Consiglio nuovo impianto solo FA

Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Consiglio nuovo impianto solo FA

#1

Messaggio da Juuza80 »

Ciao a tutti! :)
ho da poco cambiato auto, e sono passato da una Chevrolet Matiz sul quale montavo un kit tec sq5, ampli helix hxa 400 mk2, e come bass reinforcement un sub da... 20? in cassa chiusa sotto il sedile ad una bella Lancia Delta del 2010 con impianto originale -.- .
Ora premesso che:
vorrei utilizzare l'autoradio di serie (che è anche navigatore ed ha il sistema blu&me che trovo comodo), quindi dovrei far tirare fuori i preout (quanto farà schifo il segnale prelevato?)
dovrò insonorizzare le portiere
ascolto prevalentemente rock-pop (dire straits, Pink Floyd, Queen, ma anche Battisti, ecc ecc)
vorrei sfruttare le predisposizioni di serie (16,5, e boh... pare che sia 38 quella del tweeter @_@ ).
Solo fronte anteriore
Il sub è abbastanza superfluo...
il budget siamo intorno alle 600(volendo anche 100€ in più al max) installazione compresa
ampli va bene anche qualcosa sull'usato, per le casse preferirei nuove però non si sa mai.

Cosa mi consigliate?
come prima battuta avevo pensato ad un kit sq6+ampli qualcosa tipo abola syntesis ma sono aperto ai Vs suggerimenti :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#2

Messaggio da Marsur »

Juuza80 ha scritto:Ciao a tutti! :)
ho da poco cambiato auto, e sono passato da una Chevrolet Matiz sul quale montavo un kit tec sq5, ampli helix hxa 400 mk2, e come bass reinforcement un sub da... 20? in cassa chiusa sotto il sedile ad una bella Lancia Delta del 2010 con impianto originale -.- .
Ora premesso che:
vorrei utilizzare l'autoradio di serie (che è anche navigatore ed ha il sistema blu&me che trovo comodo), quindi dovrei far tirare fuori i preout (quanto farà schifo il segnale prelevato?)
dovrò insonorizzare le portiere
ascolto prevalentemente rock-pop (dire straits, Pink Floyd, Queen, ma anche Battisti, ecc ecc)
vorrei sfruttare le predisposizioni di serie (16,5, e boh... pare che sia 38 quella del tweeter @_@ ).
Solo fronte anteriore
Il tipo di musica ascoltata è di quelli che meritano, secondo me.
Il segnale prelevato dipende da come si preleva per dire se sia apprezzabile o meno.
Poi, se si è costretti ad utilizzare le uscite di potenza dell'autoradio, c'è poco da fare.
Insonorizzazione si, anche qui c'è poco da fare.
Per quanto riguarda gli altoparlanti dipende da cosa ci sta, se si può mettere un 165 mm, ok.
Juuza80 ha scritto: Il sub è abbastanza superfluo...
Aborro!! :omg:

(cit. Mughini)
Juuza80 ha scritto:il budget siamo intorno alle 600(volendo anche 100€ in più al max) installazione compresa
ampli va bene anche qualcosa sull'usato, per le casse preferirei nuove però non si sa mai.

Cosa mi consigliate?
come prima battuta avevo pensato ad un kit sq6+ampli qualcosa tipo abola syntesis ma sono aperto ai Vs suggerimenti :D
Il budget se è comprensivo di installazione forse è meglio 700, ma quello si fa tempo a vedere meglio.
Se ti interessano ap nuovi, il kit SQ6 credo sia una buona possibilità.
Ma l'amplificatore Helix non ce l'hai più?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#3

Messaggio da Juuza80 »

Volevo quotare, ma devo fare pratica X3
Allora, credo che in predisposizione entrino i 165 quindi ci siamo.

l'aborro di Mughiniana memoria è per il fatto che ho scritto che il sub è superfluo o concordi con me? :D
in generale veramente ho sentito poca mancanza già nella Matiz, considerando che avevo dei 15 sul cruscotto in plastica e un semplice TPL8 in cassa chiusa.
anche perché se dovessi iniziare a considerare anche un piccolo sub, dovrei riuscire a tirare fuori anche le uscite sub dall'autoradio O_O

Per quanto riguarda l'Helix è ancora nelle mie mani :ninja: ma lo volevo lasciare nella Matiz insieme a tutto l'impianto per non venderla monca :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#4

Messaggio da Dude »

Juuza80 ha scritto: l'aborro di Mughiniana memoria è per il fatto che ho scritto che il sub è superfluo o concordi con me? :D
La prima che hai detto.
Il vecchio Marsur ha un blocco psicologico quando si parla del subwoofer, tale che la sua mente si ribella violentemente quando ascolta un qualsiasi discorso che porti anche solo alla più insignificante possibilità di escludere tale componente.
In genere ha anche ragione, e così a occhio il tuo caso non dovrebbe fare eccezione, ma magari dacci qualche spiegazione in più, se vuoi, sulle ragioni che ti portano a ritenere il sub superfluo.

