Alpine INE-W990BT

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Maestroyoda57
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2017, 18:19

Alpine INE-W990BT

#1

Messaggio da Maestroyoda57 »

Buongiorno a tutti.

Volevo chiedere informazioni a chi possiede navigatori Alpine di ultima generazione, se anche il vostro navigatore Alpine, magari diverso dal mio si comporta allo stesso modo.

Io possiedo il sistema INE-W990BT che, a fronte di una buona qualità del suono, presente, secondo me, delle grossissime lacune progettuali dal punto di vista software.

1) Ho archiviato tutta la mia collezione su una chiavetta USB, con tutti gli album taggati con MP3 tag, con tanto di immagine, nomi brani, numero di traccia, genere, artista, ecc. ecc. Premetto che con il navigatore dell'auto precedente tutto funzionava correttamente. Orbene, con questo navigatore Alpine se faccio la ricerca dalla voce "Folders" che è come se fosse la Root nella struttura, mi riproduce i brani correttamente. Ma se faccio la stessa ricerca per genere, artista, album o qualsiasi altro tipo di ricerca, mi mette i brani in ordine alfabetico! Mi spiego meglio con un esempio: Se le tracce di un album sono taggate con il numero 1 di 10 con il brano il cui titolo inizia per Z, 2 di 10 il cui titolo inizia per C, 3 di 10 il cui titolo inizia per B, ecc. facendo la ricerca per folders me li riproduce esattamente e sul display compare brano Z traccia 1 di 10 e così via. Se faccio la ricerca in altro modo me li riproduce così: Brano B traccia 1 di 10, Brano C traccia 2 di 10, Brano Z traccia 3 di 10. Capite? Cambia persino il numero di traccia!! Pensate a riprodurre un album dei Pink Floyd in questa maniera!!!
Ho sentito anche Alpine Italia e mi hanno confermato che il software è progettato così... Sigh!! :yush:

2) Lato rubrica telefonica. Dopo aver trasferito tutta la rubrica dal telefono al navigatore, la rubrica stessa compare in maniera corretta sul navigatore. Peccato però che se ricevo una telefonata il display mi indica sempre numero sconosciuto anche se presente in rubrica!!!

Ho guardato in giro nelle FAQ di diversi siti ma non ho riscontrato nessuna lamentela. Quindi o sono troppo pignolo io, oppure nessuno ha questo navigatore!!

Scusate la lungaggine, ma vorrei veramente capire se è solo questo navigatore che si comporta in maniera così pessima!! :omg:

Un saluto a tutti.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Alpine INE-W990BT

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, io ho un ICS-X8 che come software più o meno dovrebbe essere simile. Per la rubrica anche il mio si comporta allo stesso modo. Per le tracce audio non so perché eseguo sempre la ricerca per folder, mentre non ho mai usato le altre opzioni.

Tornando invece alla funzionalità telefono, se ricevo una chiamata e poi vado a guardare nelle chiamate recenti non trovo il numero relativo. Devo disconnettere e riconnettere il telefono per dar modo all'autoradio di aggiornarsi. Il tuo lo fa?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Maestroyoda57
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2017, 18:19

Re: Alpine INE-W990BT

#3

Messaggio da Maestroyoda57 »

Si, purtroppo si. E' proprio un software progettato male. Il bello è che ho interpellato Alpine Italia ma non gliene frega niente. Hanno solo confermato che è così.... Ma dico io, provare a far progettare un aggiornamento no???

Mi faresti un favore, dovrebbe essere cosa di un attimo. Puoi provare a fare una qualsiasi ricerca di un album non da folder per vedere se riproduce anche a te lo stesso problema? Poi sarebbe auspicabile mettere insieme un pò di persone con prodotti Alpine con gli stessi problemi e scrivere una accorata protesta... E' solo il numero di persone che può svegliare certe menti addormentate sugli allori del nome altisonante..... :cool:

Ciao e grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine INE-W990BT

#4

Messaggio da ozama »

A me lo fa sui vari media player in dlna, se i metadati non sono a posto.
In un mp3, ad esempio, il "nome file" non ha alcuna attinenza con il "titolo". E se i brani vengono da diverse rippate, possono avere l'autore col nome/cognome invertiti o altre mille cose. Anche il numero di brano è fondamentale che sia inserito come il software se lo aspetta.
Me ne sono accorto perchè, con i vari software multimediali, a seconda dell'ordinamento scelto, venivano fuori cose strane. Caratteri strani..
Poi ho capito.
Anche il Blu and Me della Fiat, ordina i brani per titolo e non per nome file, se scegli "il nome dell'album".
Prova a controllare.
Scaricando brani con i vari software di condivisione, vien giù di tutto. E ogni singolo brano, poi, è da sistemare a manina, con il software che hai deciso di "battezzare" come riferimento.
Se Alpine si basa su questo sistema, come tutti i maggiori software, da iTunes a Windows Media Player, benvenuto all'inferno! :@
Scherzo eh.. ma io sarà due anni che a tempo perso, sistemo la libreria.
E pure le centinaia di CD che ho convertito, li devo ritoccare perchè magari in passato ho commesso l'ingenuità di non impostare subito i meta dati!
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine INE-W990BT

