Consiglio nuovo impianto solo FA

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#21

Messaggio da ozama »

@Marsur: grazie dell'incoraggiamento! ^^

@Juuza80:
Non è che un DSP può ripristinare una purezza che non c'è. Ma l'uscita di molte autoradio di serie non è malaccio. E con la deequalizzazione si può ottenere un sagnale "flat" utilizzabile per pilotare un impianto in grado di valorizzarne le prestazioni. E come dice Rs250v, non è che la sorgente sia sempre il problema principale del suono scialbo degli impianti di serie.

Io ci ho provato perchè, pur avendo la Panda una predisposizione tutto sommato standard, la radio fornita suona "non vergognosamente". Legge i files che mi interessano, non compressi (waw) e compressi lossles (flac), ha un ottimo sinto (anche un sorprendente DAB, che ho voluto provare e ho richiesto come opzional), e i comandi al volante.
Ovviamente il viva voce. E legge pure lo streaming Bluetoot.
Ho pensato che, pur non potendo competere con una sorgente con pre di ottima qualità, poteva valere la pena costruirci intorno l'impiantino, almeno inizialmente. :cool:
Ho quindi acquistato il DSP che ho ritenuto più adatto a valorizzarla. Il più diffuso (per cui esiste esperienza e assistenza presso un buon numero di installatori), con delle prove "lusinghiere" pubblicate da una rivista di cui mi fido (ACS, o meglio, Audio Review), specializzato proprio ad interfacciarsi alle sorgenti di serie anche complesse e con uscite multi canale e sfruttabile anche con una sorgente esterna digitale o analogica. Oppure con una nuova sorgente pre.
Essendo "fuori dal giro" da secoli e non avendo nessuna esperienza con questi dispositivi, ma un minimo di base tecnica e una buona manualità, mi è sembrato logico muovermi così. Consapevole che è solo uno dei prodotti possibili.
E sto divertendomi a cercare sempre nuove soluzioni di taratura! :sbav:
Ma la sorgente, che inizialmente volevo affiancare, mi sto rendendo conto che è l'ultimo dei problemi che mi si presentano! :nbleed:
Questo mi persuade a consigliare l'approccio senza remore. Consapevole che si tratta di un approccio pragmatico. Non purista. E che i risultati potranno essere soddisfacenti o meno, a seconda del livello di "malattia audiofila" (e naturalmente, della sorgente). XD
Tuttavia, credo che mi ci vorrà un bel po' di lavoro sulle porte, gli altoparlanti, la vettura, prima che si presenti il problema della qualità dell'autoradio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#22

Messaggio da Marsur »

Modus operandi del tutto condivisibile, e del resto lo hai motivato in maniera molto lucida.
Seguo il WIP.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#23

Messaggio da ozama »

Eh.. Ho isolato le varie foto fatte e devo scremarle per inserire quelle più significative.
Devo capire come metterle nel corpo del messaggio, perchè è più facile commentarle, quindi trovare il tempo di scrivere il tutto.
La prima domenica di pioggia.. :sbav:
Sennò, sono fuori in moto.. :cool:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Juuza80
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 mar 2017, 18:31

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#24

Messaggio da Juuza80 »

Solo per non sparire nel nulla vi aggiorno...
stato da installatore e ho concordato che per il momento tenendo la sorgente originale metteremo:
insonorizzazione
processore mosconi 4 to 6
woofer phd 165 fb
tweeter tb 25-2176s
Ampli Udimension Prox500.24

per il sub... avevo finito (e sforato abbondantemente) il budget... sarà il prossimo step tra 3/4 mesi T_T
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#25

Messaggio da maverix »

Molto interessante! Tienici aggiornati col progetto!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#26

Messaggio da Marsur »

Juuza80 ha scritto:Solo per non sparire nel nulla vi aggiorno...
stato da installatore e ho concordato che per il momento tenendo la sorgente originale metteremo:
insonorizzazione
processore mosconi 4 to 6
woofer phd 165 fb
tweeter tb 25-2176s
Ampli Udimension Prox500.24

per il sub... avevo finito (e sforato abbondantemente) il budget... sarà il prossimo step tra 3/4 mesi T_T
Si dai, non occorre svenarsi tutto d'un botto. :D
I passi concordati mi sembrano buoni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio nuovo impianto solo FA

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Juuza80 ha scritto:Solo per non sparire nel nulla vi aggiorno...
stato da installatore e ho concordato che per il momento tenendo la sorgente originale metteremo:
insonorizzazione
processore mosconi 4 to 6
woofer phd 165 fb
tweeter tb 25-2176s
Ampli Udimension Prox500.24

per il sub... avevo finito (e sforato abbondantemente) il budget... sarà il prossimo step tra 3/4 mesi T_T
Buona la prima :yes:
Fai curare bene l insonorizzazione....è una cosa che ti ritrovi...... i componenti li puoi sostituire col tempo, mentre quella una volta fatta bene non ci si mette più le mani :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”