Juuza80 ha scritto: anche perché se dovessi iniziare a considerare anche un piccolo sub, dovrei riuscire a tirare fuori anche le uscite sub dall'autoradio O_O
Nono, di quello non ce n'è bisogno, il taglio lo faresti con l'xover contenuto nell'ampli che gli dedicheresti.
Oltretutto un conto è tirar fuori da una sorgente le uscite pre full range, mentre quelle filtrate non è proprio possibile, a meno che già non siano predisposte pure quelle fin dalla fabbrica e necessitino solo di sbloccaggio tramite software.
Juuza80 ha scritto: Per quanto riguarda l'Helix è ancora nelle mie mani :ninja: ma lo volevo lasciare nella Matiz insieme a tutto l'impianto per non venderla monca :)
Queste sono decisioni che si rimpiangono.
Sempre.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#5

Messaggio da Juuza80 »

Dude ha scritto: La prima che hai detto.
Il vecchio Marsur ha un blocco psicologico quando si parla del subwoofer, tale che la sua mente si ribella violentemente quando ascolta un qualsiasi discorso che porti anche solo alla più insignificante possibilità di escludere tale componente.
In genere ha anche ragione, e così a occhio il tuo caso non dovrebbe fare eccezione, ma magari dacci qualche spiegazione in più, se vuoi, sulle ragioni che ti portano a ritenere il sub superfluo.
Mah, in generale, non sento la necessità di frequenze sotto gli 80hz (in casa anche come impianto Home non ho sub ma solo Tower (in linea di trasmissione)+centrale+rear), perché con il genere (pop-rock), secondo me che c'entra poco, ammetto al limite bassi molto frenati e in cassa chiusa :) (ma non vorrei sacrificare il bagagliaio con litraggi enormi).
ps. da ex musicante (non musicista) ammetto che gli amplificatori dei bassi elettrici riproducono anche frequenze al di sotto degli 80Hz ma in quel caso sono in aria libera e il risultato, a meno che il bassista non metta effetti strani :yush: , è totalmente diverso da un reflex.
Dude ha scritto: Nono, di quello non ce n'è bisogno, il taglio lo faresti con l'xover contenuto nell'ampli che gli dedicheresti.
Oltretutto un conto è tirar fuori da una sorgente le uscite pre full range, mentre quelle filtrate non è proprio possibile, a meno che già non siano predisposte pure quelle fin dalla fabbrica e necessitino solo di sbloccaggio tramite software.
Ok meglio così
Dude ha scritto: Queste sono decisioni che si rimpiangono.
Sempre.
O_O T_T
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#6

Messaggio da rs250v »

Juuza80 ha scritto: a meno che il bassista non metta effetti strani :yush: , è totalmente diverso da un reflex.
nessuno ti ha consigliato un 15 pollici in reflex, un 25cm in chiusa occupa circa 25litri, alcuni lo mettono a fianchetto
o se proprio anche alcuni 20cm
per me le note del basso se il sub è buono (e non serve investire tanto) servono e sono molto piacevoli

anche per me potresti rimpiangere l'helix, compra un ampli cinese da 4 soldi e fai scambio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#7

Messaggio da Marsur »

Ebbene si, Dude ha reso bene l'idea, in tutto e per tutto. :D
E rs250v ha completato quello che è anche il mio pensiero.
Attenzione che "sub" non lo identifico come sezione super bassi per l'ascolto emozionante tipico da vettura, ma più che altro il dovuto completamento dello spettro udibile.
E in auto l'unico modo per questo obiettivo, che anche il tuo orecchio da ex musicante auspica, è quello di prendere uno o due altoparlanti dedicati alle bassissime e caricati in box calcolati.
Non serve che siano grandi, non per completare dignitosamente la discesa dei mediobassi, e preferisco anch'io, in linea di massima, la sospensione pneumatica.