#5

Messaggio da Cosmic »

Quoto Ozama.
Prendi un cd che hai rippato, controlla bene TUTTI i metadati. Per esempio in iTunes ci sono due campi da compilare, relativi ad ogni singola traccia (per esempio la canzone "XYZ"):

- traccia numero (per esempio inserisci "2" per la traccia numero 2)
- numero totale delle tracce (per esempio "10" se sono 10 tracce)

Quindi la traccia "XYZ" sarà la traccia numero 2 di 10: questa informazione identificherà inequivocabilmente la canzone, che, a meno di una riproduzione casuale, sarà riprodotta per seconda.

Non so se questo può essere il problema, ma cmq intanto controlla queste info.

PS: non so che cosa usi come programma per rippare i cd e crearti la tua libreria personale sul PC, io ho fatto l'esempio di iTunes, ma credo che altri programmi ragionino più o meno nello stesso modo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine INE-W990BT

#6

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: E pure le centinaia di CD che ho convertito,
In mp3?

O_O
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Maestroyoda57
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 mar 2017, 18:19

Re: Alpine INE-W990BT

#7

Messaggio da Maestroyoda57 »

Ringrazio tutti per l'aiuto. A suo tempo i CD sono stati "rippati" con iTunes. Ripeto che nel navigatore delle due precedenti auto questo problema non è mai incorso. Comunque allego un PDF con la videata del programma che uso per taggare i files (il programma è MP3TAG, se avete voglia di dargli un'occhiata così se sbaglio io qualcosa)....

Rimane comunque il fatto che è un software quantomeno strambo, anche per quanto riguarda la parte telefonica.....

Ciao e grazie ancora!!! :)
Allegati
Alan Parsons.pdf
(208.62 KiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Alpine INE-W990BT

#8

Messaggio da max1974 »

Maestroyoda57 ha scritto:
Mi faresti un favore, dovrebbe essere cosa di un attimo. Puoi provare a fare una qualsiasi ricerca di un album non da folder per vedere se riproduce anche a te lo stesso problema?
Ciao, mi dispiace ma non posso farti la verifica perché non ho impostato i metadati ma solo il mome file e le cartelle.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine INE-W990BT

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:A me lo fa sui vari media player in dlna, se i metadati non sono a posto.
In un mp3, ad esempio, il "nome file" non ha alcuna attinenza con il "titolo". E se i brani vengono da diverse rippate, possono avere l'autore col nome/cognome invertiti o altre mille cose. Anche il numero di brano è fondamentale che sia inserito come il software se lo aspetta.
Me ne sono accorto perchè, con i vari software multimediali, a seconda dell'ordinamento scelto, venivano fuori cose strane. Caratteri strani..
Poi ho capito.
Anche il Blu and Me della Fiat, ordina i brani per titolo e non per nome file, se scegli "il nome dell'album".
Prova a controllare.
Scaricando brani con i vari software di condivisione, vien giù di tutto. E ogni singolo brano, poi, è da sistemare a manina, con il software che hai deciso di "battezzare" come riferimento.
Se Alpine si basa su questo sistema, come tutti i maggiori software, da iTunes a Windows Media Player, benvenuto all'inferno! :@
Scherzo eh.. ma io sarà due anni che a tempo perso, sistemo la libreria.
E pure le centinaia di CD che ho convertito, li devo ritoccare perchè magari in passato ho commesso l'ingenuità di non impostare subito i meta dati!
Ciao! :)
Esatto.... Io ho una pioneer e sto modificando in continuazione i metadati per poter leggere le,cartelle in maniera corretta.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine INE-W990BT

#10

Messaggio da ozama »

@Dude:
I CD li ho rippati in waw, 44.1 KHz. In questo modo, in futuro posso trasformarli in flac, se sarà necessario per cambio di abitudini o di piattaforma.
Ad esempio.. Grazie ad Alex83, ho scoperto che la Panda può leggere i flac. Peccato che non siano supportati da iTunes.. che uso con l'iPhone.
Comunque gli waw vanno dappertutto..
L'unica cosa, bisogna cercarli per cartella, perchè non supportano i metadati. Tuttavia, io creo la cartella chiamandola con il "nome album - autore" nella chiavetta USB, e ci metto dentro i brani che iTune nomina già con il numero brano e il titolo, trascinandoceli dentro. Quindi cerco per cartella e i brani vengono riprodotti in ordine.
Uguale sulla Punto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine INE-W990BT

