget è sui 200/300 euro, e pensavo di andare su marche tipo coral, focal, audison o sempre hertz. Ovviamente vorrei investire questi soldi sulla qualità, e siccome non sono proprio un intenditore, chiedevo consiglio a voi per riuscire a comprare un ampli che abbia delle caratteristiche "idonee" da associare con il mio kit di casse (hertz). Inoltre, siccome poi (al momento non ne sono ancora sicuro, aspetto di sentire come suona l'impianto finito) l'idea era quella di montare un sub, a quante vie dovrebbe essere l'ampli che andrò a comprare?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#10

Messaggio da rs250v »

Dave ha scritto: Inoltre, siccome poi (al momento non ne sono ancora sicuro, aspetto di sentire come suona l'impianto finito) l'idea era quella di montare un sub, a quante vie dovrebbe essere l'ampli che andrò a comprare?
se hai intenzione di mettere un sub, direi prendi un 4 canali
con due piloti il FA, con gli altri 2 un sub
sul nuovo per quella cifra parlano abbastanza bene dei crunch gtx, sull'old posta quello che trovi e ti diciamo se è buono o meno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#11

Messaggio da Em4nuele »

Vai di Crunch Gtx una garanzia ;)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#12

Messaggio da Alex83 »

Em4nuele ha scritto:Vai di Crunch Gtx una garanzia ;)
Eccoti!
Ciao Mr. Crunch! Immagine

Scherzi a parte questi Gtx sarebbero da provare, nel q\p i pochi che lo hanno provato non ne parlano male.

Emanuele tu per caso ne monti uno?
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#13

Messaggio da Dave »

Allora, vi linko alcuni amplificatori che ho trovato. Spero possiate consigliarmi quali siano i migliori, anche in fatto di "compatibilità" con il kit di casse che ho io, giusto per non spendere magari 200/300 euro per un ampli troppo "potente" o prestante, rispetto al mio kit, che quindi non verebbe sfruttato.

https://www.rgsound.it/xta-408-xta408_c ... -2108.html.

https://www.rgsound.it/gtx4800_crunch-id-18554.html

https://www.rgsound.it/gtx5900_crunch-id-
18560.html

https://www.rgsound.it/hcp-4d-amplifica ... 17948.html

https://www.rgsound.it/gti4150_crunch-id-18573.html

https://www.rgsound.it/beat-4-amplifica ... 26967.html

Per quanto riguarda il crunch gtx c'è qualche modello in particolare che consigliate o va bene uno dei due che ho linkato io?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#14

Messaggio da rs250v »

Dave ha scritto:
Per quanto riguarda il crunch gtx c'è qualche modello in particolare che consigliate o va bene uno dei due che ho linkato io?
bhe uno è un 5 canali, e direi che se non hai intenzione di montare anche un dsp e biamplificare l'anteriore non serve
poi se ci dici anche che auto è e che sorgente monti il consiglio è più mirato

mentre mi sentirei di sconsigliarti l'hertz non è il massimo
rainbow fa'/faceva dei buonissimi sub, non so' come sono gli ampli..
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#15

Messaggio da Marsur »

Dave ha scritto:Va bene, seguirò il vostro consiglio, avete qualche suggerimento sul l'amplificatore?
Al tempo...
Dove andrebbero montati gli altoparlanti per il posteriore?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#16

Messaggio da Dave »

La sorgente audio è questa

https://www.rgsound.it/mex-n4100bt-sint ... 24564.html

Non l'ho ancora comprata ma un mio amico si è offerto di vendermela

L'auto è una seat Ibiza fr anno 2014
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#17

Messaggio da Dave »

Marsur ha scritto:
Dave ha scritto:Va bene, seguirò il vostro consiglio, avete qualche suggerimento sul l'amplificatore?
Al tempo...
Dove andrebbero montati gli altoparlanti per il posteriore?
Non ho capito la domanda lol, per il posteriore mi hanno consigliato di tenere quelli di serie per il momento
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#18

Messaggio da Marsur »

Nessun problema, il mio secondo nome per quanto riguarda il FP (fronte posteriore) è "pecora nera" :D perchè secondo me non è una sezione da eliminare a prescindere, ma come tante altre cose dipende dal contesto.
Per farla breve, se a te interessa il FP per motivi tuoi ed è possibile l'installazione degli altoparlanti sulla parte bassa delle portiere posteriori, per me è fattibile.
Se gli ap di serie sono perfettamente operativi, per il momento puoi tenere quelli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Dave ha scritto:La sorgente audio è questa

https://www.rgsound.it/mex-n4100bt-sint ... 24564.html

Non l'ho ancora comprata ma un mio amico si è offerto di vendermela

L'auto è una seat Ibiza fr anno 2014
Budget per la sorgente?
E a quanto te la venderebb l'amico?

Tieni conto che non ha lettore CD..... per il resto non sembra male..... come suona è un terno al
lotto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dave
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 mar 2017, 14:29

Re: Kit a 2 vie o 3 vie? Come riconoscere la qualità in un k

#20

Messaggio da Dave »

Marsur ha scritto:Nessun problema, il mio secondo nome per quanto riguarda il FP (fronte posteriore) è "pecora nera" :D perchè secondo me non è una sezione da eliminare a prescindere, ma come tante altre cose dipende dal contesto.
Per farla breve, se a te interessa il FP per motivi tuoi ed è possibile l'installazione degli altoparlanti sulla parte bassa delle portiere posteriori, per me è fattibile.
Se gli ap di serie sono perfettamente operativi, per il momento puoi tenere quelli.
Ma quindi il tuo consiglio sarebbe di montare il mio kit posteriormente, e comprarne uno migliore da montare anteriormente. Oppure montare il kit davanti amplificando, ma montare anche due nuovi altoparlanti posteriormente?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”