Sulla sorgente bisogna decidere, è chiaro che se hai parlato di Abola punti ad amplificazione esterna, quindi o ti fai estrarre le uscite pre da un tecnico che sappia il fatto suo o non ti resta che convogliare le uscite di potenza in un processore che le accetti.
E qui temo che sia Dude stavolta a prendere a prestito l'esternazione Mughiniana. :D
In ogni caso dopo dovresti disporre di almeno un paio di uscite linea.
Ultima modifica di Marsur il 21 mar 2017, 0:35, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#8

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto:nessuno ti ha consigliato un 15 pollici in reflex, un 25cm in chiusa occupa circa 25litri, alcuni lo mettono a fianchetto
o se proprio anche alcuni 20cm
per me le note del basso se il sub è buono (e non serve investire tanto) servono e sono molto piacevoli

anche per me potresti rimpiangere l'helix, compra un ampli cinese da 4 soldi e fai scambio
;)
Una buona idea. :yes:
Non conosco l'amplificatore Helix ma da come la metti dovrebbe essere conveniente tenerlo.
A meno che lui abbia puntato Abola e voglia cambiare.
Ma poi stiamo parlando di un quattro canali..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#9

Messaggio da Juuza80 »

Marsur ha scritto: Attenzione che "sub" non lo identifico come sezione super bassi per l'ascolto emozionante tipico da vettura, ma più che altro il dovuto completamento dello spettro udibile.
E in auto l'unico modo per questo obiettivo, che anche il tuo orecchio da ex musicante auspica, è quello di prendere uno o due altoparlanti dedicati alle bassissime e caricati in box calcolati.
Non serve che siano grandi, non per completare dignitosamente la discesa dei mediobassi, e preferisco anch'io, in linea di massima, la sospensione pneumatica.
ok... mi avete convinto, penserò ad un sub (in prima battuta da 20 sotto il sedile se entra)... ma questo vorrà dire cambiare anche ampli che avevo individuato e probabilmente anche sorgente :nbleed:

Marsur ha scritto: Sulla sorgente bisogna decidere, è chiaro che se hai parlato di Abola punti ad amplificazione esterna, quindi o ti fai estrarre le uscite pre da un tecnico che sappia il fatto suo o non ti resta che convogliare le uscite di potenza in un processore che le accetti.
Inizialmente pensavo estrazione delle uscite, ma da una primo giro di chiamate pare che non tutti lo facciano T_T e mi hanno proposto un processore che vorrei evitare...
quindi non rimane che cambiare sorgente con relativo adattatore per salvare tutto (tanti soldi O_O )
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#10

Messaggio da Marsur »

Mi spiace romperti gli zebedèi ma se devi mettere un sub sottosedile quasi quasi ti dico che puoi fare senza.
Lo so che qualcosina da, ma è proprio meglio che niente..
Per il discorso ampli, ribadisco che rs250v ha dato un suggerimento molto interessante per tenersi l'Helix, poi se vuoi cambiare tu allora è un altro discorso, ti ci vuole tempo per tirar fuori qualcosa di diverso che faccia al caso tuo.
Per la sorgente, anche li è una questione soggettiva, ma se non ti tirano fuori le uscite linea e non ti piace il procio allora non ti rimane che cambiarla.
Purtroppo per quanto riguarda le sorgenti non sono ferrato, in quanto è un mercato che non seguo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#11

Messaggio da Dude »

Una possibilità è chiedere all'assistenza ufficiale se la sorgente è già predisposta con le uscite.
Su questa categoria di vetture solitamente c'erano le varie opzioni di allestimento del sistema audio, a volte cambiando anche la sorgente e altre volte no.
In tal caso, c'è sempre la possibilità che la sorgente già avesse di sé le uscite pre e bisogna solo andarsele a trovare sul connettore di uscita; in altri casi andavano abilitate via software, come ad es. per VW/Audi.

Non è detto che all'assistenza ti diano a mente su una cosa simile, ma tentar non nuoce.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#12

Messaggio da Marsur »

Hai ragione, mi era passato di mente.
Può darsi che anche google torni utile in questo senso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#13

Messaggio da Juuza80 »

Marsur ha scritto:Mi spiace romperti gli zebedèi ma se devi mettere un sub sottosedile quasi quasi ti dico che puoi fare senza.
Lo so che qualcosina da, ma è proprio meglio che niente..
AAAARGH! :wai: lo sapevo che finiva così X3 ....
ok vada per un 20 in cassa.... RE REX8 v2 come va?
Marsur ha scritto: Per il discorso ampli, ribadisco che rs250v ha dato un suggerimento molto interessante per tenersi l'Helix, poi se vuoi cambiare tu allora è un altro discorso, ti ci vuole tempo per tirar fuori qualcosa di diverso che faccia al caso tuo.
Mah... non va male, però da quanto leggevo gli abola (me lo aveva proposto il mio primo installatore nel 2000 per un impianto su un RAV4 e mi è rimasto lo sfizio) dovrebbero andare meglio...