#11

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto: Ad esempio.. Grazie ad Alex83, ho scoperto che la Panda può leggere i flac. Peccato che non siano supportati da iTunes.. che uso con l'iPhone.
Hai provato a convertirli in Apple Lossless?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine INE-W990BT

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosmic ha scritto:
ozama ha scritto: Ad esempio.. Grazie ad Alex83, ho scoperto che la Panda può leggere i flac. Peccato che non siano supportati da iTunes.. che uso con l'iPhone.
Hai provato a convertirli in Apple Lossless?
Esatto, vai con gli ALAC anche se dubuto che la panda li legga..... tentar non nuoce.

Per tornare alle differenze delle varie case (alpine pioneer & Co.) la mia pioneer legge i flac/mp3/vawe ma non legge gli Alac da chiavetta usb, mentre se ci colleghi un iphone pieno di ALAC li legge (ma ovviamente l'iphone non digerisce bene i FLAC....).....
Infatti ho dovuto fare due librerie in un HD da 2 Tb: una tutta in ALAC ed una tutta in FLAC..... O_O
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alpine INE-W990BT

#13

Messaggio da ozama »

E infatti, in "attesa di sviluppi", ho rippato in waw.. XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine INE-W990BT

#14

Messaggio da Marsur »

Ho rippato in wave anch'io dopo alcune dritte di Alessio, poi ho provato a masterizzare un riscrivibile per vedere se la procedura va bene (da super neofita del contesto), e con mia sorpresa il riscrivibile viene letto dal pc ma non dai lettori di cd per uso audio.
Come mai?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine INE-W990BT

#15

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Ho rippato in wave anch'io dopo alcune dritte di Alessio, poi ho provato a masterizzare un riscrivibile per vedere se la procedura va bene (da super neofita del contesto), e con mia sorpresa il riscrivibile viene letto dal pc ma non dai lettori di cd per uso audio.
Come mai?
Hai "finalizzato" il riscrivibile? Se si, allora il tuo cd player audio non supporta i CD-RW.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine INE-W990BT

#16

Messaggio da Marsur »

Che significa "finalizzato"?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine INE-W990BT

#17

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Che significa "finalizzato"?
Devi chiudere la sessione di masterizzazione. Sul programma che usi per masterizzare, nella procedura deve esserci il comando "finalizza" (può anche essere automatico, se impostato... dipende dal programma)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine INE-W990BT

#18

Messaggio da Marsur »

Rippato con EAC e masterizzato con Nero Smart, perchè con EAC non ci sono riuscito.
Finito di masterizzare ci sono stati i controlli automatici del caso e poi ha fatto espulsione del riscrivibile.
Più finalizzato di così.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine INE-W990BT

#19

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Rippato con EAC e masterizzato con Nero Smart, perchè con EAC non ci sono riuscito.
Finito di masterizzare ci sono stati i controlli automatici del caso e poi ha fatto espulsione del riscrivibile.
Più finalizzato di così.. :D
Nonono, non è detto, dipende da come era impostata la masterizzazione nel menu di impostazioni relativo.

Per intenderci, la masterizzazione viene "finalizzata" - ossia chiusa *definitivamente* - in automatico solo nel processo on-the-fly o quando si passa per l'immagine.

Se rippi brano per brano in WAV, con EAC come con qls altro programma di estrazione, e poi masterizzi l'insieme di files risultanti e stop, la masterizzazione NON sarà finalizzata, a meno che tu non dia l'istruzione specifica PRIMA.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine INE-W990BT

#20

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:Rippato con EAC e masterizzato con Nero Smart, perchè con EAC non ci sono riuscito.
Finito di masterizzare ci sono stati i controlli automatici del caso e poi ha fatto espulsione del riscrivibile.
Più finalizzato di così.. :D
Nonono, non è detto, dipende da come era impostata la masterizzazione nel menu di impostazioni relativo.

Per intenderci, la masterizzazione viene "finalizzata" - ossia chiusa *definitivamente* - in automatico solo nel processo on-the-fly o quando si passa per l'immagine.

Se rippi brano per brano in WAV, con EAC come con qls altro programma di estrazione, e poi masterizzi l'insieme di files risultanti e stop, la masterizzazione NON sarà finalizzata, a meno che tu non dia l'istruzione specifica PRIMA.
Esatto!
Marsur se non chiudi/finalizzi il disco, solo il masterizzatore con cui lo hai masterizzato, sarà in grado di leggere quel CD-RW.
Però se la sessione è chiusa e il tuo player non lo legge, allora è un problema di incompatibilità disco-lettore.
Ovviamente il tutto a meno di problemi tecnici o errori di masterizzazione... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “Sorgenti”