Configurazione impianto di alimentazione

Rispondi
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Configurazione impianto di alimentazione

#1

Messaggio da Matteo82 »

Salve....allora....nella mia auto sto iniziando a mettere giù anche le elettroniche finalmente...
È in via di sviluppo il doppiofondo con le relative posizioni.... adesso però mi sono soffermato sul calcolo degli assorbimenti...e mi è venuto il dubbio....

La parte elettronica posteriore che deve essere alimentata è composta da:

Audison AV2 ( 65 Ampere di assorbimento)
Audison AV 5.1K HD ( 115 Ampere di assorbimento)
Audison Bit One HD ( mahhhh 2/3 ampere...?)

Comunque siamo intorno ai 180/185 Ampere di assorbimento...Ovviamente si parla di assorbimento a pieno carico...certo...in normale range di ascolto presumo comunque si arriverà intorno ai 100/110...?possibile...?

Quindi considerando l'attuale batteria da 85ampere e 750 di spunto...
Considerando che l'alternatore è un 130 Ampere....
Considerando che dalla batteria parte un 2awg e che la macchina è una kia sportage con cavo di circa 4.5 MT...

Aggiungereste una batteria in bauliera...? O pensate che non avrò difficoltà...?
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#2

Messaggio da Windof »

Ciao, io mi sono deciso da poco ad aggiungerne una. Se per te non è un problema fallo. Ti risparmia la batteria di avviamento e magari di restare a piedi.
Però metti uno staccabatterie, non tenerle sempre collegate tra loro, altrimenti i problemi rimangono.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma non avevi uno Studio 204 e cercavi il giusto compagno? :)

Comunque secondo me con una sola batteria ce la fai alla grande.
Basta non fare ascolti ad auto spenta....
Io mai avuto 2 batterie e con la precedente auto ho fatto 200000 km con la stessa (non scherzo).
Avevo in pratica gli stessi amplificatori di adesso
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#4

Messaggio da Matteo82 »

Alessio questa è la mia auto....l'altra dove sto montando gli Zapco è la Panda di mia moglie :D :D :D

Comunque a quanto ho capito non dovrei avere grosse difficoltà..meglio così....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Matteo82 ha scritto:Alessio questa è la mia auto....l'altra dove sto montando gli Zapco è la Panda di mia moglie :D :D :D

Comunque a quanto ho capito non dovrei avere grosse difficoltà..meglio così....
Io ti ho detto la mia esperienza.... MAI ascoltato a motore spento nemmeno 2 minuti!
Poi come in tutte le cose è anche questione di cVlo XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#6

Messaggio da Alfo »

Ciao,
facendo la conta, grossolana, dei soli Fuse di ogni ampli, siamo intorno ai 162A..

Piccola considerazione: Se possiamo, penso, supporre un'assorbimento abbastanza definito per quanto riguarda l'amplificatore Audison AV2, in quanto si tratta di una classe AB, (rendimento teorico 50%), con la versione 5.1K HD, la cosa diventa un pochino più complicata.
Con questo ampli, come sai, hai un miscuglio di classi, A per il tweeter/medi (rendimento ottimale 25%) (che poi anche qui bisogna vedere se è effettivamente classe A o pseudo.. da quanto so la classe A, si può considerare tale, solo con altoparlanti a 8ohm e con valori bassi di potenza, che si commuta in AB nel caso di carichi minori, poi magari ho letto male in giro). Hai poi una classe AB per i canali woofer, quindi rendimento 50% e un classe D per il subwoofer, quindi 94%.. Se prendiamo ogni singola classe e calcoliamo gli assorbimenti, andiamo ben oltre i 100A (41,7A il classe A (75wx2), 39A (140wx2) il classe AB, 44,3A (600wx1) in classe D = 125A a 14,4v.. a 13,2 136,5A circa) ... Se ho cannato, per favore correggetemi, sono qui anche per imparare meglio di quello che so.. :D

Bit One HD, stiamo sui 2A...

Se guardiamo all'insieme degli assorbimenti, teorici, siamo molto probabilmente anche sopra il valore da te indicato.. confrontato con le varie tabelle di rapporto tra sezione/portata/metraggio.. viene consigliato addirittura una sezione Minima, più grande di quella che hai in auto, addirittura 0AWG (50mmq) per 4-5mt e assorbimenti tra i 150 e 180A..
Ora, sicuramente durante l'utilizzo, anche in uso intensivo, non avrai problemi di surriscaldamento, con la sezione che hai attualmente, ma come si sa, la sicurezza in auto non è mai troppa..

Per la batteria, non credo tu ne abbia bisogno di una supplementare, dato che come pensiamo tutti, ascolterai il tuo impianto ad auto accesa, altrimenti in 30 minuti la scarichi completamente... XD

Personalmente riguarderei la sezione della dorsale.. ^^
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#7

Messaggio da Windof »

Alessio Giomi ha scritto: Io mai avuto 2 batterie e con la precedente auto ho fatto 200000 km con la stessa (non scherzo).

Infatti i problemi sorgono nel caso opposto, cioè quando si fanno pochi chilometri.
Perché a seconda del volume di ascolto e dell'impianto anche col motore acceso può capitare che la batteria si scarichi; e questo la danneggia.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#8

Messaggio da headhunterz »

Io infatti ogni tot la carico ed è del 2009 la mia è avrà si è no 70 mila km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#9

Messaggio da Alex83 »

Io nella vecchia Alfa33, tanti anni fa avevo un ampli con assorbimento massimo di 40A con batteria da 45A e spesso mi sono dimenticato l'impianto acceso tutta la notte anche in pieno inverno e non ho mai avuto problema di accensione l'indomani, sicuramente la mia batteria era sempre carica perché faccio tra i 35 ed i 50.000 km l'anno.
Potresti pensare di sostituire la batteria nel cofano piuttosto di metterne una seconda.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Configurazione impianto di alimentazione

#10

Messaggio da IW2LSO »

Secondo me ti basta un bel cavo da 50mm2 e una buona batteria!
Stop!
Tutti i calcoli che volete, ma sono calcoli al massimo assorbimento di ogni ampli!
E quando mai ci valoreranno al massimo e per quanto tempo?
Se dovessi fare un impianto SPL ok, ma per un impianto SQ il problema non sussiste!
L' idea di montare una Optima è buona, ma ne esistono altre, tipo la Fam che le produce apposta per i nostri scopi!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”