Dude ha scritto:Una possibilità è chiedere all'assistenza ufficiale se la sorgente è già predisposta con le uscite.
Su questa categoria di vetture solitamente c'erano le varie opzioni di allestimento del sistema audio, a volte cambiando anche la sorgente e altre volte no.
In tal caso, c'è sempre la possibilità che la sorgente già avesse di sé le uscite pre e bisogna solo andarsele a trovare sul connettore di uscita; in altri casi andavano abilitate via software, come ad es. per VW/Audi.
ne dubito... al massimo c'era l'allestimento con impianto BOSE U.U che a quanto ho capito utilizza un booster sulle uscite degli altoparlanti...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#14

Messaggio da Dude »

Juuza80 ha scritto:
Marsur ha scritto: Per il discorso ampli, ribadisco che rs250v ha dato un suggerimento molto interessante per tenersi l'Helix, poi se vuoi cambiare tu allora è un altro discorso, ti ci vuole tempo per tirar fuori qualcosa di diverso che faccia al caso tuo.
Mah... non va male, però da quanto leggevo gli abola (me lo aveva proposto il mio primo installatore nel 2000 per un impianto su un RAV4 e mi è rimasto lo sfizio) dovrebbero andare meglio...
Sì ma tu adesso avrai bisogno di 3 ampli, 2 per il front se, come immagino, opterai per il full-active, e uno per il sub.

L'Helix non lo conosco ma ne leggo in generale abbastanza bene, come di un prodotto onesto che non delude anche in installazioni con qualche pretesa.
Ti consiglierei di cominciare l'upgrade tenendolo e mettendo a punto con esso il FA, visto che lo conosci già e non è cmq un rosto da mediaworld.
Alla peggio puoi sempre finire per metterlo a ponte sul sub, se ti vuoi togliere lo sfizio dell'Abola.

Juuza80 ha scritto:
Dude ha scritto:Una possibilità è chiedere all'assistenza ufficiale se la sorgente è già predisposta con le uscite.
Su questa categoria di vetture solitamente c'erano le varie opzioni di allestimento del sistema audio, a volte cambiando anche la sorgente e altre volte no.
In tal caso, c'è sempre la possibilità che la sorgente già avesse di sé le uscite pre e bisogna solo andarsele a trovare sul connettore di uscita; in altri casi andavano abilitate via software, come ad es. per VW/Audi.
ne dubito... al massimo c'era l'allestimento con impianto BOSE U.U che a quanto ho capito utilizza un booster sulle uscite degli altoparlanti...
Sì, è la possibilità più concreta, ma hai visto mai.
Ultima modifica di Dude il 21 mar 2017, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#15

Messaggio da Marsur »

Juuza80 ha scritto:AAAARGH! :wai: lo sapevo che finiva così X3 ....
ok vada per un 20 in cassa.... RE REX8 v2 come va?

......da quanto leggevo gli abola (me lo aveva proposto il mio primo installatore nel 2000 per un impianto su un RAV4 e mi è rimasto lo sfizio) dovrebbero andare meglio...
Ma si dai, ci fai una connessione rapida plug & play ed hai una vera sezione di completamento che puoi togliere e mettere in dieci secondi quando vuoi.
Va benissimo anche un solo 20 cm, anzi contribuirà a contenere gli ingombri e a facilitare cosi il metti/togli del box.
Il sottosedile è l'ultima spiaggia del "vorrei ma non posso", ma a quel punto piuttosto faccio di tutto per implementare la massima discesa in frequenza del woofer in porta.

Abola ed Helix.......il gradimento è soggettivo..
Se rimani con Helix te la puoi cavare con un solo ampli, mentre Abola non so se faccia dei quattro canali.
In ogni caso valuta bene ciò che guadagni con la vendita dell'Helix e cosa spendi per la nuova amplificazione.
Io farei come ha detto rs250v, se non altro per verificare tra Helix ed Abola (o altro) all'ascolto quello che mi piace di più.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#16

Messaggio da Matteo82 »

Vorrei solo precisare una cosa su questo helix...si parla della linea Entrylevel... non è il famoso e blasonato Helix A4 competition....quello si...è un signor finale...e in alcuni così potrebbe essere anche definitivo....

Per quanto riguarda abola...se parliamo dei sinthesis di base...è comunque un ottimo ampli...un po' più votato alla medio alta..che alla medio basse a mio avviso...sicuramente su una medio alta..tanto di cappello...di quattro canali fanno Solo 1 modello ed è il sinthesis..

Quindi paragonato all helix in questione...Si senza dubbio Abola...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#17

Messaggio da ozama »

Toc toc..
Posso? ^^
Io non sono uno specialista dell'esoterico.. ma se vuoi mantenere la sorgente di serie, ti consiglio di stanziare qualcosina in più e acquistare un processore amplificato. :yes:
Lo so che i puristi inorridiranno! Chiedo perdono, ma, per la mia modesta esperienza.. che è attualmente in corso, l'insonorizzazione (la mia comincia ad essere importante anche se non completa) e la posizione degli altoparlanti, che tu (come me) vuoi mantenere in presisposizione (e sulla mia nuova Panda la predisposizione è in ottima posizione), ho potuto notare che influiscono 1000 (MILLE) volte di più che prendere il segnale sull'uscita di potenza. :hmm:
Non so come va la radio che hai tu. Se è della stessa generazione di quella (con blu and me, comandi al volante ma con navigatore Tom Tom "Fiat" esterno), che ho sull'altra auto: una Grande Punto 2014, non va malaccio.
Se poi va come quella che ho sulla Panda (che legge anche i Flac, inaspettatamente), secondo me, all'interno delle premesse (casse in predisposizione), puoi ottenere OTTIMI RISULTATI.
Ripeto per chi ritiene che ciò non sia possibile, che parliamo di un impianto completamente in predisposizione e con sorgente di serie, non di montanti ricostruiti, casse chiuse in porta e budget da alcune migliaia di Euro. ^^
La settimana scorsa, dopo un mesetto di prove varie, ho cominciato a ottenere qualche risultato.. E se hai la possibilità di passare per Ferrara, ti farei volentieri sentire cosa si può ottenere.
Voglio ripetere: non è nulla di sorprendente, per chi è abituato ad impianti di alto livello. Ma rispetto ad un impianto diserie, è un altro pianeta. :D
Credo però che il guo budget sia un po' basso, per migiorare davvero. Ma hai materiale che puoi usare.
Io ho acquistato ed installato personalmente un Audison AP4.9bit. Si tratta di un processore con 6 canali imput e 9 output. Che si imposta con il PC, via porta USB.
Ha 4 canali amplificati da 70 W RMS, ma 9 totali gestibili. E 6 in ingresso, completamente configurabili.
Grazie ad un disco test fornito e ad una procedura guidata, è possibile regolare il livello di ingresso e deequalizzare eventuali equalizzazioni operate dalla sorgente, per ottenere un segnale stereo e lineare.
Il segnale, viene campionato a 24 bit 48 KHz, non in "HD", quindi. Ma per questo livello di prestazioni (rileggere all'inizio le considerazioni sull'impianto), è sulerfluo.
L'ingresso digitale accetta segnali fino a 96 KHz da una eventuale seconda sorgente futura, che verrà naturalmente decimata alla frequenza di lavoro.
Insomma.. hai 9 canali in uscita e puoi amplificare quelli che ti pare, uscendo in pre con gli altri.
Ovviamente il processore ha un remote in per l'accensione (se l'autoradio ha l'uscita), che può essere messo eventualmente sotto chiave. Oppure si può accendere automaticamente con il segnale e genera il remote out per gli amplificatori esterni eventuali.
Io uso i 4x70 su woofers e tweeters anteriori e un canale pre per il sub. Il sub, che è stereo, 4+4 Ohm, lo amplifico con due amplificatori "vintage"'messi in mono.
La versatilità sui filtri è eccellente.. come pure l'equalizzatore parametrico separato per ogni canale. E naturalmente, i ritardi temporali finemente impostabili: prima in cm/pollici, poi il fine in millisecondi.
Inutile appesantire qui, con la descrizione delle innumerevoli possibilità..
Beh.. sicuramente la sorgente di serie non è come una buona sorgente di marca. Sicuramente tirare fuori gli altoparlanti dalle griglie di serie migliorerebbe notevolmente la prestazione (comunque le ho un po' modificate per migliorare la situazione), sicuramente prelevare il segnale in potenza è una bestemmia, sicuramente la doppia conversione (prima nell'autoradio, poi nel processore) fa male al suono..
Ma l'immagine stereo è ora piuttosto centrata e "abbastanza stabile" sul cruscotto, alcune nasalità sono
sparite o fortemente attenuate, l'impatto è adatto al rock (senza pretese da sotto palco ma abbastanza per "godere"), la precisione timbrica è discreta e non ci sono clamorose mancanze/buchi/esaltazioni..
Insomma c@zzo, SUONA! Suona come non ero più abituato a sentire da molti anni.
Nonostante evidenti difetti di tutti i tipi (per lo più da insonorizzazione non sufficiente, posizione non favorevole, griglie poco trasparenti), trovo i risultati sorprendenti.. :sbav:
Azz.. mi vibrano le porte posteriori dove ci sono gli altoparlanti originali disattivati! T_T Poi, per quanto mi sforzi, la mia scarsa esperienza non mi consente di eliminare alcune inottemperanze che compaiono con certi brani, che evidenziano qualcosa che non va tra fronte anteriore e sub.
Per il resto, tolte queste cose, certamente mi piacerebbe una maggior delicatezza e definizione. Ma Credo che attenuando certe vibrazioni subdole, migliorerebbe molto, questo aspetto. :)
I costi?
630 Euro il DSP amplificato Audison con il suo controller (non indispensabile se non usi l'ingresso ausiliario, ma utile per regolare il livello del sub e selezionare le due configurazioni memorizzabili). Il controller DRC costa 110 Ero..
60 Euro i Woofers Audison AP65 e 80 i Tweeters Hertz ML 25.3 "Mille Pro".
Il Sub è un Audio Top in carico simmetrico con 2 woofers da 20 cm in push-pull, vecchio di 20'anni, che mi è stato donato. E gli amplificatori che lo pilotano, due Audio Sistem da 50 W RMS, anch'essi donati.
Alla voce "manod'opera", devo metterci 3 fine settimana e qualche dopo cena, per l'installazione e (per ora) una decina di sessioni di taratura con il PC. Che continueranno.. XD
Premetto che non avevo mai avuto un processore del genere, prima. E che mi ci sto divertendo un sacco! :D
Magari, dato che mi pare che nessuno che scrive correntemente qui, usi processori di questo tipo, aprirò un topic sulla mia auto.. Full budget oriented! :hahahah:
Magari può essere utile a chi comincia e non vuole spendere tanto.. certo non hai super specialisti, che Viaggiano ad altro livello.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#18

Messaggio da Marsur »

Senza dubbio interessante.
Credo che il topic sulla tua auto sia "d'obbligo" per il tipo di setup di ultima generazione, che può essere utile agli appassionati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#19

Messaggio da Juuza80 »

ozama ha scritto: Non so come va la radio che hai tu. Se è della stessa generazione di quella (con blu and me, comandi al volante ma con navigatore Tom Tom "Fiat" esterno), che ho sull'altra auto: una Grande Punto 2014, non va malaccio.
Se poi va come quella che ho sulla Panda (che legge anche i Flac, inaspettatamente), secondo me, all'interno delle premesse (casse in predisposizione), puoi ottenere OTTIMI RISULTATI.
no, la mia ha blu&me comandi al volante e navigatore integrato dovrebbe chiamarsi Instant Nav (dovrei provare con i flac)
ozama ha scritto: Ripeto per chi ritiene che ciò non sia possibile, che parliamo di un impianto completamente in predisposizione e con sorgente di serie, non di montanti ricostruiti, casse chiuse in porta e budget da alcune migliaia di Euro. ^^

ecco il tuo post mi ha gettato nel dubbio... quindi un processore riesce veramente a "ripristinare" il suono della sorgente... O_O
perfetto... sono nella confusione più totale T_T
ahahahah vedrò che fare, nel frattempo sto cominciando anche a cercare qualche sorgente per vedere la spesa mantenendo tutte le funzioni...
terrò aggiornati tutti che nel frattempo ringrazio per i consigli
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#20

Messaggio da rs250v »

Juuza80 ha scritto: ecco il tuo post mi ha gettato nel dubbio... quindi un processore riesce veramente a "ripristinare" il suono della sorgente... O_O
ripristinare cosa?
ma non è questo dramma che alcuni prospettano, i problemi e compromessi in auto sono tanti, questo è uno, ma non necessariamente il più grave
ti direi di ascoltare qualche auto con dsp e sorgente originale per farti un idea, se la sorgente è buona il compromesso IMHO è accettabile
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”